View Full Version : Batterie al litio
peetersardo
14-08-2005, 00:39
Se ricarico la batteria al litio anche quando è parzialmente carica, questa si rovina? :cool:
Dr Nick Riviera
14-08-2005, 02:30
A regola no.
peetersardo
16-08-2005, 01:00
Avevo sentito parlare di un certo "effetto memoria", non c'entra niente :confused:
Dr Nick Riviera
16-08-2005, 01:28
Avevo sentito parlare di un certo "effetto memoria", non c'entra niente :confused:
LE batterie al litio non hanno l'effetto memoria.. per cui puoi caricarle anche se sono a metà..
Tieni presente semplicemente che tutte le batterie hanno una vita media, ovvero un numero di ricariche prima di degradarsi.
Essendo questo valore piuttosto alto, ma non infinito (un migliaio di volte circa nel migliore dei casi) ti consiglio di cercare di sfruttarle più a lungo possibile e di ritardare i tempi di ricarica... ovviamente senza farne diventare un'ossessione ;)
peetersardo
16-08-2005, 22:58
Tutti i telefoni che ho avuto li ho sempre messi a caricare quando il telefono non riusciva ad accendersi! :mbe:
Comunque era una discussione che avevo con un mio amico, lui diceva che potevo caricare il tel in qualsiasi stato di carica della battteria, io dicevo il contrario.
Tutti i telefoni che ho avuto li ho sempre messi a caricare quando il telefono non riusciva ad accendersi! :mbe:
Comunque era una discussione che avevo con un mio amico, lui diceva che potevo caricare il tel in qualsiasi stato di carica della battteria, io dicevo il contrario.
Di fatto ha ragione il tuo amico... per contro in termini temporali la sua batteria durerà meno della tua, ma di sicuro eviterà problematiche del tipo "ho la batt. scarica" ;)
peetersardo
18-08-2005, 00:11
Di fatto ha ragione il tuo amico... per contro in termini temporali la sua batteria durerà meno della tua
Be, ho un sonyericsson T300 da 2/3 anni circa, ho sempre caricato la batteria quando proprio il tel non ce la faceva più, e non ha più molta autonomia,perchè poi quel telefono non è che lo usi più di tanto, è vero anche che ha quasi 3 anni, ma....................
ma di sicuro eviterà problematiche del tipo "ho la batt. scarica" ;)
Anche questo è vero............. :)
grazie del chiarimento
mpattera
18-08-2005, 10:19
ad ogni modo le batterie al litio non godono ad essere scaricate completamente.
Clessidra
20-08-2005, 11:21
Leggete qui
http://digilander.libero.it/garats/gsm/ricarica2.htm
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.