View Full Version : Ram e prestazioni
Volevo sapere, secondo Voi, quanta importanza ha la ram in una configurazione del computer. Volevo acquistare una mobo Asus A8V-deluxe e procio Athlon 64 3000+. Visto il costo fin qui sostenuto pensavo di recuperare 1 modulo ram da 512 Mb Pc 2700 e comparne uno identico. Un mio amico me lo ha pienamente sconsigliato dicendo di andare su quelle a 400 Mhz. Se dovessi comprare 2x512 mb di ram oem (95 euri) andrebbero meglio? La CL conta tanto? Grazie.
Volevo sapere, secondo Voi, quanta importanza ha la ram in una configurazione del computer. Volevo acquistare una mobo Asus A8V-deluxe e procio Athlon 64 3000+. Visto il costo fin qui sostenuto pensavo di recuperare 1 modulo ram da 512 Mb Pc 2700 e comparne uno identico. Un mio amico me lo ha pienamente sconsigliato dicendo di andare su quelle a 400 Mhz. Se dovessi comprare 2x512 mb di ram oem (95 euri) andrebbero meglio? La CL conta tanto? Grazie.
Ascolta i consigli che ti ha dato il tuo amico.
Un A64 con DDR 333 sarebbe molto castrato.
Molto meglio 2x512 DDR400.
La latenza(CL)è abbastanza importante ma non da "esasperarsi".
Cmq molte DDR400 OEM vanno tranquillamente a CL 2.5 senza problemi.
Con le DDR OEM si va un po a :ciapet:
Grazie, non pensavo che l'aumento da 333 Mhz a 400 Mhz fosse così rilevante.
Volevo acquistare delle Kingstone 2x512 400MHz DDR CL2.5 DIMM dal costo di 83 euri a modulo. Mi sembra esagerata la spesa di 108 euri per modulo per delle kingston dalla cas latency di 2. Perché avevo letto in un post che c'è abbastanza sifferenza di prestazioni tra cas latency 3 a 2,5 ma molto meno tra 2,5 e 2. ricordo bene?
Sulle OEM (41 euri per modulo da 512) Non vorrei castrare le prestazioni dell'intero hardware. Spendendo per una buona scheda e un buon procio, mi dispiacerebbe trovarmi con prestazioni limitate per aver taccagnato sulla ram.
P.S. l'idea di OC leggero c'è non nell'immediato.
Se ci dici quanto vuoi spender per le ram ti possiamo dare una mano :)
A 160euro ci son le ottime Mushkin Redline HP3200 che reggono i 200Mhz 2-2-2-5 e son dichiarati 2-3-2-5 ;) e se vuoi salgono alla grande (fanno i 250Mhz 2-2-2-5 con 3.2v), ovviamente kit da 1GB (2 banchi da 512MB). sarebbero un buon investimento se poi vorrai fare oc :)
Ma, per la ram non andrei proprio oltre i 200 euri.
P.S. Ma le ram che mi hai suggerito le Mushkin Redline HP3200, necessitano di un kit di raffreddamento?
no, sulle mushkin ci son già i dissi ;) e cmq se le tieni a 200Mhz, ma anche oltre, non c'è bisogno di usare ventole sopra che le raffreddino.
io le mie le tengo a 250Mhz 2-2-2-5 con 3.5v in daily senza ventole sopra, hanno solo il loro dissi che le raffredda :p
no, sulle mushkin ci son già i dissi ;) e cmq se le tieni a 200Mhz, ma anche oltre, non c'è bisogno di usare ventole sopra che le raffreddino.
io le mie le tengo a 250Mhz 2-2-2-5 con 3.5v in daily senza ventole sopra, hanno solo il loro dissi che le raffredda :p
Bene!
E dove le hai comprate?
P.S. Un dubbio: andranno bene sulla Asus A8V deluxe?
Questo tipo di memorie (quelle che montano i bh5/ch5/utt) non son adatte per la tua mobo visto che puoi dargli massimo 2.8v e arriveresti, se le memorie lo permettono, a massimo 230Mhz 2-2-2-5 (con le mie ci riesco). Comunque se le terrai a default non dovrebbero esserci problemi poichè fanno i 200Mhz 2-2-2-5 con soli 2.6v.
Le mie non son le Mushkin Redline HP3200 ma bensì le GeIL ONE W.
PS: se poi ti interessa ti dico in pvt dove trovare le Mushkin.
Marcalessio
22-09-2005, 08:47
Le Mushkin... ;)
@ marcalessio
edita il messaggio, non si possono inserire nomi di negozi (neanche se accorciati o mimetizzati in qualche modo).
:)
Marcalessio
22-09-2005, 09:12
Fatto... ;)
Scusami non lo sapevo... Non succederà più... :)
OverClocK79®
22-09-2005, 09:16
su A64 è meglio se monti le DDR400
con delle PC2700
avresti solo la banda castrata
se hai 1 banco e vuoi PER ORA far andare il PC così OK
come soluzione TEMPORANEA in attesa di avere + € da spendere può andare
ma prendere un altro banco da 333 nn ha senso
bYEZZZZZZZZZZZZZ
La Ram che ho nel computer è una V-Data (2x512) 3-4-4-8. Dove le ho comprate mi han detto che tra questo tipo di ram e le altre che hanno timing inferiori, la differenza sta in alcuni punti percentuali nei benchmark e in alcune frazioni di secondo nel caricamento dei giochi. Chiedendomi che scheda video avevo e cmq il resto del sistema, mi hanno suggerito queste rispetto alle Corsair XMS3202v1.5 con cl 2 perchè nell'utilizzo quotidiano non incideva.
Mi hanno comunque dato la possibilità, nel caso volessi di sostituirle con le corsair dando la differenza (da 108 della V-data ai 159 delle corsair).
Devo vedere quanto fanno in overclock.
Cosa ne pensate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.