View Full Version : Errore che non comprendo
Brean dead
13-08-2005, 21:17
Salve a tutti
in anni ed anni che assemblo pc per me e per i miei amici non mi era mai successa la cosa che sto per raccontarvi
Ho comprato una nuova cpu su ebay, per la precisione un P4 3.06 512/533
arriva, lo monto sulla mia fida Asus P4PE-X TE
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=12&l3=36&model=190&modelmenu=1
la trovate qui illustrata
ebbene monto la cpu e l'intelligentissima (seee come no) scheda madre mi rileva il nuovo processore
e me lo rileva BEN come un 1600 :eek:
a questo punto ignoro
reboot
errore l'hardware monitor ha trovato qualcosa che non quadra
entro e trovo l'errore al volo
voltaggio 1.20 :mbe:
metto 1.30 e reboot di nuovo
riparte tutto liscio
arriva in windows e............
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Albest/bhoooo.jpg
e quindi?chi ha ragione dei 2?
il problema ora è questo
1.30 di voltaggio è cmq molto basso per questo processore e di certo dovrei mettere almeno 1.50
ma il bios me lo vede sempre e cmq come un p4 1600 e non vorrei rischiare
che devo fare?
premetto che il bios e' l'ultima versione (se escludiamo la beta)
iasudoru
13-08-2005, 21:29
Ormai succede di tutto con le ASUS. Comunque prova a lanciare cpuz, vedi cosa dice lui, come riconosce la cpu. Dato che la mobo non è proprio recente, hai dato un'occhiata al manuale per vedere se c'è qualche jumper da settare in modo particolare? HT lo hai abilitato (anche se non centra, ma non bisogna meravigliarsi di nulla)? Potresti impostare il vcore a 1,45V, ammesso che sia il valore erogato alla cpu, e vedere se anche il bios la vedo come un 3,06....
Brean dead
13-08-2005, 21:42
ecco come il programma vede la cpu :(
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Albest/cazzo.jpg
quello che non mi spiego è il moltiplicatore a 12 :muro:
è per questo motivo che la cpu mi funziona solo a 1600, non potendo impostare io il molti ma solo il bus, la cpu va solo a quella velocità li......
The_Nameless_One
13-08-2005, 21:54
strano davvero....il bios è anche stato flashato....è successo anche a me con mobo gigabyte ga-8 simpl + celeron 2600, teoricamente compatibile...ma quando lo metto su lo riconosce come un 500 o roba simile...poi ho flashato il bios e l' ha riconosciuto pero...strano...
iasudoru
13-08-2005, 22:03
Hyper trading abilitato? Mi sembra di no...
Resettare il bios e riflashare?
La cpu è OK?
The_Nameless_One
13-08-2005, 22:13
Hyper trading abilitato? Mi sembra di no...
Resettare il bios e riflashare?
La cpu è OK?
gia...la cpu era nuova?
Brean dead
13-08-2005, 22:32
cpu usata
l'ht come si abilita?
non ho trovato opzioni nel bios
bios resettato non tramite jumper ma tramite leva pila avvia spegni rimetti pila
Veramente il BIOS si resetta con: togli pila, togli alimentazione, pigia bottone avvio, jumper, e rimetti pila :D
iasudoru
14-08-2005, 08:35
cpu usata
l'ht come si abilita?
non ho trovato opzioni nel bios
bios resettato non tramite jumper ma tramite leva pila avvia spegni rimetti pila
La cpu che hai tu è l'unica con bus 533 ad avere l'hyper trading. Devi avere un'opzione nel bios come HT enable/disable. Se non la vedi (comunque ridai un'occhiata) credo che verosimilmente ci siano problemi di riconoscimento della cpu.
Quindi ho è la mobo che non "vede"! bene la cpu, o è la cpu che non funziona a dovere, o entrambe.
Comunque prova a resettare il bios come suggerito dall'utente sopra e rifai il flash.
Brean dead
14-08-2005, 12:51
ho riflashato il bios
o meglio l'ho aggiornato con il solo più recente (la versione beta)
ora provo a fare come detto dall'altro utente e vediamo
cmq sia non me lo riconosce lo stesso per ora, neppure con il bios nuovo
e per quano io abbia cercato non trovo nessuna opzione relativa all'ht :(
qualche scheda madre da consigliarmi?
possibilmente con un link al negozio online in pm :D
a si nessuna asus
basta mai piu :muro:
Brean dead
14-08-2005, 13:06
Allora
leggendo sul manuale della scheda madre, mi dice che l'opzione pr l'ht compare nel bios solo ed esclusivamente se il processore la supporta
a questo punto mi chiedo come mai non si attivi l'opzione
adesso vado a ricontrollare
The_Nameless_One
14-08-2005, 13:12
hai controllato se il procio è integro? magari qualche piedino leggermente piegato che non fa bene contatto.....
Brean dead
14-08-2005, 13:22
è la prima cosa che ho controllato :(
cmq aggiornamento
ho anche eseguito la procedura illustratami per il bios
risultato nessuno
questa sera provo ad andare a casa di un amico con altra scheda madre e provo da lui se la cpu funziona correttamente
iasudoru
14-08-2005, 13:55
è la prima cosa che ho controllato :(
cmq aggiornamento
ho anche eseguito la procedura illustratami per il bios
risultato nessuno
questa sera provo ad andare a casa di un amico con altra scheda madre e provo da lui se la cpu funziona correttamente
Non punire la mia curiosità. Fammi e facci sapere come finisce....
Brean dead
14-08-2005, 20:19
solo per magari mia sbadataggine
vi mostro quale cpu posseggo
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6790936115&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1
nonvorrei che fosse qualche particolarità della suddetta cpu la causa del problema
The_Nameless_One
14-08-2005, 20:31
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6790936115&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1
nonvorrei che fosse qualche particolarità della suddetta cpu la causa del problema
mah...lì c'è scritto c'è è un pentium 4 mobile....ma non so cosa cambi...ora mi informo....
Brean dead
15-08-2005, 01:34
ecco appunto non vorrei che fosse proprio il "mobile" ad essere il problema
perche non so che differenza corra con le altre cpu
iasudoru
15-08-2005, 09:30
A questo sito (http://www.cpu-world.com/sspec/Mobile%20Pentium%204.html) c'è la tua cpu. Alla voce processor speed da due valori: uno è quello noto, l'altro (1600) è quello al quale funziona la tua cpu. Qualche colonna accanto c'è segnata la tensione sul core compresa tra 1,2 e 1,550. Magari alzando la vcore fino a 1,45/1,5 parte alla frequenza nominale...
Ecco un altro indizio (un link nella pagina di sopra)...."The first value in the Processor speed and Core voltage fields is for maximum performance mode, the second number is for battery optimized mode". Sembra che sul desktop ti funzioni in modalità battery optimized mode.
Io proverei ad innalzare la vcore in modo da simulare un portatile in maximum performance mode. Vedi se la frequenza si "sposta" a 3,06. Resterebbe da vedere il discorso dell'hiper trading. Può darsi che per essere attivato ci sia bisogno di un bios per portatile e credo che, se così fosse, sia un problema irrisolvibile per il tuo desktop...
Buon ferragosto.
:)
Brean dead
15-08-2005, 12:08
:cry:
ora provo a chiedere nell'area cpu se sano qualcosa e come posso risolvere
cmq sia grazie mille a tutti
vi dirò come finirà la cosa
per ora provo ad innalzare il voltaggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.