PDA

View Full Version : Aggiornare bios sk video, SONO DISPERATO


sommojames
13-08-2005, 18:17
CPU AThlon XP 2800+
MB A7N8-X
RAM 1024 pc 2700 cas 3
SV ge-force 6600 GT 128 versione AGP
Q-TEC 550 watt

Il problema è il seguente: in tutti i giochi che provo (GTA San Andreas, Riddick, Kotor 2, Warror Within...) le fonti luminose lampeggiano con intermittenza velocissima ed in modo totalmente irrerale. Inizialmente il problema si era presentato su di una 9600 pro 256, così, dopo aver provato un pò di tutto (varie impostazioni del bios, aggiornamento del bios stesso, versioni aggiornate ed obsolete di driver di un pò tutte le periferiche, numerosi formattoni con differenti versioni di windows) cambio la radeon con la mia attuale geforce, ma il problema persiste. Poi penso che si sia guastato il bus agp od il chipset, senonchè noto che il problema si presenta anche su un altro mio pc (duron 1300, chipset kt133a, geforce 2 mx) che in comune con l'altro ha solamente l'avergli connesso l'hardisk dell'altro pc dove tengo i download di emule per fare un rapido trasferimento di dati. Faccio così l'antivirus (prima il symantec e poi l'avp) ed il problema persiste. Così stacco quell'hard disk e lo metto a prendere polvere ma il problema non si risolve.
Ora penso: non è che mi son beccato un virus talmente diabolico che si salva il bios della scheda video per poi flasharlo dopo aver modificato il parametro che controlla il lampeggio delle fonti luminose? Mi rendo conto che sembra ridicolo ma ormai ho provato praticamente di tutto. Se così fosse dove la trovo una versione funzionante e magari aggiornata del bios della 6600 gt 128? Magari potreste passarmi qualche link, perchè non ho la minima idea di dove cercare. La mia versione attuale del bios è 5.43.02.69.00 (nv43 p208).
Mi piacerebbe se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o come lo risolvereste.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.

Black"SLI"jack
13-08-2005, 19:05
il bios della scheda video lo puoi trovare su mvktech (il sito contiene i bios suddivisi per produttore).
personalmente non credo sia un problema di scheda video, poichè cambiando vga avresti dovuto risolvere il problema. Ti posso consigliare di provare i seguenti passi:
- aggiornamento bios della scheda madre,
- reinstallazione del sistema operativo con tutti i driver aggiornati in particolare per il chipset della mobo (nforce driver 5.10) e quelli della scheda video (forceware 77.77) e directx9.0c,
- ultima prova (da non sottovalutare) prova ha cambiare l'alimentatore con uno migliore del q-tec (amperaggi scadenti e reale wattaggio tra i 300w e 350w).

sommojames
13-08-2005, 19:14
A parte la sostituzione dell'Ali ho già provato gli altri passi che mi suggerisci, cmq non penso che sia l'ALI, in quanto il medesimo problema si presenta anche su di un altro mio pc che monta una gefo 2 mx ed ha un ali da 350 watt, che penso sia più che sufficiente. A questo punto non è che è un problema degli nforce, ma a sto punto è veramente strano che capiti solo a me.

Black"SLI"jack
13-08-2005, 19:38
personalmente ho avuto anche io una scheda madre a7n8x (versione deluxe in due versioni la 1.02 e la 2.0) e con una 9800pro prima e una 6800le dopo mai un problema con i giochi a parte nfsu2 che nelle ulrime gare si piantava quasi subito.
come chipset gli nforce sono ottimi e difficilmente ho trovato problemi del genere.
per quanto riguarda l'alimentatore devi pensare che il wattaggio non è mai quello reale (questo discorso vale solo per quei alimentatori che si trovano nei case oppure che compri a 20/30 euro), molte volte un 350w è in realtà 160/170w e sopratutto schede di produzione recente, come la tua geforce 6600, richiedono parecchi watt di alimentazione. il fatto che il problema ti venga anche sull'altro pc, potrebbe essere anche un problema di compatibilità hardware della geffo mx con i giocih che hai elencato. alcuni sono directx9 mentre la scheda supporta solo l'accellerazione directx7 con i suoi limiti.

firmus
15-08-2005, 09:46
Ora penso: non è che mi son beccato un virus talmente diabolico che si salva il bios della scheda video per poi flasharlo dopo aver modificato il parametro che controlla il lampeggio delle fonti luminose?

Non penso proprio, di solito i virus che agivano sulle flash ne corrompevano totalmente il contenuto, rendendo il pc non + avviabile (agivano sulla flash bios della scheda madre).
Nel tuo caso è più probabile qualche casino software che magari ti passi da 1 pc all'altro....ti converrebbe provare su 1 dei 2 pc a fare un bel formattone e ripartire da zero x cavarti ogni dubbio.
Ciauz