PDA

View Full Version : Sicurezza wireless

giulianodadalt
13-08-2005, 17:04
Mi chiedevo se per rendere sufficientemente sicura la propria rete wireless non fosse sufficiente impostare dei filrti sugli indirizzi mac. So che si dorebbe anche abilitare WEP e WPA, ma se c'è il blocco sul mac come farebbbe una persona ad entrare nella mia rete?
Ho sentito del mac spoofing, ma sinceramente non mi è chiaro il funzionamento. Inoltre non ho DHCP attivi, solo IP fissi e solo detrrminati Ip possono usare internet.
Qualcuno può illuminarmi?

Giuliano

Pardo
13-08-2005, 19:08
Se non usi crittografia (quindi wep) le tue trasmissioni sono aperte a chiunque, a prescindere da tutto il resto.
Non occorre nulla piu` che un computer con scheda wifi e un apposito software per intercettare tutto quel che passa per l'etere.

Il controllo d'accesso basato su mac e su ip e` insufficente in quanto sono entrambi falsificabili, spoofing appunto.
Anche questo non comporta particolari difficolta` visto che gli indirizzi (anche mac AFAIK) che vengono sparati fuori da un pc sono controllati dal kernel quindi la cosa rimane sempre modificabile a livello software...