View Full Version : Ati taglia il prezzo delle schede X850
Il sito CoolTechZone, a questo indirizzo, (http://www.cooltechzone.com/index.php?option=content&task=view&id=1688) riporta la notizia secondo la quale la critica posizione che ha assunto Ati, dopo il lancio da parte della rivale nVidia delle schede 7800, la vede costretta ad abbassare il prezzo di tutte le schede X850 per cercare di rimanere competitiva sul mercato delle vendite.
Nell'infinita partita tra le due superpotenze produttrici di chip video,quindi, la risposta del gigante canadese pare sia affidata per intero al taglio del prezzo del vecchio chip in attesa del debutto dell'R520.
;)
Dark Schneider
13-08-2005, 17:26
Imho i prezzi tagliati ci saranno solo in concomitanza di R520 o poco prima.
Marko Ramius
13-08-2005, 19:03
Gli conviene tagliare un bel po'...
Boh vediamo che cosa è sto R 520..
:fagiano:
DarKilleR
13-08-2005, 20:20
a vedere il prezzo delle attuali X800 series e 6800 Series di fascia alta alta....tipo X800 Pro / XL / XT / XT PE e lo stesso per le X850 o 6800 Ultra / GT mi viene da gridare solamente LADRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!
Le schede video ora costano meno della metà di quanto costavano prima...questo avete idea di cosa significa???? sapete quanto ci guadagnano su delle schede del genere??? o ci hanno guadagnato sopra in percentuale?????
Poi il mercato che tira è l'entry level e tutti lo sanno...poi c'è da tenere conto degli affinamenti del processo produttivo....
Se significa che le 6800 GT facendo guadagnare la casa produttrice, il distributore europero, quello nazionale, le varie sotto catene di distribuzione locali, fino a giungere al negozietto e lo stato visto che si arriva a prezzi di 200 € I.I....avete idea di quanto ci hanno speculato precedentemente????
E questo vale anche per le ATI...perchè vedere delle X800 XL a 230€ fa impressione....
Io la mia X800XT l'ho pagata 430 euro..... :cry: :cry:
davestas
14-08-2005, 11:38
Considerando che su xbox360 ci sarà R500 il chi piu' potente, sono molto curioso di vedere quanto COSTERANNO R520 e RV530
E' questo il problema , io sono molto tentato dall'aspettare il CROSSFIRE(ma le mobo quando usciranno e si potrà mettere poi dopo una scheda direct9 accanto a un D8?) e comprare un RV530 e poi fare il sacrificio di acquistare xbox360 piu' tardi e rinunciare a PS3 anche perchè queste consoles dovranno essere sfruttare con schermi ad HD quindi LCD,QUINDI ALTRI SOLDI...
Senno' devo arrangiarmi, si fa per dire, con una 6800gt il cui prezzo si è abbassato parecchio(o x800xl visto che mi interessa piu' il source anche se ha solo gli shader 2.0 ) la quale pero' non so se mi permetterà di giocare bene a giochi di nuova generazione CHE STANNO PER USCIRE, tutti comq sviluppati e convertiti da xbox360 tranne Quake4 E soprattutto unreal 3 e suo motore che dovrebbe uscire solo su ps3.
Dark Schneider
14-08-2005, 12:11
a vedere il prezzo delle attuali X800 series e 6800 Series di fascia alta alta....tipo X800 Pro / XL / XT / XT PE e lo stesso per le X850 o 6800 Ultra / GT mi viene da gridare solamente LADRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!
Le schede video ora costano meno della metà di quanto costavano prima...questo avete idea di cosa significa???? sapete quanto ci guadagnano su delle schede del genere??? o ci hanno guadagnato sopra in percentuale?????
Poi il mercato che tira è l'entry level e tutti lo sanno...poi c'è da tenere conto degli affinamenti del processo produttivo....
Se significa che le 6800 GT facendo guadagnare la casa produttrice, il distributore europero, quello nazionale, le varie sotto catene di distribuzione locali, fino a giungere al negozietto e lo stato visto che si arriva a prezzi di 200 € I.I....avete idea di quanto ci hanno speculato precedentemente????
E questo vale anche per le ATI...perchè vedere delle X800 XL a 230€ fa impressione....
Ma è sempre stato così. Dopo un annetto e mezzo dal lancio le vga di fascia alta subiscono un dimezzamento di prezzo oppure ritirate dal mercato. Ma grazie allo SLI, quest'anno le vga rimaranno più a lungo. Questa è una buona cosa anche per chi non è interessato allo SLI.
pistolino
14-08-2005, 12:56
Ma è sempre stato così. Dopo un annetto e mezzo dal lancio le vga di fascia alta subiscono un dimezzamento di prezzo oppure ritirate dal mercato. Ma grazie allo SLI, quest'anno le vga rimaranno più a lungo. Questa è una buona cosa anche per chi non è interessato allo SLI.
quoto in pieno :)
DarKilleR
14-08-2005, 13:15
bhe se lo sli allunga la vita delle schede video siamo freschi....
al massimo lo fa nei confronti con il 3dmark...i giochi supportati sono ben pochi...e sinceramente tenere 2 schede video in sli nel giro di 5/6 mesi quello che ci spendo in luce mi ci ero comprato una scheda nuova + potente e avevo sostituito quella sul muletto ^^
Dark Schneider
14-08-2005, 14:06
Veramente il senso di ciò che ho scritto io è ben diverso.
Grazie allo SLI adesso i produttori fanno rimanere più a lungo determinati prodotti sul mercato, perchè così uno volendo può prendere una seconda scheda video da mettere in SLI. Ma in realtà questo è un vantaggio anche per chi non è interessato allo SLI. Un anno e mezzo fa ti vendevano la 6800GT a 450 euro. Adesso te la venderanno a 200-250. Non sempre si è verificata una cosa simile. Molto spesso la nuova gamma sostituiva in breve tempo la vecchia.
davestas
15-08-2005, 13:18
Ati e Nvidia stanno abbassando drasticamente i prezzi delle vecchie schede (in passato non l'hanno mai fatto cosi), in previsione dell'uscita di XBOX360 E PS3...
Dark Schneider
15-08-2005, 13:28
Ati e Nvidia stanno abbassando drasticamente i prezzi delle vecchie schede (in passato non l'hanno mai fatto cosi), in previsione dell'uscita di XBOX360 E PS3...
Sbagliato! In previsione dei nuovi prodotti immessi nel mercato pc. Le console non sono minimamente prese in considerazione. Il mercato Pc non è in competizione con quello delle Console, quindi le vga, cpu, ram non vengono abbasate perchè viene immessa una console. Mi sa che tu vedi il Pc troppo come una macchina da gioco.
è la prima volta che succede una cosa del genere!
MENO MALE!
fino adesso,sti ladri ,toglievano tutto dal mercato! IMO ne hanno una bella scorta da far fuori.. anche perche ultimamente danno i numeri con i loro prezzi.. i 500€ nn bastano più x la Top..abbiamo sfondato i 600€ :mc:
che ladri! TUTTI!
davestas
16-08-2005, 17:17
Sbagliato! In previsione dei nuovi prodotti immessi nel mercato pc. Le console non sono minimamente prese in considerazione. Il mercato Pc non è in competizione con quello delle Console, quindi le vga, cpu, ram non vengono abbasate perchè viene immessa una console. Mi sa che tu vedi il Pc troppo come una macchina da gioco.
NON ERA IN COMPETIZIONE...ORA vedrai quanta fetta di mercato gamer pc si trasferirà alle consoles....
Il chip di Ati per xbox360 si chiama R500,i giochi che saranno all'uscita e per i primi mesi saranno sviluppatti parallelemente per pc, vedi Quake4,ghostrecon3,cod2,Oblivion...come fai a dire che non hanno nulla in comune???
PRIMA NON ACCADEVA CERTO QUESTO......
Nei forum c'e' un'attesa grandiosa per le nuove consoles non certo per R520 o G70 appena uscita, ed Ati ha dichiarato che si sta concentrando sopratutto sul chip di xbox360, spiegando il ritardo per R520 che verrà venduta sicuramente aD UN PREZZO MOLTO PIU' ALTO DI XBOX360.
Dimmi se cio' è ONESTO NEI CONFRONTI DEL MERCATO PC? :muro:
Dark Schneider
16-08-2005, 18:10
Ma basta con sempre le solite cose.
Purtroppo non riesci ancora a capire perchè è evidente che per te il PC E' una CONSOLE. Cioè una macchina studiata per giocare.
Dimmi un po'...ma con l'X-Box360 ci puoi fare grafica? Modellazione 3d?Uso dei vari 3D Studio Max,ecc.?
Ma non te lo vuoi proprio mettere in testa che una VGA per PC è realizzata per tanti scopi?
Ti posto uno straccio di un Interivista di 3D Italia a Luciano Alibrandi, PR di nVidia. Risale ad 1 anno fa.
3D Italia.com - Di solito, quando i vostri ingegneri iniziano a lavorare su una nuova GPU, il vostro scopo principale è quello di raggiungere il livello massimo delle prestazioni o di bilanciare quest'ultimo con il prezzo finale? O meglio: i vostri ingegneri sono obbligati a tenere in considerazione i costi produttivi o sono liberi di fare ciò che vogliono per ottenere le massime prestazioni senza che il prezzo sia considerato?
NVIDIA - Lo scopo fondamentale e' di poter creare delle architetture che possano essere declinate nei diversi mercati e nei diversi segmenti di mercato. Effettuare un investimento in Research and Development di millioni di dollare e indirizzarsi solamente all'hard core gamers, non avrebbe nessun senso, poiche' l'hard core gamer rappresenta solamente il 2% del mercato. L'architettura deve essere studiata per accontatare in ogni segmento i bisogni propri a questi. Il costo di un chip dipende da diversi fattori, la dimensione e forse la piu importante. Creare chip di fascia alta implica la produzione di chip di grandezza elevata e quindi se ne potranno mettere di meno in un solo "die"' se le dimensioni sono piu piccole, si potranno mettere piu chips. Gli ingenieri lavorano pensando non solo a creare una GPU potente per qualsiasi segmento ma anche a come poter massimizzare i costi di produzione, per poter offrire a tutti gli utenti il costo di acquisto migliore per il segmento specifico. Se il costo non fosse il problema, potremmo costruire oggi GPU che sono piu veloci di quelle disponibili attualmente...e di molto.
Se non lo capisci nemmeno ora.... :doh:
davestas
16-08-2005, 18:30
Ah vabbè quindi la massa compra una 6800gt o una x800xl, o una 7800gt per fare grafica, ecc.
Vabbè, hai vinto...
Dark Schneider
16-08-2005, 18:45
Ah vabbè quindi la massa compra una 6800gt o una x800xl, o una 7800gt per fare grafica, ecc.
Vabbè, hai vinto...
La massa compra schede molto meno costose. Ma quello che non ti è chiaro..e che non vuoi capire, anche messo davanti all'evidenza come ho fatto postandoti uno stralcio di intervista....è che IL PC NON E' FATTO PER IL SOLO GIOCO. :rolleyes: Quindi i costi sono diversi.
Altro che "hai vinto"....gli Hardcore Gamer rappresentano il 2%.
E tu ancora a pensare al PC come una macchina da gioco... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.