PDA

View Full Version : Sono stato fregato?

ciccillover
13-08-2005, 13:53
Ciao a tutti.

Domanda da niubb(issim)o, anche se proprio niubbo non sono.

Tempo fa ho preso un HD + box esterno combo (FW+USB2) e un Maxtor DMax Plus 9 da 120 GB, per un amico. Consegnato, collegato, tutto ok.
Adesso, a distanza di mesi, aprendo il box mi rendo conto che sull'HD c'è scritto "Refurbished to Maxtor specifications".

Che significa? Significa che è un disco ricondizionato, ovvero rotto e poi riparato?
In tal caso, ho diritto ad esigere la sostituzione con un disco nuovo a tutti gli effetti? Anche se nel frattempo ho usato il disco per diversi mesi?

Come devo comportarmi?

Hwupgr
13-08-2005, 14:30
Se vuol dire ricondizionato o riparato, non so forse se te lo hanno venduto per nuovo e non c'era scritto niente che ne specificasse il ricodizionato puoi fartelo cambiare, forse aprendolo però hai perso la garanzia.
Comunque se il prezzo era uguale ad altri modelli nuovi equivalenti potresti almeno richiedere uno sconto.

aristippo
13-08-2005, 15:20
Se l'hai preso per nuovo secondo me ti hanno fregato.
Poi non so se la garanzia decada come uno nuovo,ma mi viene qualche dubbio.
Io cambierei negoziante......
Ciao Massimo :)

ciccillover
13-08-2005, 18:11
Io ho comprato box e HD entrambi nuovi, dallo stesso negoziante, ma come prodotti separati. Quindi dubito che aprendolo perderei la garanzia, anche perché non c'è alcun sigillo... addirittura il box non ha viti ma si apre/chiude ad incastro.

Il mio scopo però non è evitare fregature in futuro (è logico che d'ora in poi starò più attento), ma piuttosto farmi cambiare HD con uno nuovo a tutti gli effetti oppure ottenere una riduzione di prezzo (meglio la seconda).

Ma per fare ciò ho bisogno di sapere: cosa significa "refurbished", esattamente?

matteo1
13-08-2005, 18:46
se hai acquistato un disco pensando fosse nuovo e invece era uno andato in rma,puoi fare valere i tuoi diritti andando dal venditore e spiegandogli l'accaduto.Ovviamente lui potrà dirti che non è vero,e tu non ci puoi fare nulla.Di sicuro puoi metterlo nella black list,cioè non ci torni +.

ciccillover
13-08-2005, 18:59
se hai acquistato un disco pensando fosse nuovo e invece era uno andato in rma,puoi fare valere i tuoi diritti andando dal venditore e spiegandogli l'accaduto.Ovviamente lui potrà dirti che non è vero,e tu non ci puoi fare nulla.Di sicuro puoi metterlo nella black list,cioè non ci torni +.
Quindi refurbished significa che è andato in RMA?

E cmq, non è vero cosa? Che sono andato per comprare un disco nuovo o che il disco che ho avuto è refurbished? Io penso non si possa negare nè l'una nè l'altra: voglio dire:

1) il disco è refurbished, c'è anche scritto!
2) quel negozio non vende hardware usato, se non per conto terzi. In tal caso non penso debba emettere scontrino o fattura, in quanto vende in nome e per conto di chi effettua attività di compravendita solo in modo occasionale e che quindi non è obbligato a tenere i libri contabili, nè partita IVA, etc. Eppure per questo HD lo scontrino c'è eccome!

matteo1
13-08-2005, 19:18
Quindi refurbished significa che è andato in RMA?

E cmq, non è vero cosa? Che sono andato per comprare un disco nuovo o che il disco che ho avuto è refurbished? Io penso non si possa negare nè l'una nè l'altra: voglio dire:

1) il disco è refurbished, c'è anche scritto!
2) quel negozio non vende hardware usato, se non per conto terzi. In tal caso non penso debba emettere scontrino o fattura, in quanto vende in nome e per conto di chi effettua attività di compravendita solo in modo occasionale e che quindi non è obbligato a tenere i libri contabili, nè partita IVA, etc. Eppure per questo HD lo scontrino c'è eccome!
Il fatto è che nello scontrino fiscale non c'è scritto il numero di serie di quell'hdd per cui il negoziante può dire che tu quell'hdd lo hai preso da un'altra parte.Però può darsi che essendo andato in rma la maxtor abbia nei suoi archivi il numero di serie del tuo hdd associato a quel rivenditore e così puoi avere conferma di ciò;ovviamente sei tu a doverti muovere e la cosa potrebbe non essere molto agevole.
Cmq tu prova lo stesso ad andare dal rivenditore,ma se lui ti ha rifilato questa sola credo che negherà.
In bocca al lupo.

Nescio
13-08-2005, 19:22
da garzantilinguistica.it

to refurbish
Traduzione v.tr. rinnovare, sistemare, mettere a posto: this old house has just been refurbished, questa vecchia casa è appena stata messa a posto / I'll need to - my German before going to Germany, avrò bisogno di rispolverare il mio tedesco prima di andare in Germania.

emax81
13-08-2005, 19:22
Inserisci QUI il serial number del disco (https://www4.maxtor.com/en/support/service/rma/create/01_serial_number.cfm?dt=) , vedrai la garanzia residua...

cmq t confermo che è un disco rientrato dalla MAXTOR,, nn è assolutamente NUOVO, è un riparato,ricondizionato,,,t ha fregato in pieno il negoziante...fatti sentire
:)

ciccillover
18-08-2005, 08:14
Non so come mai ultimamente non sempre mi arrivano le notifiche... :confused: ero venuto sul thread per fare un UP, e trovo i vostri messaggi :rolleyes:

Cmq grazie per le risposte. Mi rendo conto di essere in una posizione di svantaggio, ma ci proverò.

Eventualmente, come potrei richiedere a Maxtor a quale rivenditore è associato quel numero di serie? Non penso che rispondano alle e-mail di privati che chiedono queste cose...

ciccillover
19-08-2005, 13:17
Questa è proprio bella... ho chiamato il mio amico per avvertirlo del fatto, gli ho detto di cercare lo scontrino. Ebbene, quando lo ha ritirato non si è reso conto che lo scontrino era di appena 20 euro!

Direi che non ho speranza...

emax81
19-08-2005, 14:55
Questa è proprio bella... ho chiamato il mio amico per avvertirlo del fatto, gli ho detto di cercare lo scontrino. Ebbene, quando lo ha ritirato non si è reso conto che lo scontrino era di appena 20 euro!

Direi che non ho speranza...

hai inserito il seriale sul sito che t ho linkato sopra?

mpec82
19-08-2005, 17:51
scontrino da 20 ma pagato quanto? :mbe:

FAM
19-08-2005, 17:54

Se lo ha pagato in nero sono ancor più cavoli suoi ora...

luciferme
19-08-2005, 22:10
io se fossi in te mi arrabbierei e nn poco!!certo,potrebbe anche essere stato un caso...nel senso che magari anche il tuo negoziante è stato"truffato" da chi gli ha rifilato l'hdd e magari te l'ha dato in buona fede...certo che se ti ha fatto lo scontrino da 20€,magari di buona fede nn ce n'era poi molta...
dove compro io,di norma,ad ogni pezzo venduto,associano il seriale dell'oggetto,in modo che quando glielo riporti x la garanzia,sanno se te l'hanno venduto loro oppure no.o cmq hanno un adesivo distintivo magari con la data d'acquisto o una data prossima.se è così e se tu l'hai comprato x nuovo,me lo farei cambiare all'istante con uno nuovo,nn vorrei un buono sconto!!!e la prossima volta cambierei negoziante.a volte risparmiare 5€ nn vuol dire aver fatto un affare!!!io,x esempio,ho preso una 6600gt in un noto store online,a buon prezzo,tra l'altro,e mi è arrivata malfunzionante. ho fatto alcuni test e mi sono un po' informato x capire quale fosse il problema e ne ho discusso anche con l'assistenza tecnica.alla fine,dopo una settimana l'ho mandata indietro e,spedita il giovedì mattina in j+1,il lunedì mattina mi avevano spedito una 6600gt nuova...e lo stesso mi è capitato con un hdd...che però era nuovo e nn sistemato dalla maxtor...

ciccillover
20-08-2005, 08:12
hai inserito il seriale sul sito che t ho linkato sopra?
Sì, ma mi ero dimenticato di scriverlo: garanzia scaduta il 9/08/05!

ciccillover
20-08-2005, 08:14
120 euro. Probabilmente l'amico (che poi è utente del forum, anche se posta pochissimo) non si è accorto che l'importo era inferiore :rolleyes:

ciccillover
20-08-2005, 08:14
Se lo ha pagato in nero sono ancor più cavoli suoi ora...
Cavoli di chi?
Purtroppo non possiamo dimostrare che eravamo in buona fede...

ciccillover
20-08-2005, 08:17
Quel che è peggio è che in quel negozio ho comprato anche la mia Nikon 4600, non vorrei che fosse anch'essa coinvolta in giri strani... quasi quasi vado a postare nella sez fotografia.

luciferme
20-08-2005, 15:33
ma cosa intendi x garanzia scaduta?che lo scontrino è stato fatto oltre 2 anni fa,o che verificando dal sito maxtor il tuo hdd nn è + in garanzia...sono 2 cose diverse...

ciccillover
21-08-2005, 01:12
La seconda. Controllato sul sito Maxtor: Expired.

luciferme
21-08-2005, 16:06
ti ricordo che la garanzia presso il negoziante dove acquisti l'oggetto è di 2 anni,quindi se la maxtor te ne da meno o se anche il sito ti dice che nn è + in garanzia ( e visto che era stato riparato,probabilmente è stato fabbricato parecchio prima del tuo acquisto...) nn importa...è la data dello scontrino a far fede...e sinceramente è chi ti ha venduto l'hdd riparato a dover dimostrare la buona fede,non certo tu...se lo porti davanti ad un giudice di pace di sicuro ti da ragione.è successa una cosa del genere a Forum,il programma su rete4 e ha avuto ragione il cliente...
io,se fossi in te,e se nn sono già passati 2 anni dall'acquisto me ne farei dare uno identico,ma nuovo!!!e poi nn mi farei mai + vivo...a meno che appena gli fai notare la cosa nn sia lui a scusarsi e a proporti una sostituzione o un buono sconto o qualcosa del genere...o cmq se ti facesse capire che nn l'ha fatto apposta e che è stato "truffato" a sua volta...
io ne conosco di gente che si comporta così,e ti assicuro che hanno perso sia me che molte altre persone,come clienti...

ciccillover
21-08-2005, 17:12
Beh, io ne farei una questione di principio e pretenderei un HD nuovo, anche davanti al giudice di pace, ma conoscendo il mio amico penso che piuttosto si terrebbe l'HD in quello stato... ed è un vero peccato, perché incentiva comportamenti di questo tipo da parte di venditori con pochi scrupoli.

Cmq prossimamente cominceremo a muoverci. Vi farò sapere come si evolve la cosa.

Intanto se avete altri consigli postate pure.

gionnip
22-08-2005, 01:35
Questo è un classico,ti garantisco che la buona fede qui non esiste per niente,purtroppo il commercio di hardware funziona così in italia,regole 0.0!

pocket
22-08-2005, 02:00
Questo è un classico,ti garantisco che la buona fede qui non esiste per niente,purtroppo il commercio di hardware funziona così in italia,regole 0.0!

Per favore niente facili e gratuite generalizzazioni. Sono bene accette solo osservazioni costruttive.

gionnip
22-08-2005, 11:08
le mie non sono facili e gratuite generalizzazioni,ma soltanto pura esperienza!
il mondo dell'informatica è ancora un terreno pieno d'ignoranza,quando entri in un negozio e la prima frase che dici è "non capisco niente di computer" in quel preciso momento ti hanno già fregato!forse tu sei un venditore onesto?ma resta il fatto che sei una rarità!

Clessidra
22-08-2005, 13:13
il mondo dell'informatica è ancora un terreno pieno d'ignoranza,quando entri in un negozio e la prima frase che dici è "non capisco niente di computer" in quel preciso momento ti hanno già fregato!forse tu sei un venditore onesto?ma resta il fatto che sei una rarità!

Quando entro in un negozio di informatica esordisco sempre con questa frase:
"non capisco niente di computer"
E' un buon modo per verificare l'onestà del venditore.

E' anche vero che di fronte ad una persona non competente non è possibile affrontare tematiche specifiche.

gionnip
22-08-2005, 19:30
Quando entro in un negozio di informatica esordisco sempre con questa frase:
"non capisco niente di computer"
E' un buon modo per verificare l'onestà del venditore.

E' anche vero che di fronte ad una persona non competente non è possibile affrontare tematiche specifiche.

Piace farlo pure a me,e nella maggior parte dei casi per non dire in tutti cosa succede?o è un'incompetente o ti vuole fregare!