View Full Version : 2xRaptor RAID 0 & WinXP
ragazzi, ho un problema grave con l'installazione di windows xp con 2 raptor in raid 0
dopo aver impostato via bios il raid e fatto l'array (f10) sulla mia DFI SLI-DR, windows non en vuole sapere id installarli
ecco cosa faccio:
a) boot dal cd di win
b) F6 e cariko i driver di nvidia, dato che i miei due raptor sono entrmabi sul controller nf4
c) aspetto che cariki il tutto e che faccia al copia dei file sul disco
d) ravvio e faccio il boot da hdd
qui sorge il problema:
senza dare alcun errore, appena arrivo alla skermata di carikamento di win (quella con la barra piccola9 il pc si freeza deltutto :muro:
ho fatto vari tentativi, e alla fine sono giunto alla conclusione che siano i dirver del controller nf4, in quanto se provo ad installare win senza alcun raid , l'installazione va oltre la skermata dove normalemnte si blokkava
per risolvere cio ho giustamente scarikato dei driver aggiornati ma il risultato è lo stesso :cry:
raga up, situazione d'emergenza grave. molto grave :(
ps: per i driver ora sto provando ankora altri piu aggiornati (estratti dagli nvidia driver 6.66, sperando che vada ....)
ps: per i driver ora sto provando ankora altri piu aggiornati (estratti dagli nvidia driver 6.66, sperando che vada ....)
neanke con questi niente ...
ora provero con un win sp1 invece che sp2 ...
speriamo bene :cry:
ragazzi, aggiorno la situazione ...
la skermata ove si blokkava è stata superata :sofico:
ho lascaito il pc acesso per una trentina di minuti equando sono tornato
ho trovato win che si stava installando ...
pero ora lo stesso non va...
dopo aver completato l'installazione, se faccio il boot dall'hdd il pc si ravvia appena termina la skermata di carikamento di win :cry:
datemi na mano please :cry:
cmq v faccio una domanda:
è normale che a me win per completare l'intera installazione ci mette realisticamente (quasi da cronometro) 2 ore circa? :muro:
Bimbosoft
13-08-2005, 16:25
sembra che tu faccia un'installazione con molti errori di lettura che allungano i tempi di installazione....ma 2 ore e' strano :mbe:
Coyote74
13-08-2005, 17:07
E' probabile che il tuo problema non dipenda dai dischi, ma dalla ram... prova a mettere un altro banco e rifai l'installazione. Installando l'XP, hai attivato so smartdrive?
E' probabile che il tuo problema non dipenda dai dischi, ma dalla ram... prova a mettere un altro banco e rifai l'installazione. Installando l'XP, hai attivato so smartdrive?
l'hdd s.m.a.r.t è disattivato direttamnte da bios
x le ram ho delle gskill 4800LA ...
dici che possono essere difettate o cosa?
faccio un memtest?
alla fine mi sono arreso:
ho installato il raid sul controller siliconimage :fagiano:
su questo controller va tutto a meraviglia, quindi sono i driver nvidia ke fanno skifo. :muro:
cmq ho trovato 2 3d utili x ki ha il mio stesso problema:
1° ove ci sono persone che segnalano il mio stesso problema : http://www.geekstogo.com/forum/index.php?showtopic=49860&st=0
2° ove ce una soluzione al problema ma personalmente mi scoccio di provarla al momento: http://www.short-media.com/forum/showthread.php?t=32751
qualkosa da dire? :fagiano:
Bimbosoft
15-08-2005, 10:13
alla fine mi sono arresto:
ho installato il raid sul controller siliconimage :fagiano:
su questo controller va tutto a meraviglia, quindi sono i driver nvidia ke fanno skifo. :muro:
cmq ho trovato 2 3d utili x ki ha il mio stesso problema:
1° ove ci sono persone che segnalano il mio stesso problema : http://www.geekstogo.com/forum/index.php?showtopic=49860&st=0
2° ove ce una soluzione al problema ma personalmente mi scoccio di provarla al momento: http://www.short-media.com/forum/showthread.php?t=32751
qualkosa da dire? :fagiano:
Anch'io ho un raid 0 su silicon e deco dire che dopo aver fatto prove ed installato il sistema piu volte, il silicon e' piu performante dell nf4 e da la sensazione davvero di una stabilita estrema :)
Credo sia importante nn installare altre periferiche sul controller ma tenere solo i dischi raid e basta sul silicon, cosi puo' esprimersi al max con una stabilita di funzionamento davvero ottima.
Quando installi i driver ti viene chiesto se hai altre periferiche installate sul controller che nn sono raid....se ne hai e rispondi di si calano un po' le prestazioni, io nn ne ho ed ovviamante ho risposto no.....
Hai cliccato giusto a questa domanda vero? :rolleyes:
ps: sul sito asus ci sono i driver nuovi x il silicon
Anch'io ho un raid 0 su silicon e deco dire che dopo aver fatto prove ed installato il sistema piu volte, il silicon e' piu performante dell nf4 e da la sensazione davvero di una stabilita estrema :)
Credo sia importante nn installare altre periferiche sul controller ma tenere solo i dischi raid e basta sul silicon, cosi puo' esprimersi al max con una stabilita di funzionamento davvero ottima.
Quando installi i driver ti viene chiesto se hai altre periferiche installate sul controller che nn sono raid....se ne hai e rispondi di si calano un po' le prestazioni, io nn ne ho ed ovviamante ho risposto no.....
Hai cliccato giusto a questa domanda vero? :rolleyes:
ps: sul sito asus ci sono i driver nuovi x il silicon
anke io ho kliccato no per quanto riguarda le periferike non raid installate sul controller siliconimage :fagiano:
Bimbosoft
15-08-2005, 10:58
Allora se hai cliccato no ed effettivamente nn ne hai attaccate al controller sei a cavallo :D
ricordati che ci sono i driver nuovi x il silicon ;)
le prove le hai condotte tu personalmente o ti basi sulle considerazioni fatte recentemente in un articolo di hu?
se si che programma hai usato? puoi dirmi i valori ottenuti da entrambi i controller?
grazie
Bimbosoft
28-08-2005, 11:55
Ho fatto 6 installazioni purtroppo :(
In ogniuna ho provato soluzioni diverse a livello di stripe e cluster
3 x nf4 e 3 x silicon
16 stripe 4 cluster
16stripe 16 cluster
32stripe 16 cluster
Adesso sto usando il 16 stripe 4 cluster visto che e' risultato il migliore in velocita.
Ho usto sandra professional 2005.7.10.60 sr2a ed everest ultimate edition 2.20.405
Nel mio sistema e' andata cosi, ovviamente devi fare delle prove x vedere quale sia la oluzione migliore x te, io ti ho detto del mio sistema ;)
Ho fatto 6 installazioni purtroppo :(
In ogniuna ho provato soluzioni diverse a livello di stripe e cluster
3 x nf4 e 3 x silicon
16 stripe 4 cluster
16stripe 16 cluster
32stripe 16 cluster
Adesso sto usando il 16 stripe 4 cluster visto che e' risultato il migliore in velocita.
Ho usto sandra professional 2005.7.10.60 sr2a ed everest ultimate edition 2.20.405
Nel mio sistema e' andata cosi, ovviamente devi fare delle prove x vedere quale sia la oluzione migliore x te, io ti ho detto del mio sistema ;)
abbiamo stessa mobo e gli stessi hd in raid.... per cui dubito che rileverei delle differenze.
Ma dimmi fra i due controller, usando 16 stripe 4 cluster, quant'era il distacco nelle prestazioni ?
(cmq giusto per la cronaca sandra non è che sia proprio il massimo, se avessi usato iometer sarebbe stato molto meglio)
Bimbosoft
28-08-2005, 13:10
lo so che sandra nn e' il massimo ma era una scelta facile e comoda, nn avevo voglia di installare cose piu serie, ho intergato pero' con everest, 2 termini di paragone sono sempre meglio di uno, il distacco sinceramente nn lo ricordo bene.
Non vorrei dire castronate ma da quello che ricordo mi sembra di aver fatto sui 117m/s con il silicon e 103m/s con nf4 ma nn ricordo davvero di preciso
abbiamo stessa mobo e gli stessi hd in raid.... per cui dubito che rileverei delle differenze.
Ma dimmi fra i due controller, usando 16 stripe 4 cluster, quant'era il distacco nelle prestazioni ?
(cmq giusto per la cronaca sandra non è che sia proprio il massimo, se avessi usato iometer sarebbe stato molto meglio)
ma tu hai 2 ratptor in raid 0 su controller nf4 e sei riuscito ad installarci sopra win? :confused:
beato te ...
qui e una missione impossibile :(
cmq i driver nvidia fanno cagare ...
ma tu hai 2 ratptor in raid 0 su controller nf4 e sei riuscito ad installarci sopra win? :confused:
beato te ...
qui e una missione impossibile :(
cmq i driver nvidia fanno cagare ...
see, magari! Li ho installati sul Silicon proprio perchè il conroller nf4 non ne voleva sapere...
...per fortuna a quanto pare vanno meglio così!
Ma le porte S-ATA fixate quali sono??? Tutte e 4???? :)
Visto che devo comprare tra poco la SLI-D devo sapere dove attaccare i miei raptorini.... :D
see, magari! Li ho installati sul Silicon proprio perchè il conroller nf4 non ne voleva sapere...
...per fortuna a quanto pare vanno meglio così!
ecco :rolleyes:
maledetti driver :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.