PDA

View Full Version : Dubbio partizione raptor 74g raid 0

Bimbosoft
13-08-2005, 12:05
Il modo corretto x fare la partizione di 2 raptor 74g in raid 0 quale sarebbe ?

Il controller vede i dischi come 69g nei suo bios ma come spazio fisico sono 74g, al momento di creare l'array voi inserireste come dato 69g o 74g ?
Al variare di questo dato poi cambiera' anche la possibilita' in termini di spazio x creare la partizione ed installare il sistema operativo....
Magari e' una cavolata pero' mi e' venuto il dubbio :rolleyes:

Kaz2057
13-08-2005, 14:18
Il modo corretto x fare la partizione di 2 raptor 74g in raid 0 quale sarebbe ?

Il controller vede i dischi come 69g nei suo bios ma come spazio fisico sono 74g, al momento di creare l'array voi inserireste come dato 69g o 74g ?
Al variare di questo dato poi cambiera' anche la possibilita' in termini di spazio x creare la partizione ed installare il sistema operativo....
Magari e' una cavolata pero' mi e' venuto il dubbio :rolleyes:

anke a me la stessa identica cosa: vengono visti come 69gb e il raid 0 prende le dimensioni di 139gb circa.

cmq io coe partizione, dato che usero il pc per grafica 3d e un po di gioki + vmware x emulare pc (tipo virtual machine) farņ:

1° partizione = 10gb per win e programmi di base
2° partizione = circa 40/50gb per i programmi di grafica
3° partizione = altri 50/60 gb per i gioki e non so cos'altro
4° partizione = poi per le makkine emulate da vmware

ne puoi creare un altra giusto per le immagini di ghost/true image
io nn lo faccio poike ai due raptor affianko un wd caviar 200gb sata per i dati e altro ;)

Bimbosoft
13-08-2005, 16:21
Allora ti spiego cosa ho fatto io cosi mi dici la tua.

selezionato raid 0 sul bios del controller silicon, ho settato 69g x avere il raid 0, giusto ? perche se metto 138 che e' la dimensione dei 2 dischi nn funziona il raid 0 (giusto :fagiano: ?)
faccio partire l'installazione, partiziono (windows mi vede 71g) formato ed installo......tutto ok sembra se nn fosse che il software del silicon mi vede i 2 dischi in raid 0 si......ma occupati a meta come spazio disco..... :confused:

nn e' che dovevo settare 138g quindi il totale dei 2 dischi e creare ugualmente il raid 0 ?

dalla grafica del programma di gestione in win sembra che stia usando la meta' di entrambi i dischi..... :mbe: