PDA

View Full Version : GRUB non mi boota XP

Mory
13-08-2005, 10:29
Ho 2 dischi, 1 con Debian e uno con XP e fino all'altro ieri utilizzavo una MoBo MSI con la possibilità di fare il boot da un disco o dall'altro premendo F11 all'avvio, quindi nn mi sono mai posto il prob di avere un dual boot.
Adesso ho una MoBo Asus che nn ha + quella comoda funzione (bello schifo!! :mad: ) e quindi tutte le volte che devo fare il boot da un disco o dall'altro devo entrare nel BIOS e cambiare l'unità.
X ovviare al problema ho installato GRUB, ma XP nn ne vuol sapere di partire se nn utilizzando il BIOS. Il mio menu.lst è il seguente, cosa c'è che nn va? :mbe:

title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.8-2-686
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-2-686 root=/dev/hda1 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.8-2-686
savedefault
boot

title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.8-2-686 (recovery mode)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-2-686 root=/dev/hda1 ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.8-2-686
savedefault
boot

title Microsoft Windows XP Professional
root (hd1,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1

Herod2k
13-08-2005, 10:42
io ti posso dire che su un'altro computer che ho questa è la riga del grub interessata che è praticamente uguale alla tua:

title Windows 95/98/NT/2000
root (hd1,0)
makeactive
chainloader +1

io savedefaults lo leverei...

Ma che errore ti da? che cosa succede all'avvio?

Dun
13-08-2005, 10:43
Ho avuto lo stesso identico problema. Mi spiace dirti solo che non sono riuscito a risolverlo.

Interpreto tale comportamento come il fatto che Windows pretenda di essere installato sul primo disco e sulla sua prima partizione oppure se non proprio installato almeno avere accessso alla prima partizione del primo disco dove copiarci i file di avvio.

Nella mia infinita pigrizia non ho ancora provato un'idea che comunque mi era venuta. Provare a modificare il file boot.ini (ovviamente per farlo avrai confgiurato il secondo disco come primo tramite bios) facendo si che i riferimenti al disco puntino al secondo invece che al primo.

Saluti :)

SilverXXX
13-08-2005, 13:57
Al posto di root usa rootnoverify.
Se windows si trova sul secondo disco, hai due soluzione: scambiare fisicamente i dischi per farlo trovare sul primo oppure (dato che windows è stupido), mettere nella linea di winxp queste due opzioni per prime:
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)

Mory
13-08-2005, 14:22
Ho tolto savedefault e ho aggiunto noverify ma nn cambia nulla. Il prob è che quando seleziono XP mi rimangono le scritte di GRUB in bianco su sfondo nero e nn succede nulla

Booting Microsoft Windows XP Professional

rootnoverify (hd1,0)
makeactive
chainloader +1

mappandoli diversamente invece mi da

error 13: invalid or unsupported executable format

SilverXXX
13-08-2005, 15:24
Io con i due map avevo risolto, quindi più di così non so dirti, mi spiace.

Herod2k
13-08-2005, 15:44
Un dubbio: Se stacchi l'HD di Linux, WindowsXP boota?
Altra domanda? Ma che Asus hai? La mia dal menù di boot mi fa scegliere l'hd che deve far partire...

WebWolf
13-08-2005, 16:10
Io riconsiglio di invertire i dischi, mettere master XP e slave Linux.

Purtroppo li ho visti funzionare solo in questo modo, con XP. Con il 2000 pro mai nessun problema.

Direi di pulire anche l'MBR e reinstallare grub sull'hd Win.

Prova prima con il comando map che ti ha dato SilverXXX.

Bye.

P.S:
Io uso solo mobo Asus. Mai nessun problema.

Makmast
13-08-2005, 17:08
io so che win deve stare x forza sull'hd master del canale primario

Mory
13-08-2005, 17:55
Un dubbio: Se stacchi l'HD di Linux, WindowsXP boota?
Altra domanda? Ma che Asus hai? La mia dal menù di boot mi fa scegliere l'hd che deve far partire...

si si XP boota tranquillamente
La mia Asus è la P4PE-X, nn è che per caso c'è qualcosa da schiacciare all'avvio per far comparire il menù di boot temporaneo? :mc:
Se nn risolvo mi sa che inverto i 2 dischi master e slave, però prima di farlo devo cambiare l'fstab altrimenti Debian nn parte + ?