PDA

View Full Version : CARBOIDRATI

Kal-El
13-08-2005, 10:28
Domanda agli esperti:

Ci sono più zuccheri (carboidrati) in un cucchiaino di zucchero o in un bicchiere di latte parzialmente scremato?

serbring
13-08-2005, 15:57
Domanda agli esperti:

Ci sono più zuccheri (carboidrati) in un cucchiaino di zucchero o in un bicchiere di latte parzialmente scremato?

pesa il latte contenuto nel bicchiere e lo zucchero contenuto nel cucchiano e poi controlla nelle tabelle nutrizionali scritte nei relativi contenuti....

Lorekon
14-08-2005, 13:13
un litro di latte parzialmente scremato (ma anche intero) contiene il 6 % di lattosio, cioè 60 g/l
per 200 ml (indicativamente un bicchiere), 12 grammi, quindi.
se il cucchiaino contiene + di 12 g di zucchero, vince :D

cmq considera che le calorie son date anche dai grassi e dalle proteine contenute (soprattutto i grassi)

Kal-El
14-08-2005, 15:41
Ok, non c'ho capito niente. :D

xenom
14-08-2005, 15:44
Ok, non c'ho capito niente. :D

pesa il cucchiaino di zucchero e basta. Se supera i 12g allora vince :asd:

ygnoto
14-08-2005, 17:20
pesa il cucchiaino di zucchero e basta. Se supera i 12g allora vince :asd:

Ho l'impressione che vinca... :Prrr: è di metallo... :D

:sofico:

Kal-El
15-08-2005, 08:48
Secondo me non sarebbe una rilevazione corretta. Mi spiego meglio:

lo zucchero contenuto nel cucchiaino è glucosio (saccarosio) puro, mentre quello presente nel latte è mescolato con il lattosio, quindi si dovrebbe estrarre SOLO i carboidrati e pesare quelli, o no?

Gyxx
15-08-2005, 22:32
Secondo me non sarebbe una rilevazione corretta. Mi spiego meglio:

lo zucchero contenuto nel cucchiaino è glucosio (saccarosio) puro, mentre quello presente nel latte è mescolato con il lattosio, quindi si dovrebbe estrarre SOLO i carboidrati e pesare quelli, o no?
Perchè cosa credi che sia il lattosio ??

Un sale minerale ???

E' uno zucchero esattamente equivalente, sul piano nutrizionale, al saccarosio. Che è un DIMERO composto da 2 zuccheri (ovvero un disaccaride ;) ), 1 glucosio (6 atomi di carbonio) e 1 fruttosio (6 atomi di carbonio, ma struttura pentamerica).

Il fruttosio deve la sua "fama" di essere dietetico grazie al fatto che una sua ridotta quantità dolcifica molto di + dell' equivalente glucosio.

Questo in quanto i gruppi C-OH di cui è dotato, grazie alla particolare struttura tridimensionale, sono + esposti all' esterno. Sono infatti tali gruppi a dare la senzazione di "dolce".

Ma indipendentemente dal fatto che una sua minore dose dolcifichi molto, la resa calorica x grammo è identica. Questo grazie al fatto che stiamo paragonando 2 zuccheri semplici (galattosio e fruttosio) oppure 2 disaccaridi di zuccheri semplici a 6 atomi di carbonio ;).

Per chiarirti un po le idee : TUTTI gli zuccheri di base hanno la formula bruta CnH2nOn, con solitamente n uguale a 6 per le unità monosaccaridiche (glucosio o fruttosio).

Quando si legano insieme, diventando polimeri lunghi come amido e/o cellulosa o disaccaridi come saccarosio o lattosio perdono una molecola di acqua x ogni legame. Questo non è importante xchè l'energia la danno i carboni, e l'idratazione è generalmente reversibile ;) .

In pratica 2 disaccaridi di zuccheri a 6C avranno sempre la formula C12H22O11, ovvero la formula base degli zucheri meno 1 H20.

Poi non tutti gli zuccheri sono assimilabili da tutti gli organismi. Ad esempio la cellulosa la sanno scindere solo alcuni batteri nello stomaco dei ruminanti ;). Per cui è inutile paragonare 100 g. di cellulosa con 100g di patata(amido) assunti da un uomo ;).

Eppure sarebbero formati dalle soite unità di base, solo attaccate con una trama diversa.

Altri zuccheri semplici come lo xilitolo invece non sono normalmente utilizzabile dagli organismi viventi.

Lattosio (glucosio+ galattosio)
http://it.wikipedia.org/wiki/Lattosio

Saccarosio (glucosio+ fruttosio)

Glucosio (6 atomi di carbonio, struttura esamerica, isomero del galattosio, di cui conserva la stessa formula bruta)
http://it.wikipedia.org/wiki/Glucosio

Fruttosio (6 atomi di carbonio, struttura pentamerica)
http://it.wikipedia.org/wiki/Fruttosio

Galattosio (isomero del glucosio, ha la stessa formula bruta ma diversa disposizione spaziale)
http://it.wikipedia.org/wiki/Galattosio

Carboidrati in generale
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Carboidrati

Ciao

Gyxx

Kal-El
15-08-2005, 23:53
Aspè, nel frattempo cerco di assimilare quello che hai scritto. :D

Però, IN DUE PAROLE, c'è più zucchero in un bicchiere di latte o in 2 cucchiaini di zucchero ?

Gradirei una risposta semplice se non vi dispiace, non studio medicina. :O

xenom
16-08-2005, 00:08
un litro di latte parzialmente scremato (ma anche intero) contiene il 6 % di lattosio, cioè 60 g/l
per 200 ml (indicativamente un bicchiere), 12 grammi, quindi.
se il cucchiaino contiene + di 12 g di zucchero, vince :D

cmq considera che le calorie son date anche dai grassi e dalle proteine contenute (soprattutto i grassi)

lui ti ha risposto, anche se non so quanto possano essere vere le sue informazioni, ma non penso che vada in giro a sparare cazzate :D

semplicemente devi pesare lo zucchero contenuto in un cucchiaino e vedere se la massa è maggiore di 12g

Gyxx
16-08-2005, 00:57
Aspè, nel frattempo cerco di assimilare quello che hai scritto. :D

Però, IN DUE PAROLE, c'è più zucchero in un bicchiere di latte o in 2 cucchiaini di zucchero ?

Gradirei una risposta semplice se non vi dispiace, non studio medicina. :O
Come ti dice xenom, ti ha già risposto, molto semplicemente, Lorekon.

Io rispondevo alla tua ultima domanda, che mi faceva venire in mente il fatto che tu NON avessi molto chiaro in mente cosa sono i carboidrati ;).

In pratica, un cucchiano è considerato pari ad 2-3 grammi di zucchero (mampiù sui 2, diciamo 2,2 ;) . )

Quindi 2 cucchiaini dovrebbero essere sui 4-6 grammi di saccarosio contro icirca 12 grammi di lattosio del bicchiere di latte ;). A meno che i tuoi cucchiaini di zucchero non siano + o - capienti e/o il tuo bicchiere pieno di riferimento sia + o meno grande di 200 ml.

Se vuoi fare un conto delle calorie, però, devi considerare anche il contenuto di proteine e grassi del latte, dato che entrambe le componenti sono + influenti del solo contenuto in zuccheri.

Cmq non necessita studiare medicina (o biologia come nel caso mio e di Lorekon ;) ) x sapere queste cose, la biologia del primo anno di liceo o la chimica del primo anno di un istituto professionale le spiegano abbondantemente ;) .....

non per fare polemica ma per farti capire che non sono cose trasendentali ......

Ciao

;)

Gyxx

Kal-El
16-08-2005, 12:10
Come ti dice xenom, ti ha già risposto, molto semplicemente, Lorekon.

Io rispondevo alla tua ultima domanda, che mi faceva venire in mente il fatto che tu NON avessi molto chiaro in mente cosa sono i carboidrati ;).

In pratica, un cucchiano è considerato pari ad 2-3 grammi di zucchero (mampiù sui 2, diciamo 2,2 ;) . )

Quindi 2 cucchiaini dovrebbero essere sui 4-6 grammi di saccarosio contro icirca 12 grammi di lattosio del bicchiere di latte ;). A meno che i tuoi cucchiaini di zucchero non siano + o - capienti e/o il tuo bicchiere pieno di riferimento sia + o meno grande di 200 ml.

Vedi così continuate a confondermi. :O

1) che differenza c'è tra il saccarosio, il lattosio ed il glucosio?

2) quindi il confronto, saccarosio 6gr) e lattosio (12gr) in quanti carboidrati arrivano, l'uno e l'altro?

Scusate se sono tardivo ma tra tutti sti nomi sto facendo confusione. :doh:

xenom
16-08-2005, 12:53
da quello che ricordo da ciò che ho studiato (e da ciò che ha detto gyxx :asd: ), saccarosio e lattosio sono zuccheri formati dall'unione di due zuccheri semplici (disaccaridi). Poi ci sono anche i polisaccaridi che sono costituiti dall'unione di tanti zuccheri semplici.
...detto in maniera molto semplice :D

il glucosio è lo zucchero "di base", poi c'è il fruttosio e il galattosio, sono tutti zuccheri semplici ma con struttura molecolare differente.

la differenza tra il saccarosio e il lattosio è che il primo è costituito da glucosio e fruttosio, mentre il secondo è formato da glucosio + galattosio. In parole povere la differenza è principalmente molecolare se non erro.

mentre c'è una bella differenza fra saccarosio e glucosio (o fra lattosio e glucosio), in quanto come già detto sono carboidrati complessi (sono formati da 2 tipi di zucchero).

Gyxx se ho tirato qualche cacchiata correggimi :D

per quanto rigurarda la domanda 2 non l'ho molto capita... :wtf:
edit: cmq per rispondere in generale al topic:
200 ml DI LATTE CONTENGONO PIù CARBOIDRATI DI UN CUCCHIAINO DI GLUCOSIO (zucchero semplice).

almeno così mi pare di aver capito :D

Lorekon
16-08-2005, 13:51
Vedi così continuate a confondermi. :O

1) che differenza c'è tra il saccarosio, il lattosio ed il glucosio?

2) quindi il confronto, saccarosio 6gr) e lattosio (12gr) in quanti carboidrati arrivano, l'uno e l'altro?

Scusate se sono tardivo ma tra tutti sti nomi sto facendo confusione. :doh:

Saccarosio: glucosio + fruttosio
lattosio: glucosio + galattosio

glucosio: glucosio e basta :D

col lattosio ti arrivano il doppio delle molecole di carboidrati (le due molecole pesano uguale) quindi anche il doppio delle calorie (da carboidrati)

per la precisione, le quantità di sostanza che ti arriva sono (ci vuole un pò di stechiometria, tanto per capirsi)

lattosio: 12 gr -> 12 g / 342 g/mol = 0,03508 mol = 35,08 mmol
saccarosio: 6 gr -> 6 g / 342 g/mol = 0,01754 mol = 17,54 mmol

cmq x essere pignoli (e poi magari a qualcuno interessa :o )
considera che nel latte ci sono anche ALTRI carboidrati, dei polisaccaridi coniugati alle proteine, cioè il cosiddeto Glicomacropeptide, legato al'esterno delle micelle di caseina; in effetti è il GMP che tiene emulsionata la caseina nel latte. Da sola infatti non sarebbe solubile. Non a caso, quando si "caglia" il latte per fare il formaggio, altro non si fa che "tagliare via" il GMP per via enzimatica, rendendo insolubile la caseina che si "raggruma" analogamente alle goccioline d'olio nell'insalata condita. Così si forma la cagliata.
Naturalmente i formaggi a coagulazione acida, sono tutta un'altra storia (p.es il caprino, o il Philadelphia).
Cmq ai fini del conteggio dei carboidrati nel latte, il contenuto di GMP è trascurabile.

ti suggerirei si usare lo zucchero, no nbere molto latte e farti meno seghe mentali :D ;)

Lorekon
16-08-2005, 14:03
sempre per aggiungere qualcosa di carattere generale, vi informo che il contenuto del latte (bovino) in termini di sostanza secca è IN MEDIA il 13.5 %, di cui lattosio 6 %, caseina 2.5%, sieroproteine 0.7 %, grasso 3.2 %. (il resto è acqua)

I componenti sono assai variabili in funzione di razza bovina, alimentazione, litri prodotti, fase della lattazione, e altri (p. es alcune razze inglesi di piccola taglia arrivano a un 5 % di proteina e 5 % di grassi o qlcs del genere, peccato che facciano 10 litri al giorno contro i 40 litri di una buona frisona); fa eccezione il lattosio che è sempre intorno al 6 %.

Ciò è dovuto al fatto che il lattosio è il principale determinante della pressione osmotica negli alveoli della mammella. In sostanza, le cellule epiteliali della mammella "buttano fuori" (secernono) il lattosio, e l'acqua del latte lo "segue" per osmosi.
Anche caseina e sieropoteine (soprattutto) aumentano la pressione osmotica, ma essendo la pressione osmotica una proprietà colligativa delle soluzioni, la sua entità dipende dal n° di molecole e non dalla loro massa complessiva. Le molecole di lattosio sono molto più piccole, quindi sono molte di più a parità contenuto nel latte in peso.

tutto questo per la cronaca :D

xenom
16-08-2005, 14:03
cos'è "mmol"? :mbe:

Lorekon
16-08-2005, 14:05
milli grammo mg
millimetro mm

milli mole = mmol :D

xenom
16-08-2005, 14:06
milli grammo mg
millimetro mm

milli mole = mmol :D

ah giusto :doh:
:asd:

Kal-El
17-08-2005, 16:01
Saccarosio: glucosio + fruttosio
lattosio: glucosio + galattosio

glucosio: glucosio e basta :D

col lattosio ti arrivano il doppio delle molecole di carboidrati (le due molecole pesano uguale) quindi anche il doppio delle calorie (da carboidrati)

per la precisione, le quantità di sostanza che ti arriva sono (ci vuole un pò di stechiometria, tanto per capirsi)

lattosio: 12 gr -> 12 g / 342 g/mol = 0,03508 mol = 35,08 mmol
saccarosio: 6 gr -> 6 g / 342 g/mol = 0,01754 mol = 17,54 mmol

cmq x essere pignoli (e poi magari a qualcuno interessa :o )
considera che nel latte ci sono anche ALTRI carboidrati, dei polisaccaridi coniugati alle proteine, cioè il cosiddeto Glicomacropeptide, legato al'esterno delle micelle di caseina; in effetti è il GMP che tiene emulsionata la caseina nel latte. Da sola infatti non sarebbe solubile. Non a caso, quando si "caglia" il latte per fare il formaggio, altro non si fa che "tagliare via" il GMP per via enzimatica, rendendo insolubile la caseina che si "raggruma" analogamente alle goccioline d'olio nell'insalata condita. Così si forma la cagliata.
Naturalmente i formaggi a coagulazione acida, sono tutta un'altra storia (p.es il caprino, o il Philadelphia).
Cmq ai fini del conteggio dei carboidrati nel latte, il contenuto di GMP è trascurabile.

ti suggerirei si usare lo zucchero, no nbere molto latte e farti meno seghe mentali :D ;)

Uhm.... qundi lo zucchero è più sano del latte? :mbe:

Boh, siccome a me piace fare esperimenti, mi son procurato uno di quegli strumenti che usano i diabetici per rilevare la glicemia e ho fatto così:

mi son misurato la glicemia PRIMA (valore 102mg/dl) e ho preso un bicchere di latte parzialmente scremato (230ml circa), 30 minuti dopo l'ho rimisurata ed era 98.

Il giorno dopo l'ho rimisurata e segnava 98, mi son preso 3 cucchiaini di zucchero (20gr) e l'ho rimisurata (sempre dopo 30 miniti) e mi ha segnato 79!

Ma è normale?? Cioè con lo zucchero mi scende? :eek:

d@vid
19-08-2005, 18:32
Uhm.... qundi lo zucchero è più sano del latte? :mbe:

Boh, siccome a me piace fare esperimenti, mi son procurato uno di quegli strumenti che usano i diabetici per rilevare la glicemia e ho fatto così:

mi son misurato la glicemia PRIMA (valore 102mg/dl) e ho preso un bicchere di latte parzialmente scremato (230ml circa), 30 minuti dopo l'ho rimisurata ed era 98.

Il giorno dopo l'ho rimisurata e segnava 98, mi son preso 3 cucchiaini di zucchero (20gr) e l'ho rimisurata (sempre dopo 30 miniti) e mi ha segnato 79!

Ma è normale?? Cioè con lo zucchero mi scende? :eek:La glicemia è il livello di glucosio contenuto nel sangue. La sua misura è effetuabile attraverso uno dei (molti) apparecchietti in vendita nelle farmacie.

La glicemia dipende da molti fattori: quello principale è l'alimentazione, ma anke l'esercizio fisico gioca un ruolo per nulla secondario. X essere più precisi, essa dipende, + in generale, dallo stato psico-fisico dell'individuo, intendendo con ciò l'insieme dei fattori ke riguardano attività fisica, produzione ormonale, stato di salute...

Questo x dire ke, x essere ritenuta attendibile, la "prova" avrebbe dovuto essere eseguita in condizioni esattamente identike, cosa abbastanza difficile, se nn impossiblie, da farsi in pratica.
Magari un pò meno scorretto sarebbe eseguire l'esperimanto alla stessa ora, in 2 giorni di seguito (x ridurre al minimo la variazione dei flussi ormonali, e l'oscillazione del fabbisogno di glucosio da parte del corpo), praticando la stessa attività fisica, preferibilmente partendo dallo stesso livello di glicemia, ecc...
Questo potrebbe servire, in qc modo, x trarre delle conclusioni quantomeno un pò meno aleatorie

Tieni conto inoltre del fatto ke nella glicemia influisce, nell'ambito del fattore alimentazione, in modo estremamente rilevante, l'indice glicemico, ossia il tempo necessario affinkè l'organismo assorba i carboidrati contenuti nell'alimento ingerito.

Il motivo del tuo dubbio, come mai il livello di glucosio è + basso di quello precedente all'assunzione di zukkero, si può giustificare col fatto ke, in risposta ad una introduzione di carboidrati (ma nn solo), l'organzismo rilascia dosi di insulina, un ormone ke dà al corpo la possibilità di assorbire i carboidrati ingeriti, rendendoli disponibili x i muscoli oppure semplicemente come fabbisogno energetico da utilizzarsi nei momenti di bisogno.
Ebbene, la sintesi di insulina è tanto più marcata, quanto maggiore è il quantitativo di zuccheri ke l'organismo si trova a dover "digerire".
Dato ke l'indice glicemico dello zucchero è 100, mentre quello del latte unpò meno, l'organismo si sarà trovato a dover produrre una maggiore q.tà di insulina tutta insieme nel secondo caso, piuttosto ke nel primo. E dunque tale proprio tale maggior q.tà potrebbe aver determinato un abbassamento repentino della glicemia, anke al di sotto dei liv. iniziali.

Infatti in generale, x controllare la glicemia dopo un pasto, si attendono 2 ore dal termine del pasto, ke è un tempo suffic lungo x far sì ke siano temrinati gli effetti di tal tipo.

Kal-El
20-08-2005, 11:26
La glicemia è il livello di glucosio contenuto nel sangue. La sua misura è effetuabile attraverso uno dei (molti) apparecchietti in vendita nelle farmacie.

La glicemia dipende da molti fattori: quello principale è l'alimentazione, ma anke l'esercizio fisico gioca un ruolo per nulla secondario. X essere più precisi, essa dipende, + in generale, dallo stato psico-fisico dell'individuo, intendendo con ciò l'insieme dei fattori ke riguardano attività fisica, produzione ormonale, stato di salute...

Questo x dire ke, x essere ritenuta attendibile, la "prova" avrebbe dovuto essere eseguita in condizioni esattamente identike, cosa abbastanza difficile, se nn impossiblie, da farsi in pratica.
Magari un pò meno scorretto sarebbe eseguire l'esperimanto alla stessa ora, in 2 giorni di seguito (x ridurre al minimo la variazione dei flussi ormonali, e l'oscillazione del fabbisogno di glucosio da parte del corpo), praticando la stessa attività fisica, preferibilmente partendo dallo stesso livello di glicemia, ecc...
Questo potrebbe servire, in qc modo, x trarre delle conclusioni quantomeno un pò meno aleatorie

Tieni conto inoltre del fatto ke nella glicemia influisce, nell'ambito del fattore alimentazione, in modo estremamente rilevante, l'indice glicemico, ossia il tempo necessario affinkè l'organismo assorba i carboidrati contenuti nell'alimento ingerito.

Il motivo del tuo dubbio, come mai il livello di glucosio è + basso di quello precedente all'assunzione di zukkero, si può giustificare col fatto ke, in risposta ad una introduzione di carboidrati (ma nn solo), l'organzismo rilascia dosi di insulina, un ormone ke dà al corpo la possibilità di assorbire i carboidrati ingeriti, rendendoli disponibili x i muscoli oppure semplicemente come fabbisogno energetico da utilizzarsi nei momenti di bisogno.
Ebbene, la sintesi di insulina è tanto più marcata, quanto maggiore è il quantitativo di zuccheri ke l'organismo si trova a dover "digerire".
Dato ke l'indice glicemico dello zucchero è 100, mentre quello del latte unpò meno, l'organismo si sarà trovato a dover produrre una maggiore q.tà di insulina tutta insieme nel secondo caso, piuttosto ke nel primo. E dunque tale proprio tale maggior q.tà potrebbe aver determinato un abbassamento repentino della glicemia, anke al di sotto dei liv. iniziali.

Infatti in generale, x controllare la glicemia dopo un pasto, si attendono 2 ore dal termine del pasto, ke è un tempo suffic lungo x far sì ke siano temrinati gli effetti di tal tipo.

Però! Spiegazione semplice ed esauriente, sei un medico o studi medicina?

Visto che ormai siamo in tema, vorrei farti una domanda.

Tempo fa lessi che bere troppo latte fa male, però non so se la cosa sia vera.... a me piace parecchio il latte non è che poi mi fa venire il diabete?

d@vid
26-08-2005, 16:43
Però! Spiegazione semplice ed esauriente, sei un medico o studi medicina?

Visto che ormai siamo in tema, vorrei farti una domanda.

Tempo fa lessi che bere troppo latte fa male, però non so se la cosa sia vera.... a me piace parecchio il latte non è che poi mi fa venire il diabete?
no, niente di tutto questo :D
è semplicemente ke quello ke ho detto lo sperimento su di me quotidianamente :D (ho il diabete)
e, diciamo, mi documento, ecco tutto

x la tua domanda nn preoccuparti. Il latte è di gran lunga più sano di merendine, brioches, ecc...

Attenzione ad una cosa, xò: nn esistono alimenti che "fanno venire" il diabete. E' piuttosto lo stile di vita che, in molti casi, se particolarmente scorretto e disequilibrato, favorisce l'insorgere di alcuni tipi di diabete.