PDA

View Full Version : Impostare AP come Bridge! come?

comntz
12-08-2005, 20:15
Ciao a tutti..

Ho un Bel problemino..

A casa ho installato una rete wireless con Access Point; ora per vari problemi d'interferenza la rete non ha più una copertura di segnale omogenea come prima..
Avevo pensato quindi di mettere un AP supplementare come bridge wireless; per mia grande fortuna .. :sofico: un mio amico mi ha venuto a poco un AP Linksys WRT54GS..
La mia domanda quindi è questa: come si fa a configurarlo come Bridge? O se preferite.. come si fa in generale a configurare un Access Point come bridge wireless??

L'Ap bridge e quello principale devono avere per caso lo stesso IP??

Ps: L'AP principale è un Ravo Wireless Broadband Router 54g (se può interessare)

GRazie

wgator
13-08-2005, 09:07
Ciao,

forse non ti sei espresso bene e volevi dire "repeater"? Oppure non ho capito bene io cosa vuoi fare...

Un Bridge è un ponte tra due access point che si scambiano dati solo tra loro. Il bridge si utilizza per esempio per collegare tra loro 2 edifici. Da quello che scrivi invece sembrerebbe che hai bisogno di estendere la copertura della rua rete wireless

Nella modalità repeater l'access point va associato al MAC address dell'AP principale (o wireless router) e così ne ripete il segnale pari pari. In effetti è la modalità repeater che serve per estendere la portata di una rete wireless. Il problema è che di solito funziona solamente con apparecchi della stessa marca ed espressamente previsti per fare questo.

Se ti è possibile passare un cavo di rete, potresti mettere il tuo nuovo AP nella zona che vuoi coprire e collegarlo ad un'uscita lan del router. In questo modo non avresti problemi

comntz
13-08-2005, 12:07
No, no.. Intendo proprio Bridge..
Infatti lo schema che vorrei applicare è il seguente:

PC collegati tramite LAN------AP (principale)::::::::: (ponte wireless):::::::::::AP Bridge/repeater (secondario)-------PC collegati tramite LAN

wgator
13-08-2005, 13:03
Ciao,

ah, scusami... avevo interpretato male io :p ora mi è chiaro, tuttavia per usare un ap come bridge/repeater wireless, mi sembra (sono quasi certo) che sia necessaria la funzione "WDS" altrimenti occorre collegare un altro AP all'uscita LAN del linksys :(

Se invece ti basta collegare tramite switch i pc al Linksys non ci sono problemi... Nel menu dovresti trovare la funzione Bridge, altrimenti, se quel modello non ce l'ha, lo puoi settare come semplice Client; eventualmente (ma solo per ragioni di sicurezza) lo puoi associare al MAC del router wireless.

Ora non sono sul mio pc dove ho tutti gli appunti. Più tardi controllo e ti faccio sapere quello che ho...

wgator
13-08-2005, 13:07
ecco:

http://www.nabuk.org/article.php?story=20040320105140654

comntz
13-08-2005, 20:15
Grazie Mille..

comntz
13-08-2005, 20:16
Tutto Risolto