PDA

View Full Version : Addio Croce Rossa: l'organizzazione umanitaria cambia simbolo


Zebiwe
12-08-2005, 20:18
Croce rossa, addio. Lo annuncia Massimo Barra vicepresidente dell'organizzazione internazionale: ci abbiamo pensato a lungo, spiega, e abbiamo deciso di proporre ai paesi membri la ratifica di un cambio, epocale: al posto del simbolo che ha portato la pietà nelle trincee e sui campi di battaglia, un emblema nuovo, e più innocuo, un cristallo rosso. E cita, il vicepresidente, i proclami del mullah Omar, il talebano che definì legittimi gli attacchi alla croce rossa, simbolo dell'occidente crociato. Perché cambiare? Per sottolineare l'impegno umanitario al di sopra delle parti, e per evitare rischi e insuccessi agli uomini in missione. Scelta realistica e pragmatica, figlia dei tempi confusi e delle guerre disordinate e feroci che segnano il mondo. Con un'obiezione: il simbolo della Croce rossa era privo di riferimenti religiosi, e si limitava a riprodurre, in omaggio al paese che né ospitò la nascita e simboleggia il neutralismo, la bandiera svizzera a colori invertiti. Ma il fanatismo accusa, interpreta male, minaccia: e noi, invece di spiegare, di far capire, abdichiamo, rinunciamo. Come se davvero la croce, abusata nei secoli per coprire imprese di conquista ed evangelizzazioni forzate, non fosse da tempo quello che è stata dall'inizio: un simbolo di dolorosa offerta nel farsi carico delle sofferenze altrui, un segno d'amore, e non di odio. Ma irritava, e allora via. Va bene: diremo dello splendido lavoro nel pronto soccorso di Baghdad dei volontari del cristallo rosso, diremo che il cristallo rosso ha portato viveri e acqua a Falluja, che ha accolto gli ostaggi liberati, o che ha riportato a casa i resti del povero Baldoni.

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

!ce
12-08-2005, 20:52
Questo è un insulto verso l'intera storia della croce rossa, ha saputo resistere a 2 guerre mondiali, disastri a non finire, ed ora basta un dannato terrorista a cancellare tutto...
E' questa la guerra contro il terrorismo! Non quella combatutta contro i bombaroli... ci stanno cambiando, e finiremo per diventare cio' che vogliono loro.
E' una schifezza, spero che inizino manifestazioni a non finire da parte di qualsiasi persona con un po' di senno.

-kurgan-
12-08-2005, 20:55
che gran cretinata.
il simbolo della croce rossa attuale è universalmente riconosciuto, cambiandolo avranno minore visibilità... e un guerrigliero ignorante di qualche angolo sperduto del pianeta ora potrebbe sbagliarsi e sparargli addosso.

lowenz
12-08-2005, 20:57
La storia è vecchia di parecchi decenni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Croce_Rossa

Non penso sia utile tirare in ballo l'attualità.

Originariamente solo la Croce Rossa (la bandiera Svizzera con i colori scambiati) doveva essere usata come simbolo della convenzione di Ginevra, ma le nazioni musulmane (principalmente l'Impero Ottomano, la futura Turchia) obiettarono e come risultato fu aggiunto un simbolo addizionale, la Mezzaluna Rossa. Successivamente la Persia (l'attuale Iran) fece in modo che venisse aggiunto un Leone e Sole Rossi (sono i simboli della Persia) alla lista degli emblemi protettivi; quest'ultimo non è più in uso poiché l'Iran ha successivamente optato per la Mezzaluna Rossa, ma si è riservato il diritto di riutilizzarlo in qualsiasi momento.

Israele ha richiesto l'aggiunta di una Stella di David Rossa, sostenendo che siccome i simboli cristiani e musulmani sono riconosciuti dovrebbe esserlo anche quello ebraico. Questo simbolo è attualmente utilizzato dalla società di soccorso israeliana, omologa della Croce Rossa, ma non è riconosciuto dalle leggi umanitarie internazionali.

Impero ottomano, Persia = fine '800.

gpc
12-08-2005, 23:10
Giusto, basta con questi simboli religiosi all'interno si istituzioni laiche! :O :D

Mah... comunque mi meraviglia che ci si meravigli: siamo "noi" (io no) i primi a calpestare la nostra storia, che rispetto possiamo pretendere o insegnare agli altri?

Zebiwe
12-08-2005, 23:21
Mah... comunque mi meraviglia che ci si meravigli: siamo "noi" (io no) i primi a calpestare la nostra storia, che rispetto possiamo pretendere o insegnare agli altri?


In effetti è una riflessione che ho fatto pure io poco tempo fa: l'Europa ha una sorta di vergogna per il benessere raggiunto rispetto ad altre parti del mondo, e questo la spinge a rinnegare la sua stessa natura per espiare questo "peccato originario". E' questo che da forza al proselitismo dei terroristi: colonizzare una cultura debole è moooolto più facile rispetto a trattare con una cultura giustamente orgogliosa dei propri valori.

lowenz
12-08-2005, 23:43
colonizzare una cultura debole è moooolto più facile rispetto a trattare con una cultura giustamente orgogliosa dei propri valori.
Debole? Io non capisco.....cioè alla fine si arriva sempre a dire che ci vuole la religione cristiana e le croci per salvare l'Europa.
Mi piacerebbe ricordare al loro signori CROCIATI (:D) che la Croce Rossa - come organizzazione/ispirazione - ha una parte delle sue radici nella Massoneria (eggià, ci sta anche qui :D) - che è europeissima - che come ben sappiamo, a livello ideologico, non va molto d'accordo con la Chiesa.....

Insomma l'antinomia è tutta europea, non c'è bisogno di tirare in ballo il SALADINO :D

Ziosilvio
13-08-2005, 00:35
Che tristezza...
Praticamente, stiamo rinunciando al simbolo della solidarietà internazionale perché sopraffatti dalle urla di individui capaci di andare contro il loro stesso popolo.
E' un grande dolore che avrei preferito mi fosse stato risparmiato.

Zebiwe
13-08-2005, 11:12
Debole? Io non capisco.....cioè alla fine si arriva sempre a dire che ci vuole la religione cristiana e le croci per salvare l'Europa.

Calma calma..e chi l'ha mai detto questo? Io dico che non bisogna buttare niente di ciò che ha reso grande la cultura occidentale: dalla Polis greca allo Ius Romano; dalla cultura giudaica a quella cristiana; dall'illuminismo al rinascimento.
L'Europa è la somma di tutte queste cose, se togli qualcosa hai una civiltà monca.
Rinunciare (nella fattispecie) al simbolo della Croce Rossa (che come detto nell'articolo vuole richiamare la neutralità svizzera) vuol dire rinunciare a una parte di noi stessi.

gpc
13-08-2005, 11:32
Calma calma..e chi l'ha mai detto questo? Io dico che non bisogna buttare niente di ciò che ha reso grande la cultura occidentale: dalla Polis greca allo Ius Romano; dalla cultura giudaica a quella cristiana; dall'illuminismo al rinascimento.
L'Europa è la somma di tutte queste cose, se togli qualcosa hai una civiltà monca.
Rinunciare (nella fattispecie) al simbolo della Croce Rossa (che come detto nell'articolo vuole richiamare la neutralità svizzera) vuol dire rinunciare a una parte di noi stessi.

:mano:
Tra l'altro questo atteggiamento è indicativo della mentalità italiana, e purtroppo europea, nell'affrontare le situazioni di confronto con altre culture: ci si comporta sempre come se, l'unico modo per giungere al rispetto reciproco, sia da una parte quello di accettare incondizionatamente ogni pressione e dall'altra parte che, per far convivere la nostra cultura con un'altra, si debba eliminare ciò che ci appartiene.

Grande blu
13-08-2005, 11:33
http://www.lisistrata.com/2005politicaestera/014CroceRossaaddio.htm


E cosi' la Croce Rossa cambia simbolo.

La croce si trasformera' in un rombo e sara' chiamato "cristallo rosso".
Indovinate un po' di chi e' la colpa? Avete indovinato? Nooo?
Avete veramente poca fantasia, signori miei. La colpa e' naturalmente di Israele.
Potevamo dubitarne? No, ne eravamo certi e aspettavamo soltanto il lancio ANSA per farci le nostre amare risate.
Il lancio e' avvenuto e dice testualmente "In tutto il mondo le societa' di Croce Rossa utilizzano l'emblema della croce e della mezza luna rossa. Unica eccezione e' appunto Israele che impiega come proprio simbolo la Stella di Davide rossa. Scelta individuale che, venendo meno al principio di universalita' del movimento , non ha consentito finora l'ammissione di questo paese all'interno della Federazione."
Domanda che i geni dell'Ansa non si pongono: perché allora la mezzaluna è stata ammessa?
Se cristiani e musulmani hanno il loro simbolo come si può avere la sfacciataggine di affermare che "solo Israele", non riconoscendosi giustamente sotto la croce ne sotto la mezzaluna, ècolpevole di voler fare una scelta "individuale"?

No, non si può ridere amaro, qui e' obbligatorio piangere e strapparsi i capelli perché tanta palese e infame ipocrisia è addirittura extraterrestre.

In tutto il mondo la Croce Rossa usa il simbolo elvetico della croce, che mette in pace tutti i popoli cristiani, usa altresì il simbolo della mezza luna rossa che mette in pace tutti i popoli islamici e abbiamo coperto già qualche miliardo di persone. Quindi tutti felici e contenti se non ci fosse quel rompiscatole prepotente di Israele, con 5 miseri milioni di persone rompiscatole e arroganti, che vorrebbe anche il suo simbolo, cioèla Stella di Davide rossa, nel logo della CRI International.
Lasciamo stare per un momento la solita disinformazione italica e parliamo di storia e di discriminazioni.
Il MDA (maghen david adom=stella di davide rossa) nasce nel 1930, diciotto anni prima della ricostituzione dello Stato di Israele, e, nonostante il grande valore del suo personale medico e paramedico non e' mai stato riconosciuto dalla CRI.
Riuscite a indovinarne il motivo? No anche questa volta?
Già, siete delle brave persone quindi non può sfiorarvi il pensiero che l'esclusione di Israele sia sempre stata razzista e discriminatoria.
Il MDA ha piu' di 1000 ambulanze, migliaia di persone specializzate, altamente specializzate, ospedali da campo ultramoderni, decine di migliaia di volontari, cani da salvataggio, tecnologia ad altissimo livello.
Il MDA e' stato il primo fra le organizzioni di salvataggio ad aprire un ospedale da campo in Bosnia.
Vedrete il simbolo della Stella di Israele sulle divise di chi va a salvare la gente in tutto il mondo, terremoti, tsunami, guerre, vulcani .
Dovunque e insieme alla CRI ma mai riconosciuto come membro. Pochine invece le mezzelunerosse....
In verita' il simbolo della mezzaluna rossa io la vedo soprattutto nei territori palestinesi dove, durante questi anni di guerra, i suoi volontari hanno dato asilo ai terroristi, hanno trasportato armi e kamikaze sulle ambulanze e hanno impedito a Zahal di arrestare degli assassini che si nascondevano nei loro uffici.
E' importante dire che la croce della Federazione non e' un simbolo religioso ma riporta, a colori invertiti, la bandiera elvetica. Nonostante cio', nel 1929, gli stati arabo-islamici pretesero che nel logo internazionale fosse aggiunta la mezzalunarossa.
Detto....fatto...chi osa mandare gli arabo/islamici a quel paese?
La cosa tragica e' che da quel momento i due simboli presero un significato religioso e politico col risultato che Israele ebbe il veto arabo, ormai quasi secolare, di entrare a far parte della Federazione.
Non e' servito protestare, non e' servito andare in tutto il mondo a salvare la gente, non sono servite lettere e petizioni.
Il NO arabo e' sempre stato assoluto.
Piccola parentesi: a capo della CRI svizzera sedeva fino a qualche tempo fa il fratellino di Arafat... vi suggerisce qualcosa questo insignificante particolare? Spero che questa volta il vostro sia un si forte e chiaro!
Chiusa parentesi.
Un paio d'anni fa la CRI americana in segno di protesta per questa vergognosa discriminazione nei confronti di Israele cessò di pagare le quote e allora la dirigenza europea ebbe una bella pensata: proporre a Israele di trasformare la stella in una specie di rosa dei venti, simbolo che avrebbe dato meno fastidio ai padroncini arabi così sensibili e delicati.
Israele non accettò il compromesso e tutto restò come prima.
Questa storia di odio e discriminazione è sconosciuta ai più quindi chi legge i giornali si beve inevitabilmente la versione ANSA.
D'ora in poi, guardando il nuovo simbolo del cristallo rosso, la gente penserà con rabbia:

"Tutta colpa di Israele". Naturalmente.

Deborah Fait

Alien
13-08-2005, 11:53
Questo vittimismo israeliano poi ci mancava proprio.
infatti in nessuno dei post precedenti nessuno aveva pensato una cosa del genere, tutti se l'erano presa con gli arabi e basta.

Grande blu
13-08-2005, 12:09
Questo vittimismo israeliano poi ci mancava proprio.
infatti in nessuno dei post precedenti nessuno aveva pensato una cosa del genere, tutti se l'erano presa con gli arabi e basta.

E per fortuna.
significa che esiste ancora la libertà di pensiero.

gpc
13-08-2005, 12:13
Questo vittimismo israeliano poi ci mancava proprio.
infatti in nessuno dei post precedenti nessuno aveva pensato una cosa del genere, tutti se l'erano presa con gli arabi e basta.

Queste malelingue... :O :D

Amu_rg550
13-08-2005, 12:47
http://www.lisistrata.com/2005politicaestera/014CroceRossaaddio.htm


E cosi' la Croce Rossa cambia simbolo.

Deborah Fait

la storia di israele non è quella di una normale nazione.
dalla sua costituzione (14 maggio 1948) ha sempre avuto un rapporto conflittuale con il mondo arabo.
ora, tralasciando il fatto che come dice bene lowenz, l'argomento croce si croce no è più datato della fondazione dell'MDA, voler metter il tutto sul piano del vittimismo non è corretto.
è vero probabilmente, gli arabi hanno sempre posto il veto aprioristico all'ingresso dell'MDA e della stella di david nella CRI, motivazione da imputarsi a ragioni politiche e nulla più, senza stare a far molti giri di parole.
ma molti sono stati i veti imposti agli arabi allo stesso modo nei confronti di loro azioni politiche verso israele.
basti pensare all'onu, consiglio di sicurezza: su 70 veti usa, ben 40 sono stati usati per impedire risoluzioni appoggiate dal mondo arabo o meno, nei confronti di israele, in 50 anni.
non è questione di voler esser sempre contro israele, è questione di guerre feroci che si trascinano da anni.
chiedere di godere di diritti che in casi normali sarebbero inoppugnabili, suona male in una realtà storica ove l'odio (reciproco) la fa da padrona negli ultimi 50 anni.
o è il caso di riportare le dichiarazioni di politici israeliani di questi ultimi 50 anni?
roba da mettersi le mani in testa, alla stregua di quanto è stato detto loro da parte opposta.
si potrebbe obiettare che il compito dell'MDA è tutto fuorchè politico, è un'organizzazione che porta aiuti umanitari (non so come, dove e con quali risultati, diciamo che dò fiducia alle parole della signora deborah fait), ma allo stesso modo anche le organizzazioni palestinesi devono godere della stessa considerazione IN PALESTINA che giustamente pretende l'MDA IN ISRAELE e non.
perchè nei campi profughi, a seguito di rastrellamenti o azioni dell'esercito, l'ingresso alle ambulanze è sempre stato osteggiato?
perchè trasportano armi? se la fonte è l'esercito, allora...
nella peggiore delle ipotesi, ammettiamo che il fenomeno sia realmente accaduto. sempre? sporadicamente? quasi mai? una sola volta?
non è dato saperlo con precisione, ma l'autrice lascia bellamente sottointendere la prima..
ma stando all'organizzazione per i diritti umani ISRAELIANA B'Tselem (mi scuso ma non mi ricordo il nome preciso), gli attacchi israeliani verso ambulanze, i sistematici sbarramenti fino a lavoro compiuto da parte dell'esercito, non trovano riscontro nè sulle parole nè sui fatti per poter giustificare un simile ostracismo storico nei confronti di mezzi di soccorso soprattutto palestinesi, ma anche della cri e dell'UNHCR (alto commisariato per i rifugiati onu).
anche amnesty ha più volte sottolineato ciò, il link è abbastanza eloquente:
http://www2.amnesty.it/crisi/israele/report_01.php3

tutti contro israele? non regge.
siamo tutti pronti a guardare il nostro orticello e a pretendere i nostri diritti sacrosanti, forse è il caso di guardare non solo le pagliuzze ma anche le proprie travi.
parliamo di organizzazioni che vanno a portare soccorso, pace.
ma l'MDA gode già di più diritti rispetto a quelle organizzazioni che operano in territorio palestinese.
che questa meriti di poter utilizzare il simbolo che più crede, lo trovo giusto.
che israele debba riconoscere altri diritti alle associazioni umanitarie della "controparte", ben più fondamentali di un semplice simbolo, ancora di più.
ora, parlare in senso vittimistico, mi pare assolutamente fuoriluogo.

di angeli in quella zona ne vedo ben pochi.

-kurgan-
13-08-2005, 15:03
ma è certo che il simbolo della croce rossa derivi dalla bandiera svizzera e basta?

io pensavo derivasse da alcuni ordini cavallereschi militari/ospedalieri come ad esempio i cavalieri di malta.. il simbolo è molto simile.

http://www.cronologia.it/mondo27b.htm

http://www.medievale.it/new_site/p02_006.asp

gpc
13-08-2005, 15:31
Ma derivasse anche dai cavalieri di Malta, non è importante quello che fa più che da dove ha preso il simbolo?
Cioè, si critica l'islam che rifiuta la "croce" rossa, ma poi siamo i primi a dire "eh sì però la croce viene da qui e da lì..."...

-kurgan-
13-08-2005, 15:36
Ma derivasse anche dai cavalieri di Malta, non è importante quello che fa più che da dove ha preso il simbolo?
Cioè, si critica l'islam che rifiuta la "croce" rossa, ma poi siamo i primi a dire "eh sì però la croce viene da qui e da lì..."...

veramente avevo una curiosità storica, speravo qualcuno mi rispondesse invece di far polemica gratuita ;)

gpc
13-08-2005, 15:47
veramente avevo una curiosità storica, speravo qualcuno mi rispondesse invece di far polemica gratuita ;)

Non era polemica gratuita, era una semplice considerazione... ;)


...e dopo spazza che la tua coda ha seminato un po' di paglia :D

Korn
13-08-2005, 15:48
bah troppe religioni al mondo...

parax
13-08-2005, 15:50
Giusto, basta con questi simboli religiosi all'interno si istituzioni laiche! :O :D

Mah... comunque mi meraviglia che ci si meravigli: siamo "noi" (io no) i primi a calpestare la nostra storia, che rispetto possiamo pretendere o insegnare agli altri?


Veramente non è alcun simbolo religioso, ma la bandiera sfizzera al contrario, la croce rossa è un organizzazione laica fin dalla sua fondazione, già c'è sta la successiva distorsione con la nascita della mezza luna rossa, ma che mezze lune, croci e stelle di david, la croce rossa non è un organizzazione religiosa, come crede il 90& degli italiani.

-kurgan-
13-08-2005, 15:52
Non era polemica gratuita, era una semplice considerazione... ;)


...e dopo spazza che la tua coda ha seminato un po' di paglia :D

veramente mi pare che sia il tuo caso, vedi fondamentalismi ovunque.. sono da sempre appassionato di storia e non mi pare ci sia niente di male se la croce rossa dovesse derivare anche dai cavalieri di malta, che sono un'associazione che fa tantissimo in campo umanitario nel mondo.

gpc
13-08-2005, 16:11
Veramente non è alcun simbolo religioso, ma la bandiera sfizzera al contrario, la croce rossa è un organizzazione laica fin dalla sua fondazione, già c'è sta la successiva distorsione con la nascita della mezza luna rossa, ma che mezze lune, croci e stelle di david, la croce rossa non è un organizzazione religiosa, come crede il 90& degli italiani.

Veramente non ho mai sentito nessuno dire che la croce rossa è una organizzazione religiosa :mbe:
Forse sei tu che frequenti strana gente :D

gpc
13-08-2005, 16:14
veramente mi pare che sia il tuo caso, vedi fondamentalismi ovunque.. sono da sempre appassionato di storia e non mi pare ci sia niente di male se la croce rossa dovesse derivare anche dai cavalieri di malta, che sono un'associazione che fa tantissimo in campo umanitario nel mondo.

Ma... Kurgan... primo, se ti dico che era solo una osservazione, lo saprò io cos'ho detto? :mbe: Secondo, non era riferita a te in particolare, tant'è che non ti ho nemmeno quotato... Terzo, i commenti di Lowenz e Korn esemplificano quello che intendevo io, senza andare troppo lontano... quindi, tranquillo, non ce l'avevo con te! (questa volta :Perfido: :D )

ivanao
13-08-2005, 16:46
.

dantes76
13-08-2005, 17:11
parliamo Della Croce rossa Internazionale?, si ? :D

gli stessi che hanno rifiutato la Stella Rossa di Davide, nel propio comitato?

forte ora che simbolo useranno? qualcosa di celtico.....


http://israele.net/prec_website/analisi/01062cri.html

Grande blu
13-08-2005, 18:05
Il nuovo simbolo della croce rossa


http://www.lisistrata.com/images/2005politicaestera/03Cristallorosso.jpg

Quello che non si capisce è se viene sostituita anche la mezzaluna.

gpc
13-08-2005, 19:40
Il nuovo simbolo della croce rossa


http://www.lisistrata.com/images/2005politicaestera/03Cristallorosso.jpg

Quello che non si capisce è se viene sostituita anche la mezzaluna.

Ohhh che bello, è una via di mezzo tra

http://www.giocomania.org/Vari/Segnali_stradali/pericolo.JPG

e

http://www.giocomania.org/Vari/Segnali_stradali/strada_diritto_precedenza.jpg

Se vedi una insegna non capisci praticamente se è un dare la precedenza o l'indicazione che hai la precedenza... :doh:

Ewigen
14-08-2005, 11:20
manca solo che ci dicano di cambiare modo di scrivere le date nella documentazione ufficiale e nei libri di testo (magari facendo scrivere 1383 al posto del "cristocentrico" 2005) e poi siamo a posto

dantes76
15-08-2005, 09:15
manca solo che ci dicano di cambiare modo di scrivere le date nella documentazione ufficiale e nei libri di testo (magari facendo scrivere 1383 al posto del "cristocentrico" 2005) e poi siamo a posto

fino ad ora e' stato il contrario, un po' per uno, non gusta a nessuno.

Ps: si scrive "cristocentrico" MMV :O

dantes76
15-08-2005, 09:18
Il nuovo simbolo della croce rossa


http://www.lisistrata.com/images/2005politicaestera/03Cristallorosso.jpg

Quello che non si capisce è se viene sostituita anche la mezzaluna.

Certo che hanno avuto una grande fantasia, saranno passati da un autoscuola;
per la seconda: non credo che la cambieranno, hanno letto : "Abolizione del relativismo" e l hanno preso alla lettera :D

eriol
15-08-2005, 09:48
roba da matti....

Ewigen
15-08-2005, 10:35
fino ad ora e' stato il contrario, un po' per uno, non gusta a nessuno.

Ps: si scrive "cristocentrico" MMV :O

Le cifre 0123456789 "allahiane" non sono per niente.
casomai scrivere quest'anno come 2005 è "inducentrica" e "cristocentrico"," "allahcentriche" un corno.

CYRANO
15-08-2005, 11:09
piccolo Ot.
ma gli ebrei come fanno le datazioni ?

fine OT



Ciaozzz

Ewigen
15-08-2005, 11:23
piccolo Ot.
ma gli ebrei come fanno le datazioni ?

fine OT



Ciaozzz

OT:
da quando il mondo sarebbe stato creato secondo la "mitologia" bibblica.
Anno d'inizio=3760 aC

CYRANO
15-08-2005, 11:43
OT:
da quando il mondo sarebbe stato creato secondo la "mitologia" bibblica.
Anno d'inizio=3760 aC

ah ho capito. quindi comunque una misura progressiva senza uno spartiacque come il " ac " e " dc ".

grassie.



Ciaozzz

dantes76
16-08-2005, 08:03
Le cifre 0123456789 "allahiane" non sono per niente.
casomai scrivere quest'anno come 2005 è "inducentrica" e "cristocentrico"," "allahcentriche" un corno.

azzalora!!! :D


http://www.galgani.it/matematica/storia_matematica/figure/cifre.gif

Zebiwe
18-08-2005, 18:30
Sui campi delle Guerre Mondiali la Croce Rossa ha sempre sventolato quale simbolo di neutralità e di compassione per le sofferenze. In nome del politicamente corretto sputiamo sulla storia?

Erro
23-08-2005, 16:08
Il cristallo rosso :muro: :muro: :muro:
...sono un volontario della croce rossa e mi viene da ridere a pensare di girare con un rombo rosso sulla divisa!! :D ma cosa significa? almeno la croce rossa ha un suo significato (che non è religioso)

ma dove andremo a finire...il pallino rosso? il quadrato rosso?
l'ignoranza porta a cambiare un simbolo che non ha nulla a che fare con la religione
l'ignoranza porta a cambiare il simbolo di una istituzione che ha sempre soccorso chiunque senza alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, di condizione sociale o di appartenenza politica

Onisem
23-08-2005, 16:44
Mah, come al solito ci si attacca ai feticci oltre la sostanza delle cose.

Nevermind
23-08-2005, 17:09
Un mondo simile manco se lo meriterebbe un organo come la croce rossa.

Assurdo dico io ma che importa il simbolo :rolleyes: l'importante è l'operato di questa gente. Bah non ho proprio parole.

Saluti.

Grande blu
23-08-2005, 18:43
Sui campi delle Guerre Mondiali la Croce Rossa ha sempre sventolato quale simbolo di neutralità e di compassione per le sofferenze. In nome del politicamente corretto sputiamo sulla storia?

Che poi questa storia del politicamente corretto chissà perchè è sempre a senso unico, perchè se ho ben capito la mezza luna rossa invece rimane. :mad:

Il povero Henry Dunat si rivolterà nella tomba vedersi espropriare del simbolo
della croce rossa da lui fondata nel 1859. :nono:

Ewigen
23-08-2005, 19:01
Che poi questa storia del politicamente corretto chissà perchè è sempre a senso unico, perchè se ho ben capito la mezza luna rossa invece rimane. :mad:

Il povero Henry Dunat si rivolterà nella tomba vedersi espropriare del simbolo
della croce rossa da lui fondata nel 1859. :nono:

si rivolterà di più sapendo per come certa gente vede tale simbolo.
L'ho sempre detto che l'ossessione di vedere ovunque croci con il "cadaverino" e non da sempre brutti effetti

Ewigen
23-08-2005, 23:39
:mbe: :confused: Usi un linguaggio esoterico per iniziati luterani? :sofico:

:nonsifa: Linguaggio in codice della Loggia Massonica No Cross del Gran Maestro Architetto Adel Smith

Al neo iniziato viene fato un belliissimo omaggio:

http://www.baccogino.it/userfiles/articoli/F005020007392//immagini/20050623-90031F005020007392.JPG

Purtroppo la verniciatura dei muri profanati dalla presenza del legno incorciato bisogna avanzare di 666 gradi :cry: :cry::cry: :ciapet:

GioFX
23-08-2005, 23:49
In effetti è una riflessione che ho fatto pure io poco tempo fa: l'Europa ha una sorta di vergogna per il benessere raggiunto rispetto ad altre parti del mondo, e questo la spinge a rinnegare la sua stessa natura per espiare questo "peccato originario". E' questo che da forza al proselitismo dei terroristi: colonizzare una cultura debole è moooolto più facile rispetto a trattare con una cultura giustamente orgogliosa dei propri valori.

cultura debole? ma stiamo scherzando? parliamo della stessa cultura che ha colonizzato il mondo intero a partire dal Sacro Romano Impero fino agli Imperi Coloniali e alle superpotenze del secolo passato, finendo poi con due guerre mondiali e innumerevoli guerre sparse per il mondo.

Zebiwe
24-08-2005, 00:24
cultura debole? ma stiamo scherzando? parliamo della stessa cultura che ha colonizzato il mondo intero a partire dal Sacro Romano Impero fino agli Imperi Coloniali e alle superpotenze del secolo passato, finendo poi con due guerre mondiali e innumerevoli guerre sparse per il mondo.

Sinceramente? Vedo la vittoria alleata nella 2GM come l'apice della cultura occidentale e l'attuale periodo come una fase di pauroso declino e di profonda crisi degli assunti di base dell'etica occidentale. E la cosa non mi sta per niente bene.

Ognuno poi la veda come vuole ovviamente.

manno
24-08-2005, 04:00
..veramente il simbolo della croce rossa rimane...si affianca a quello del rombo...non viene sostituito...

beppegrillo
24-08-2005, 07:21
Scelta errata, non si può assecondare gli idioti.
A stò punto mettiamo pure un distributore di kebab sul retro dei furgoncini, magari sono più contenti :doh:

Grande blu
24-08-2005, 11:10
..veramente il simbolo della croce rossa rimane...si affianca a quello del rombo...non viene sostituito...

Vorrei sapere dove hai preso questa notizia, cioè che il simbolo della croce rossa rimane. Per quanto mi sia dato da fare non la trovo da nessuna parte.

Zebiwe
24-08-2005, 15:20
Rimangono anche la croce e la mezzaluna, soprattutto a livello nazionale, mentre in zone in cui vi sono più culture e qualcuno potrebbe travisarli (vuoi per ignoranza o malafede) si userà quello nuovo, al 100% laico, non fraintendibile, principalmente per difendere l'operato dei volontari. Limpido e cristallino, non comprendo le polemiche.

ANche il vecchio simbolo è laico. E' il negativo della bandiera svizzera, per richiamarne la neutralità. Per cui non vedo la necessità di cambiarlo.

beppegrillo
24-08-2005, 15:56
Giusto, meglio lasciarli sparare sulle ambulanze perchè, essendo ignoranti siamo d'accordo, pensano che siano un mezzo cristiano. :rolleyes: Suvvia un po' di pragmatismo...

Ma dai, davvero credi che un ferito si rifiuti di salire su un'autoambulanza della croce rossa perchè ha un simbolo quasi cristiano sopra? A me sembra la solita strumentalizzazione come quella fatta da abel smith ..
In più la croce rossa opera da anni nei territori difficili, anche la persona più ignorante dovrebbe conoscere qualcosina del tipo di organizzazione.
Vabbeh alla fine non è un simbolo che può cambiare qualcosa, cambieremo il detto. Non sparate sul rombo rosso :D

Grande blu
24-08-2005, 18:27
Rimangono anche la croce e la mezzaluna, soprattutto a livello nazionale, mentre in zone in cui vi sono più culture e qualcuno potrebbe travisarli (vuoi per ignoranza o malafede) si userà quello nuovo, al 100% laico, non fraintendibile, principalmente per difendere l'operato dei volontari. Limpido e cristallino, non comprendo le polemiche.

Se tu avessi cercato e postato "la notizia" invece dei "commenti di parte alla notizia che più ti piacevano" l'avresti trovato ;)

Sicuramente sarai un eccezzionale navigatore della rete mentre io no, ed infatti la notizia che la croce resta non l'ho letta da nessuna parte.
Visto che sei stato così in gamba a trovarla, perchè non lo dici anche a noi tutti dove hai letto questa notizia.

Stormblast
24-08-2005, 20:49
Ma LOL! il problema non è che non ci salgono! :stordita: Ma che gli stessi leader dei terroristi hanno dichiarato più volte ai loro seguaci che è giusto sparare sulla croce rossa perchè simbolo dell'imperialismo americano e delle crociate cristiane :blah: .

Cosa vuoi che ne sappia uno che ha letto per tutta la vita solo il Corano e che è stato indottrinato all'odio verso la croce di cos'è la Croce Rossa? ;)

Dico questo per non confondere questa vicenda con le richieste di togliere i crocefissi, la laicità dello Stato etc. Non è stato cambiato il simbolo per far contenti gli atei o i musulmani, ma per pragmatiche ragioni di SICUREZZA, come si legge nelle dichiarazioni del team che ha lavorato al nuovo simbolo...certamente non un insieme di comunistacci anticristiani e che ha dichiarato che è stata una decisione "sofferta ma necessaria"...

ma scusa, uno fa una dichiarazione del genere e tu invece che nuclearizzare la zona come andrebbe fatto, lo assecondi cambiano il simbolo????!!!!!
IMHO stiamo andando a puttane.

gpc
24-08-2005, 23:32
ma scusa, uno fa una dichiarazione del genere e tu invece che nuclearizzare la zona come andrebbe fatto, lo assecondi cambiano il simbolo????!!!!!
IMHO stiamo andando a puttane.

E' questo che io non capisco... posso concepire che gente che passa la sua vita nelle scuole coraniche arrivi a partorire pensieri del genere, ma che poi QUI ci sia anche gente che li asseconda no... E questo secondo me è il più grande fallimento della cultura occidentale.

Stormblast
25-08-2005, 00:20
E' questo che io non capisco... posso concepire che gente che passa la sua vita nelle scuole coraniche arrivi a partorire pensieri del genere, ma che poi QUI ci sia anche gente che li asseconda no... E questo secondo me è il più grande fallimento della cultura occidentale.


straquoto. un fallimento. andando avanti così siamo destinati a soccombere.

Stormblast
25-08-2005, 10:16
Giusto, invece di cambiare un simbolo è molto meglio "nuclearizzare"... :rolleyes:

Trova una soluzione ragionevole per favore, non dico che non ce ne siano. Loro ci hanno pensato mesi ed hanno concluso che è preferibile cambiare il simbolo per ragioni di sicurezza. Punto.

Tu cosa proponi?
Lasciare che sparino ai volontari?
Non mandare la Croce Rossa in paesi islamici pieni di invasati integralisti? Per me va benissimo, sono i cristiani ed i comunisti a voler aiutare sempre il prossimo ed io non sono nè l'uno nè l'altro, quindi se va bene a te per me non c'è problema.


Basta che proponiate qualcosa e non polemizziate solamente, diamine! (vale anche per gpc)

allora, uno si sveglia la mattina in casa altrui, dice che non vuole i crocifissi nelle scuole e noi subito pronti ad accontentarlo. suo cugino il giorno dopo si sveglia e dichiara agli amici di sparare sulla croce rossa simbolo di cristianità, e noi via a cambiare il simbolo etc etc...
ora forse a te va bene abbassare il capo e rispondere sisignore, dando una chiara dimostrazione di debolezza e incitando solo a fare altre richieste del genere.
a me no. sono stufo che ci mettano i piedi in testa. sono stufo che la nostra cultura, le nostre tradizioni e la nostra società siano prese di mira e ridicolizzate di continuo. mi dirai: è inevitabile.
invece no. mi dici di proporre qualcosa, io ti propongo il pugno di ferro. ti propongo il bastone e la carota, dove il primo lo si da giù per la testa, le seconda immagina tu dove la si infila.
noi abbiamo fatto tante storie per i quattro militari italiani uccisi in iraq, prova a pensare agli americani e a tutti i loro soldati uccisi, migliaia. soluzione? portarli via? no cavolo, dobbiamo raddoppiarli!! sparano sulla croce rossa? non cambio simbolo, affianco all'ambulanza un tank. e il primo che si dimostra ostile lo arroto. il cugino di quello che sto medicando inizia a lanciarmi pietre? gli tiro indietro il cugino così com'è!etc etc
cazzo loro sono pronti a morire pur di portarsi qualcuno di noi nella tomba, noi togliamo il crocifisso perchè abbiamo paura di offendere la loro sensibilità!!!! capisci che andando avanti così ce lo ritroviamo tutti piantato in quel posto??
sai chi ci vorrebbe? hai presente gabriel (travolta) nel film Codice Swordfish?

Correx
25-08-2005, 10:30
allora, uno si sveglia la mattina in casa altrui, dice che non vuole i crocifissi nelle scuole e noi subito pronti ad accontentarlo. suo cugino il giorno dopo si sveglia e dichiara agli amici di sparare sulla croce rossa simbolo di cristianità, e noi via a cambiare il simbolo etc etc...
ora forse a te va bene abbassare il capo e rispondere sisignore, dando una chiara dimostrazione di debolezza e incitando solo a fare altre richieste del genere.
a me no. sono stufo che ci mettano i piedi in testa. sono stufo che la nostra cultura, le nostre tradizioni e la nostra società siano prese di mira e ridicolizzate di continuo. mi dirai: è inevitabile.
invece no. mi dici di proporre qualcosa, io ti propongo il pugno di ferro. ti propongo il bastone e la carota, dove il primo lo si da giù per la testa, le seconda immagina tu dove la si infila.
noi abbiamo fatto tante storie per i quattro militari italiani uccisi in iraq, prova a pensare agli americani e a tutti i loro soldati uccisi, migliaia. soluzione? portarli via? no cavolo, dobbiamo raddoppiarli!! sparano sulla croce rossa? non cambio simbolo, affianco all'ambulanza un tank. e il primo che si dimostra ostile lo arroto. il cugino di quello che sto medicando inizia a lanciarmi pietre? gli tiro indietro il cugino così com'è!etc etc
cazzo loro sono pronti a morire pur di portarsi qualcuno di noi nella tomba, noi togliamo il crocifisso perchè abbiamo paura di offendere la loro sensibilità!!!! capisci che andando avanti così ce lo ritroviamo tutti piantato in quel posto??
sai chi ci vorrebbe? hai presente gabriel (travolta) nel film Codice Swordfish?

ma guarda che il crocifisso è un simbolo di non violenza!
"Ama il tuo prossimo come te stesso" , "porgi l'altra guancia", non "bombarda il tuo prossimo con le armi nucleari"...
Forse te conosci qualche altra "tradizione" non so... :rolleyes:

Stormblast
25-08-2005, 10:34
ma guarda che il crocifisso è un simbolo di non violenza!
"Ama il tuo prossimo come te stesso" , "porgi l'altra guancia", non "bombarda il tuo prossimo con le armi nucleari"...
Forse te conosci qualche altra "tradizione" non so... :rolleyes:

guarda che dentro all'ambulanza mica ci sono preti, ci sono dottori.
e cmq mi sembra stiamo trasformando il "porgi l'altra guancia" con il "girati e mettiti a 90".

Correx
25-08-2005, 11:17
guarda che dentro all'ambulanza mica ci sono preti, ci sono dottori.

Vorresti per caso affermare che non ci sono riferimenti tra il simbolo della croce e il cristianesimo?

e cmq mi sembra stiamo trasformando il "porgi l'altra guancia" con il "girati e mettiti a 90".
non rigirare la frittata, tu hai affermato che la "zona" (quale?) sarebbe da nuclearizzare... Non ti sembra un tantinello esagerato?
Io personalmente non credo nella storia e nel personaggio che è legato a questo simbolo ma la conosco: i principi sono quelli della non violenza e del "porgi l'altra guancia"... Non ci posso fare niente se non vedi l'incoerenza nel difendere questo simbolo a costo di vite umane...

Grande blu
25-08-2005, 11:31
Questo è un esempio:

La Croce Rossa si trasforma in un rombo
domenica, 14 agosto 2005

Cambia il simbolo della Croce Rossa: a rappresentare la più grande organizzazione di volontariato del mondo non sarà più la croce rossa, appunto, ma probabilmente un simbolo a forma di rombo, il «Cristallo Rosso». Il perchè lo spiega il vice presidente della federazione della società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Massimo Barra. «Siamo arrivati alla conclusione - dice Barra - che sia giusto creare un’emblema che non sia legato ad una corrente religiosa, ideologica e politica. In molte situazioni la Croce Rossa, che pure nasce come bandiera svizzera rovesciata, appare legata simbolicamente alla religione cristiana: si è arrivati anche a dire ”compiere un attentato alla Croce Rossa”, come disse il Mullah Omar che ne dava piena legittimità. Per lui, infatti, era un contrassegno di un avamposto dell’Occidente imperialista cristiano anzichè un movimento umanitario super partes». Il futuro simbolo «sarà ratificato da tutte le società che hanno firmato la convenzione di Ginevra - spiega Barra - perchè la Croce Rossa, su iniziativa della mia commissione l’ha suggerito, ma non può chiaramente decidere da sola. Il nuovo simbolo protettivo verrà usato in tempo di guerra, mentre per l’uso indicativo, indicato ad esempio per una manifestazione culturale, si potrà continuare ad usare i ”vecchi simboli” della Croce Roosa o della Mezzaluna Rossa». [...]

http://ilmattino.caltanet.it/mattino/view.php?data=20050813&ediz=NAZIONALE&npag=9&file=POPO.xml

La proposta di M. Barra pare che non abbia avuto grandi consensi, infatti lo dimostra la sua repentina marcia indietro.
Continuo a ritenere questa "proposta" una sciocchezza, usando un eufemismo.
Il signor Barra fa parte di quella categoria di persone che creano problemi dove non ce ne sono, che sono specializzati nel complicare le cose e sopratutto il lavoro degli altri quando già funziona alla perfezione.

Adesso possiamo solo sperare che nessuno si svegli una mattina con la brillante idea di chiedere alla Svizzera di modificare la sua bandiera sostituendo la croce con un quadretto di cioccolato! :mad:

Correx
25-08-2005, 11:47
(...)Il signor Barra fa parte di quella categoria di persone che creano problemi dove non ce ne sono, che sono specializzati nel complicare le cose e sopratutto il lavoro degli altri quando già funziona alla perfezione.

Barra, storico direttore del centro di aiuto romano per tossicodipendenti di Villa Maraini, vicepresidente della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa...

Stai <<sparando sulla Croce Rossa>> in pratica :D

Grande blu
25-08-2005, 11:58
Barra, storico direttore del centro di aiuto romano per tossicodipendenti di Villa Maraini, vicepresidente della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa...

Stai <<sparando sulla Croce Rossa>> in pratica :D

Queste frasi ad effetto lasciano il tempo che trovano.

Se uno fa una cavolata, fosse anche il presidente della repubblica, non si deve avere timore di dirlo.

Stormblast
25-08-2005, 12:00
Vorresti per caso affermare che non ci sono riferimenti tra il simbolo della croce e il cristianesimo?

un riferimento ci può stare alla croce cristiana. ma il simbolo come scritto da qualcuno qualche pagina prima altro non è che la bandiera svizzera in negativo.simbolo di neutralità.

non rigirare la frittata, tu hai affermato che la "zona" (quale?) sarebbe da nuclearizzare... Non ti sembra un tantinello esagerato?
Io personalmente non credo nella storia e nel personaggio che è legato a questo simbolo ma la conosco: i principi sono quelli della non violenza e del "porgi l'altra guancia"... Non ci posso fare niente se non vedi l'incoerenza nel difendere questo simbolo a costo di vite umane...

credevo fosse evidente come il termine nuclearizzare fosse simbolico. o pensavi che stavo proponendo veramente di radere al suolo 5 o 6 nazioni???!!!
non si difende a costo di vite umane il simbolo del crocifisso, si difende un'organizzazione che cura feriti. non vedo cosa ci sia di male a rispondere occhio per occhio a chi ostacola il salvare la vita a miriadi di innocenti.

Correx
25-08-2005, 12:13
Queste frasi ad effetto lasciano il tempo che trovano.

Se uno fa una cavolata, fosse anche il presidente della repubblica, non si deve avere timore di dirlo.


Io direi che è proprio la tua la "frase ad effetto" : Barra sarebbe una persona che "crea problemi dove non ce ne sono, specializzato nel complicare le cose"...

Correx
25-08-2005, 13:07
un riferimento ci può stare alla croce cristiana. ma il simbolo come scritto da qualcuno qualche pagina prima altro non è che la bandiera svizzera in negativo.simbolo di neutralità.

permettimi di dubitare si riferisca solo alla bandiera svizzera... Ed io appartengo ad unacultura cattolica...

credevo fosse evidente come il termine nuclearizzare fosse simbolico. o pensavi che stavo proponendo veramente di radere al suolo 5 o 6 nazioni???!!!
non si difende a costo di vite umane il simbolo del crocifisso, si difende un'organizzazione che cura feriti. non vedo cosa ci sia di male a rispondere occhio per occhio a chi ostacola il salvare la vita a miriadi di innocenti.
non era proprio lampante, comunque allora scusami se ho frainteso...
Tuttavia eventualmente non si attaccherebbe l'organizzazione ma solo il suo simbolo: non è "ostacolare" chi salva la vita ma semplicemente ostacolare un simbolo.. Se a te pare uguale...

gpc
25-08-2005, 20:41
Allora risolleva le nostre sorti proponendo una valida alternativa al lasciar sparare sulla Croce Rossa...

Difendere la Croce Rossa, sparare a chi spara sulla Croce Rossa, sparare a chi fa in modo che ci sia gente che spara alla Croce Rossa.
Ma come al solito si è scelta la strada più facile: tirare giù i calzoni e porgere le europee :ciapet: agli integralisti per essere deviatamente politicamente corretti.

Onisem
25-08-2005, 21:10
Difendere la Croce Rossa, sparare a chi spara sulla Croce Rossa, sparare a chi fa in modo che ci sia gente che spara alla Croce Rossa.
Ma come al solito si è scelta la strada più facile: tirare giù i calzoni e porgere le europee :ciapet: agli integralisti per essere deviatamente politicamente corretti.
Se si riuscisse a fare tutto questo, probabilmente in quell'area non ci sarebbe bisogno della Croce Rossa. :p

Ewigen
25-08-2005, 21:20
Poi parli tanto delle "nostre radici" volendo imporre a tutti il crocefisso. Peccato (e dovresti saperlo visto il tuo nick e il tuo avatar ;) ) che in molti in Europa considerano le proprie vere radici quelle pagane e il cristianesimo un'invasione mediorientale, esattamente come tu consideri oggi l'islamismo. La questione è molto più complessa.

Con la stessa mossa do scacco matto ai paganieri (o meglio dire New Ager veri e propri,altro che Odinisti,Zeusiani,...):le vere radici europee sono Neandertahliane.

gpc
25-08-2005, 21:51
Con la stessa mossa do scacco matto ai paganieri (o meglio dire New Ager veri e propri,altro che Odinisti,Zeusiani,...):le vere radici europee sono Neandertahliane.

Ewigen, non c'entra una mazza... ma oggi sul Grossglockner, in Austria, c'era l'indicazione per il ghiacciaio che diceva "Ewigen Eis" e m'ha fatto spataccare :D

Scusate l'ot... ma sappiate che abbiamo un personaggio importante sul forum, gli hanno dedicato anche un ghiacciaio :O :p

Stormblast
26-08-2005, 01:15
E' ben diverso: impedire la rimozione del crocefisso da un luogo pubblico se qualcuno lo richiede è INCOSTITUZIONALE da quando è stato revisionato il Concordato, come finalmente anche la Corte Costituzionale incomincia ad affermare. Io sono fiero della laicità del mio paese, anche se in parte solo sulla carta, per il momento, non so te.

Poi parli tanto delle "nostre radici" volendo imporre a tutti il crocefisso. Peccato (e dovresti saperlo visto il tuo nick e il tuo avatar ;) ) che in molti in Europa considerano le proprie vere radici quelle pagane e il cristianesimo un'invasione mediorientale, esattamente come tu consideri oggi l'islamismo. La questione è molto più complessa.
La verità è che le culture si sono influenzate e fuse reciprocamente nel corso dei secoli.

lascia stare nel concreto il crocefisso, so bene come in molte zone nel nord europa si consideri il paganesimo come "progenitore" (Alt Lys Er Svunnet Hen ;) ) ma il mio voleva essere un esempio di come siamo facilotti nel concedere. ripeto noi ci facciamo problemi per la sensibilità altrui, altri popoli si fanno saltare in aria per i loro ideali. capisci che andando avanti così si andrà sempre peggio?

duido
26-08-2005, 23:37
la settimana scorsa su Radio24 ho sentito l'intervista del fautore di questa storia uno svizzero che è stato circa dieci anni persidende della croce rossa a livello mondiale ,lui ha detto che non viene cambiato nessun simbolo ma si discute per l'aggiunta di un quarto simbola a fianco dei tre già esistenti
e tutto quello che circolava era solo disinformazione fatta da molti giornali
e che visto il periodo non ha fatto fatica ad attecchire