PDA

View Full Version : Raffreddamento a liquido

ArticMan
12-08-2005, 18:17
ho questo kit http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=5226628437&ssPageName=STRK:MEWA:IT
Ho la temperatura sui 58 gradi, come mai?
Ho il radiatore, ma non ho applicato nessuna ventola ed ho installato tutto nel case.
Sarà forse per questo?

F1R3BL4D3
12-08-2005, 18:18
ho questo kit http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=5226628437&ssPageName=STRK:MEWA:IT
Ho il radiatore, ma non ho applicato nessuna ventola ed ho installato tutto nel case.
Sarà forse per questo?

No......... :sofico: :sofico:

Scherzi a parte, è sicuramente per quello.

nairno
12-08-2005, 18:20
Sarà forse per questo?

eh beh :D decisamente per questo :D come pensi che si raffeddi il rad (e conseguentemente l'acqua? per grazia ricevuta? :)
metti 2 ventole anche downvoltate a 5v e noterai dei sicuri cambiamenti :fagiano:

ArticMan
12-08-2005, 18:53
e se metto il radiatore esterno cambia qualcosa? (senza ventole)
Ora è addirittura a 64!

F1R3BL4D3
12-08-2005, 19:25
e se metto il radiatore esterno cambia qualcosa? (senza ventole)
Ora è addirittura a 64!

Cambierebbe poco.

Perchè non metti delle ventole a 5-6V che sono inudibili e le temperature scendono... :mbe: :mbe:

ArticMan
12-08-2005, 19:35
ok, allora metto 2 ventolozze :)
Se le metto a 5v posso comprarne qualsiasi tipo?
Oppure devo comunque cercare quelle a basso rumore?

zerotre
12-08-2005, 20:00
Devi verificare se partono a 5v, specie se le prendi da 120mm, ti consiglio nel caso le top motor medium, ne ho una e a 12 volt si sente appena, inoltre costa poco.
Ciao.
Zerotre.

F1R3BL4D3
12-08-2005, 20:00
ok, allora metto 2 ventolozze :)
Se le metto a 5v posso comprarne qualsiasi tipo?
Oppure devo comunque cercare quelle a basso rumore?

Io ti consiglierei di leggere il 3D nella sezione ventole dove c'è la lista delle ventole con un ottimo rapporto CFM/dba.
Personalmente andrei su Akasa amber series o su delle Vantec Stealth (sempre downvoltate).

Per essere certo al 100% chiedi la che ti sapranno dire precisamente ciò che cerchi. ;)

Necromachine
12-08-2005, 20:07
[...]
Sarà forse per questo?

Il bello è che lo chiedi pure :doh: :D ...

Vorrei farti notare che non è l'acqua in sè che raffredda la CPU, è solo un mezzo più efficace per trasportare molto più calore dalla CPU all'ambiente esterno, il calore viene comunque dissipato dalle ventole del radiatore (altrimenti no nfa altro che accumularsi nell'acqua e non risolvi nulla).

Comunque prendi ventole a medio rumore e media portata, poi le colleghi a 5V e non faranno alcun rumore udibile :) (fare il collegamento coi fili rossi gialli è una cosa alla portata di chiunque e talmente semplice che non occerre essere spiegata) ... per il fatto di avere il radiatore dentro o fuori ... la posizione migliore sarebbe fuori dal case (dentro il case ci sono tutti i componenti elettronici che comunque scaldano l'aria); al limite posizioni il radiatore nel case, ma davanti, con le ventole che pescano aria fresca direttamente dall'esterno (puoi tenerlo anche dentro, non cambia molto alla fine, l'importante è che l'aria calda fuoriesca dal case!).

ArticMan
12-08-2005, 23:25
Tranquillo i collegamenti li so fare :)
So che l'acqua non dissipa, ma pensavo che il radiatore messo in passivo bastasse.
Il problema delle ventole è che adesso negozi aperti di informatica non ce ne sono e dovrei andare in un negozio di semplice elettronica e comprare comuni ventole.
Forse mi conviene aspettare, vero?

ArticMan
12-08-2005, 23:34
Una cosa non mi è chiara.
Come si misurano le ventole? Dalla distanza dei buchi in diagonale o dal diametro della ventola?
La distanza dai buchi in diagonale è di 15cm, quindi la ventola la devo prendere da 10cm?

zerotre
13-08-2005, 09:07
Semplicemente dal lato, una ventola da 120mm, e' 120x120mm se c'e' un terzo numero indica lo spessore.
Ciao.
Zerotre.

ArticMan
13-08-2005, 10:20
Avevo una ventola da 8*8 e l'ho montata ma non vedo tutto questo guadagno in temperatura...
sarà perché ne ho messa una sola?

zerotre
13-08-2005, 10:58
ti conviene farti un minimo di convogliatore (3-4cm), e mettere le ventole in aspirazione, appoggiare semplicemente una ventola, pure da 80mm non e' il massimo.
Comunque t'assicuro che c'e' una bella differenza tra l'aver solo il radiatore e metterci pure le ventole.
Ciao.
Zerotre.

aleraimondi
13-08-2005, 13:07
Sarà forse per questo?
i wb antartica sono dei buoni wb, di certo devi aggiungere una ventola, anche a 5v sul rad, se no è normale che hai temp altissime

ArticMan
14-08-2005, 10:44
Ho, come ho detto, montato una ventola da 8 sul rad però le temperature, se chiudo il case, arrivano lo stesso altissime!
Se sono con il case aperto, invece, arriva a 54...
...sempre comunque superiore al raffreddamento adaria che avevo prima!