PDA

View Full Version : [Dubbio] Schede integrate e uso CPU

Nintendoz
12-08-2005, 17:33
Salve a tutti: ho appena ordinato il mio nuovo pc, un fiammante FX-57 con una Geforce 7800 GTX. Il dubbio che mi assale riguarda proprio il comparto audio: dopo una chiaccherata con il venditore, sono stato consigliato a non spendere ulteriori soldi per una scheda audio dedicata, ma di affidarmi a quella integrata nella scheda madre (una Asus A8N SLI che integra il chip Realtek ALC850 a 8 canali), più che sufficiente per i miei usi.
In effetti il mio utilizzo si basa su delle casse stereo 2.1, nessun multicanale o simile, e alla fine mi sono fatto convincere.
Il dubbio però è che l'utilizzo dell'audio integrato possa avere incidenza sulle prestazioni del sistema, sopratutto durante i giochi: non vorrei ritrovarmi con un gran bel processore che deve dedicare una parte della sua potenza per gestire l'audio! :doh:
Credete che la situazione migliorerebbe con una diciamo Audigy 2 ZS?

Grazie in anticipo per la disponibilità!

Kewell
12-08-2005, 19:19
Puoi verificare l'incidenza della scheda audio con questo programma:
http://audio.rightmark.org/products/rm3ds.shtml

La scheda audio può portare ad un discreto sgravio del carico sulla cpu, tuttavia se non ci devi giocare o non hai altre esigenze (anche la stessa qualità di riproduzione per ascoltare musica, per esempio) non vale la pena l'upgrade.