PDA

View Full Version : Consiglio su quale antivirus scegliere...

ferris
12-08-2005, 17:07
Ciao a tutti!
Spero di non toccare un ragomento del quale si discuta in altri post, se così fosse me ne scuso ma non ho avuto molto tempo per cercare...
Cmq quello che voglio chiedervi è: quale antivirus devo scegliere per avere un alto livello di sicurezza per quanto riguarda (oltre che ovviamente ai normali controlli) spywere e altri fastidiosi programmini del genere che si beccano navigando? (pur non disprezzando la leggerezza sarei cmq + interessato alla sicurezza e facilità d'uso)

Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto!

pistolino
12-08-2005, 17:21
NOD 32 è leggerissimo e molto efficace.

matteo1
12-08-2005, 17:29
(pur non disprezzando la leggerezza sarei cmq + interessato alla sicurezza e facilità d'uso)

kaspersky o f-secure;il primo lo trovi anche in vendita al medi@mondo versione scatolata a 39€.

MrOZ
12-08-2005, 18:02
KAV o NOD32.

lord2
12-08-2005, 18:57
Ciao a tutti!
Spero di non toccare un ragomento del quale si discuta in altri post, se così fosse me ne scuso ma non ho avuto molto tempo per cercare...
Cmq quello che voglio chiedervi è: quale antivirus devo scegliere per avere un alto livello di sicurezza per quanto riguarda (oltre che ovviamente ai normali controlli) spywere e altri fastidiosi programmini del genere che si beccano navigando? (pur non disprezzando la leggerezza sarei cmq + interessato alla sicurezza e facilità d'uso)

Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto!

guarda io ne ho quattro e tutti importanti

mcafee
kaspersky
digital patrol scanner
antivirPersonalEdition premium

tutti sono validi ovviamente ma per leggerezza/ottima protezione questo è il compromesso che ti consiglio antivir è più tenace anche con i spyware e altre porcherie protegge tempo reale anche la posta più facile di antivir non c è nessuno è in italiano costa poco 20 euro lo trovi in rete ciao

matteo1
12-08-2005, 18:59
guarda io ne ho quattro e tutti importanti

mcafee
kaspersky
digital patrol scanner
antivirPersonalEdition premium

tutti sono validi ovviamente ma per leggerezza/ottima protezione questo è il compromesso che ti consiglio antivir è più tenace anche con i spyware e altre porcherie protegge tempo reale anche la posta più facile di antivir non c è nessuno è in italiano costa poco 20 euro lo trovi in rete ciao
L'utente diceva che preferiva un antivirus anche pesante ma sicuro,per cui antivir si esclude in automatico.

ferris
12-08-2005, 19:02
E per quanto riguarda avast che mi dite?
Secondo voi è al pari di quelli che mi avete consigliato oppure no?

matteo1
12-08-2005, 19:07
nessun antivirus free è a livello dei migliori antivirus a pagamento.
Antivir e avast hanno dei tassi di riconoscimento viral che sono intorno a 75-85%
Se vuoi stare basso di prezzo c'è F-prot che pur avendo un buon tasso di riconoscimento e una velocità che è la + elevata(gira bene anche su celeron da 400 MHz e 48 MB di ram,testato personalmente) ha un motore in real time che si lascia passare molte cose e quando trova i virus alle volte non riesce a ripulirli.

pistolino
12-08-2005, 19:12
[QUOTE=matteo1]nessun antivirus free è a livello dei migliori antivirus a pagamento.
[QUOTE]

Non sono molto d'accordo :( Metti a confronto ad esempio Avast (edizione home gratuita) e Norton (a pagamento e pure caro...circa 50€)
Il primo è più efficace del secondo.

:)

andorra24
12-08-2005, 19:14
Anche io consiglio il kaspersky che ha un ottimo motore di scansione, diversi aggiornamenti quotidiani e garantisce un livello di protezione davvero molto elevato. Comunque anche bitdefender e nod32 sono 2 validissime alternative.

matteo1
12-08-2005, 19:19
Non sono molto d'accordo :( Metti a confronto ad esempio Avast (edizione home gratuita) e Norton (a pagamento e pure caro...circa 50€)

Non esageriamo;il norton passa bellamente il 90% di tasso di riconoscimento;che poi dia alcuni problemi è un altro conto.

peus
12-08-2005, 19:26
io uso avast da 2 anni e non ho mai preso un virus.....quelli presi dal p2p li ha subito segnalati ed eliminati....
il miglior antivirus siamo noi.
trovo impagabile poi la sua interfaccia grafica a moduli....eccezzionale,secondo me la migliore in assoluto.
vorrei sapere però da qualche esperto se sia veramente affidabile ...potrei essere anche fortunato ma in giro per la rete se ne parla solo bene byeeee ;)

matteo1
12-08-2005, 19:29
io uso avast da 2 anni e non ho mai preso un virus.....quelli presi ;)
O magari non lo sai;prova a fare una passata con un altro antivirus.Poi magari sei pulito,ma è questione di un caso.I tassi di riconoscimento non li faccio io,ma istituzioni come virus bullettin e molte comparative su web.

Giakino
12-08-2005, 19:31
Da qualche parte si trova una tabella (aggiornata) con questo tasso di riconoscimento dei vari antivirus?
Io attualmente uso nod32 da 1 anno e 1/2 quasi 2, provando anche norton (ahhh) e kasperspy...ieri ho provato a mettere avast sul notebook e per ora si comporta bene
Tra i 3 provati fin'ora nod32 è quello con cui mi sono trovato meglio, anche se come aggiornamenti forse sono più frequenti in kasperspy (o forse è stata solo un'impressione ai tempi..)..norton ho provato versioni vecchie e non ho molta intenzione di farlo con nuove :rolleyes:

matteo1
12-08-2005, 19:46
http://www.matbe.com/articles/softs/antivirus/page31.php

Lord Darth Smagni
12-08-2005, 20:04
ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum (vediamo di fare una figura decorosa :) )
di antivirus ne ho provati tanti, ma proprio tanti! al punto che ogni mio amico mi chiede un'opinione prima di installarne uno (magari non hanno l'esperienza di qualche utente di questo forum per carità), cmq io mi sono trovato benissimo col Nod32 è ottimo ed incredibilmente leggero. ora sto usando Kaspersky che da molte classifiche sembra essere il migliore in assoluto, ed infatti non posso che confermare queste impressioni.
di avast invece non ho una grandissima opinione, motore decisamente lento e protezione discutibile, tra i free il migliore è probabilmente antivir.

FOXYLADY
12-08-2005, 20:21
Da qualche parte si trova una tabella (aggiornata) con questo tasso di riconoscimento dei vari antivirus?
:

http://www.av-comparatives.org/
Non è aggiornatissima, ma secondo me è una delle più "sincere", devi fare riferimento alla comparativa di febbraio, perchè quella di maggio riguarda solo le capacità euristiche degli AV.
A breve dovrebbe esserne pubblicata una nuova ed aggiornata.

Giakino
12-08-2005, 20:42
Uhm...da lì risulta che sia kaspersky il migliore...con 99.65% :eek:
avast: 90.81% :cry: & nod32: 95.50% :(

matteo1
12-08-2005, 21:16
è grossomodo sovrapponibile a quella da me postata.

Bugs Bunny
12-08-2005, 21:25
Come è possibile dare a quel pacco(nav)una percentuale così alta?Comunque,la verità,secondo me ,sta nella scheda dell'euristica. :D

Bugs Bunny
12-08-2005, 21:25
NOD32,te lo consiglio.

Lord Darth Smagni
12-08-2005, 22:59
Uhm...da lì risulta che sia kaspersky il migliore...con 99.65% :eek:
avast: 90.81% :cry: & nod32: 95.50% :(
mh... non mi pare ci sia scritto proprio questo, o meglio non solo.
le percentuali di "efficienza" che riporti e che vedono largamente primeggiare Kaspersky si riferiscono alle operazioni on-demand.
per quanto riguarda invece la protezione in tempo reale sembrerebbe decisamente migliore il Nod32.

IBK
12-08-2005, 23:14
Proactive/retrospective non significa "real-time" !!

Giakino
13-08-2005, 01:57
Uhm..sì, avevo guardato solo on-demand...non sò cosa fare, se mettere nod oppure tenere avast sul notebook...e io che volevo mettere avast anche sui fissi :mbe:

jsm
13-08-2005, 09:28
Avast! 4 ever ;)

Lord Darth Smagni
13-08-2005, 11:25
Proactive/retrospective non significa "real-time" !!
ehm... se non sbaglio significa identificare una minaccia anche quando non si ha l'aggiornamento apposito, o sbaglio?
ma si parla sempre in ambito on-demand?

Uhm..sì, avevo guardato solo on-demand...non sò cosa fare, se mettere nod oppure tenere avast sul notebook...e io che volevo mettere avast anche sui fissi

avast proprio no... tra i 2 Nod tutta la vita!
se ne vuoi provare uno free, buono, ti consiglio Antivir, con la rogna che però va aggiornato manualmente.

Giakino
13-08-2005, 13:36
Come mai avast proprio no ? intendi solo a confronto con nod oppure in generale?

IBK
13-08-2005, 14:22
Si parla sempre in ambito on-demand.
(I must know it, I am the tester :D )

Toolsman
13-08-2005, 14:25
"...l'unica scelta azzeccata nei nostri laboratori è NOD32 come antivirus" (NON FA RIMPIANGERE NORTON 2005 ED E' "MOLTO LEGGERO"!).

Ciao

FOXYLADY
13-08-2005, 14:30
"...l'unica scelta azzeccata nei nostri laboratori è NOD32 come antivirus" (NON FA RIMPIANGERE NORTON 2005 ED E' "MOLTO LEGGERO"!).

Ciao

Ti consiglio di modificare la tua firma prima che la vedano i mod. ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

FOXYLADY
13-08-2005, 14:39
ehm... se non sbaglio significa identificare una minaccia anche quando non si ha l'aggiornamento apposito, o sbaglio?
ma si parla sempre in ambito on-demand?

Entrambe le comparative sono on-demand, la prima è effettuata con gli AV aggiornatissimi. Poi, fino alla data dell'altra comparativa gli AV non sono più stati aggiornati e gli sono stati dati in pasto nuovi virus per testare le loro capacità euristiche, cioè la capacità di individuare virus ancora sconosciuti e non presenti nelle firme.

Ciao

Lord Darth Smagni
13-08-2005, 18:12
Entrambe le comparative sono on-demand, la prima è effettuata con gli AV aggiornatissimi. Poi, fino alla data dell'altra comparativa gli AV non sono più stati aggiornati e gli sono stati dati in pasto nuovi virus per testare le loro capacità euristiche, cioè la capacità di individuare virus ancora sconosciuti e non presenti nelle firme.

Ciao
grazie mille della spiegazione FoxyLady
quindi si può riassumere che Kaspersky aggiornato è il migliore secondo il test, mentre Nod 32 è quello con le maggiori capacità euristiche, giusto?

FOXYLADY
13-08-2005, 18:14
Esatto ;)

VelenoX79
14-08-2005, 08:39
buttati sul kaspersky o sul nod32!

Lord Darth Smagni
14-08-2005, 10:13
credo però che testare antivirus non aggiornati vada bene solo per le statische, alla fine l'aggiornamento risulta inevitabilmente essenziale nelle performance di un AV.
insomma con questo voglio dire che anche da questo test io ne deduco che Kaspersky sia il migliore... poi fate voi.

juninho85
14-08-2005, 10:20
[QUOTE=matteo1]nessun antivirus free è a livello dei migliori antivirus a pagamento.
[QUOTE]

:)
assolutamente no;)

Jimmy_IT
14-08-2005, 18:39
Cosa ne pensate di Etrust per server e per client?

Bugs Bunny
14-08-2005, 19:54
io ti consiglierei questi(classifica):
1)AntiVirus Kit 2005(kav+bitdefender)
2)NOD32

ferris
16-08-2005, 16:37
Ragazzi, vi ringrazio per i vostri numerosi consigli! :)
Cmq credo che proverò nod 32 di cui mi avete parlato abbastanza bene, perchè una volta usavo kaspersky anch'io (che x la scansione on-demand concordo col dire che è il numero 1) però avevo notato che con la scansione in real time rallentava tantissimo il pc...
Spero solo che il nod sia efficace con gli spywere e cavolate del genere che spero di tenere alla larga il più possibile visto il fastidio che recano....

juninho85
16-08-2005, 16:57
Ragazzi, vi ringrazio per i vostri numerosi consigli! :)
Cmq credo che proverò nod 32 di cui mi avete parlato abbastanza bene, perchè una volta usavo kaspersky anch'io (che x la scansione on-demand concordo col dire che è il numero 1) però avevo notato che con la scansione in real time rallentava tantissimo il pc...
Spero solo che il nod sia efficace con gli spywere e cavolate del genere che spero di tenere alla larga il più possibile visto il fastidio che recano....
per gli spywares usa altri programmi dedicati;)

Bugs Bunny
16-08-2005, 21:05
ehm,già :D per quelli il nod32 si è beccato un bel 42,16%

ferris
17-08-2005, 02:02
per gli spywares usa altri programmi dedicati;)
Quali mi consigli? :confused:

Stereogab
17-08-2005, 02:23
ciao, per levare zozzerie varie io uso microsoft antispyware e ad aware
c'è anche ewido,bel programmino.
ps.con avast mi stò trovando piuttosto maluccio :(
c'è sicuramente di meglio

juninho85
17-08-2005, 07:30
Quali mi consigli? :confused:
molti parlano bene di ewido,io devo ancora provarlo...con microsoft antispyware,spybot e qualche programmino per i dialer dovresti essere tranquillo;)

enry2772
17-08-2005, 09:03
NOD32 ottimo antivirus!! :)

cromatino
17-08-2005, 09:06
NOD32 ottimo antivirus!! :)

;)

ferris
17-08-2005, 11:10
Questi programmi servono solo per ripulire il sistema una volta infettato oppure si possono utilizzare anche per imunizzarlo? :wtf:

juninho85
17-08-2005, 11:12
Questi programmi servono solo per ripulire il sistema una volta infettato oppure si possono utilizzare anche per imunizzarlo? :wtf:
hanno anche il la protezione in tempo reale;)