View Full Version : [installare jdk] errore idiota
ho installato l'ultimo jdk per iniziare a fare qualcosa in java dato che l'anno prossimo ho due esami con lab con questo linguaggio.
ho installato tutto con ./nome
ho modificato il bashrc così:
JAVA_HOME=/opt/jdk1.5.0_04/
export JAVA_HOME
PATH=$PATH
export PATH
CLASSPATH=/opt/jdk1.5.0_04/
export CLASSPATH
poi ho scirtto un programmino idiota, lo ho compilato con javac
questo mi crea correttamente il file prova.class, ma
java prova
o
java prova.class
mi danno entrambi un simpatico errore:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError:prova
lo ho messo qua e non in programmazione perchè il problema è di certo nella configuraziopne dato che lo fa anche con un bellissimo hello world....
ciao!
Il runtime nel jdk sta nella sotto directory lib. Inoltre aggiungi anche "." al classpath cosi cerca senmpre anche nella directory corrente.
ciao ;)
scusa, mi sento idiota :D
le vacanze dovevano rimettermi inseime, ma a quanto pare mi hanno distrutto ancora di più :sofico:
potresti essere un pò più pratico ?:D
grazie, ciao!
Qualcosa di simile a questo:
CLASSPATH=".;/opt/jdk1.5.0_04/lib/"
dopo di che "java NomeClasse" senza il .class
ciao ;)
grazie dell'attenzione.
però non ci siamo ancora :)
maledetta l'università che mi lancia verso i territori oscuri del closed source :O :sofico:
ora mentre compila dice
*** Semantic Warning: I/O warning: "No such file or directory" while trying to open .;/opt/jdk1.5.0_04/lib/.
java prova non va ancora :(
grazie di nuovo, ciao!
Ora non ricordo bene. Ma forse il ";" è sbagliato. Prova a mettere un ":". Altrimenti controlla che se la carttella lib esiste.
ciao ;)
Ora non ricordo bene. Ma forse il ";" è sbagliato. Prova a mettere un ":". Altrimenti controlla che se la carttella lib esiste.
ciao ;)
mitico!
erano i :
grazie mille
ciao!
Trotto@81
13-08-2005, 10:46
Con il jdk sella serie 1.5 non serve esportare la variabile $CLASSPATH, infatti nella slack le varibili sono impostate così:
#!/bin/sh
export JAVA_HOME=/usr/lib/java
export MANPATH="$MANPATH:/usr/lib/java/man"
export PATH="$PATH:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin"
Oh, quindi voi la variabile PATH la modificate in bash.rc? Io inizialmente avevo messo export PATH=<directory_sdk>/bin:$PATH nel file rc.local, ma la variabile, anche dopo il riavvio, non veniva aggiornata (mi sa che pero' dimenticavo le virgolette :( ). Cmq ho risolto inserendo una riga nel file /etc/profile, vale a dire pathmunge <directory_sdk>/bin dove pathmunge e' una funzione, definita nello stesso script /etc/profile, che aggiunge una directory alla variabile PATH (puo' farlo sia in coda che in testa alla var, passando o meno alla funzione anche il parametro after ).
Non ho invece settato la variabile CLASSPATH... Ora provvedo!
Ciao... :)
Trotto@81
13-08-2005, 17:04
Non ho invece settato la variabile CLASSPATH... Ora provvedo!
Ciao... :)
Non serve settarla con l'ultimo jdk, fai qualcosa di superfluo che non cambia nulla...
Non serve settarla con l'ultimo jdk, fai qualcosa di superfluo che non cambia nulla...
Gia', ma per il momento ho installato l'SDK 1.4.2_08... :)
Ed_Bunker
13-08-2005, 23:43
A me senza classpath settato non mi beccava gli stub...
Trotto@81
14-08-2005, 08:32
A me senza classpath settato non mi beccava gli stub...
Nell'1.5 non serve, se usi l'1.4 si...su questo non si discute! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.