PDA

View Full Version : Aiuti per Virtual dub

Mis3ry
12-08-2005, 10:44
Ciao a tutti
cercando di aprire un piccolo filmato utilizzando virtual dub, quest'ultimo mi dice:
---------------------------
VirtualDub Error
Couldn't locate decompressor for format 'MP42' (Microsoft High-Speed MPEG-4 V2)

VirtualDub requires a Video for Windows (VFW) compatible codec to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by Windows Media Player, are not suitable.

Che devo fare? Windows media player mi legge benissimo il filmato, ma virtual dub non lo apre.
Inoltre mi hanno detto che con virtual dub si può:
1) applicare una banda nera sul video
2) separare audio dal video
Sapete dirmi come?
Grazie e scusate ma sono un po' tanto inesperto

andreagiusti
12-08-2005, 14:19
Ciao a tutti
cercando di aprire un piccolo filmato utilizzando virtual dub, quest'ultimo mi dice:
VirtualDub Error
Couldn't locate decompressor for format 'MP42' (Microsoft High-Speed MPEG-4 V2)

VirtualDub requires a Video for Windows (VFW) compatible codec to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by Windows Media Player, are not suitable.

Che devo fare? Windows media player mi legge benissimo il filmato, ma virtual dub non lo apre.
Inoltre mi hanno detto che con virtual dub si può:
1) applicare una banda nera sul video
2) separare audio dal video
Sapete dirmi come?
Grazie e scusate ma sono un po' tanto inesperto

Windows media player ha gia nella propria directory il codec che ti fa vedere il filmato, mentre Virtual Dub lo deve recuperare nel sistema.
"Couldn't locate decompressor for format 'MP42' " significa che non lo trova.
Devi cercare questo codec sul mulo o anche con google.
Per separare (demultiplexare) l'audio dal video leggi la guida che ho in firma (oppure vai qui (http://www.andreagiusti.altervista.org))
Non so come funziona il discorso delle bande nere.. sorry!
Bye

Mis3ry
12-08-2005, 15:04
Windows media player ha gia nella propria directory il codec che ti fa vedere il filmato, mentre Virtual Dub lo deve recuperare nel sistema.
"Couldn't locate decompressor for format 'MP42' " significa che non lo trova.
Devi cercare questo codec sul mulo o anche con google.
Per separare (demultiplexare) l'audio dal video leggi la guida che ho in firma (oppure vai qui (http://www.andreagiusti.altervista.org))
Non so come funziona il discorso delle bande nere.. sorry!
Bye
Grazie mille andrea...ho trovato il codec...sai dirmi dove lo devo installare perchè virtualdub lo veda?

Paky
12-08-2005, 15:05

entrambi localizzano qualcosa nel sistema, ma mentre il mplayer cerca i directshow(decoder) Vdub cerca il (VFW) video for windows

siccome L'mp4v2 microsoft è sempre un codec mpeg4 è facile venga riprodotto da qualche altro directshow (divx , nero-digital ,ffdshow ecc. ecc.) che in quel momento è settato per appropriarsi della decodifica mpeg4 generica.

lo stesso discorso non vale per Vdub che vuole il codec(VFW) nativo per la decodifica

Mis3ry
12-08-2005, 18:06
entrambi localizzano qualcosa nel sistema, ma mentre il mplayer cerca i directshow(decoder) Vdub cerca il (VFW) video for windows

siccome L'mp4v2 microsoft è sempre un codec mpeg4 è facile venga riprodotto da qualche altro directshow (divx , nero-digital ,ffdshow ecc. ecc.) che in quel momento è settato per appropriarsi della decodifica mpeg4 generica.

lo stesso discorso non vale per Vdub che vuole il codec(VFW) nativo per la decodifica
Quindi non dovevo scaricare il codec mp42? Devo cercare il codec VFW? E poi metterlo dove?...

Paky
12-08-2005, 19:02
hai detto di averlo trovato
fammi capire meglio cosa hai li così vediamo di aiutarti ad istallarlo

Mis3ry
12-08-2005, 22:39
Ecco quello che ho trovato:
http://dvd.box.sk/index.php?pid=soft&prj=info&pol=2&rid=4011
Mi sembra quello giusto

Paky
13-08-2005, 21:25
si è lui , szippa
destro su mpeg4fix.inf e scegli installa

baldnazi william
10-10-2006, 15:21
raga mi dite allora perche se provo ad installare questo benedetto codec mi appare un errore che dice che non conviene perche potrebbe rendere il sistema instabile?
Forse perche ho tutti i codec di ultima generazione aggiornati e questo non lo è piu.
Come codec divx ecc...
uso ancora il media player 10,ma non riesco ad aprire con virtualdub gli xvid,o almeno non piu,dato che prima vi riuscivo,ma sicuramente devo avere disinstallato qualche codec che mi dava problemi nel visualizzare correttamente i film,infatti si vedevano tutti a puntini,mentre ora è ok.
Datemi una mano,grazie

Paky
10-10-2006, 17:44
quello è un messaggio futile

baldnazi william
10-10-2006, 18:06
si?!
Comunque ho risolto in altro modo scaricandomi un programmino che mi desse l'opportunita di deselezionare il codec divx che altrimenti mi andava a sostituire quello gia installato ed aggiornato con uno meno , che poi si ripercuoteva nella visualizzazione dei video file.
Grazie comunque a tutti,alla prox