View Full Version : Ma l'athlon x2 3800+ esiste?
avvelenato
12-08-2005, 10:23
No, perché lo cercavo su google e pare esistano solo recensioni, ma nessun rivenditore.
Ora: o mi sono perso una postilla negli articoli dei vari recensori, dove vi era scritto in piccolo "il processore adesso recensito comparirà sul mercato fra qualche mese" (e magari anche "noi invece ce l'abbiamo gratis e tu no pappappero!"), oppure non so usare google (cosa probabile, si vede che sto invecchiando).
Insomma, se lo volessi comprare dovrei trovarlo, giusto?
ah, che mobo ci abbinereste? (magari non sli, non vorrei svenarmi troppo ;) )
ps: secondo voi faccio una cazzata a sbarazzarmi di un 3700+ su socket 754 per prendermi quello lì? Considerando che non sono maniaco di videogiochi, ma uso tanti applicativi contemporaneamente e spesso noto il sistema "poco reattivo"... ho pensato di fare questa pazzia, che ne pensate?
lucasante
12-08-2005, 10:37
dovrebbero arrivare nei negozi a fine mese piu' o meno.. sui 380€ ;)
No, perché lo cercavo su google e pare esistano solo recensioni, ma nessun rivenditore.
Ora: o mi sono perso una postilla negli articoli dei vari recensori, dove vi era scritto in piccolo "il processore adesso recensito comparirà sul mercato fra qualche mese" (e magari anche "noi invece ce l'abbiamo gratis e tu no pappappero!"), oppure non so usare google (cosa probabile, si vede che sto invecchiando).
Insomma, se lo volessi comprare dovrei trovarlo, giusto?
ah, che mobo ci abbinereste? (magari non sli, non vorrei svenarmi troppo ;) )
ps: secondo voi faccio una cazzata a sbarazzarmi di un 3700+ su socket 754 per prendermi quello lì? Considerando che non sono maniaco di videogiochi, ma uso tanti applicativi contemporaneamente e spesso noto il sistema "poco reattivo"... ho pensato di fare questa pazzia, che ne pensate?
Non è detto che troverai miglioramenti, a meno di usare quasi esclusivamente applicazioni che vanno in multithread...
aspetta a cambiarlo, il 3700+ è ancora un gran bel procio... ;)
JL_Picard
12-08-2005, 10:47
Essendo uscito ufficialmente ai primi di agosto, prima di settembre sarà difficile trovarlo.
Facendo una ricerca su Google l'ho trovato su siti francesi.
Penso che per settembre ottobre dovrebbe essere reperibile.
In ambito multitasking/multithreading il cambio processore porterebbe certamente vantaggi.
Io però ti consiglierei una bella ripulita del sistema attuale (formattone ed eliminazione programmi e servizi inutili, che assorbono risorse), ed aspetterei Pasqua per cambiare Mobo e procio.
Valuta anche la situazione RAM (quantità e tipo).
Per la mobo direi DFI NF4 Ultra (non Sli)
lucasante
12-08-2005, 10:52
sul listino della mia ditta dichiarano l'arrivo il 29 agosto
i negozi rimasti aperti potrebbero avrerlo disponibile anche prima.. ;)
dovrebbe arrivarmi a giorni, preso in germania da funcomputer
ciao
avvelenato
12-08-2005, 11:17
Essendo uscito ufficialmente ai primi di agosto, prima di settembre sarà difficile trovarlo.
Facendo una ricerca su Google l'ho trovato su siti francesi.
Penso che per settembre ottobre dovrebbe essere reperibile.
In ambito multitasking/multithreading il cambio processore porterebbe certamente vantaggi.
Io però ti consiglierei una bella ripulita del sistema attuale (formattone ed eliminazione programmi e servizi inutili, che assorbono risorse), ed aspetterei Pasqua per cambiare Mobo e procio.
Valuta anche la situazione RAM (quantità e tipo).
Per la mobo direi DFI NF4 Ultra (non Sli)
Non è detto che troverai miglioramenti, a meno di usare quasi esclusivamente applicazioni che vanno in multithread...
diciamo che ho la possibilità di effettuare un cambio alla pari, o quasi :asd:
Questo a patto di effettuare la vendita a settembre :Perfido:
Sulle memorie, all'epoca del mio acquisto, risparmiai prendendo un banco di 512 valueram kingston (cas 2.5), ma sinceramente non mi sento così limitato dalle prestazioni, dalla quantità un po' di più. Probabilmente coll'x2 ci abbinerei un giga in ddr (cas 2) usando memorie senza velleità overclocchistica (tanto i dualcore non mi pare si possano overcloccare tanto)
inoltre, avendo già una lanparty 250ut, e dovendoci litigare per un problema (non gli sta bene lavorare col SO su di un disco Pata, se c'è un disco sata), magari se acquistassi una scheda che non avesse questo limite, potrei finalmente utilizzare il raptor (comprato mesi fa e mai usato :cry: ). Magari chiedo alla sezione mobo, qualcuno mi aiuterà a risolvere il problema o a circoscriverlo...
peppecbr
12-08-2005, 13:02
dovrebbe arrivarmi a giorni, preso in germania da funcomputer
ciao
ma non me lo potevi dire??? lo prendevo pure io :muro: non capisco una mazza di tedesco :cry: cercavo qualcuno esperto di tedesco che lo prendesse :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro:
nemmeno io so il tedesco :p ma ormai ho già ordinato un 4-5 volte da fun e ho imparato la procedura. Poi se sai un po' di inglese riesci cmq a cavartela con il traduttore di google.
ciao
peppecbr
12-08-2005, 22:35
nemmeno io so il tedesco :p ma ormai ho già ordinato un 4-5 volte da fun e ho imparato la procedura. Poi se sai un po' di inglese riesci cmq a cavartela con il traduttore di google.
ciao
:cry: :muro: mi dai il link preciso??? grazie
avvelenato
12-08-2005, 22:46
:cry: :muro: mi dai il link preciso??? grazie
quoto, sgancia il link! :ciapet:
peppecbr
12-08-2005, 22:51
quoto, sgancia il link! :ciapet:
il link l'ho beccato io , ma c'è un piccolo problema se si va nelle caratteristiche dell'amdx2 si legge QUESTO (http://www.funcomputer.de/default.aspx?page=Produktdetails&do=17&go=3907#top) :eek: ma siamo sicuri sia affidabile??? ha anche un costo contenuto!!! sperando che sia già ivato se capissi qualcosa ordinerei all'istante!!! mi dici quanto tempo ci mettono a fartelo arrivare?? le spese di spedizione ed il pagamento come avviene? spero in contrasegno :mc:
beh la descrizione del procio è palesemente sbagliata, avranno cannato con il copia-incolla... nel mio ordine c'è scritto chiaramente che ho preso un AMD Athlon 64 X2 3800+ Sockel-939 boxed, je 2.00GHz, 512kB Cache (ADA3800BVBOX).
Come dicevo nell'altro post ho già fatto un 4-5 ordini e per ora nessun problema (c'è da dire che però non ho mai avuto bisogo dell'assistenza)... se gli articoli sono disponibili il tutto ti arriva a casa in 2-3 giorni. Pagando con bonifico anticipato spendi 10 euro di ss altrimenti in contrassegno ne vogliono 30 euro (spediscono con ups). Solo al primo acquisto ho fatto il contrassegno poi ho sempre fatto il bonifico (gratis on line con iwbank)
ciao
ps. i prezzi sono iva inclusa
pero ha ancora il socket 754......gran bel procio se era 939 (forse mi confondo..il 3700 ha il sck 939 giusto?)
avvelenato
14-08-2005, 12:37
pero ha ancora il socket 754......gran bel procio se era 939 (forse mi confondo..il 3700 ha il sck 939 giusto?)
non so se esista la versione 939, la mia però è proprio la 754, per questo che contavo di cambiarla...
per la precisione è un clawhammer, 2.4ghz di frequenza, e 1mb di cache.
certo, passare al dualcore potrebbe essere vantaggioso per certi aspetti, ma se penso che il 3800+ che desidero ha:
ghz 2.0
cache 512kb per core (non condivisa)
potrei anche avere rallentamenti su certe appz.
Tuttosommato però, il vantaggio di poter giocare mentre masterizzo un dvd a 16x e intanto rippare un cd, è molto allettante... mentre nel mio caso, per essere sì un procio veloce, spesso s'incanta (ad esempio quando si apre un .pdf)... magari è anche colpa del disco, mettendogli un bel disco nqc gestirebbe meglio le priorità...
e poi, alla fine, il socket 754 è morto, il 939 invece avrebbe ancora qualche margine di upgrade ulteriore in futuro.....
allora, lo faccio l'upgrade o no? :confused:
guarda su qualke altro post ke ho fatto su qualke 3d in questa sez...ke nn c ho voja di ripetere sempre le stesse cose lol..
cioe...nn e' ke si fanno tante cose..o si gioka o si masterizza..o si masterizza o si gioka..poi contando ke c ha 2ghz soltanto...o ti prendi un x2 4800 e vedi davvero differenza e ti avvicini sopratutto agli FX o ti prendi un FX e se vuoi lo OC anke se di default gia l'FX-55 e' molto prestazionale...
il mio consiglio e': Prenditi un FX..se nn vuoi spendere troppo prenditi un FX-55 e fallo diventare FX-57 mettendoli il molti a 14..;)
Kevin[clod]
14-08-2005, 13:37
guarda su qualke altro post ke ho fatto su qualke 3d in questa sez...ke nn c ho voja di ripetere sempre le stesse cose lol..
cioe...nn e' ke si fanno tante cose..o si gioka o si masterizza..o si masterizza o si gioka..poi contando ke c ha 2ghz soltanto...o ti prendi un x2 4800 e vedi davvero differenza e ti avvicini sopratutto agli FX o ti prendi un FX e se vuoi lo OC anke se di default gia l'FX-55 e' molto prestazionale...
il mio consiglio e': Prenditi un FX..se nn vuoi spendere troppo prenditi un FX-55 e fallo diventare FX-57 mettendoli il molti a 14..;)
mmm ma xkè ti arrabbi tanto???vuoi ke tutti prendano l'FX xkè lo hai tu???bha.........io non lo prenderei visto ke va tutto in direzione dei dual core.....e poi con i soldi x comprare un fx 55 san diego a settembre potrai prendere un 4800+.....oppure anke a meno un 4600+ o un 4400+.......ke tranquillamente puoi portare a 4800+ penso.......
cmq un 3800+ si può overcloccare imho quindi non prendere ram scarse...
Hahahah, ammazza quanto sei forte, non hai voglia di ripetere....? Ma c'è un post su questa sezione dove non hai suggerito di comprare un FX55?
Ma che AMD ti da una percentuale?
Kevin[clod]
14-08-2005, 14:39
Hahahah, ammazza quanto sei forte, non hai voglia di ripetere....? Ma c'è un post su questa sezione dove non hai suggerito di comprare un FX55?
Ma che AMD ti da una percentuale?
infatti anke a me è sembrato un po' strano....... :D
avvelenato
14-08-2005, 14:40
ascolta, il mio 3700+ lo tengo a 2.4ghz con 1.4volt, se volessi overcloccarlo mi basterebbe cambiare dissipatore (per adesso ha il dissipatore di un 3500+boxed), probabilmente otterrei prestazioni simili all'fx-55 e magari raggiungerei il 57.. ma rimarrebbe sempre incantato quando magari si deve aprire un'applet java o un pdf.
Per non parlare di un'applicazione che ho in mente (prima o poi mi deciderò a scriverla), che praticamente serverà a creare directories virtuali nelle quali saranno visualizzati e presenti dei files virtuali, ottenuti dinamicamente dalla conversione di files presenti sul disco.
(mi spiego meglio: mettiamo che possiedo 200gb di album musicale in formato flac lossless: la mia applicazione dovrebbe creare directories virtuali contenenti gli stessi album musicali in formato mp3, aac, ogg, mp3 zippato, wma e via dicendo. Ad una richiesta di uno di questi files virtuali da parte ad esempio di emule, il software si preoccuperà di creare il file in tempo reale a partire dall'originale, in maniera trasparente al SO)
Fondalmentalmente non credo che l'fx-55 possa soddisfare le mie esigenze, mentre l'x2-3800+ potrà, e anche se noterò dei decadimenti prestazionali in condizioni di scarso parallelelismo, avere un sistema più reattivo compenserà queste perdite, in fondo mica devo fare 200frames al secondo ai videogiochi ;)
ascolta, il mio 3700+ lo tengo a 2.4ghz con 1.4volt, se volessi overcloccarlo mi basterebbe cambiare dissipatore (per adesso ha il dissipatore di un 3500+boxed), probabilmente otterrei prestazioni simili all'fx-55 e magari raggiungerei il 57..
Senza probabilmente, ce la fai! :cool:
Fondalmentalmente non credo che l'fx-55 possa soddisfare le mie esigenze, mentre l'x2-3800+ potrà, e anche se noterò dei decadimenti prestazionali in condizioni di scarso parallelelismo, avere un sistema più reattivo compenserà queste perdite, in fondo mica devo fare 200frames al secondo ai videogiochi ;)
Dammi retta, è ora di sfatare sto mito degli X2 scrausi sui giochi
Non solo ti andrà bene, ma sarà impeccabile anche nel gaming!
Symonjfox
14-08-2005, 17:46
Per non parlare di un'applicazione che ho in mente .....Ah, però che applicazione! Molto interessante.
Ovviamente un'applicazione del genere avrà bisogno del dual core, in questo modo, anche se magari userai liberire già fatte (es. Lameenc.dll o Flaac, ecc) e che sono scritte in single thread, questo lascierà un core libero per il sistema operativo e al resto dell'applicazione.
Sicuramente vai sul X2 :)
Kevin[clod]
14-08-2005, 19:28
Ah, però che applicazione! Molto interessante.
Ovviamente un'applicazione del genere avrà bisogno del dual core, in questo modo, anche se magari userai liberire già fatte (es. Lameenc.dll o Flaac, ecc) e che sono scritte in single thread, questo lascierà un core libero per il sistema operativo e al resto dell'applicazione.
Sicuramente vai sul X2 :)
confermo.......l'FX 55 anke per il prezzo mettilo in cantina.....eheheh
kissà sti 3800+ X2 quanto salgonoooooooo :sbav: :sbav: :sbav: già sbavooooo
avvelenato
14-08-2005, 21:18
']confermo.......l'FX 55 anke per il prezzo mettilo in cantina.....eheheh
kissà sti 3800+ X2 quanto salgonoooooooo :sbav: :sbav: :sbav: già sbavooooo
secondo me non tanto, i dual core possono essere dual-sfigati :stordita:
apparte gli scherzi, da qualche parte avevo letto qualche prova di overclock con bestioline tipo i quattromila e qualcosa, ma senza troppo successo, certo, magari erano i modelli con 1mb di cache a core... boh. Cmq, sicuramente prenderò della buona ram e proverò a salire un po'.
peppecbr
16-08-2005, 08:06
ragazzi manteniamoci aggiornate se trovate l'x2 3800+ qui in italia postate in questo thrend. :ciapet: lo devo comprare assolutamente :D
killer978
16-08-2005, 10:14
Hooooooooooooooooooooooooooooo
Ma ci hai rotto co sto FX :muro: c'è gente che con il 3000+ da 120€ ti brucia in tutto o forse non ci arrivi? :rolleyes: Il tuo procio farebbe faville con una buona DFI NF4 bus a 300 e RAM mostruose altro che AV8 :muro: :banned:
Gli X2 ti danno la possibilità di convertire in Divx e fare altre mille cose senza rallentare! Prova a comprimere un file da 1Gb in RAR e vedi se riesci ad usare il tuo PC :mbe: Io non vedo l'ora di pigliarlo sto X2 3800+ mi son rotto dei rallentamenti assurdi di questi A64 in multitred (per multitread intendo anche usare + apllicazioni alla stesso tempo) :rolleyes:
io sinceramente gli x2 li odio......si beh owio..se dico fx55 e' xke si pensa ke la gente nn OC :mbe: se invece vuole OC owio ke forse l'fx55 nn vale la pena...
JL_Picard
16-08-2005, 10:43
Hooooooooooooooooooooooooooooo
Ma ci hai rotto co sto FX :muro: c'è gente che con il 3000+ da 120€ ti brucia in tutto o forse non ci arrivi? :rolleyes: Il tuo procio farebbe faville con una buona DFI NF4 bus a 300 e RAM mostruose altro che AV8 :muro: :banned:
Gli X2 ti danno la possibilità di convertire in Divx e fare altre mille cose senza rallentare! Prova a comprimere un file da 1Gb in RAR e vedi se riesci ad usare il tuo PC :mbe: Io non vedo l'ora di pigliarlo sto X2 3800+ mi son rotto dei rallentamenti assurdi di questi A64 in multitred (per multitread intendo anche usare + apllicazioni alla stesso tempo) :rolleyes:
eh dai ragazzi non "sparate" su Edoplay.
In fondo lui è di quelli che pensano che i Mgz siano tutto. (chissà perchè non è passato a Intel... :D ).
E poi consigliare di prendere FX 55 per alzare solo il molti CPU, lasciando la RAM a 200 Mhz.
Credo che non ci voglia un genio per capire che un Athlon 63 3700+ SanDiego (così confrontiamo i proci a parità di cache L2) portato a 2.8 Ghz (11 * 255) è certamente più performante di un FX-57 a Default, senza bisogno di RAM "Spaziali" e costa mooolto meno...
Per non parlare di cosa si può fare portandolo a 2.8 ghz (9 * 311) con RAM "toste" (continuando a risparmiare!).
Ovviamente quoto in pieno killer 978, nel caso si debbano far girare applicazioni pesanti, in cui il secondo core è fondamentale per le prestazioni.
fdadakjli
16-08-2005, 11:39
l'fx è un processore destinato a chi overclocca pesante e soprattutto si diverte con i bench :)
per i giochi io punterei ad un "normale" a64 winchester/venice o se il portafoglio permette un san diego :cool:
l'a64 x2 è l'ideale x conversioni e multitread e non per chi gioca o utilizza il pc per ascoltare mp3 :rolleyes:
killer978
16-08-2005, 12:23
l'fx è un processore destinato a chi overclocca pesante e soprattutto si diverte con i bench :)
per i giochi io punterei ad un "normale" a64 winchester/venice o se il portafoglio permette un san diego :cool:
l'a64 x2 è l'ideale x conversioni e multitread e non per chi gioca o utilizza il pc per ascoltare mp3 :rolleyes:
Quoto su tutto! ;)
L'FX x benchare è mostruoso anche perche sale molto di + dei 3700+ e 4000+ avvendo Core scelti come migliori, ma x uno che vuole usare il PC con overclock daily use spendendo poco la scelta migliore sono i 3000/3200+ Venice oppure il 3700 sandy! ;)
Direi l'X2 è ottimo in tutti i campi anche nei giochi. Pensa puoi convertire un DVD in Divx mentre giochi :D e poi sembra che salgano bene ne ho visti gia un paio qui sul Forum arrivare a 2600/2700 Vcore def :eek: Io ho gia detto + volte che secondo me questi X2 saranno una manna dal celo x tutti, visto che l'unico neo degli A64 era il multitread, dove il P4 era ancora un pochino avanti! Tipo quando converti il PC resta quasi inusabile per tutta la durata della conversione , a volte anche 2 ore :muro: oppure mentre si comprime in RAR ma in tanti altri ambiti anche nell'uso comune di tutti i giorni credo che tutti gioveremo di questa tecnologia ;) Senza calcolare che la Prox suite di Driver Nvidia dall 80.xx in poi saranno inserite funzioni x sfruttare i Dual Core anche nei giochi :) Credo che tra non molto i Giochi avranno una IA migliorata visto che ci saranno due Core ma anche la Fisica ecc...ecc....
eh dai ragazzi non "sparate" su Edoplay.
In fondo lui è di quelli che pensano che i Mgz siano tutto. (chissà perchè non è passato a Intel... :D ).
E poi consigliare di prendere FX 55 per alzare solo il molti CPU, lasciando la RAM a 200 Mhz.
Credo che non ci voglia un genio per capire che un Athlon 63 3700+ SanDiego (così confrontiamo i proci a parità di cache L2) portato a 2.8 Ghz (11 * 255) è certamente più performante di un FX-57 a Default, senza bisogno di RAM "Spaziali" e costa mooolto meno...
Per non parlare di cosa si può fare portandolo a 2.8 ghz (9 * 311) con RAM "toste" (continuando a risparmiare!).
Ovviamente quoto in pieno killer 978, nel caso si debbano far girare applicazioni pesanti, in cui il secondo core è fondamentale per le prestazioni.
voglio iniziare ad imparare ad OC e nn x altro ho preso un FX....dato ke lo usa anke mio cugino esperto di OC :D ma nn mi vuole insegnare -.-
nn so voi ma io fino ad un mese fa avevo xp 2000+, nvidia geforce mx 420, 512 ddr400, alice 250W....nn so se rendo...
oh...nessuno nasce genio in OC cosi dal nulla...tutti c hanno le loro orette a studiare cm si fa :asd:
killer978
16-08-2005, 13:04
voglio iniziare ad imparare ad OC e nn x altro ho preso un FX....dato ke lo usa anke mio cugino esperto di OC :D ma nn mi vuole insegnare -.-
nn so voi ma io fino ad un mese fa avevo xp 2000+, nvidia geforce mx 420, 512 ddr400, alice 250W....nn so se rendo...
oh...nessuno nasce genio in OC cosi dal nulla...tutti c hanno le loro orette a studiare cm si fa :asd:
Tranquillo qui sul Forum basta un po di umiltà e tutti ti aiuteranno ;)
Ma basta scrivere in tutti i tread pigliatevi un FX55 :D :sofico: ;)
Byz!
Black_Air
16-08-2005, 13:16
Beh, io per iniziare ad Oc prenderò un 3700+Sandiego da portare a 2500 con un AC Freezer. L'fx costa molto di più. Solo questo.
fdadakjli
16-08-2005, 13:33
ottima scelta ;)
ottima scelta ;)
a ki dici? :p
fdadakjli
16-08-2005, 14:12
Beh, io per iniziare ad Oc prenderò un 3700+Sandiego da portare a 2500 con un AC Freezer. L'fx costa molto di più. Solo questo.
a lui :D
ottima scelta
avvelenato
16-08-2005, 14:15
secondo me per iniziare ad overcloccare sul serio ci vuole un muletto glorioso... ovvero un computer con componenti che un tempo erano destinati agli enthusiast....così spendi relativamente poco e puoi permetterti di mettere a rischio processore e scheda mamma tirandole al massimo che la fantasia ti suggerisca. Una volta capito preso pratica l'fx è il non-plus-ultra per occare, ma secondo me non ha senso iniziare dall'fx, certo, a meno che non sudi denaro da ogni poro, ma di solito uno ha un po' più di paura a bruciare una cpu di mille euro, mentre con una di settanta euro ci vai anche giù pesante con più sicurezza.
fdadakjli
16-08-2005, 14:20
secondo me per iniziare ad overcloccare sul serio ci vuole un muletto glorioso... ovvero un computer con componenti che un tempo erano destinati agli enthusiast....così spendi relativamente poco e puoi permetterti di mettere a rischio processore e scheda mamma tirandole al massimo che la fantasia ti suggerisca. Una volta capito preso pratica l'fx è il non-plus-ultra per occare, ma secondo me non ha senso iniziare dall'fx, certo, a meno che non sudi denaro da ogni poro, ma di solito uno ha un po' più di paura a bruciare una cpu di mille euro, mentre con una di settanta euro ci vai anche giù pesante con più sicurezza.
il discorso non fa una piega :)
killer978
16-08-2005, 16:11
Si ma come lo buci un procio mi spieghi?
Non credo che oggi un newbie riesca a bruciare un procio!
1° i volts sulle Mb x A64 difficilmente passano 1,65V a parte DFI 1,85V
2° tutte le Mobo passati Tot gradi fanno si che si spegni il PC
Il problema si pone a chi fa le cose sul serio ;) perche di solito modificano l'hardware tipo Vdroop ecc... e poi perche usano raffreddamenti glaciali con tutti i rischi che ne comportano ;)
fdadakjli
16-08-2005, 16:16
daccordissimo... :D
è arrivato!
http://img355.imageshack.us/img355/2281/3800x23mf.jpg
fdadakjli
17-08-2005, 10:40
fai qualche test mi raccomando... :D
killer978
17-08-2005, 10:45
Guarda il Vcore è assurdo :eek: gran bel procione :D
killer978
17-08-2005, 10:47
Quanto l'hai pagato Mik?
http://img3.imageshack.us/img3/323/3800x212lh.jpg
sempre a default!
killer978
17-08-2005, 10:54
Secondo me questo minimo arriva a 2500/2600mhz con Vcore tipo 1,35V prova e vedrai ;) Questi sono core pregiati mica Venice 0520 :D
Cmq QUANTO L'HAI PAGATO PLEASE
Secondo me questo minimo arriva a 2500/2600mhz con Vcore tipo 1,35V prova e vedrai ;) Questi sono core pregiati mica Venice 0520 :D
Cmq QUANTO L'HAI PAGATO PLEASE
350 euro
fdadakjli
17-08-2005, 11:01
ottima cpu e ottimo prezzo
vorrei proprio vedere dove arriva...
prova a trovare il max vcore default ;)
bello bello..tienici aggiornati!;)
MOLTO interessante...:p
Free Gordon
17-08-2005, 11:06
Beh, per 350 si può anche fare.. :D
Cmq io aspetto che il mega di cache sia accessibile come prezzi e poi passo ad un X2 1Mb L2. :D
Il 4400+ sarebbe perfetto. :cool:
killer978
17-08-2005, 11:07
350 euro
Tra un po sarà mio ;)
killer978
17-08-2005, 11:09
Cmq quei due Prime insieme sono una gran bella cosa x tutti gli scettici che credevano solo nei prog nativi Multitread! come si vede basta lanciare due applicazioni e il secondo core parte subito altro che inutili i Dual :)
killer978
17-08-2005, 11:18
Mik dai almeno 2600mhz Vcore 1,35V e poi non ti rompo + :D
Mik dai almeno 2600mhz Vcore 1,35V e poi non ti rompo + :D
se va avanti così...lui tocca tranquillamente anche i 2800Mhz con 1,35-1,4v :D
allora...
a 2400 mhz il pc non carcia nemmeno windows... ho provato fino a 1,35 volt ma nulla... boh mi pare strano una cosa del genere.
le ram sono delle corsair 3200xl e tovrebbero tenere i 240mhz...
forse potrebbe essere l'alimentetore, un antec phantom da 350w ma mi sembra strano visto che esiste la versione da 500 che in più ha solo la ventola.
boh... per ora mi accontento anche perchè ho tutto raffreddato passivamente tranne 3 ventole papst da 1500 giri.
Oggi devo lavorare quindi i test per ora finiscono qui.
ciao
Beh, per 350 si può anche fare.. :D
Cmq io aspetto che il mega di cache sia accessibile come prezzi e poi passo ad un X2 1Mb L2. :D
Il 4400+ sarebbe perfetto. :cool:
bhe...se lo vuoi overclockare nn è consigliato un 4400+
gli X2 sono così composti
4800+ Toledo 2x 1 MB 2.4 GHz
4600+ Manchester 2x 512 kB 2.4 GHz
4400+ Toledo 2x 1 MB 2.2 GHz
4200+ Manchester 2x 512 kB 2.2 GHz
3800+ Manchester 2x 512 kB 2.0 GHz
quindi i toledo hanno cache 1M x core e i Manchester hanno 512k x core...
a quanto letto sulla recensione di un altro sito italiano ke li ha già testati tutti i core Manchester hanno bisogno di soli 89W diversamente dai toledo ke hanno bisogno di 110W....anke la cache più piccola dei Manchester non rappresenta un grande problema. Detto questo, il massimo consumo energetico del Manchester è molto inferiore, che in altre parole significa un largo margine di overclock.
x mik77
ke dissy stai usando sull' X2? quello box o altro?
x mik77
ke dissy stai usando sull' X2? quello box o altro?
un hiper6 con ventola papst da 1500 giri
allora...
a 2400 mhz il pc non carcia nemmeno windows... ho provato fino a 1,35 volt ma nulla... boh mi pare strano una cosa del genere.
le ram sono delle corsair 3200xl e tovrebbero tenere i 240mhz...
forse potrebbe essere l'alimentetore, un antec phantom da 350w ma mi sembra strano visto che esiste la versione da 500 che in più ha solo la ventola.
boh... per ora mi accontento anche perchè ho tutto raffreddato passivamente tranne 3 ventole papst da 1500 giri.
Oggi devo lavorare quindi i test per ora finiscono qui.
ciao
uhm...350w sono pochini!:(
io ti consiglieri di cambiare l'alimentatore!;) :)
avvelenato
17-08-2005, 13:43
a quanto letto sulla recensione di un altro sito italiano ke li ha già testati tutti i core Manchester hanno bisogno di soli 89W diversamente dai toledo ke hanno bisogno di 110W....anke la cache più piccola dei Manchester non rappresenta un grande problema. Detto questo, il massimo consumo energetico del Manchester è molto inferiore, che in altre parole significa un largo margine di overclock.
non solo: più cache, più transistors, più probabilità di trovarne uno che tiri rogne. In fin dei conti avere molta cache è una spada a due lame, e spesso averne troppa* è persino controproducente (se si vuole occare).
*troppa rispetto alle applicazioni da destinare al procio.
uhm...350w sono pochini!:(
io ti consiglieri di cambiare l'alimentatore!;) :)
non se ne parla nemmeno :D mi piace avere l'ali fanless!
di notte metto le ventole a 800 gir/min e il pc non lo sento più.
ciao
peppecbr
17-08-2005, 14:18
complimenti bella cpu la vorrei prendere pure io peccato che x il tedesco non capisco nulla e non mi va di fare casini!!! in quanto tempo ti è arrivata??? cmq io non la owercloccherei mai!!! sai fino a quanto ti dura a default?? minimo 2 anni ;)
allora...
ciao
Prova a 1,4; 1,3 a 1,4v è la tensione di funzionamento normale, non credo che ci siano pericoli per la CPU, anzi mi sa che lo stai usando downvoltato.
ho fatto ancora un po' di prove... con special vid settato a 110% il processore carica windows a 2400mhz... il programma di diagnostica mi segnala un voltaggio di 1,39v
facendo andare prime95 su un core alla volta sembra reggere bene (test di 30 min per core)
infine ho provato i due core assieme per 5 min e il sistema reggeva ma poi ho spento perchè le temperature erano elevatissime
il procio stava a 55c
il chipset a 65
il pwm a 70
il tutto a case chiuso e temperatura ambiente di circa 27-26C
ciao
avvelenato
17-08-2005, 20:15
ho fatto ancora un po' di prove... con special vid settato a 110% il processore carica windows a 2400mhz... il programma di diagnostica mi segnala un voltaggio di 1,39v
facendo andare prime95 su un core alla volta sembra reggere bene (test di 30 min per core)
infine ho provato i due core assieme per 5 min e il sistema reggeva ma poi ho spento perchè le temperature erano elevatissime
il procio stava a 55c
il chipset a 65
il pwm a 70
il tutto a case chiuso e temperatura ambiente di circa 27-26C
ciao
è alquanto altino il pwm rispetto agli altri due, dovresti mettere dei dissipatori sui mosfet di potenza nella sezione di alimentazione della mobo... mi pare ci si comporti così in queste eventualità. Così ottieni un daily accettabile, senza rinunciare alla tua smania di silenzio. ;)
Cmq quei due Prime insieme sono una gran bella cosa x tutti gli scettici che credevano solo nei prog nativi Multitread! come si vede basta lanciare due applicazioni e il secondo core parte subito altro che inutili i Dual :)
Mai quotata cosa più buona e giusta!
E si faranno sentire in tutti gli altri ambiti, gaming compreso! ;)
Cmq io aspetto che il mega di cache sia accessibile come prezzi e poi passo ad un X2 1Mb L2.
Il 4400+ sarebbe perfetto.
Già, o il 4000 X2 1Mb.. se amd ci fa contenti.. ;) :cool:
Più che altro si trovano in giro in versione Tray? io lo trovo solo boxed per ora... :muro:
Free Gordon
18-08-2005, 03:13
Grazie mille, ero convinto che i Toledo avessero il TPD a 89w.. :p
Vabbè fa lo stesso.. credo che passerò a Toledo cmq.. :p
Mi interessa sta doppia cache da 1Mb..! :sofico:
Free Gordon
18-08-2005, 03:18
non solo: più cache, più transistors, più probabilità di trovarne uno che tiri rogne. In fin dei conti avere molta cache è una spada a due lame, e spesso averne troppa* è persino controproducente (se si vuole occare).
*troppa rispetto alle applicazioni da destinare al procio.
Mah, io a sta logica non è che ci creda molto.. :p
Guarda il mio San Diego in sign.. :D (cache doppia rispetto ad un Venice), e trovami altri Venice che chiudono il pippo a 2970mhz ad aria. :ciapet:
Free Gordon
18-08-2005, 03:19
il procio stava a 55c
il chipset a 65
il pwm a 70
1.4 va benissimo per un procio simile, 55° è ancora accettabile, son gli altri valori ad essere preoccupanti!! :D
Cmq lo dissiperei meglio.. con un bel XP120 almeno! :cool:
Free Gordon
18-08-2005, 03:21
Mai quotata cosa più buona e giusta!
E si faranno sentire in tutti gli altri ambiti, gaming compreso! ;)
Già, o il 4000 X2 1Mb.. se amd ci fa contenti.. ;) :cool:
E già, il 4000+ sarebbe proprio il massimo!
Ti prendi un procio del genere sui 250-300 euro, lo occhi un pò e chi t'ammazza più? :D
E già, il 4000+ sarebbe proprio il massimo!
Ti prendi un procio del genere sui 250-300 euro, lo occhi un pò e chi t'ammazza più? :D
eheh Nessuno! :D
Sarebbe l'ideale per noi.. ma sarebbe bufera in casa amd..
sarebbe stravolta la loro politica basata su clock/cache e si braserebbero tutti i loro X2, dal 4200 al 4800, non avrebbero + motivo di esistere.. pensaci un attimo e capirai il perchè ;)
killer978
18-08-2005, 12:25
eheh Nessuno! :D
Sarebbe l'ideale per noi.. ma sarebbe bufera in casa amd..
sarebbe stravolta la loro politica basata su clock/cache e si braserebbero tutti i loro X2, dal 4200 al 4800, non avrebbero + motivo di esistere.. pensaci un attimo e capirai il perchè ;)
Mica tutti overclokkano :mbe:
Come dici te allora i Venice 3500 3800 Sandiego 4000+ e FX57 nessuno li compra perche i 3000/3200 si okkano alla grande oppure il Sandy 3700 si porta facile a FX57:D
Guarda la gente che okka sono si è no il 2% delle vendite totali forse anche meno, figurati un po :)
Mica tutti overclokkano :mbe:
Come dici te allora i Venice 3500 3800 Sandiego 4000+ e FX57 nessuno li compra perche i 3000/3200 si okkano alla grande oppure il Sandy 3700 si porta facile a FX57:D
Guarda la gente che okka sono si è no il 2% delle vendite totali forse anche meno, figurati un po :)
No no, non ci siamo capiti :)
non c'ho voglia di riscrivere tutto killer :p ti riporto la mia opinione a riguardo che ho detto in un precedente thread:
"il mio consiglio è il 4400 X2.. ma costa un fottìo
se ce la fai ad aspettare.. e amd ce la fa ad accontentarci .. potrebbe scappare un bel 4000 X2 con 1 Mb di cache su entrambi i core
a occhio avrebbe un clock inferiore di 200 mhz ma risparmieresti un bel po di $
..senza contare che quei 200 mhz li compenseresti overclockando
stiamo a vedere se amd ci farà questo regalino..
..sicuramente non ora
Se amd decidesse di farlo farebbe contenta molta gente, io e te per primi!.. ma adotterebbe una politica che lascia un po' il tempo che trova.. un 4000 X2 col Mb di cache segnerebbe la fine anticipata del 4400, un crollo di costi.. ma suppongo anche di vendite, visto che non sarebbe comunque poco il divario di prezzo tra i due, e quindi.. se il 4200 e il 4600 sono già poco gettonati perchè hanno i 512 kb di cache rispetto al 4400 e 4800, e il 4400 (e di conseguenza anche il 3800 non avrebbe + motivo di esistere) rischia una morte anticipata per dar spazio ad un ipotetico 4000 a 1 Mb, che magari ha 200 mhz in meno di clock, ma lo paghi 200 euro in meno! capisci che puntare le vendite su 2 modelli su 6 (4000 e 4800) sarebbe paradossale.. e imho se ci pensi anche il top di gamma X2 ovvero il 4800 avrebbe le gambe segate, anche se meno dei suoi fratelli minori..
l'hanno strutturata e studiata bene la politica cache/clock.. da ottima azienda quale la ritengo
nel caso succedesse, non sarà comunque un data vicina, un crollo di prezzi sul 4400 non può avvenire a qualche settimana dalla sua data d'uscita.."
Questo è quello che intendevo
il mio discorso ruota attorno al discorso cache, politica sulla quale amd ha puntato le vendite degli x2 :)
avvelenato
18-08-2005, 16:18
Mah, io a sta logica non è che ci creda molto.. :p
Guarda il mio San Diego in sign.. :D (cache doppia rispetto ad un Venice), e trovami altri Venice che chiudono il pippo a 2970mhz ad aria. :ciapet:
ma ovviamente dipende da un sacco di fattori, anche se probabilisticamente influenza anche il numero di transistor... ad esempio può dipendere dal fatto che il core sia stato stampato dal centro di un wafer o dalla sua periferia, può dipendere dalla qualità degli impianti e della manutenzione, può dipendere dal fatto che l'operatore nella camera bianca soffra di forfora o meno :D, insomma di variabili ce ne sono a bizzeffe, è per questo che non è possibile stabilire con precisione e a priori la frequenza massima per una cpu - fortunatamente, cosicché gli smanettoni possano potenziarle con poca spesa ;)
killer978
18-08-2005, 17:19
No no, non ci siamo capiti :)
non c'ho voglia di riscrivere tutto killer :p ti riporto la mia opinione a riguardo che ho detto in un precedente thread:
"il mio consiglio è il 4400 X2.. ma costa un fottìo
se ce la fai ad aspettare.. e amd ce la fa ad accontentarci .. potrebbe scappare un bel 4000 X2 con 1 Mb di cache su entrambi i core
a occhio avrebbe un clock inferiore di 200 mhz ma risparmieresti un bel po di $
..senza contare che quei 200 mhz li compenseresti overclockando
stiamo a vedere se amd ci farà questo regalino..
..sicuramente non ora
Se amd decidesse di farlo farebbe contenta molta gente, io e te per primi!.. ma adotterebbe una politica che lascia un po' il tempo che trova.. un 4000 X2 col Mb di cache segnerebbe la fine anticipata del 4400, un crollo di costi.. ma suppongo anche di vendite, visto che non sarebbe comunque poco il divario di prezzo tra i due, e quindi.. se il 4200 e il 4600 sono già poco gettonati perchè hanno i 512 kb di cache rispetto al 4400 e 4800, e il 4400 (e di conseguenza anche il 3800 non avrebbe + motivo di esistere) rischia una morte anticipata per dar spazio ad un ipotetico 4000 a 1 Mb, che magari ha 200 mhz in meno di clock, ma lo paghi 200 euro in meno! capisci che puntare le vendite su 2 modelli su 6 (4000 e 4800) sarebbe paradossale.. e imho se ci pensi anche il top di gamma X2 ovvero il 4800 avrebbe le gambe segate, anche se meno dei suoi fratelli minori..
l'hanno strutturata e studiata bene la politica cache/clock.. da ottima azienda quale la ritengo
nel caso succedesse, non sarà comunque un data vicina, un crollo di prezzi sul 4400 non può avvenire a qualche settimana dalla sua data d'uscita.."
Questo è quello che intendevo
il mio discorso ruota attorno al discorso cache, politica sulla quale amd ha puntato le vendite degli x2 :)
Ho capito cosa intendi ;)
Ma resta cmq il fatto che anche oggi ci sono i 3000+ 130€ che i equivalgono con un facile overclock i 3800+ da 400€! Guarda i Sandy 3700+ anche loro possono arrrivare facili alle freq dei FX57 quindi 300€ contro 1100€ e secondo te ad AMD ste cose non li sanno?
Quando uscirà il 4000+ cmq ci sarà gente, aziende multinazionali e chi + ne ha + ne metta che se ne fregano dei 200mhz di differenza oppure della cache ecc... loro guardano il model number e di sicuro punteranno ai 4400 o 4800+ ! guarda il Forum la maggiorparte di noi ha un 3200+ perche smanettiamo e sappiamo facilmente portare il procio oltre ogni limite, ma cmq un sacco di persone hanno un 3500, 3800, FX55 ecc....!
Cmq quello che dici in parte è vero , ma secondo me AMD voleva inizialmente proporre i X2 solo ad una parte dei suoi acquirenti quindi la fascia Alta-altissima :D ma da quello che si vede in giro si stanno vendendo bene gia quasi tutti i rivenditori piccoli e grandi hanno dream machine con X2 al posto di FX55/57 anche x macchine Hard Gaming :eek: !Amd non ha tantissime fabbriche come INTEL quindi penso che adesso difficilmente potrebbe soddisfare tutti con un 4000+ che sarebbe sicuramente molto richiesto nella Fascia Media che è quella che vende di +, io penso che il 3800+ sia nato + x vendere i Core non perfetti quindi con Cache difettosa oppure poco stabili a freq alte e anche x contrastare la politica aggressiva di Intel, ma da quello che si puo vedere in giro sono difficili da trovare ;)
Resta il fatto che a me va bene anche un misero 3800+ :sofico:
Byz! Doc ;)
Ho capito cosa intendi ;)
Ma resta cmq il fatto che anche oggi ci sono i 3000+ 130€ che i equivalgono con un facile overclock i 3800+ da 400€! Guarda i Sandy 3700+ anche loro possono arrrivare facili alle freq dei FX57 quindi 300€ contro 1100€ e secondo te ad AMD ste cose non li sanno?
Eheh.. e chi lo mette in dubbio?!
Mai detto il contrario! :)
guarda il Forum la maggiorparte di noi ha un 3200+ perche smanettiamo e sappiamo facilmente portare il procio oltre ogni limite, ma cmq un sacco di persone hanno un 3500, 3800, FX55 ecc....!
mmh.. pensaci
c'è un continuo ricircolo di gente su questo forum, soprattutto nelle sezioni 'Processori' e 'Overclock' (e in altre ma la lista sarebbe lunga :D ) che chiedono, strachiedono e cercano consigli da noi su cosa acquistare, qual'è la mobo + bastarda del momento o il procio che sale di più.. il mondo dell'oc è ormai piombato in molte case, grazie anche a forum come questo, e ne è prova il fatto che anche molti giornali da qualche tempo a questa parte e ora più che mai, se ne interessino, con vere e proprie recensioni e guide passo-passo.. E' un'arte che ha fatto progressi ma che soprattutto si è commercializzata molto, convieni con me che è un dato di fatto
Quando uscirà il 4000+ cmq ci sarà gente, aziende multinazionali e chi + ne ha + ne metta che se ne fregano dei 200mhz di differenza oppure della cache ecc... loro guardano il model number e di sicuro punteranno ai 4400 o 4800+ !
Guarderanno il model number, ti do ragione (ovviamente c'è azienda e azienda, è bene non fare di un'erba un fascio) ma resta il fatto che prima che prenda davvero piede il dual core nelle aziende faremo intempo ad ammirare e magari apprezzare l'uscita sul mercato dei multicore, e ovviamente non parlo di quel paio di X2 arrivati in qualche azienda, ma ti parlo di completo cambio parco macchine in ogni azienda, è questo che intendevi per aziende multinazionali e chi più ne ha più ne metta no?
Cmq quello che dici in parte è vero , ma secondo me AMD voleva inizialmente proporre i X2 solo ad una parte dei suoi acquirenti quindi la fascia Alta-altissima :D ma da quello che si vede in giro si stanno vendendo bene gia quasi tutti i rivenditori piccoli e grandi hanno dream machine con X2 al posto di FX55/57 anche x macchine Hard Gaming :eek: !Amd non ha tantissime fabbriche come INTEL quindi penso che adesso difficilmente potrebbe soddisfare tutti con un 4000+ che sarebbe sicuramente molto richiesto nella Fascia Media che è quella che vende di +
Concordo perfettamente ;)
è quello che sostengo!
io penso che il 3800+ sia nato + x vendere i Core non perfetti quindi con Cache difettosa oppure poco stabili a freq alte e anche x contrastare la politica aggressiva di Intel, ma da quello che si puo vedere in giro sono difficili da trovare ;)
Byz! Doc ;)
Anche questo.. non fa una piega :cool:
Comunque in cruccolandia (come sempre :muro: ) li hanno già una decina di shop.....
fdadakjli
19-08-2005, 08:59
confermo...dove vado abitualmente ci sono e anche da parecchio... :)
Grazie mille, ero convinto che i Toledo avessero il TPD a 89w.. :p
Vabbè fa lo stesso.. credo che passerò a Toledo cmq.. :p
Mi interessa sta doppia cache da 1Mb..! :sofico:
Io ti aspetto :D :D gia sai :D :D
sto facendo dei nuovi test... ho modificato dei valori sulle ram che probabilmente erano sballati e ora carico windows con vcore quasi di default.
Ora sta calcolando prime da almeno 1 ora.
adesso provo a testarlo un core alla volta (per minimo 8 ore)
se riesco a passare con entrambi singolarmente poi li provo assieme.
http://img369.imageshack.us/img369/1613/3800x220pg.jpg
Kevin[clod]
20-08-2005, 01:28
è arrivato!
http://img355.imageshack.us/img355/2281/3800x23mf.jpg
questo sarebbe un 3800+ step E6 giusto???
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=994234) la discussione sulle diff........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.