PDA

View Full Version : rete wifi ad "hoc"

viperx
12-08-2005, 08:14
dovrei creare questo tipo di rete wifi (mi hanno detto che si chiama cosi'...)

ecco, ho capito che il pc fisso, puo' fare da acces point quindi giusto?

io ho il modem usb adsl, sul fisso, e sta chiave usb wifi

il portatile e' wifi

come si crea questa rete per collegare i due tramite windows xp? :)

grazie!

Domenico

shark996
12-08-2005, 09:03
Ciao,

Questa è una guida per la Rete ad Hoc Leggila e configura.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276

viperx
12-08-2005, 11:03
i due pc si vedono ora..ma non dialogano...le reti sono connesse con segnale eccellente..ma sembrano bloccati nello scambiarsi i dati...

shark996
12-08-2005, 11:17
La Prima cosa da fare è disabilitare Il firewall di windows o terze parti, possibilmente scollegati da internet e fai da uno e dall'altro la prova del ping

start esegui cmd

Pc1

Ping 192.168.xxx.xxx

Pc2

Ping 192.168.xxx.xxx

Se non perdi pacchetti già siamo a buon punto. Condivi due cartelle / Hd su tutti e due e fai

da pc1 start esegui \\192.168.xxx.xxx e appariranno tutte le cartelle condivise...se ti da particolari errori postali altrimenti e difficile aiutarti

xxx chiaramente sostituiscono il tuo indirizzo che non so :D

viperx
12-08-2005, 12:12
La Prima cosa da fare è disabilitare Il firewall di windows o terze parti, possibilmente scollegati da internet e fai da uno e dall'altro la prova del ping

start esegui cmd

Pc1

Ping 192.168.xxx.xxx

Pc2

Ping 192.168.xxx.xxx

mi da richiesta scaduta.

100 % di pacchetti persi...

viperx
12-08-2005, 12:14
questo e' quello che ho anche detto a layenn in privato :

ecco il mio problema

ti scrivo i punti della tua guida che ho poco chiari e che forse mi fanno sbagliare

---
Andiamo sul pc server, pannello di controllo-->connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili: stiamo ora sulla linguetta "generale", qui selezioniamo la voce "protocollo internet" tcp/ip-->proprietà: assegniamo l'indirizzo ip 192.168.0.1 e 255.255.255.0 nella subnet mask. se il pc server è quello collegato a internet e vogliamo fargli condividere la connessione mettiamo nei dns i dns del nostro provider (chiamate il centralino del vostro provider, sapranno sicuramente dirveli, oppure li cercate con una googlata)
---

allora
sul pc server ho messo questi dati, e poi su dns primari, non so cosa mettere.
io mi collego con un adsl usb, e i dns li lascio in automatico..mentre su questa connessione, non posso impostare automatico giusto?
cosi' ho trovato due dns che ho messo su entrambi i pc, ma ti spiego meglio..
la connessione adsl l'ho lasciata (ho provato a metterli anche li comunque) con i dns automatici, mentre per i dns della connessione senza fili, ho messi quei due che ho trovato per entrambi i pc. il pc server si collega sia in automatico, sia con questi dns ad internet, ma l'altro sembra che non riceva dati. se clicco sull'icona della connessione, mi da inviati e ricevuti zero byte. pero' se clicco sempre sull'icona, mi dice che il collegamento e' eccellente e le tacche del segnale sono al massimo.

altro punto oscuro

----
Ultimo accorgimento per condividere la connessione SUL PC SERVER, andate in pannello di controllo-->connessioni di rete-->selezionate la vostra connessione e cliccate col dx su quest'ultima, scegliete proprietà. nella linguetta avanzate, spuntate tutte le checkbox per fare in modo di poter condividere internet e per poter permettere di disabilitare la connessione anche dal client.
----

io questo lavoro l'ho fatto prima per la connessione adsl, avanzate..e condividi (l'avevo fatto anche per la lan con il cavo..e infatti col cavo si collegava senza problemi). ma ripeto..il portatile, vede il server (il fisso) ma non ci dialoga..
per esempio, ho preso alcune cartelle del pc fisso e le ho condivise come hai spiegato tu (e come facevo con la lan..fisica..col cavo) e se dal portatile vado su risorse di rete, dentro non vedo nulla, proprio perche' sembra che non riceva..come se il fisso non mandasse..o l'altro fosse bloccato in entrata..non so...

ho appena visto che la connessione tcp/ip della scheda di rete ethernet aveva gli stessi dns di questa che ho creato, e la stessa subnet mask. li ho sostituiti con alcuni fasulli..ora riprovo....