View Full Version : temperature esorbitanti!qual'è il problema???
ho una an7, un banco di GeIL pc3200 e una alimentatore da 500W...il processore è un xp-m 2600...il mio problema è che non riesco a salire con il procio nemmeno a 200*11 cosa che prima con la mia vecchia asrock mi riusciva benissimo...cosa posso fare?il bios è quello mod di tic-tac il voltaggio a 1,65 mi da temperature troppo elevate, ora tengo con 1,5V 200*100 ma proprio non riesco a fare di più...
il computer impostando 200*11 parte...la bios si carica...ma arrivando alla fase(dove dovrebbe apparire il logo windows) FF tutto rimane nero...ho anche provato 200*10,5 ma all'avvio o mi da il problema descritto sopra oppure mi esce schermata blu con relativo errore...sapete aiutarmi?
Le GeIl Value con timing scritti sul dissipatore di 2,5-3-3-6,
ho messo 2,5-3-3-11 e il problema della finestra di win scompare a 200*10,5...anche se appena in win in queste condizioni col processore sotto sforzo schermata blu e riavvio (la temp arriva sugli 80°)
è sui 60 (in idle)con 200*10 con 1,50 di voltaggio! forse dovrei cambiare il dissi ma fin'ora non ho mai avuto problemi con quello! HELP :confused:
forse è montato male il dissipatore?
oppure messa male-non messa proprio-messa troppa(scegli te quella che fa al caso tuo :D ) pasta siliconica...
prova a ricontrollare bene il tutto:60 in idle per un xp m esono una bestialità!
forse è montato male il dissipatore?
oppure messa male-non messa proprio-messa troppa(scegli te quella che fa al caso tuo :D ) pasta siliconica...
prova a ricontrollare bene il tutto:60 in idle per un xp m esono una bestialità!
non credo sia un problema di pasta siliconica... l'ho montato altre otto milioni di volte e non ho sbagliato mai! secondo me è qualcos'altro! mi consigliate qualche buon dissipatore prestazioni/prezzo/rumorosità?
gargasecca
12-08-2005, 13:27
scusami....x primo posta la tua configurazione completa.......secondo....ti posto la conf. di mio fratello..... :)
CoolerMaster Wave-Master Black/Abit AN7/Barton AQUCA 2800+@3200+(200x11 v.1.68)/Volcano11+/1 gb-dual Corsair BH6 XMS3200C2 6-2-2-2 v2,95/XfX5200 128mb@320-500/Maxtor MaxLinePlusII 250gb ATA133/Toshiba-Dvd 16x48x/Nec2500A@2510/Fps1000 4.1/Enermax EG465P-VE/Logitech Cordless Desktop Deluxe Optical/ Philips105s5/Alice ADSL 4MB
Allora....le temp. del Barton a pc appena acceso sono già oltre i 50 gradi....diciamo che si attestano dopo una mezz'ora di normale utilizzo intorno ai 53-54 gradi.....è montato tutto a regola d'arte....la Volcano è fissa a 4000 giri.ho messo anche un kit della Cooler Master sui mosfet...ben 10 pezzi...e un dissi passivo sul soutbrige che scalda da morire.....
Il pc risulta cmq. stabile....tranne quando fa acquisizione video dalla firewire....che dopo un 10 minuti si resetta.....ma credo sia + un problema di driver...... :(
Facci sapere..... ;)
Tommy_Angelo
12-08-2005, 14:01
con la mia config. in sign il prcessore @200x12.5 @1.775 di vcore sto a 42 gradi in idle e 50 in full... e penso i valori siano attendibili perche con la prova del "dito" il dissi (slk947-u) risulta caldo ma ci si puo benissimo tenere sul la mano... sui 50 gradi comincia a scotticchiare e la mano dopo un pochino la devo togliere :) anche io montato set artigianale sui mosfet e SB...
per la temperatura tua quoto chi ha detto che è tanto 60 in idle per un xp-m cambia dissi penso sia l'unica... almeno IMHO
AbitEQ mi segnala 55 gradi... a 1,5v a 133*11!! :cry: :eek: :eek:
in idle! sto cercando un dissi sul forum a un buon prezzo. la mia config è:
xp-m 2600 - hard disk wd sata 120Gb - 256 mb GeIL ddr400 - mobo geforce 2 400 - nec 3520 - ali 500W
Ne ho avute 2 di AN7 e mai avuto quelle temperature.
O il sensore è partito o il dissi è montato male.Controlla non si sa mai.
mi procuro un po di pasta termica e vedo...poi compro un nuovo dissi
ho smontato il dissi e bbondato con la pasta termica...stessi risultati...puo essere che il procio sia partito? come puo essere senza segni visibili ?
gargasecca
17-08-2005, 08:24
ho smontato il dissi e bbondato con la pasta termica...stessi risultati...puo essere che il procio sia partito? come puo essere senza segni visibili ?
allora continui a sbagliare........... :(
Di pasta ne va messa un sottilissimo strato..........appena sporco il core del procio...... ;)
Abbondando con la pasta non risolvi niente, anzi semmai peggiori la situazione..
poi può anche essere montato bene ma i dissi stock, almeno quello del Barton 3000 della mia ragazza (mio ex pc :D ) fanno un po' cacare.. imho già cambiando quello qualche grado lo guadagni, + pasta (poca e ben applicata, prima pulisci la superficie del dissi dai residui di quella vecchia)
Avevo il tuo stesso problema, e peggio: in partenza il procio IN IDLE stava a 62°
dopo che ho messo mani, smontato/rimontato dissi (la pasta NON c'era e gliel'ho messa) e da 62° mi sono ripreso di diritto i miei 9° in meno ovvero sono a 53°
Dopodichè ho provato questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=687557&page=1&pp=20
e ho guadagnato 8° in meno su cpu e 5° in meno su mobo
cpu: da 53 a 45
mobo: da 45 a 40
Prova un po'.. ;)
(settato a 8/8)
killer978
17-08-2005, 11:17
Ne ho avute 2 di AN7 e mai avuto quelle temperature.
O il sensore è partito o il dissi è montato male.Controlla non si sa mai.
Oppure si è scheggiato il Core! gia visto un mucchio di volte con i vecchi Barton :rolleyes:
Tommy_Angelo
17-08-2005, 12:45
ma la pasta, serve veramente^^ io non la metto mai... e le temp sono uguali :D
ho una an7, un banco di GeIL pc3200 e una alimentatore da 500W...il processore è un xp-m 2600...il mio problema è che non riesco a salire con il procio nemmeno a 200*11 cosa che prima con la mia vecchia asrock mi riusciva benissimo...cosa posso fare?il bios è quello mod di tic-tac il voltaggio a 1,65 mi da temperature troppo elevate, ora tengo con 1,5V 200*100 ma proprio non riesco a fare di più...
il computer impostando 200*11 parte...la bios si carica...ma arrivando alla fase(dove dovrebbe apparire il logo windows) FF tutto rimane nero...ho anche provato 200*10,5 ma all'avvio o mi da il problema descritto sopra oppure mi esce schermata blu con relativo errore...sapete aiutarmi?
Le GeIl Value con timing scritti sul dissipatore di 2,5-3-3-6,
ho messo 2,5-3-3-11 e il problema della finestra di win scompare a 200*10,5...anche se appena in win in queste condizioni col processore sotto sforzo schermata blu e riavvio (la temp arriva sugli 80°)
è sui 60 (in idle)con 200*10 con 1,50 di voltaggio! forse dovrei cambiare il dissi ma fin'ora non ho mai avuto problemi con quello! HELP :confused:
i sensori delle abit non sono affidabili, dovresti aggiornare il bios e cercare quello in cui si risolve il problema dei sensori delle temp, io ho recentemente risolto x la mia AV8 che inizialmente mi dava delle temp da fusione nucleare di default segnava 54-56°C adesso sto a 39°...
ma la pasta, serve veramente^^ io non la metto mai... e le temp sono uguali :D
Se hai un dissi bello piano e lappato la differenza tra pasta e non pasta potrebbe essere nulla, ma con un dissi un pò 'rugoso' la pasta ci vuole eccome!
Bye!
prima di averne massa tanta di pasta c'è nera quanto basta...allora ho esagerato!
in ogni caso il sensore della mobo non può essere perchè ho messo il livello soglia di allarme a 90° e mi da comunque problemi...non so più che pensare....se il procio dovesse essere scheggiato dovrei anche aver visto qualche graffio...invece niente...
Ultimo tentativo.
Rimetti un bios ufficiale e seleziona manualmente il Vcore.
il vcore c'è l'ho impostato a 1,5V :cry:
hai la possibilità di provare un'altra cpu sulla tua an7?
magari è proprio la mobo il problema(se,come dici tu,con la precedente asrock il mobile saliva di più).
al limite ritesta di nuovo la cpu su un'altra scheda madre,per essere sicuro che la cpu sia ok.
ma la pasta, serve veramente^^ io non la metto mai... e le temp sono uguali
Se hai un dissi bello piano e lappato la differenza tra pasta e non pasta potrebbe essere nulla, ma con un dissi un pò 'rugoso' la pasta ci vuole eccome!
Bye!
Sono d'accordo in parte (non me ne volere beee ;) )
Un dissi stock si sa è tutt'altro che "perfetto", se lo lappi tu (e bene) è un conto ma ciò non si addice ad un dissi stock, che è quello che lui ha
Ma per assurdo, poniamo come ipotesi che esso sia letteralmente perfetto.. anche in questo caso la pasta è fondamentale! La superficie del core è per natura imperfetta! le microporosità presenti su di esso fanno sì che venga a mancare anche solo in alcuni punti l'aderenza col dissi
Guarda tutto nel suo microuniverso
Ti basterebbe pensare di rimpicciolirti esponenzialmente e atterrare sulla superficie del core.. cammineresti in mezzi a veri e propri crateri, fidati! :)
X NeoNum6: Questo l'hai letto?
Dopodichè ho provato questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showt...57&page=1&pp=20
e ho guadagnato 8° in meno su cpu e 5° in meno su mobo
cpu: da 53 a 45
mobo: da 45 a 40
Prova un po'..
(settato a 8/8)
DoctorZ in win non ci arriva neppure!
ho modo di provare solo con un xp 2000+ che però ha fsb a 333...avrei preferito uno con fsb 400 in ogni caso provero una cpu diversa sulla mia mobo...vedremo... :mc:
DoctorZ in win non ci arriva neppure!
ho modo di provare solo con un xp 2000+ che però ha fsb a 333...avrei preferito uno con fsb 400 in ogni caso provero una cpu diversa sulla mia mobo...vedremo... :mc:
Non arrivi in win? Avevo capito di si
eheh sei di foggia città?, ci sono andato per vent'anni :D
non sono di foggia città.. :D e per fortuna(non è una gran bella città secondo me)...
in ogni caso...a win non ci arrivo lo schermo diventa nero appena dovrebbe apparire la finesta di caricamento di windows...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.