PDA

View Full Version : Pentium 4 overcloccato oltre i 7 GHz

Redazione di Hardware Upg
12-08-2005, 07:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15173.html

Nuovo record di overclock per un processore Pentium 4 670, portato all'incredibile frequenza di oltre 7 GHz di clock

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkman
12-08-2005, 07:44
Beh, che dire oltre a complimenti???

damas1
12-08-2005, 07:45
questa notizia circola in rete gia da un po di giorni...comunque torno a dire che è impressionante peccato che non abbia avuto risultati fenomenali nei test..

Darkman
12-08-2005, 07:49
Gente che comunque ha soldi da buttare... Spingere un processore di 1000€ a queste velocità con il rischio elevatissimo di friggerlo non è da sani di mente! :)

MasterGuru
12-08-2005, 07:59
Mamma mia! Ma questi sono matti...Hanno davvero così tanto tempo da dedicare a queste ricerche di prestazioni (inutilizzabili) inutili?

Ma quanto tempo ha retto il processore? giusto il tempo di fare lo screenshot? Poi ha fuso?

Nemios
12-08-2005, 08:16
Una volta mio cugggino ha dato uno schiaffone ad un suo amico e lo ha mandato in aria ad una velocità di 13 GHz...

Fiuz
12-08-2005, 08:33
Una volta mio cugggino ha overclockato una calcolatrice a 12.5 Ghz (un po' meno del cugggino di Nemios :muro: ) e ha giocato a gears of war (X360)

cionci
12-08-2005, 08:36
Ma quanto tempo ha retto il processore? giusto il tempo di fare lo screenshot? Poi ha fuso?
Se guardi l'immagine di AiBooster noterai che la grafica è già corrotta a quel punto...

djgusmy85
12-08-2005, 08:41
questa notizia circola in rete gia da un po di giorni...comunque torno a dire che è impressionante peccato che non abbia avuto risultati fenomenali nei test..
Beh insomma: 18 sec :sbav:

IL PAPA
12-08-2005, 08:50
Se guardi l'immagine di AiBooster noterai che la grafica è già corrotta a quel punto...

Eh eh eh si mi sa che, o la vga l'ha tenuta con FSB a 374MHz, o cmq il sistema è davvero al limite, cmq un risultato impressionante :)

ThePunisher
12-08-2005, 08:52
"questa notizia circola in rete gia da un po di giorni...comunque torno a dire che è impressionante peccato che non abbia avuto risultati fenomenali nei test.."

LOL a quella frequenza già benchare è fenomenale e i 18 sec. mi sembrano davvero incredibili! :D

IL PAPA
12-08-2005, 08:52
Si ma, avete notato le temperature??? 141°C per la CPU e 242°C per la MoBo? non so perchè ma qualcosa non mi convince, sicuramente sono entrambi sotto CO2, ed i sensori sono sbarellati per la temperatura troppo bassa + che per altro. possibile? :confused:

Fiuz
12-08-2005, 08:56
"questa notizia circola in rete gia da un po di giorni...comunque torno a dire che è impressionante peccato che non abbia avuto risultati fenomenali nei test.."

LOL a quella frequenza già benchare è fenomenale e i 18 sec. mi sembrano davvero incredibili! :D

a me sembra incredibile che gente abbia quei soldi da buttare... :(

:mbe: o io sn ignorante e a questo tipo va in tasca qualcosa per l'"esperimento"?

cmq, a parte i miei dubbi e le mie idee, complimenti!

^TiGeRShArK^
12-08-2005, 08:56
non è ghiaccio secco...
è LN2... Liquid Nitrogen.....
c credo ke sbarellino i sensori a quelle temperature ... l'azoto liquido se nn sbaglio è intorno ai -190°

^Robbie^
12-08-2005, 09:09
La notizia completa riportava che il processore ha retto pochissimo, giusto il tempo di qualche bench e poi si è fritto. Chissà perche. :D :sofico:

Byez!

MiKeLezZ
12-08-2005, 09:13
Gente che comunque ha soldi da buttare... Spingere un processore di 1000€ a queste velocità con il rischio elevatissimo di friggerlo non è da sani di mente! :)
Bhe può dire di aver portato un 3,8 a 7, è sulla bocca di tutte le persone del mondo, si è guadagnato qualche pagina nelle news, si è fatto un mare di pubblicità
Magari la roba neppure l'ha comprata lui :)

djgusmy85
12-08-2005, 09:14
La notizia completa riportava che il processore ha retto pochissimo, giusto il tempo di qualche bench e poi si è fritto. Chissà perche. :D :sofico:

Byez!
Bah, se fosse davvero così sai che soddisfazione...Si ok, hai ottenuto un gran bel record, ma hai bruciato anche 900€ di CPU :sofico:
Dipende se ti importava più della pubblicità o dei 900€ in tasca.....

ThePunisher
12-08-2005, 09:19
Chi ti dice che l'abbia bruciato? Magari ha un daily da 6 Ghz hahahahahaha.

Comunque per passione questo e altro...

djgusmy85
12-08-2005, 09:21
Chi ti dice che l'abbia bruciato?
Lui :)

ThePunisher
12-08-2005, 09:26
Secondo me è stato poco furbo... quegli screen doveva venderli alla Asus (spero l'abbia fatto).

_Xel_^^
12-08-2005, 09:28
Ragazzi... non ci smenano niente, è gente appassionata che cmq si sbatte fare fare questi test e spesso (a questi livelli soprattutto) sono sponsorizzati e incoraggiati a fare certi esperimenti :D
Stessa cosa per le schede video in mega configurazione SLI overclockate :fagiano:

Ciau! ;)

dalamar
12-08-2005, 10:00
Magari non ha speso niente anzi gli hanno pagato pure l'intervento...

Utonto:"Salve, non mi si accende piu' il computer, me lo potrebbe riparare?"

Commesso del Centro di Assistenza Benchmark Estremi 1:"ok, ripassi domani"

CdCABE1:"Che Utonto, e' solo il cavo di alimentazione staccato"

CdCABE2:"Dai ho comprato il nuovo Frigorifero, proviamo un overclock!"

CdCABE1:"Figo 7 GHZ!!!, fai lo screenshot"

CdCABE2:"Oooops, si e' fritto"

...l'indomani

Utonto:"Avete riparato il mio PC?"

CdCABE1:"Certamente, mi spiace ma la CPU si era bruciata, deve essere stato uno sbalzo di corrente, magari un fulmine, controlli meglio il suo impianto elettrico. Ora e' come nuovo.... sono 1050 euro...1000 per laCPU e 50 per l'intervento"

:)))

sidewinder
12-08-2005, 10:17
ROTFLOL!!!!

djgusmy85
12-08-2005, 10:18
e' come nuovo.... sono 1050 euro...1000 per laCPU e 50 per l'intervento"
Metti anche l'emoticon del commesso: --> :asd:

:D

Muscy_87
12-08-2005, 10:25
avete notato dalla foto che la mobo e tutto il resto stanno dentro un congelatore?
non so come commentare...

k-Christian27
12-08-2005, 10:44
Muscy_87
"avete notato dalla foto che la mobo e tutto il resto stanno dentro un congelatore?
non so come commentare..."

Non farlo.

yoyodong
12-08-2005, 10:56
"Utonto": "Salve, ho il computer rotti me lo potete riparare?"
SFIGATO:"Che Utonto, e' solo il cavo di alimentazione staccato"
SFIGATO 1:"Dai ho comprato il nuovo Frigorifero, proviamo un overclock!"
SFIGATO:"Si anche io ho appena speso 1000 inutilmente per giocare con l'ulimo gioco.. chissà se overclocchiamo che bello.."

dvd100
12-08-2005, 11:16
la cosa più impressionante è il bus raggiunto.. è con un 925xe?

JOHNNYMETA
12-08-2005, 11:32
Grandioso, i giapponesi si che ci sanno fare!

Fx
12-08-2005, 12:25

la grafica quando si corrompe difficilmente lo fa con un perfetto rettangolo grigio, se i componenti sklerano ci sono pixel o colori a caso

il motivo cmq imho è molto semplice: i sensori sono sballati a causa della temperatura estrema, e AIbooster sklera con valori di questo tipo, da qui il bug visivo che hai visto... se la lancetta è fatta per andare da 0 a 100 e non hanno pensato che ci potessero essere valori inferiori o superiori (o l'hanno pensato ma non l'hanno adeguatamente testato) un baco è quasi scontato

cionci
12-08-2005, 14:22
la grafica quando si corrompe difficilmente lo fa con un perfetto rettangolo grigio, se i componenti sklerano ci sono pixel o colori a caso
Non dico che ha sclerato il sottosistema grafico (in quei casi si ottengono errori del tipo che descrivi)...ma può essere benissimo variato qualche valore di ritorno da una funzione e questo ha impedito il recupero della lancetta... Comunque ci sta benissimo anche che sia un bug di AiBooster...

Feanortg
12-08-2005, 14:38
Ehmmmm... Sempre buttare tutto sui soldi e su i conti in tasca degli altri... Ho amici che sono patiti di rally... Fanno una pista... E magari
a fine giornata cambiano sospensioni, gomme ed il paraurti che si è
danneggiato...... Vabbeh che come mestiere fanno i meccanici,
ma nessuno gli vieta di guadagnare i soldi e spenderli come meglio
credono... Dopo tutto c'e' gente che va a mangiare pesce con la
donna e ci lascia 200€.... E magari lei lo manda pure in bianco!!!!

Chi lavora si gode dei frutti della sua fatica come meglio crede...

guglielmit
12-08-2005, 14:44
Solo leggendo la news avrei scommesso che si sarebbero letti sempre gli stessi inutili commenti. Sempre a fare i conti in tasca agli altri :rolleyes:

bah....

TheZeb
12-08-2005, 15:27
Ciò dimostra anche la qualità dei proci P4....

Helstar
12-08-2005, 16:03
Ah si bella qualita' :D si si eheh

MasterGuru
12-08-2005, 16:39
TheZeb...Non si vede qui la qualità dei P4...ma nella durata e nelle prestazioni durante l'utilizzo NORMALE della cpu, non in overclock!
L'overclock è a rischio degli utenti, le case madri non si assumono responsabilità se tu friggi il tuo procio portandolo a frequenze superiori a quelle stabilite

djgusmy85
12-08-2005, 16:48
Ciò dimostra anche la qualità dei proci P4....
La quantità di overclock non equivale alla "qualità" di un procio...

Fx
12-08-2005, 17:02
tutto dipende cosa si intende per qualità. se si parla di qualità del processo produttivo, penso che non vi siano dubbi, ma che intel di fatto sia tecnologicamente avanti - a tutti - da questo punto di vista dovrebbe essere chiaro. è altrettanto chiaro che dal punto di vista architetturale non abbia lo stesso vantaggio tecnologico, dato che deve compensare con i ghz (cioè per l'appunto con la tecnica costruttiva) la scarsa efficienza per ciclo di clock dei suoi pentium 4. :D

djgusmy85
12-08-2005, 17:07
tutto dipende cosa si intende per qualità. se si parla di qualità del processo produttivo, penso che non vi siano dubbi, ma che intel di fatto sia tecnologicamente avanti - a tutti - da questo punto di vista dovrebbe essere chiaro. è altrettanto chiaro che dal punto di vista architetturale non abbia lo stesso vantaggio tecnologico, dato che deve compensare con i ghz (cioè per l'appunto con la tecnica costruttiva) la scarsa efficienza per ciclo di clock dei suoi pentium 4. :D
E' principalmente dovuto alla lunghezza delle pipeline, molto, troppo più lunghe rispetto agli AMD...Questo gli permette di salire maggiormente in frequenza ma gli da una minore efficenza per clock.
Sul fatto della qualità del processo produttivo, non vedo proprio motivo per dire che è davanti a tutti, anzi, direi che AMD non ha proprio niente da invidiare nemmeno in quell'ambito.

psychok9
12-08-2005, 17:13

Non penso si possa parlare di qualità... sn casi talmente rari ed estremi...
Tieni conto che più cpu produci più possibilità hai statisticamente di sfornare una cpu "fortunata". Poi mettici le pipeline molto lunghe...

liviux
12-08-2005, 17:13
Possibile che non abbiano imparato, dopo aver visto Akira, che con certe cose è meglio non scherzare? Qui ti dicono solo che hanno fritto la CPU, ma non quello che è successo alla città dove si trovava! Posso immaginarmi la sfera abbacinante che inghiotte tutto... L'orrore!

liviux
12-08-2005, 17:15
Ooops!
A pensarci bene, a pochi giorni dall'anniversario di Hiroshima non suona più tanto divertente... Scusate, non era intenzionale...

Neo_
12-08-2005, 18:44
mi piacerebbe sentire i commenti di Fabietto_18 che a suo tempo raggiunse i 6Ghz...ricordate?

bertoz85
12-08-2005, 20:01
in realtà quello nella foto è il dissipatore boxed di intel per i futuri pentium 4 :D :sofico:
infatti gli ingegneri alla Intel sono ri-ritornati sui loro passi dopo aver visto i 7ghz, e adesso spingono ancora di piu sui mhz :D

killer978
14-08-2005, 12:31
Mamma mia! Ma questi sono matti...Hanno davvero così tanto tempo da dedicare a queste ricerche di prestazioni (inutilizzabili) inutili?

Ragazzi io proporrei il :banned:
Sto leggendo le tue risposte da un pezzo su molte News sei sempre fuori luogo :muro:

Mi sembra che abbiate visto degli alieni o roba simile, ma vi girate intorno? Mica lo fanno solo in giappone anche qui su HwUp c'è chi si diverte :rolleyes:
Questa è passione e nessuno deve giudicare le passioni altrui in questi casi è meglio stare zitti :muro:
Come è gia stato detto a volte sono propio dei negozi che sponsorizzano la merce e questo non credo che sia una cosà così strana trovate? Guardate gli sport vari solo per mettere una scritta piccolina sulla maglia pagano migliaia di euri, in questi casi è + o - la stessa cosa! Ma anche se un privato lo fa di tasca sua io la prima cosa che direi è complimenti non sto li a farci il malocchio come le vecchie bacucche.

Sempre le solite risposte :muro: ROSICATORI :p

|osvi
14-08-2005, 21:46
bhe davvero.. anche io ho una passione: comprare cellulari e metterli in forno per vedere quanti gradi resistono prima di morire

è una mia passione eh :O rispetto per le passioni altrui :asd:

guglielmit
14-08-2005, 22:03
bhe davvero.. anche io ho una passione: comprare cellulari e metterli in forno per vedere quanti gradi resistono prima di morire

Dal tono del tuo intervento non si direbbe certo che rispetti le passioni altri :rolleyes: Se un argomento non vi interessa non siete obbligati ad intervenite!! :read:

killer978
14-08-2005, 23:12

Il problema è tuo io il telefono lo uso per telefonare, il PC lo uso x il general pourpose e quando posso cloccko ;)

Avrai vita lunga qui :asd:

IL PAPA
15-08-2005, 07:47
Il problema è tuo io il telefono lo uso per telefonare, il PC lo uso x il general pourpose e quando posso cloccko ;)

Avrai vita lunga qui :asd:

Mi permetto, ovviamente ognuno è libero di dire la sua in merito a queste questioni, dissentendo od ammirando, spostarsi su argomentazioni etiche o paragoni insensati certamente non aiuta la discussione a rimanere in tema.
Si è detto che le prestazioni ottenute sono inutilizzabili, questo è verissimo, tuttavia ciò non toglie che un esperimento del genere, per di più fatto con dei comuni prodotti trovabili in un negozio di hardware (tranne l'azoto liquido :Prrr: ) faccia capire quanto scalabile sia l'architettura netburst, sarebbe bello sapere quanto questo processore abbia retto effettivamente a quella velocità, dopo la prova del PI.
Da dire che l'overclocker quasi sicuramente ha incocciato una cpu particolarmente "indovinata" uscita da una delle porzioni migliori del wafer (quelle centrali se non ricordo male), che gli ha permesso di raggiungere frequenze anche di molto superiori alle specifiche.

max709
15-08-2005, 08:10
quoto in toto quanto detto da gugliemit ed altri.
ognuno ha le proprie passioni,magari qualcuno di quelli che si scandalizzano perche io spendo 1300 euro per 2 7800 da tirare spendono piu' di me per andare nei sexy-bar :D
come gia' detto anche in italia c'e' gente che fa queste "follie" ,solo che non pensate che ha questi livelli non ci siano dietro case produttrici ecc.
in italia purtroppo siamo ancora agli albori e al massimo abbiamo il supporto di qualche shop ma gia' e' qualcosa.
poi sul discorso che hanno fritto la cpu vi ricordo che la stessa cpu dopo un paio di giorni ha raggiunto la frequenza di 7285 mhz...non era tanto morta allora
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=994003

anche nel mio caso il p4 con cui avevo fatto 6235mhz va' ancora benissimo

IL PAPA
15-08-2005, 08:17
quoto in toto quanto detto da gugliemit ed altri.
ognuno ha le proprie passioni,magari qualcuno di quelli che si scandalizzano perche io spendo 1300 euro per 2 7800 da tirare spendono piu' di me per andare nei sexy-bar :D
come gia' detto anche in italia c'e' gente che fa queste "follie" ,solo che non pensate che ha questi livelli non ci siano dietro case produttrici ecc.
in italia purtroppo siamo ancora agli albori e al massimo abbiamo il supporto di qualche shop ma gia' e' qualcosa.
poi sul discorso che hanno fritto la cpu vi ricordo che la stessa cpu dopo un paio di giorni ha raggiunto la frequenza di 7285 mhz...non era tanto morta allora
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=994003

anche nel mio caso il p4 con cui avevo fatto 6235mhz va' ancora benissimo

Complimenti a te anzitutto per la freq raggiunta! ed ottima aggiunta alla notizia con il nuovo step di 7285MHz!! caspita penso che sia davvero tirato al limite! ma come può aver fatto un incremento del genere? che parametri può aver modificato? penso lo sappia solo lui :)

killer978
15-08-2005, 09:52
Complimenti a te anzitutto per la freq raggiunta! ed ottima aggiunta alla notizia con il nuovo step di 7285MHz!! caspita penso che sia davvero tirato al limite! ma come può aver fatto un incremento del genere? che parametri può aver modificato? penso lo sappia solo lui :)

Nessun parametro ;)

AZOTO LIQUIDO e tante ma tante CPU testate (secondo me) tra cui il gioiello pregiato :D

djgusmy85
15-08-2005, 09:58
Nessun parametro ;)

AZOTO LIQUIDO e tante ma tante CPU testate (secondo me) tra cui il gioiello pregiato :D
Che secondo me erano anche già state selezionate tra molte, molte CPU :D

killer978
15-08-2005, 10:13
Che secondo me erano anche già state selezionate tra molte, molte CPU :D

Buon ferragosto ;) siamo in pochi oggi! :rolleyes:
Ci saranno giorni migliori :D

djgusmy85
15-08-2005, 10:17
Grazie ed altrettanto...Con il "caldo" che fa oggi è il tempo giusto per occare, altro che prendere il sole :D

max709
15-08-2005, 10:21
sisi proprio l'ideale oggi giocare un po' con l'azoto...peccato che oggi devo sistemare i danni fatti dal temporale di ieri sera

djgusmy85
15-08-2005, 10:27
LOL :D
A casa mia pioggia a dirotto ecc, tegole che volevano ecc, io che stavo in macchina a 5km di distanza, sì e no due gocce, cmq sì, ferragosto glaciale :p

Buon ferragosto a tutti e azoto liquido rulezzzz ;)

Special
16-08-2005, 09:41
Cavolo, mi era sfuggita... sempre di più :asd:
Complimenti..

mjordan
20-08-2005, 19:14
Magari non ha speso niente anzi gli hanno pagato pure l'intervento...

Utonto:"Salve, non mi si accende piu' il computer, me lo potrebbe riparare?"

Commesso del Centro di Assistenza Benchmark Estremi 1:"ok, ripassi domani"

CdCABE1:"Che Utonto, e' solo il cavo di alimentazione staccato"

CdCABE2:"Dai ho comprato il nuovo Frigorifero, proviamo un overclock!"

CdCABE1:"Figo 7 GHZ!!!, fai lo screenshot"

CdCABE2:"Oooops, si e' fritto"

...l'indomani

Utonto:"Avete riparato il mio PC?"

CdCABE1:"Certamente, mi spiace ma la CPU si era bruciata, deve essere stato uno sbalzo di corrente, magari un fulmine, controlli meglio il suo impianto elettrico. Ora e' come nuovo.... sono 1050 euro...1000 per laCPU e 50 per l'intervento"

:)))

:rotfl:

mjordan
20-08-2005, 19:22

Quello significa essere imbecilli, non avere una passione. E' un paragone che non regge. Un overclock del genere non si fa in un minuto.

mjordan
20-08-2005, 19:26
tuttavia ciò non toglie che un esperimento del genere, per di più fatto con dei comuni prodotti trovabili in un negozio di hardware (tranne l'azoto liquido :Prrr: )

Anche l'azoto liquido è facilmente reperibile. Basta rivolgersi ad una qualsiasi filiale di società specializzate in gas tecnici e industriali. Nella mia città ce ne sono due. Non cito i nomi per motivi ovvi.

sirus
20-08-2005, 22:52
beh il WR del Pentium M e' stato abbattutto dal (vecchietto) Pentium 4 ;) ottimo risultato direi...fa sempre effetto vedere meno di 20 secondi al PI 1M :D

IL PAPA
21-08-2005, 08:32
beh il WR del Pentium M e' stato abbattutto dal (vecchietto) Pentium 4 ;) ottimo risultato direi...fa sempre effetto vedere meno di 20 secondi al PI 1M :D

Buuuh 45s al PI 1MB :cry: :cry: :cry: Povero il mio vecchietto testacalda, su su ti consolo io :kiss: :kiss: :friend:

ehm sorry l'OT

killer978
21-08-2005, 11:25
Buuuh 45s al PI 1MB :cry: :cry: :cry: Povero il mio vecchietto testacalda, su su ti consolo io :kiss: :kiss: :friend:

ehm sorry l'OT

Bello cmq il Cesso col Papa sopra :rolleyes:
Parlo del tuo Nick+avatar :mbe:

IL PAPA
22-08-2005, 08:01
Bello cmq il Cesso col Papa sopra :rolleyes:
Parlo del tuo Nick+avatar :mbe:

Il nome non ha nulla ache vedere con la religione, ma in effetti debbo cambiare avatar, questo potrebbe toccare delle corde psicologiche che preferirei evitare. :)

mjordan
22-08-2005, 17:39
Anche se non per questo, IMHO, tu debba cambiare avatar ... Del resto "Il Papa" sul "cesso" è un mero esercizio di fantasia...

supertigrotto
12-09-2006, 00:53
Mah con paint pro shop,adobe photoshop posso addirittura spingere il mio p4 640 montato sulla mia p5wd2 premium a 30000000000000000000000000000 di therahertz!!!!