PDA

View Full Version : [HELP] Impossibile far partire o Reinstallare Winxp

Pif
11-08-2005, 23:04
Allora , cerco aiuto in questa sezione ma secondo me ce' qualche problema a livello hardware , cmq spero possiate darmi consiglio !!

Allora mentre me la spassavo in vacanza ho lasciato i miei 2 PC in mano ai miei familiari...tornato dopo una settimana non partivano piu lol !!!

Ok il primo era un banco di Ram montato male , ma e' sul secondo che mi serve il vostro aiuto , il pc e' un athlon xp 1800+ , mobo ASROCK K7s8X , Geforce4ti4200
HD maxtor 20 GB e 256 mb di ram (deve solo far girare PES4 per mio fratello ^^) , l'ho lasciato che funzionava.

Da quel che mi dicono poi ce' stata una breve interruzione di corrente (questione di 1 secondo credo , tale pero' da spegnere il televisore) e dopo questo il PC non ne ha piu voluto sapere di caricare windows , fermandosi alla schermata col logo di winx pro.

Ho smontato e rimontato tutto , fatto un low level format all' HD , ma nulla facendo partire l'installazione di windows xp si blocca dopo aver caricato i file (quando li elenca nella schermata con sfondo blu e striscia grigia inferiore dove appaiono i nomi dei files che carica dal cd di installazione) , appena finisce di caricare il file chiamato"NTFS qualcosa" quella schermata sparisce e al suo posto mi trovo lo schermo nero con il buon vecchio cursore del DOS lampeggiante in alto a Sinistra (in pratica l'underscore _ ) e cosi rimane finche non spengo (basta premere il pulsante di POwer , senza tenerlo premuto).

Se avete qualche idea datemi una mano aggiungo :

- il MEMTEST da bootdisk non da errori

- L'utility MAXTOR dice che il disco e' ok (controllo approfondito) e ha fatto pure il low level format

-posso entrare nel Bios , bootare con un disco e andare al dos...insomma non riesco a capire cosa non va, perche si pianta a quel modo.

Che sara' , L'HD? ma maxtor e scandisk dicono tutto ok...il Processore ?Se ce' qualche utility per controllarne il funzionamento da boot passatemela , ma cmq riesce a fare memtest e format vari , ci riuscirebbe se fosse scheggiato/rovinato o avesse il dissipatore messo male ?(le temperature sn nella norma...e il dissi sta messo nell'unico verso che puo...ma non si sa mai)
Bruciato qualcosa nella MObo?

Boh , mi affido a voi , ora provo a vedere se installa win98...grazie dell'attenzione a tutti !!!

Pif
12-08-2005, 00:00
Ultimo aggiornamento :

WIN98 si installa e boota...mah!

~ZeRO sTrEsS~
12-08-2005, 13:03
Ultimo aggiornamento :

WIN98 si installa e boota...mah!

a non ti preoccupare associo l'informatica alla stregoneria...

cmq a quanto sembra, credo che sia la ram provala a cambiare con l'altra del l;altro pc

Pif
12-08-2005, 14:26
Grazie dell aiuto , gia provato a cambiare RAM ma stessi sintomi e ho reinstallato win98 ed ora voglio vedere fino a che punto funziona...se partono giochi e DirectX non so proprio che dire...

L' HD funziona e supera quel passo portando a termine l'installazione di xp montato sull altro PC , non e' che magari si puo' essere rovinato il controller (o come diavolo si chiama) dell' HD sulla Mobo e non riesce piu a gestire l' NTFS...mah!

Per ora mi e' rimasto da controllare Mobo / Cpu ma non mi va di smontare tutto!

UPDATE:

Win 98 si installa e ci parte di tutto , dai giochi agli applicativi...bah non so che dire , mi piacerebbe venirne a capo per curiosita' bohhh!!

skirzo
13-08-2005, 00:34
prova a formattare in fat32 e installare xp cosi

Pif
13-08-2005, 01:39
Ci ho pensato infatti , e credo debba funzionare solo che ormai ho risettato tutto
win98 e per ora mi va bene.

Cmq in caso sai per caso a cosa e' attribuibile questo...cioe' mi si e' rotto qualcosa che solo XP utilizza per l'ntfs o cosa (propendo qualcosa sulla Mobo)...mah !

COsi per sapere contro chi combatto ^^

Grazie dell'aiuto cmq !!

starsat
16-08-2005, 07:49
Prova ad aggiornare il bios della MOBO.
Un problema simile c'era con un bios, neanche tanto vecchio, delle asus P4VP.....
Ciao

Pif
17-08-2005, 08:27
Questo e' il piu recente di BIOS , ma forse potrebbe funzionare chesso' magari si e' corrotto solo in parte , spero solo non causi problemi nel flasharlo!