PDA

View Full Version : Spegnimento Computer. Causa?

illidan2000
11-08-2005, 21:35
Innanzitutto vi riporto le caratteristiche, che non sono quelle in sign.

AMD Athlon XP Barton 3000+
Asus A7N8X Deluxe rev.2.0
Hercules 9800SE AIW + dissipatori ram,non overcloccata, non softmod
Modem ISDN Trust
Masterizzatore CD,Lettore DVD,Masterizzatore DVD
2 HD Maxtor DMax Plus 9 SATARaid 0

Ho cambiato ieri:
- l'alimentatore, tolto un 400 OEM per piazzagli un Enermax da 550W EG651-VE (24P) di seconda mano
- Il dissipatore della CPU, mettendo il Therlmaltake TR2-M2 con pasta siliconica Artic Silver 5

Appena montato, dopo aver fatto partire prime95 mi si SPEGNE immediatamente e non si è acceso che dopo 15 secondi. (i tentativi di accenderlo erano vani, si spegneva subito)
Ho smontato, ho rimesso la pasta e con SuperPi da 8MB me l'ha finito due volte con temperature sui 63 gradi

Oggi, giocando ad Obscure, mi si pianta di nuovo e stesso problema, solo che sono dovuto anche andare nel bios, perché la MB nn riconosceva la velocità della CPU. In realtà ho solo salvato e fatto nulla.

Secondo voi la causa è la CPU montata male o l'alimentatore che va in protezione per chissà quale motivo(tra l'altro aumentano i giri della ventola da 8cm fino a 3000,quando si surriscalda)?
Stasera,dopo 13 minuti di SuperPI è arrivato a 65 gradi e considerate che è un Barton mi sembrano buone. A che temperatura dovrebbe spegnersi?

nairno
12-08-2005, 01:57
beh 65° non mi sembra una buona temperatura per un Barton è cmq alta ma non tanto da giustificare uno spegnimento per protezione. Hai verificato anche la temp della mobo? magari è quella a scaldarsi troppo ed andare in protezione, o degli hd. Hai modo di provare quell'ali anche su un altro pc per verificare che non dia problemi di sorta? Dovresti cmq controllare i diversi componenti (se puoi "scambiarli" con altri e verificare dov'è situato il problema. Ma è in OC il processore?

Willy80
12-08-2005, 07:19
65° sono tantini, sicuro che il dissy l'hai montato bene o non abbia messo troppa pasta? :mbe:

L'ali potrebbe avere dei valori sballati e fornendo tropi volt manda in protezione la mobo.. :rolleyes:

illidan2000
12-08-2005, 10:54
Beh, il processore non è overcloccato!
La ventola che ho messo ora dovrebbe essere migliore della X-Dream 3000 della coolermaster,che ha il potenziometro per regolare i giri (come ho letto da qualche parte). Cmq ho intenzione di rimetterla e vedere come si comporta,poiché, anche al minimo, ha sempre 400 giri in più (ovvero 3000,anziché 2600 della Thermaltake).
Di pasta ne ho messa davvero poca,lo stretto necessario.
Dite di provare con la classica pasta alla ceramica da quattro soldi?
Il problema forse è che non avevo l'alcohol per pulire il processore dai residui precedenti e ho solo levato via con un tovagliolo.
Prima di smontare di nuovo l'ali,voglio fare altre prove sul processore.

Nota interessante: quando vado nel bios, ci sono 20° in più!!!!
Forse è quella temperatura che agisce sullo spegnimento,tipo quando arriva a 66°->86° nel bios. (io in win guardo la temp con Asus Probe)

Escluderei altre cause oltre Alim e Processore,visto che tengo questa config da molto tempo (due anni) senza problemi.
Inoltre SpeedFan,ultima versione, mi dà dei valori davvero sballati, tranne che per il processore. (-1°,127°,ecc...che non capisco nemmeno dove possano essere).
La scheda madre arriva al max a 41°,e la prima volta mi si era spenta con il pannello frontale del case aperto.

Ho una ventola che butta aria fuori,nei pressi dell'alimentatore (sotto) e, dopo che mi si era spento la prima volta, ho levato una ventola che soffiava sulla scheda video (che cmq nn è overcloccata) e ho inserito il molex dell'alimentatore sulla scheda madre per vedere come si comportava (e in effetti aumenta i giri dopo un po' che scalda).

L'alimentatore mi è sembrato un po' caldo,ma non eccessivamente, come pure toccando la base del dissipatore della CPU.
Sembrerebbe proprio che sia quella temperatura 66+20 a farlo spegnere.
Non ricordo esattamente quale fossero le temperature precedenti,ma non mi sembra che superassi mai i 60°.
Quali dovrebbero essere delle temperature normali?

ThePunisher
12-08-2005, 11:17
65°C sono decisamente troppi!!!

Il mio ThoroB quando l'Asus Probe arriva attono ai 60°C fa impallare il PC all'istante.

nairno
12-08-2005, 16:11
se lo scarto è davvero di 20° ( :eek: ) allora sicuramente è quello che fa spengere il pc, il procio va in protezione a 86° :eek:

cmq pulisci bene il core del procio ristendi un velo di pasta (se hai a base d'argento è sicuramente meglio di quella siliconica, non ceramica, da 4 soldi) e controlla bene che il dissy sia fissato a regola d'arte, che non abbia giochi di alcun tipo e rimonta tutto :D

illidan2000
14-08-2005, 17:47
pronto a smontare,dopo due gg di ferie.
rimetto il vecchio mattoncino della coolermaster e di nuovo quest'artic silver.
Ne ho messo davvero poco l'ultima volta,forse ce ne va di più...