PDA

View Full Version : Sostanza cristallizzata!!

macphisto
11-08-2005, 20:40
Ciao... l'altro giorno ho aperto il mio case, il PC faceva cose strane e temevo il caldo, e ho trovato sui condensatori (i "cilindretti" sono condensatori no??) della sostanza cristallizzata... è partita la mia scheda? :cry:

Qualcuno sa se sostituendoli si risolve o se ormai sono compromessi altri componenti? :muro:

fan100
11-08-2005, 21:54
Color verde o giallo verde?

Goldrake_xyz
11-08-2005, 22:07
Ciao... l'altro giorno ho aperto il mio case, il PC faceva cose strane e temevo il caldo, e ho trovato sui condensatori (i "cilindretti" sono condensatori no??) della sostanza cristallizzata... è partita la mia scheda? :cry:

Qualcuno sa se sostituendoli si risolve o se ormai sono compromessi altri componenti? :muro:

posticcia :asd: la foto ;)

rob-roy
11-08-2005, 22:18
Brutto segno.
Sembra una perdita di elettrolito dai condensatori,segno che sono di qualità penosa.

juninho85
11-08-2005, 23:06
i condensatori sono rigonfi?

Dumah Brazorf
11-08-2005, 23:22
I condensatori sono quasi partiti, quando inizierai ad avere problemi di riavvii/spegnimenti improvvisi oppure sentirai un bel botto nel case :D sarà ora di cambiare mobo.
Ciao.

macphisto
12-08-2005, 11:19
Color verde o giallo verde?

Color arancio verde... ma non si sono gonfiati.

L'ho ripuliti e non hanno prodotto altro blob... e ho qualche problema di blue screen durante attività impegantive (render, codifica video, giochi...)

fan100
12-08-2005, 11:24
Color arancio verde... ma non si sono gonfiati.

L'ho ripuliti e non hanno prodotto altro blob... e ho qualche problema di blue screen durante attività impegantive (render, codifica video, giochi...)

Segnale univoco.
Dielettrico che sta fuoriuscendo dai condensatori.(micro lesioni)Se è in garanzia fattela cambiare o altrimenti cambiala al piu presto.Sostituirli non è "fattibile" causa il multistrato del PCB.Il costo sarebbe superiore al valore della mobo.

juninho85
12-08-2005, 11:34
smontala subito e fattela cambiare :D

macphisto
12-08-2005, 19:05
La garanzia è un bel po' che non c'è più :D

Per quanto riguarda gli altri componenti (CPU, Ram, schede varie, ecc.) c'è la possibilità di qualche lesione? Perchè altrimenti anticipo l'upgrade di tutto il sistema. altrimenti se sono certo, o quasi, che siano integri cambio solo la Scheda madre.

Le cause quali possono essere, usura?? calore?? :help:

fan100
12-08-2005, 19:11
La garanzia è un bel po' che non c'è più :D

Per quanto riguarda gli altri componenti (CPU, Ram, schede varie, ecc.) c'è la possibilità di qualche lesione? Perchè altrimenti anticipo l'upgrade di tutto il sistema. altrimenti se sono certo, o quasi, che siano integri cambio solo la Scheda madre.

Le cause quali possono essere, usura?? calore?? :help:

Le cause sono principalmente la scarsa qualità dei condensatori.Ma credi davvero scarsa.Non so quanto abbia la mobo ma i componenti elettronici dovrebbero durare come minimo un decennio.I problemi che puo causare questa situazione sinceramente non ne ho idea.Cmq una mobo Socket A con 60.00 euro si prende.

macphisto
12-08-2005, 19:24
Ce l'ho da tre anni!

Lorenzo k7
13-08-2005, 19:47
invece sostituirli é molto semplice. Non cambia niente che la scheda sia multistrato o no: i fori sono passanti e metalizzati quindi eventuali layer intermedi rimangono connessi anche togliendo il condensatore e lo stagno nel foro.
Ne ho già sostituiti a parecchie schede madri (anche che non eseguivano più il boot).
Basta che scegli condensatori a basso ESR di capacità uguale o superiore e tensione massima uguale o superiore e vai tranquillo.
Le cause della rottura sono l'invecchiamento, l'usura, la quantità di corrente che ci scorre e la temperatura. Più la temperature é altra meno i condensatori dureranno: condensatori elettrolitici standard hanno una durata media di solo 1000ore a 85°C (come una lampadina ad incadescenza), ne esistono di qualità superiore che durano di più. Ovviamente a temperature più basse la durata aumenta di molto.

Spero di avervi chiarito un po' le idee ;)