Entra

View Full Version : aiuto scelta portatile

redcloud
11-08-2005, 20:16
Salve, ho bisogno di un portatile che abbia lo schermo wide. Ho visto un Acer 1362LM ma non sono sicuro sia wide. Qual è la sigla che identifica una tale caratteristica? Forse WXGA? In definitiva ho bisogno di un portatile che si avvicini a queste caratteristiche:

- Monitor wide da almeno 14 pollici (non true brite, riflette troppo! A proposito, qual è il vantaggio rispetto a uno schermo normale?)
- Ram 256 DDR espandibile ad almeno 1GB
- HD 40gb
- Masterizzatore DVD dual layer (al limite un combo, purchè sia possibile sostituirlo con un masterizzatore DVD dual layer)
- Prestazioni 2D ottime, 3D ininfluente
- Durata batteria, almeno 2 ore con uso normale (non intenso)

Ho googlato in lungo e in largo ma non ho trovato un sito che si occupa di recensioni di notebook. Sapreste indicarmi qualche modello?

Ho trovato questo modello
http://www.tekstation.com/pd_acer_tm220ilci_celeron.cfm#
come linea mi piace molto ma non so se esiste in italia.

Su eBay ho trovato il modello di cui vi parlavo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=6792782465&ssPageName=STRK:MEWA:IT
ma non sono sicuro che la foto corrisponda al modello effettivo, perchè su altri siti ho trovato questa foto
http://www.adbcenterworks.it/scheda.asp?login=&password=&idprov=558680&controlla=si&IDART=451
ma quale delle due rispecchia la realtà?

Non vorrei spendere più di 650 euro. AIUTO! Grazie ;)

ezio79
11-08-2005, 21:11
cerca (in negozi Italiani) gli acer 1362, 3002 o 5002.
dovrebbero avere quello che cerchi e costare davvero poco.

redcloud
12-08-2005, 00:31
cerca (in negozi Italiani) gli acer 1362, 3002 o 5002.
dovrebbero avere quello che cerchi e costare davvero poco.
Grazie, ma questi modelli non li ho trovati in italia e cmq non sembrano avere lo schermo wide.

ezio79
12-08-2005, 01:48
Wide sono i monitor con un rapporto larghezza-altezza superiore a quello tradizionale.

Poichè si tratta di una caratteristica abbastanza evidente non vorei che Tu ti confonda con i monitor lucidi (o glare).

Quasi tutti i NB di oggi hanno lo schermo wide ovvero 16/10 contro i 4/3 dei tradizionali.

I NB wide non sono necessariamente contraddistinti da una sigla mentre la risoluzione del monitor wide presenta la "w" iniziale wxga, wsxga wuxga.

Compra pure all'estero se preferisci io lo dicevo per semplificarTi la vita, visto che per trovare i modelli che ho indicato basta un comune motore di ricerca per prezzi.

per curiosità dove e come li hai cercati?

redcloud
12-08-2005, 10:13
I NB wide non sono necessariamente contraddistinti da una sigla mentre la risoluzione del monitor wide presenta la "w" iniziale wxga, wsxga wuxga.

Compra pure all'estero se preferisci io lo dicevo per semplificarTi la vita, visto che per trovare i modelli che ho indicato basta un comune motore di ricerca per prezzi.

per curiosità dove e come li hai cercati?
Ho girato ancora su google e ho capito che wxga sta per wide (quello che intendo io per wide è la forma a 16:10, il true brite lo eviterei, ho provato un portatile di un mio amico di giorno, con buona luminosità e non si vedeva niente!) e di solito dovrebbe essere sui 1280x800 pixel. wsxga dovrebbe essere lo stesso wide ma con risoluzione maggiore e lo stesso per wuxga, giusto?

Ho trovato anche qualche negozio che vende i modelli da te citati ma alla fine sono ricaduto su un 1362wlmi. Il fatto è che ce ne sono talmente tanti di modelli che non so su quale posso concentrarmi a fare ricerche in base alle caratteristiche da me volute. Non esiste un sito che elenca tutti (ma proprio tutti) gli acer prodotti da 2 anni a oggi? Mi perdo nella moltitudine di sigle e non riesco a capire quali sono i modelli migliori e quali i peggiori. Per esempio ho visto che ci sono dei 1414wlmi che costano meno dei 1362wlmi come anche in alcuni casi i 5002 che costano meno dei 3002. AIUTO!!!

redcloud
12-08-2005, 10:22
Ah! Un'altra cosa: ho letto spesso di persone che hanno fatto affaroni prendendo qualche occasione al volo nei grandi store. Qui da me il più vicino sta a 60km e, siccome non vorrei fare un viaggio a vuoto, ho controllato sul sito dello store (carrefour) se c'era un listino prezzi o almeno un elenco di prodotti. Niente da fare!!! Ed è un male comune! Nessuno store mette le offerte e i proditti sul sito, ma perchè? Solo Lidl ma dubito che riuscirei a trovare un Acer lì. Mah!

ezio79
12-08-2005, 10:31
Risolto il discorso wide e optato per una risoluzione di 1280x800 (wxga; wsxga - come dicevi - indica una risoluzione maggiore) le modalità per procedere sono due: o fissate le caratteristiche minime (cosa che hai già fatto) scegli il prodotto che costa meno, o fissi ulteriori preferenze e opti per il modello che ha tali caratteristiche; IMHO conoscere tutti i prodotti non è di grande utilità (anche per la concreta difficoltà di reperire effettivamente tutti i modelli sul mercato).

Intanto se un disco da 40gb può essere sufficiente (dipende dalle esigenze) 256mb di ram sono proprio al limite, per cui se trovi NB con 512 sarebbe decisamente meglio; inoltre non esprimi preferenze in relazione alla cpu: conosci le differenze tra intel celeron-D, amd athlon xp, amd sempron, amd turion ect.?

Il fatto che un prodotto teoricamente superiore costi meno di un'altro può avere due spiegazioni: negozi diversi o caratteristiche accessorie diverse (le lettere o sigle che seguono la serie dei NB acer).

ezio79
12-08-2005, 10:37
Ah! Un'altra cosa: ho letto spesso di persone che hanno fatto affaroni prendendo qualche occasione al volo nei grandi store. Qui da me il più vicino sta a 60km e, siccome non vorrei fare un viaggio a vuoto, ho controllato sul sito dello store (carrefour) se c'era un listino prezzi o almeno un elenco di prodotti. Niente da fare!!! Ed è un male comune! Nessuno store mette le offerte e i proditti sul sito, ma perchè? Solo Lidl ma dubito che riuscirei a trovare un Acer lì. Mah!

non possono tenere un listino di tutti i prodotti perchè ne gestiscono troppi e a volte i singoli punti vendita hanno un certo margine di manovra, però ci sono le promo nazionali:

http://www.carrefour.it/c4itiper/c4itiper/promozioni_volantini

e non mi sembra che ci siano NB in questo momento, però si può sempre telefonare; basta trovare un commesso disponibile non credo che abbiano decine di NB intorno ai 650€.

PS perchè non provi a configurarti un dell (inspiron 6000) sul loro sito?

redcloud
12-08-2005, 12:19
Intanto se un disco da 40gb può essere sufficiente (dipende dalle esigenze) 256mb di ram sono proprio al limite, per cui se trovi NB con 512 sarebbe decisamente meglio; inoltre non esprimi preferenze in relazione alla cpu: conosci le differenze tra intel celeron-D, amd athlon xp, amd sempron, amd turion ect.?
Beh le prestazioni non mi interessano più di tanto, è importante però che abbia un'ECCELLENTE risposta a video nel 2D (come minimo deve gestire egregiamente lo spostamento e lo scrolling delle finestre, sia in windows che linux). Per i processori non saprei, di sicuro escludo i P4 che consumano da paura. Infatti mi interessa molto il risparmio energetico (2 ore di batteria con utilizzo normale) e la silenziosità. Ho letto da qualche parte che i turion fanno cagare ma comunque non so quale CPU possa fare al caso mio. Ho controllato anche l'inspiron 6000 con configurazione al minimo ma supera il mio budget di 100 euro. Alla fine sembra che gli Acer sono proprio i più economici anche se fatti veramente bene.