PDA

View Full Version : problema con scheda audio

davide79
11-08-2005, 16:42
Ho installato nel mio pc una scheda audio terratec 5.1 fun,ho collegato all'uscita ottica il mio amplificatore cambridge della creative,ma non mi riconosce il dolby digital,qualcuno mi puo' aiutare?

Kewell
11-08-2005, 17:03
Domanda banale: stai usando un file audio ac3 o un dvd?
Hai impostato spdif sul pannello di controllo della scheda audio e sul player (per esempio PowerDVD)?

davide79
11-08-2005, 17:33
Sto usando un dvd.Praticamente sulla scheda ho 2 prese ottiche,1 in e 1 out.ho un impianto creative dtt3500 non ac3,ho collegato tutte le casse all'amplificatore,poi dal li col cavo ottico sono andato a finire nella scheda del pc,ma non sento niente,cosa devo fare?sul pannello di controllo della scheda video ho selezionato il digitale,com programma uso windvd.

Kewell
11-08-2005, 17:53
Nella configurazione audio di WinDVD assicurati che sia selezionato spidf (uscita digitale). Il cavo ottico deve essere ovviamente collegato all'uscita out della scheda audio.
Sul decoder delle DTT3500 imposta come entrata quella ottica.

davide79
11-08-2005, 18:46
Ora funziona,ma perche se vado sulle informazioni di windvd mi dice che i canali usati sono 2?io sento dappertutto,ma puo' darsi che in realta' non stia andando in 5.1?cmq sul decoder mi si accende la spia dolby digital.

Kewell
11-08-2005, 18:50
Prova a cambaire traccia audio. Specialmente se il DVD è un vecchio film spesso c'è una traccia dolby 2.0 in italiano ed una 5.1 nella lingua originale.

Senti da tutte le casse perché il decoder deve aver attivato la modalità pro-logic che permette di sentire da tutte le casse anche un traccia audio che normalmemente si sentirebbe su due ;)

davide79
11-08-2005, 20:08
Ho provato anche con il dvd gli incredibili e mi rileva sempre 2 canali attivi in dolby digital.Prima avevo una scheda audio della trust 5.1 dolby digital che aveva un uscita coassiale,ma con quest'ultima attiva non si potevano usare piu di 2 altoparlanti,a meno che non si aveva un decoder ac3.Il mio decoder non e' ac3.Allora ho comprato apposta questa terratec perche ha l'uscita ottica,possibile che anche questa rilevi solo 2 altoparlanti?come dovrei fare per sfruttare il dolby digital appieno?So che collegando il tutto a un lettore dvd risolvo,prima andavo cosi,pero' siccome ho un videoproiettore ho deciso di spostare tutto su pc perche la qualita'video e' migliore.

Kewell
11-08-2005, 22:32
Uscita ottica e coassiale sempre digitali sono. Il problema non risiede lì.

Ti devi assicurare di utilizzare in modalità spdif sia la scheda audio (dal suo pannello di controllo) che il software. Se continui a non avere l'audio multicanale prova con PowerDVD impostando sempre l'uscita audio su spdif.

Le DTT3500 hanno il decoder integrato quindi se invii un flusso ac3 5.1 te lo devono riconoscere come tale.

Se ascolti un file mp3, wave, un cd ecc... invece è normale avere due sole casse (al massimo imposti il prologic e senti su tutte).

EDIT: da dove si vede che l'audio è a soli due canali? Viene segnalato sul decoder delle 3500?

davide79
12-08-2005, 07:58
Che l'audio e' a 2 canali lo vedo da windvd,cmq sul pannello di controllo c'e' scritto che l'uscita spidf funziona solo con le cuffie o con 2 altoparlanti,infatti se imposto su 6 non si sente.Ma il mio decoder allora e' ac3?Come dovrei fare per ascoltare il dolby digital in 5.1?nella scheda ho 3 uscite oltre che alle 2 ottiche,una per le casse anteriori,una per quelle posteriori e una per il centrale,ma come faccio a collegare 2 casse nello stesso slot?Sulle istruzioni c'e' scritto che con l'uscita spidf si sente in 5.1 solo se il decoder e' ac3.

Kewell
12-08-2005, 10:00
Andiamo con ordine :) :
1) terratec afferma che la scheda aureon space tramite l'uscita digitale è in grado di inviare solamente un segnale digitale a due casse. Si tratta solo di un errore o di una trovata commerciale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=547581&page=3&pp=20
guarda la domanda di setina e le risposte di SilverF0x e la mia ;)
2) il decoder delle DTT3500 permette di decodficare un segnale ac3. Quando è in corso la decodifica si accende l'apposito led.
3) le DTT3500 come ingressi analogici hanno solo il front ed il rear, e quindi non potresti avere il centrale ed il subwoofer. l'unica soluzione è fare un collegamento in digitale.
4) in conclusione ritengo che tu stia già ascoltando in dolby digital. Prova questo test per vedere se senti correttamente le casse:
http://www.bonacasa.info/thx/index.htm
il test corretto dovrebbe essere questo:
http://www.bonacasa.info/thx/test-thx.rar
Purtroppo dall'ultima volta che ho scaricato da lì è un po' cambiata l'impostazione del. Quel test infatti è di 40mb, mentre il mio è di 15mb. Forse lo hanno solo aggiornato.

davide79
12-08-2005, 10:45
Ora ho un altro problema:ieri mi si accendeva la luce digital,ora resta spenta,eppure ho attivato l'uscita spidf,cosa potrbbe essere?eppure ieri andava.Praticamente non sento in dolby digital anche se ho attivato l'uscita spidf!

davide79
12-08-2005, 10:49
Allora,nelle impostazioni di windvd ho 3 possibilita:uscita analogica e si sente,uscita prologic e si sente,ma se memetto spidf diventa muto.Eppure ho attivato spidf da tutte le parti sia dal pannello di controllo che da windvd.Poi ho notato un altra cosa.Nell'audiocenter di windvd,ieri potevo mette da cuffie fino a 6 casse,ora nelle opzioni ho solo cuffie o 2 altoparlanti,ma cosa ho combinato?

davide79
12-08-2005, 11:13
Problema risolto.Praticamente se non faccio partire il dvd dall'inizio il decoder non mi va automaticamente in dolby digital.Grazie mille per gli aiuti.Ma questa scheda audio almeno e' decente?Mi sembra si senta meglio di quando connettevo il decoder ad un lettore dvd,possibile?

Kewell
12-08-2005, 12:42
Tutto è possibile :D La scheda ha un ottimo prezzo/prestazioni, ma è comunque entry level. Oltretutto le differenze, se si utilizza un segnale digitale, sono minime, quindi è più probabile che sia una tua impressione ;)