View Full Version : Problema LAN-Fastweb... Aiuto!!!
Coyote74
11-08-2005, 16:01
Ho una Lan casalinga composta da 2 PC, un print server e l'HAG di Fastweb. Tutti i pezzi sono connessi ad uno switch a 5 porte.
Bene, il mio problema è questo.... Quando l'HAG è collegato allo Switch e quindi è condiviso in rete, non riesco a far funzionare la stampante di rete. Mentre se stacco il cavo dell'Hag e riavvio il PC, magicamente la stampante viene vista dal sistema e funziona perfettamente. Tutti i pezzi della Lan sono configurati con un IP fisso, compatibili tra di loro. Ora, sono a conoscenza che l'HAG gestisce al massimi 3 apparacchi dotati di indirizzo IP, ma non vedo come questo possa inficiare il funzionamento del print server (a meno che non debba dare anche al Print Server uno dei tre indirizzi che gestisce l'HAG e che Fastweb mi ha comunicato). Oltretutto non funziona neppure se lascio collegato un solo PC assieme al print server e all'HAG (in questo caso ho solo 2 macchine con IP).
Una cosa strana, che mi ha lasciato perplesso e che potrebbe essere alla base del problema è quella che sullo switch, in corrispondenza del canale su cui è collegato l'HAG, si accende la sola luce LINK/ACT, mentre le luci 10/100Mbps e FDX/Col restano spente, diversamente da come accade sugli altri canali, dove sono tutte accese. Potrebbe dipendere dal tipo di cavo utilizzato? Serve un cross o un dritto per collegare l'Hag allo switch?
Le schede di rete dei PC vanno impostate in Full Duplex o in Half Duplex? Attualmente sono in Full, ma sul sito di Fastweb viene riportato di settarle in Half...
Insomma, come vedete non so più dove sbattere la testa, se sapete come risolvere il mio problema ve ne sarei veramente, ma veramente grato ;)
Ma il print server ha un ip compatibile (come hai detto) con quelli assegnati ai pc?E' nella stessa subnet? Oppure hai 2 schede di rete/ip per ogni pc?
Quasi tutti i switch moderni sono auto settanti sia sul uplink che sulla velocita'.Se no non andresti in internet con i pc collegati allo switch ....
ciao
Coyote74
12-08-2005, 08:25
Ma il print server ha un ip compatibile (come hai detto) con quelli assegnati ai pc?E' nella stessa subnet? Oppure hai 2 schede di rete/ip per ogni pc?
Quasi tutti i switch moderni sono auto settanti sia sul uplink che sulla velocita'.Se no non andresti in internet con i pc collegati allo switch ....
ciao
Grazie dell'intervento... sono riuscito in qualche modo a risolvere il problema. Ho reimpostati l'IP del print server di modo che l'indirizzo fosse uno dei tre che gestisce l'HAG e ho aggiunto anche il gateaway (con l'indirizzo dell'HAG)... ora non so quale dei due parametri sia stato quello decisivo, ma stà di fatto che ora tutto funziona a dovere. Ma se fosse il fatto di aver assegnato al PS uno dei tre indirizzi IP che permettono la gestione dell'HAG, proprio non ne capisco il funzionamento. Che c'entra un print server con l'HAG? :confused: Capisco che un PC con IP fuori dal range di quei tre indirizzi non veda l'apparecchio di Fastweb, ma da qui a bloccarmi anche la connessione con altri apparecchi ce ne passa.... Spero che il problema dipenda dal fatto che non avevo impostato il gateaway sul print server (ma poi, che se ne fa un print server di un gateaway?), perchè altrimenti, se connettessi anche solo un altro PC (oltre ai due che fanno parte della mia LAN), mi si bloccherebbe di nuovo qualcosa, infatti gli indirizzi gestibili dell'HAG sono solo 3 e io li ho assegnati già tutti (2 PC e 1 Print Server). Voi avete idea di quale sia la problematica?
Forse l'unico modo per tagliare la testa al toro e dimenticarmi di qualsiasi problema connesso con l'HAG di FW è quello di mettere in rete un bel router ethernet e buona notte :O
Il problema e' che qualsiasi host per comunicare con un altro host deve appartenere allo stesso segmento di rete (subnet) altrimenti serve per forza di cose un router,immagina la quantita' di router in internet.
Cosi come hai impostato il printserver,ora, e' raggiungibile da tutti gl'utenti fastweb, cmq non ci dovrebbero essere problemi gravi ne di sicurezza ne di privacy.
Cosidera che la subnet che ti da fastweb (255.255.248.0?) ti permette di mettere il printserver su un ip "fuori" dai 3 ip che rilascia l' hag, consentendoti di poter usare un 3 pc e avere il printserver non raggiungibile dagli altri utenti.
ciao
Coyote74
12-08-2005, 13:10
Il problema e' che qualsiasi host per comunicare con un altro host deve appartenere allo stesso segmento di rete (subnet) altrimenti serve per forza di cose un router,immagina la quantita' di router in internet.
Cosi come hai impostato il printserver,ora, e' raggiungibile da tutti gl'utenti fastweb, cmq non ci dovrebbero essere problemi gravi ne di sicurezza ne di privacy.
Cosidera che la subnet che ti da fastweb (255.255.248.0?) ti permette di mettere il printserver su un ip "fuori" dai 3 ip che rilascia l' hag, consentendoti di poter usare un 3 pc e avere il printserver non raggiungibile dagli altri utenti.
ciao
Ma il problema è proprio questo. Anche prima il print server era impostato con IP fuori dai 3 IP dell'Hag (ma comunque nel range dei 256 compatibili con la mia Lan) e il subnet era impostato correttamente (255.255.248.0), ma non funzionava. Per farlo funzionare ho dovuto dargli uno dei 3 IP dell'Hag e impostargli il gateaway con l'indirizzo IP dell'Hag. Ora, non so se entrambe le operazioni fossero necessarie o solo una delle due è stata quella risolutiva, però resta il fatto che o non posso uscire al di fuori dei 3 IP o non posso rendere il printserver inaccessibile dalla rete Fastweb (come posso farlo?) o entrambe le cose... Capisci? Diciamo che del fatto che il print server sia raggiungibile da altri utenti poco mi importa, ma il fatto di essere legato ai 3 IP dell'Hag per ogni server che aggiungo alla rete mi pare troppo limitante. Come posso risolvere?
La subnet mask per gli utenti fastweb non e' una classe C, ci sono molti piu' ip utilizzabili.Il problema sembrebbe essere lhag,un po' di tempo fa' funzionava da hub, ora e' qualcosa di diverso...
Sono 2 le configurazioni che puoi provare:
Associazione statica (arp -s da cmd) tra l'ip e il mac address dell Printsrv
Utilizzare ip aggiuntivi (es.192.168.0.1) nelle proprieta' delle schede di rete e settare un ip di questa classe anche al printsrv
Non so se funziona cosi,provaci.
ciao
Coyote74
13-08-2005, 10:21
La subnet mask per gli utenti fastweb non e' una classe C, ci sono molti piu' ip utilizzabili.Il problema sembrebbe essere lhag,un po' di tempo fa' funzionava da hub, ora e' qualcosa di diverso...
Sono 2 le configurazioni che puoi provare:
Associazione statica (arp -s da cmd) tra l'ip e il mac address dell Printsrv
Utilizzare ip aggiuntivi (es.192.168.0.1) nelle proprieta' delle schede di rete e settare un ip di questa classe anche al printsrv
Non so se funziona cosi,provaci.
ciao
Grazie, proverò ad impostare la rete così... la cosa stranissima di questi HAG è che anche collegandoli ad uno switch devono essere cablati tramite un cavo incrociato, altrimenti non funzionano (o almeno, il mio non funziona). E se non sbaglio, usando un cablaggio simile, non ho una riduzione della banda disponibile? Se ricordo bene i calcoli, con 2 PC collegati a uno switch (di cui uno con cavo dritto e l'altro cross) si avrebbe a disposizione di ogni PC solo 1/3 della banda. Te lo chiedo visto che sei molto preparato e se ho detto una boiata magari mi correggi. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.