PDA

View Full Version : Il meglio del meglio...


Crosis
11-08-2005, 15:45
Ok raga.. forse sono domande che vi sono state fatte un milione di volte..ma...
iniziamo lo stesso :D..

1)I dissipatori Heatpipe sopportano gli overclock grossi?
2)Quale è il milgior dissipatore heatpipe per ora in circolazione?
3)Quale il miglior sistema di raffreddamento ad acqua? Sopporta anche questo overclock grossi?
4)Qual'è l'alimentatore migliore che c'è in giro?
5)Le soluzioni con celle di peltier raffreddate ad acqua sono stabili?
6)Mi sapete spiegare come coibentare i componenti?

Inoltre.. vorrei assemblare un pc mostruoso (soprattutto per giochi) .. che componenti mi potreste consigliare? il prezzo nn è un problema ;)

Scusate se vi ho assillato con le domande :D..grazie in anticipo per le risposte

Bye
Crosis

Ventu
11-08-2005, 17:04
Troppe domande per un solo 3d e le risposte stanno (gran parte) negli altri 3d. Mi sa' che ti tocca di andare di "cerca" :D

Crosis
12-08-2005, 14:35
Bhe in effetti..
almeno qualche risposta alle prime domande?
anche per grandi linee..

Thnx

Ventu
12-08-2005, 15:32
Visto che non ne fai una questione economica....hai visto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992843 ????
Poi
1) 2) Che sono "gli overclock grossi"??? Tutti i dissipatori in rame in circolazione permettono discreti OC, ma il tutto dipende anche da altri fattori come case, riuscita del processore, tipo del processore, temperatura esterna, "silenzio" che vuoi nella satnza, ecc.
Thermalright XP90C, XP120
ThermalTake BigTyphoon
CoolerMaster Hyper 6+
CoolerMaster Hyper 48
Questi quelli che sembrano i migliori come compromessi rumorosità prestazioni.
Poi ce ne sono a "tonnellate" dai Titan Vanessa ai TT Beetle, poi dipende dalle ventole...silenziose o poco performanti o rumorose ed altamnete performanti....
Insomma, come può pretendere delle risposte ad una domanda del genere???? Guarda i dissipatori che ci sono in giro e cercati le recensioni/comparazioni relative.
3) Lunasio...tanto per rimanere sul made in Italy
4) No comment (non esite) ogni alimentatore ha le sue peculiarità. Enermax, OCZ, Tagan, TT, fai tu....
5) E' il cane che cerca di mordersi la coda. Che intendi per stabili? A parte il dover avere un bell'alimentatore per le celle, poi devi raffreddare il lato caldo...e sei punto e a capo....
6) Io no, pero' penso che in giro ci siano un milione di guide a tal proposito.

Ora una domanda te la faccio io (senza offesa)...quanti anni hai???...sai, dalle tue domande ritengo sia molto giovane per voler "giocare" con certe cose non proprio da principianti.

Eccoti il PC:
Scheda Madre DFI LANPARTY nF4 SLI-DR
Processore AMD Athlon 64 X2 4800+
Due Nvidia 7800GT
2x512Mb DDR PC3200 Corsair TWINX XL XPERT
Monitor 19" LCD Samsung 930B
Sk Audio Terrac Aureon 7.1 Universe

Il resto sono solo "companatici".... Avevi detto che non ne facevi una questione di prezzo?? Fai due conti e poi ne parliamo....ah...dimenticavo...un ali da almeno 660W....
:sofico:

Necromachine
12-08-2005, 23:49
1)I dissipatori Heatpipe sopportano gli overclock grossi?
Sì, le heatpipes anzi sono state introdotte proprio per migliorare lo scambio termico tra CPU e ambiente circostante ... per cui sono solo un vantaggio.

2)Quale è il milgior dissipatore heatpipe per ora in circolazione?
Thermalright XP-90C (quello tutto in rame), altrimenti l'XP-120 (che ho avuto, tra l'altro).

3)Quale il miglior sistema di raffreddamento ad acqua? Sopporta anche questo overclock grossi?
I soliti famosi produttori italiani che non cito neanche hanno ottimi prodotti ... dovresti anche dare uno sguardo a prodotti esteri (es. Danger Den, Swiftech etc.); comunque molto dipende anche da come uno si organizza poi l'impianto, la domanda non può essere posta in termini così restrittivi, ci sono troppe variabili da considerare ...

4)Qual'è l'alimentatore migliore che c'è in giro?
LC Power e Cooling 850W :D ... rimanendo più terra terra, a suo tempo il migliore era l'Antec Truecontrol 550W, altrimenti ottimi sono gli OCZ (e personalmente vedo molto bene anche i Tagan); senza tralasciare gli Enermax (insomma, tutti ottimi alimentatori alla fine).

5)Le soluzioni con celle di peltier raffreddate ad acqua sono stabili?
Perchè non dovrebbero? basta che ti fai bene l'impianto (dal punto di vista elettrico intendo, alimentare una peltier non è uno scherzo!) e non ci sono problemi; poi la stabilità del sistema dipende sempre se sei capace di overcloccare o meno; personalmente le peltier mi sembrano molto inefficienti (in rapporto all'alto consumo di corrente) e ne sconsiglierei l'uso.

6)Mi sapete spiegare come coibentare i componenti?
Basta che ti procuri pezzi di neoprene e te li sagomi a dovere ... molti preferiscono anche spalmare il socket e la zona circostante con del grasso dielettrico siliconico quando le temperature vanno sottozero, cosa che seppur schifosa assicura al 100% protezione contro la condensa.

Inoltre.. vorrei assemblare un pc mostruoso (soprattutto per giochi) .. che componenti mi potreste consigliare? il prezzo nn è un problema ;)
Athlon 64 FX-57 o X2 4800+ ... la solita DFI come scheda madre ... 2 7800Ultra in SLI ... 1 o 2 giga di ram (quella fika però, con i timings bassi che si overclocca tanto, tipo GSkill o OCZ) ... almeno 2 raptor in raid 0, ma ti consiglierei 2 SCSI in raid 0 (che ridicolizzano i raptor :D) con controller preferibilmente su PCI-express; un qualunque masterizzatore DVD e un'ottima scheda audio come contorno ... e via!

Crosis
13-08-2005, 14:46
Grazie a tutti e due e... scusate davvero se vi ho diciamo ^^ rotto...

X Ventu.. nessuna offesa :D dalle domande sembra veramente che io sia un bimbo ^^ cmq per la cronaca ho 20 anni e studio informatica..
per quanto riguarda le domande bhe.. possono essere stupide ma dovevo avere una conferma da qualcuno prima di comprare i pezzi.. sono comunque un bel pò di soldoni ..
alcune domande in effetti sono abbastanza stupide e si.. si potevano trovare in giro per il forum ma.. siccome adesso siamo ad agosto e i fornitori chiudono mi serviva fare l'ordine per i pezzi alacremente e l'unico modo era fare queste domande per avere delle risposte veloci ( e devo dire che lo sono state ;) )

ad ogni modo per quanto riguarda l'overclock posso non essere bravo come te ed in effetti nn lo sono ancora in quanto mi sono avvicinato a questa tecnica da poco .. sono più bravo in altri ambiti perlopiù programmazione.. :D

cmq grazie di tutto

Bye
Crosis

Ventu
13-08-2005, 15:38
Perchè hai questa fretta??? A settembre escono un po' di cose nuove (come sempre) e magari i prezzi del "momentaneo" top di gamma si limano. Io aspetterei a vedere le novità....
:)

P.S.: Vedi che il mio sistema (come da sign) non lo overclockko. Per me non vale la pena mettere sotto sforzo delle cose fatte per funzionare in un dato modo per recuperare, se va bene, il 10% di prestazioni. Il BigTyphoon che ho è solo per non sentire quel "cesso" di ventola che c'era sul PIV. Del resto io col PC non ci gioco..o meglio...non mi frega niente di avere tutti i filtri abilitati, andare a 1600x1200 e via dicendo, se ci gioco mi serve per distrarmi un'attimo...cmq per tua informazione mi sto laurendo in ING informatica (-1 + tesi).

Crosis
14-08-2005, 14:44
hmm.. quello che dici è vero.. in effetti mi converrebbe aspettare ancora un pochino, tanto si tratta di qualche settiamana :)

Grazie per il consiglio ;)

Alpha Centauri
15-08-2005, 12:55
2) Xp 120 thermalright (peraltro sfrutta tecnologia ad heatpipe)

4) Dipende da che ci devi fare. Se ti serve potenza x oc, come mi par di capire, e senza badare a spese e rumorosità, credo OCZ. L'ultima serie dei Tagan pare abbia amperaggi bassini, ed è utile se vuoi il silenzio (che non serve a molto quando giochi).

6) Coibentare? Forse mi confondo io, ma la coibentazione serve x l'isolamento termico (io ho il tetto coibentato :) ), e non credo ti serva quello in un pc.... a meno che tu non ti stia riferendo a come far si che non si formi condensa in caso di adozione di cella di peltier. Altrimenti non credo che in un pc si usi coibentazione.... al max insonorizzazione ;). Comunque anche nel caso di cella di peltier non sono sicuro (ma forse mi sbaglio) che si tratti di coibentazione in senso stretto.

Ps non credo che in questo periodo tu possa fare ordini che siano evasi in breve.... e comunque l'estate è il momento peggiore x comprare un pc high end....
Ciao.