PDA

View Full Version : Box Hard Disk Esterno 250 gb usb 2.0

isopropanol
11-08-2005, 15:16
Ciao a tutti ragazzi..ho cercato un pò nel forum se qualcuno aveva avuto già il mio problema ma non ho avuto delle risposte...Mi è arrivato oggi un hard disk esterno da 250 gb usb 2.0...lo scarto lo collego...il pc ha riconosciuto una periferica usb la prima volta che l'ho collegato..ma mi ha dato l'errore che l'installazione hardware non era riuscito e quindi la periferica avrebbe potuto non funzionare correttamente....sono andato in gestione periferiche e ho provato ad aggiornare i driver usb a quello che credevo fosse l'hard disk visto che era indicata come periferica non riconosciuta..ma niente anche dandogli il dischetto con i driver, tra l'altro non necessari visto che ho win xp pro sp2 appena aggiornato, non riesce ad installarla. Allora ho pensato che forse non era l'hard disk la periferica non riconosciuta e infatti l'ho disattivata e ho riprovato a collegare l'hard disk...da gestione periferiche appena attacco l'hd alla porta usb 2 me la riconosce con il nome di "periferica di archiviazione di massa usb" ma subito doo scompare e non ce n'è + traccia...ho provato a vedere se in gestione disco mi venisse riconosciuta ,visto che neanche da risorse del computer me la vedeva e come ho letto qui sul forum il problema pooteva essere risolto formattando l'hd, ma niente..nemmeno su gestione disco mi viene riconosciuto..eppure di altre periferiche usb ne ho tante e funzionano perfettamente...secondo voi farei bene a provare a collegarlo ad altri pc e vedere se funziona..oppure rispedirglielo immediatamente? Oppure cercare di capire come mai una periferica scompare o non viene riconosciuta così? Grazie mille...:)

matteo1
11-08-2005, 15:19
prova su altri pc,prova un altro cavo usb2 certificato,prova a vedere in gestione risorse se ci snono problemi,prova a mettere l'hdd in SL;a me ha funzionato l'ultimo trucco.

Bizio69
11-08-2005, 15:48
Ciao, io ho avuto lo stesso problema, probabilmente il disco non è inizializzato e partizionato.
Installa un manager per i dischi tipo "partition Magic" e procedi con la creazioone della partizione.
Non credo che si tratti di un problema fisico in quanto se ho ben capito all'atto del collegamento sulla USB la periferica viene riconosciuta.

X MATTEO1
...come fai a mettere in Slave un HDD esterno collegato via USB?? normalmente la selezione Master/Slave avviene sui bus IDE.

Ciao

matteo1
11-08-2005, 16:10
isopropanol ha acquistato un hdd esterno come tale non assemblato,per cui risulta essere già formattato(come il mio Olidata),discorso diverso per te che hai comprato un hdd normale e un box esterno;per quanto riguarda la posizione del jumper,nessun mistero:l'hdd esterno è un normale hdd per cui dotato di pin.Basta mettere il ponticello sulla posizione come si fa con un hdd IDE e poi si richiude il box.A me senza ponticello andava a 2,5 MB al secondo,mettendo il ponticello in SL va a 24 MB/s.Misteri dell'elettronica. :D

isopropanol
11-08-2005, 16:46
prova a vedere in gestione risorse se ci snono problemi,prova a mettere l'hdd in SL;a me ha funzionato l'ultimo trucco.
Ciao MAtteo1...ti allego lo screenshot della finestra gestione periferiche...a parte il controller audio integrato della scheda madre e il controller RAID nella sezione USB non sembra ci siano problemi..l'unica potrebbe essere quella periferica sconosciuta..ma ho provato a reinstallare i driver senza nessun risultato...dovrei aprire il box e mettergli un jumper nello slave? tu hai risolto così? :eek:
Ciao, io ho avuto lo stesso problema, probabilmente il disco non è inizializzato e partizionato.
Installa un manager per i dischi tipo "partition Magic" e procedi con la creazioone della partizione.

Partition Magic ce l'ho installato ma come faccio a creare una partizione a un disco che non viene visto dal pc? Neanche in gestione disco riesco a vederlo!

Non credo che si tratti di un problema fisico in quanto se ho ben capito all'atto del collegamento sulla USB la periferica viene riconosciuta.

La periferica è stata riconosciuta solo la prima volta che l'ho attaccata dandomi anche un errore..se la stacco dalla presa usb e la riattacco non succede nulla...e per fortuna che l'usb è plug&play! Mortacci loro..come diciamo noi a Roma! :)

Kewell
11-08-2005, 16:54
Ma per caso le porte usb sono su una scheda PCI con chipset Via? Il problema potrebbe essere quello:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=632721

isopropanol
11-08-2005, 17:00
Ma per caso le porte usb sono su una scheda PCI con chipset Via? Il problema potrebbe essere quello:

Ho anche una scheda pci ma ha delle porte usb 1.1 e cmq li non ci ho provato nemmeno ad attaccare l'hd visto che è usb 2 e la velocità sarebbe di molto inferiore..le mie uniche prove sono state fatte sulle porte usb 2.0 della scheda madre asus p4p800 deluxe... :muro:

matteo1
11-08-2005, 17:06
il chip è NEC dallo screen lo si evince.
Cmq in USB hai una periferica sconosciuta e la cosa non mi piace;prova l'hdd su un altro pc o al limite attaccalo anche ad una usb1 per vedere se almeno viene riconosciuto.Intanto prova queste 2 cose.

isopropanol
11-08-2005, 17:13
il chip è NEC dallo screen lo si evince.
Cmq in USB hai una periferica sconosciuta e la cosa non mi piace;prova l'hdd su un altro pc o al limite attaccalo anche ad una usb1 per vedere se almeno viene riconosciuto.Intanto prova queste 2 cose.
E' un bene o un male che il chip sia NEC? :)) Si quella è la periferica di cui ti parlavo nel primo post..ho disattivato la periferica sconosciuta..poi ho attaccato l'hd alla presa usb e mi è comparsa per un attimo, nel sottoalbero USB, periferica di archiviazione di massa, proprio sotto alla periferica sconosciuta disattivata, ma poi è scomparsa e non ce n'è + traccia...questo mi fa pensare che probabilmente quella periferica sconosciuta non c'entra nulla con l'hd.ho provato anche ad andargli ad aggiornare i driver ma niente!
Per ora un altro pc con le prese usb 2 non ce l'ho a portata di mano e non posso provarlo ma cmq ti posso dire che ho provato anche con le prese usb 1.1 del frontalino e niente..non succede nulla se stacco e riattacco la periferica... :muro: :muro: :muro: :muro:

matteo1
11-08-2005, 17:26
il fatto del chip NEC dovrebbe essere un vantaggio visto che molti si sono trovati male con chip VIA(io no;vado bene sia con usb2 dell' nforce2 che con chip PCI VIA).Ti conviene per forza provare con un altro pc,perchè se il problema è nel tuo pc se mandi in assistenza l'hdd e poi risulta buono,paghi la penale.

isopropanol
11-08-2005, 17:36
Matteo guarda ti racconto la storia di questo hd e ti metterai a ridere..io ho riso 1 po di meno:
Ho vinto un'asta su ebay, in realtà era un'asta tipo "compra subito", e ho comprato l'hdd esterno usb 2.0 a un buon prezzo. Per la spedizione ho scelto un corriere espresso perchè avevo urgente bisogno dell'hd per fare il backup di tutti i lavori. Pagato 9,50€. Dopo 5 giorni mi arriva il corriere, apro il pacco e noto che c'era solo un hard disk s-ata oltretutto da 200 gb, anzichè l'hard disk esterno da 250 gb. Contatto il venditore, dopo 2 giorni riesco ad ottenere una risposta, finchè oggi mi arriva il mio bel pacco e il corriere si riprende quello vecchio..Mi sbrigo a montarlo e niente...ci ho smanettato 2 ore..poi ho deciso di chiedere aiuto qui...eppure collegare un hard disk usb non è poi così difficile mi sono detto! :muro: Ora il problema è che è l'11 agosto e che non ho a disposizione un pc con prese usb 2.0 (a casa ne ho altri 2 di pc ma non hanno le usb 2) e che fino all 22 agosto non posso provarlo. Poi se è effettivamente difettoso chi glielo spiega al tipo dell'asta che ho aspettato 15 gg! :muro: :muro: :muro:

matteo1
11-08-2005, 17:40
ma l'hdd è di marca o no?
Non vorrei che fosse un hdd montato dentro un box,nel qual caso ti conviene smontare e attaccare al cavo ide e formattare.

isopropanol
11-08-2005, 17:44
ma l'hdd è di marca o no?
Non vorrei che fosse un hdd montato dentro un box,nel qual caso ti conviene smontare e attaccare al cavo ide e formattare.

L'hard disk presumo sia un maxtor, almeno c'era scritto così sull'asta..ora lo smonto e ti dico...

matteo1
11-08-2005, 17:48
intendevo dire se sul box c'è scritto quclosa del tipo MAXTOR;LACIE ecc...

isopropanol
11-08-2005, 17:55
L'ho smontato è un maxtor 250 gb..provo ad attaccarlo all'ide e formattarlo...

matteo1
11-08-2005, 17:56
e si;mi sa era non un hdd esterno come tale,ma assemblato.

isopropanol
11-08-2005, 18:07
cioè dici che hanno preso un hard disk nuovo senza formattarlo e l'hanno messo dentro il drive? ora non ho il tempo di formattarlo perchè devo partire..domenica quando torno ci provo e se è veramente così gliene dico 4 a quei dementi che hanno fatto questa cosa... :doh:

Kewell
11-08-2005, 18:30
Da gestione disco dovrebbe vedertelo comunque, anche se non partizionato.

Tuttavia se riesci a vederlo attacandolo alla normale piattina, intanto escluderesti che ci possano essere problemi al disco ;)

isopropanol
14-08-2005, 15:02
Ciao ragazzi..allora ho smontato l'hdd dal suo case usb e l'ho attaccato ad un ide della sk madre...quando ho riavviato il disco me lo vede e l'ha inizializzato come disco dinamico..ora il problema è che non riesco a fare una partizione con partition magic, forse perchè l'ho inizializzato come disco dinamico...cmq l'hdd non era n'è inizializzato tantomeno partizionato e formattato..ma io dico questa gente ma che ragiona col culo che vende un hdd esterno senza formattarlo?? Appena ho risolto mi sentono! :mbe:

isopropanol
14-08-2005, 16:49
aggiornamento: come gia vi avevo scritto ho inizializzato il disco, partizionato e formattato..e me lo vedeva come unità F:
L'ho scollegato e ricollegato di nuovo al box usb 2..collegato il box al pc e niente..non vuole vedere quel cazzo di hard disk..quello che mi chiedevo...io ho smontato l'hdd dal box e l'ho collegato alla presa ide che ho sul pc e me lo vedeva tranquillamente....poi ho notato che sull'hard disk non c'è scritto che è un hd tipo ide ma bensì PATA 133..qualcuno sa dirmi se è possibile che un hdd PATA 133 attaccato ad una presa ide venga visto dal sistema? Che differenza c'è? scusate sono ignorante in materia...:)

matteo1
14-08-2005, 16:55
PATA e IDE è la stessa cosa;dove PATA=ATA=parallel ATA e SATA=serial ATA.
Se l'hdd attaccato all'IDE viene riconosciuto allora è buono,e il problema sta altrove.Prova a mettere un jumper sulla posizione SL e attaccalo al box.

isopropanol
14-08-2005, 16:59
Ciao Matteo..gia ci sta in SLAVE, ossia senza jumper...secondo te è il box che non funziona?

matteo1
14-08-2005, 17:04
ma non puoi metterlo in slave con il ponticello;fai questa prova.In genere senza ponticello è master.Se anche così non va potrebbe essere il box.Puoi vedere che chip monta?E' un quadratino nero di 0,5cm di lato con scritte bianche sopra

isopropanol
14-08-2005, 17:10
ma non puoi metterlo in slave con il ponticello;fai questa prova.In genere senza ponticello è master.Se anche così non va potrebbe essere il box.Puoi vedere che chip monta?E' un quadratino nero di 0,5cm di lato con scritte bianche sopra
no c'è proprio il disegno dietro l'hard disk e c'è scitto no jumper = ds(slave)
cmq è un comunissimo maxtor diamond max 10 250gb pata133..ma forse intendevi che chip monta la scheda ide to usb?

matteo1
14-08-2005, 17:19
mi interessa il chip del box.Ma è un box di metallo o una cavo ide-usb?

isopropanol
14-08-2005, 17:37
mi interessa il chip del box.Ma è un box di metallo o una cavo ide-usb?
Guarda se ti possono essere utili..te ne posto altre 2...

isopropanol
14-08-2005, 17:37
ecco le altre 2..

matteo1
14-08-2005, 19:42
devi cercare il chip nella zona vicina ai bollini blu e bianco per farti capire:
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=31192

isopropanol
14-08-2005, 20:57
domani gli do un'occhiata e ti faccio sapere...

skirzo
15-08-2005, 00:15
scusa ma non ho ben capito se il box è alimentato elettricamente con un cavo o se prende tutto da usb, nel qual caso non potrebbe essere retto da una normale presa usb.

poi il jumper, se lo trovi, mettilo su "cs" cosi selezionerà automaticamente la giusta modalità di riconoscimento.

isopropanol
15-08-2005, 10:23
scusa ma non ho ben capito se il box è alimentato elettricamente con un cavo o se prende tutto da usb, nel qual caso non potrebbe essere retto da una normale presa usb.

poi il jumper, se lo trovi, mettilo su "cs" cosi selezionerà automaticamente la giusta modalità di riconoscimento.

ciao skirzo..l'alimentazione non la prende dall'usb ma dal suo alimentatore...e cmq non credo sia un problema di jumper dell'hard disk..ci provo lo stesso...secondo me è il box usb rotto..ti pareva! sta volta mi faccio rimborsare tutto però...l'eneide per avere un cazzo di hard disk esterno :muro: ...

skirzo
15-08-2005, 12:00
ciao skirzo..l'alimentazione non la prende dall'usb ma dal suo alimentatore...e cmq non credo sia un problema di jumper dell'hard disk..ci provo lo stesso...secondo me è il box usb rotto..ti pareva! sta volta mi faccio rimborsare tutto però...l'eneide per avere un cazzo di hard disk esterno :muro: ...
se vuoi io ne ho uno serio d'alluminio, lo sto vendendo

isopropanol
15-08-2005, 14:09
se vuoi io ne ho uno serio d'alluminio, lo sto vendendo
Ciao Skirzo...voglio prima vedere se me lo cambiano o me lo rimborsano alla fine ho speso sempre 175€, cmq anche il mio è di alluminio e non è affatto serio! :)

Teppei71
19-08-2006, 23:25
isopropanol ha acquistato un hdd esterno come tale non assemblato,per cui risulta essere già formattato(come il mio Olidata),discorso diverso per te che hai comprato un hdd normale e un box esterno;per quanto riguarda la posizione del jumper,nessun mistero:l'hdd esterno è un normale hdd per cui dotato di pin.Basta mettere il ponticello sulla posizione come si fa con un hdd IDE e poi si richiude il box.A me senza ponticello andava a 2,5 MB al secondo,mettendo il ponticello in SL va a 24 MB/s.Misteri dell'elettronica. :D

Salve ho acquistato, propio oggi un HD esterno USB 2.0 da 160 Gbyte con alimentatore esterno, della Toshiba modello PA3498E, innanzi tutto vorrei sapere se ho fatto bene a scegliere tale prodotto, l'HD pare funzionare bene, è stato riconosciuto subito da XP ma gli hard disk utilizzati in questi apparecchi sono diversi da quelli che si montano all'interno dei PC? Oppure sono semplicemente come dice Matteo1 hard disk normali? Adattati per essere collegati all Usb? GRazie.

skirzo
20-08-2006, 00:44
Salve ho acquistato, propio oggi un HD esterno USB 2.0 da 160 Gbyte con alimentatore esterno, della Toshiba modello PA3498E, innanzi tutto vorrei sapere se ho fatto bene a scegliere tale prodotto, l'HD pare funzionare bene, è stato riconosciuto subito da XP ma gli hard disk utilizzati in questi apparecchi sono diversi da quelli che si montano all'interno dei PC? Oppure sono semplicemente come dice Matteo1 hard disk normali? Adattati per essere collegati all Usb? GRazie.
cavolo dove l'hai ripescata questa discussione.. :)
cmq sono dei normalissimi hard disk, e non sono nemmeno adattati, vengono semplicemente inseriti in box che contengono una presa IDE come quelle dei pc.

L'adattatura viene fatta commutando l'IDE in USB nel box ma l'HD resta uguale, infatti se tu volessi potresti toglierlo dal box e inserirlo tranquillamente in un pc.
ciao

Teppei71
20-08-2006, 08:02
cavolo dove l'hai ripescata questa discussione.. :)
cmq sono dei normalissimi hard disk, e non sono nemmeno adattati, vengono semplicemente inseriti in box che contengono una presa IDE come quelle dei pc.
L'adattatura viene fatta commutando l'IDE in USB nel box ma l'HD resta uguale, infatti se tu volessi potresti toglierlo dal box e inserirlo tranquillamente in un pc.
ciao

E' stata una lunga ricerca :D comunque ti ringrazio, ma è possibile in teoria partizionarlo e istallare un sistema operativo. Grazie.