View Full Version : Finalmente da fedora 4...problemino
lorepunk
11-08-2005, 15:14
Salve a tutti questo è il mio primo post che scrivo da fedora 4 :D
sono molto nubbio ma ho provato versioni precendenti di fedora...ho notato una diminuzione di prestazioni in questa versione, sembra molto più lenta a caricare le applicazioni e il systema...c'è qualche modo per migliorare le prestazioni?
ciao grazie
ingeniere
11-08-2005, 20:53
Salve a tutti questo è il mio primo post che scrivo da fedora 4 :D
sono molto nubbio ma ho provato versioni precendenti di fedora...ho notato una diminuzione di prestazioni in questa versione, sembra molto più lenta a caricare le applicazioni e il systema...c'è qualche modo per migliorare le prestazioni?
ciao grazie
Ave amico Fedoriano! :D Benvenuto nell'elite...
Ti dico subito che io non ho notato questa "diminuzione" nelle prestazioni, mi spieghi dove l'hai riscontrata?
Comunque se vuoi alleggerire, puoi fare diverse cose: ricompilare il kernel, lasciando attive solo le cose strettamente necessarie ed eliminando quelle superflue, come ad esempio quelle riferite ad hardware specifico che non hai, e via dicendo. Altra strada, magari da affiancare a quella precedente, è di andare in Servizi - che trovi nel menu - e togliere la spunta alle cose che non ti servono, evitando così di occupare memoria inutilmente...
Altro trucco per "spendere" poco - io sono di Genova - in risorse è quello di mettere la luminosità dello schermo bassa, oltre che ad alleggerire kde o gnome, magari passando a xfce o a qualche altro window/desktop manager.
Pare comunque che la Fedora Core 5 sarà incentrata tutta sul risparmio, quindi aspettiamo!
Ciao
c'è qualche modo per migliorare le prestazioni?
Disattivare SELinux e utilizzare XFS come filesystem :D
lorepunk
12-08-2005, 00:40
dovete spiegarmi un po di procedure...sono parecchio nubbio :)
come faccio a ricompilare il kernel? e a disattivare SELinux e utilizzare XFS come filesystem
ingeniere
12-08-2005, 07:09
dovete spiegarmi un po di procedure...sono parecchio nubbio :)
come faccio a ricompilare il kernel? e a disattivare SELinux e utilizzare XFS come filesystem
Per ricompilare il kernel, ti mando a questo libro (http://www.attivissimo.net/w2l1/index.htm) di Paolo Attivissimo, che lo spiega bene, inoltre puoi cercare sul forum informazioni più precise rispetto alla tua versione del kernel.
Per Selinux e xfs cedo volentieri la parola al collega "nico159"... che naturalmente ci spiegherà perchè c'è da fare questa modifica...
ciao e grazie
lorepunk
12-08-2005, 14:35
Nell'Howto del forum ho trovato la guida per compilare...ma non so quale kernel scaricare da www.kernel.org
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.