View Full Version : Suse 9.3 problema boot grub winxp
Installato Suse 9.3, il problema č winxp che non parte al boot,
errore:
root (hd0,0)
Filesystem type unknown, partition type 0x7
chainloader +1
come risolvere?
Winxp e Suse9.3 installati sullo stesso hd primario.
Installato Suse 9.3, il problema č winxp che non parte al boot,
errore:
root (hd0,0)
Filesystem type unknown, partition type 0x7
chainloader +1
come risolvere?
Winxp e Suse9.3 installati sullo stesso hd primario.
ho avuto lo stesso problema.
Devi avere un altro pc con winxp a disposizione per aggiustare la situazione.
In primo luogo devi far partire un avvio di installazione di xp poi console di ripristino fix mbr.....(a quel punto potrebbe averlo ripristinato come no...o meglio lo ha ripristinato ma continua a non avviare)
a quel punto prendi e attacchi hd su altro pc con winxp, gli fai fare un bello scandisk e dovrebbe aggiustarti il settore di avvio.
A quel punto stacchi a riattacchi l'hd sul pc principale e dovrebbe partirti lo zozzone....verifichi la situacions gli fai fare pure a lui un bello scandisk e via.
Successivamente fai partire l'inst del pinguin e suse ti dice che recupera il sistema...tre opzioni (auto, beginner, esperto)--scegli beginner gli dici di controllarti il grub (si hai problemi) e di mettere di default che si avvi linux (io ho avuto lo stesso problema settando come predefinito windows...)
a me ora va perņ immagino vi siano metodi + semplici per risolvere la cosa.........
ti ringrazio per la risposta....ho fatto in questo modo:
-> dopo varie prove tra cui fixboot e fixmbr con
-> attaccato hd problematico ad un altro pc
-> salvato i dati della partizione ntfs
-> con software western digital creato 2 partizioni (partition magic segnalava errori vari, la tabella delle partizioni era compromessa, comunque sono riuscito a salvare i dati)
-> con partition magic adeguato le partizioni alle mie esigenze
-> installato winxp
-> installato suse 9.3
...
Tutto funziona! Un po' lungo come procedimento...ma ora sto' digitando da linux.
in effetti anche PM dava errori e continua a darmeli ma ora tuttto sembra tornato come prima...anche io digito dal pinguino ora........... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.