PDA

View Full Version : Istruzione feof del c++

Unrue
11-08-2005, 14:35
Salve ragazzi, ho un piccolo problema. ho salvato in un file una struttura cosi' fatta:

2 bytes per il codice ascii
2 bytes per il numero di bit della stringa
n bytes per il codice di tale simbolo

Ora, quando ripesco dal file tali campi, li ripongo in un'altra struttura in questo modo:

while(!feof(out))
{
fread(&codiceascii,sizeof(short int),1,out);
fread(&HuffmanCodes2[codiceascii].nbit,sizeof(short int),1,out);
HuffmanCodes2[codiceascii].code= new unsigned char[((HuffmanCodes2[codiceascii].nbit+8)>>3)];
fread(HuffmanCodes2[codiceascii].code,((HuffmanCodes2[codiceascii].nbit+8)>>3),1,out);}

Siccome nella struttura originaria vi sono solo 4 simboli, tale funzione dovrebbe ciclare quattro volte e poi uscire, ma purtropo, non so per qual emotivo, di cicli ne fa cinque per poi uscire, sovrascrivendomi l'ultimo carattere incontrato. Ma la funzione feof non termina quando arriva alla fine del file? Ha bisogno di un giro in più?

cionci
11-08-2005, 17:39
E' normale...
Fai conto che facendo quattro letture ottieni un movimento di questo tipo all'interno del file:

1a struttura | 1a lettura
2a struttura | 2a lettura
3a struttura | 3a lettura
4a struttura | 4a lettura
EOF | 5a lettura

L'EOF viene incontrato solo alla 5a lettura...
Basta controllare il valore di ritorno dell fread...se è 0 esci (o continue)...

Unrue
11-08-2005, 19:56
E' normale...
Fai conto che facendo quattro letture ottieni un movimento di questo tipo all'interno del file:

1a struttura | 1a lettura
2a struttura | 2a lettura
3a struttura | 3a lettura
4a struttura | 4a lettura
EOF | 5a lettura

L'EOF viene incontrato solo alla 5a lettura...
Basta controllare il valore di ritorno dell fread...se è 0 esci (o continue)...

Pero' al quinto passaggio il while dovrebbe accorgersi di essere arrivato a fine file, quindi non dovrebbe entrare nel corpo delle istruzioni. O sbaglio? Cioè, sono d'accordo che la condizione del while la verifica 5 volte, ma non mi torna che,alla quinta volta, pur essendo arrivato ala fine del file, entri nel ciclo ed esegua le istruzioni. Praticamente mi esegue cinque volte le istruzioni previste ed alla sesta volta che ocntrolla la condizione del while esce, quindi una in più..

Fenomeno85
12-08-2005, 10:56
no è normale che ti legga l'ultimo due volte :) devi implementare nel codice un if (feof(out)) ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

cionci
12-08-2005, 11:04
Pero' al quinto passaggio il while dovrebbe accorgersi di essere arrivato a fine file, quindi non dovrebbe entrare nel corpo delle istruzioni. O sbaglio? Cioè, sono d'accordo che la condizione del while la verifica 5 volte, ma non mi torna che,alla quinta volta, pur essendo arrivato ala fine del file, entri nel ciclo ed esegua le istruzioni. Praticamente mi esegue cinque volte le istruzioni previste ed alla sesta volta che ocntrolla la condizione del while esce, quindi una in più..
feof non effettua alcun accesso al file... L'ultima fread che fai non raggiunge la fine del file...ma è la lettura successiva a raggiungerlo...