PDA

View Full Version : Comporre musica

Psychedelic
11-08-2005, 14:17
Salve a tutti !

E' il mio primo post questo !

Sono un amante della musica elettronica ( Techno ,Goa psychedelic ecc.....) e è da molto che sento dire che esistono programmi per comporre musica !

Volevo sapere se è possibile scaricarlo un programma del genere,quale e da dove ?

Se qualcuno può consigliarmi qualcosa di buono e adatto alle miei gusti !

Grazie per il vostro aiuto !

Composition86
11-08-2005, 14:31
Esistono tante cosette per arrangiare qualcosa, ma sinceramente non è proprio il mio concetto di musica quello di utilizzare loops campionati ed appiccicarli da qualche parte.

Se hai un serio interesse per la musica elettronica ci sono Cubase, Fruity Loops, Logic, Reason ecc. ecc. ecc.
Di solito si usa il Cubase, ma un po' tutti hanno degli strumenti virtuali per poter mettere giù qualche suono, ma senza una tastiera che invii messaggi MIDI è un'impresa ardua.
Non sono freeware però, infatti hanno un utilizzo anche semi professionale (se non pro).

Io preferisco comunque strumenti elettronici reali, cioè i synth. Ma per fare un lavoro DECENTE ci vogliono un computer buono e soprattutto una scheda audio buona, oltre a casse (o anche cuffie, ma rendono meno) di buona qualità. Non è molto utile chiedere qui, meglio che giri su qualche forum di musica per avere un'idea più chiara.

Psychedelic
11-08-2005, 18:19
Anche io la penso come te ma per adesso visto che devo stare in casa per un certo periodo volevo fare un po di pratica con qualcosa del genere ! Almeno passo il tempo !

Ho un buon computer, un bell' impianto stereo collegato, ho delle cuffie ma mi manca il resto !

Potresti dirmi da dove lo posso scaricare un programma del genere ?

Quando mi sarò fatto un' idea e un po di cultura sicuramente andrò sul professionale !

Grazie per l' attenzione !

Composition86
11-08-2005, 20:05
Si scaricano su emule o simili. :D
C'è poco da fare!

Prova con il Fruity Loops, ha uno step sequencer e dei buoni suoni già campionati, in più ci sono dei synth virtuali. Ma a me, senza tastiera e componendo con il mouse non piace molto. C'è chi si accontenta però e che riesce a mettere insieme qualcosa, a me veniva il mal di testa.

PS Se ti piace l'elettronica di dovrebbero piacere anche i Depeche Mode. ;)

GRIFONE_85
12-08-2005, 13:49
I programmi + conosciuti sono quelli gia elencati....

comunque prova a chiedere anche qui... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9148179#post9148179

è un topic sulla musica techno e trance ... qualcuno forse sa risponderti.. ;)

djalexp
12-08-2005, 19:33
Se hai intenzione di provare giusto per fare qualcosa ti consiglio anch'io fruity loops...è molto intutivo e per imparare quindi va piu che bene!
Se non vuoi fare qualcosa di stratosferico, ti basta la scheda integrata e le casse dello stereo, ma se hai intenzione di fare qualcosa di piu serio ti conviene iniziare direttamente con Cubase/Nuendo e comprarti una bella scheda audio e un paio di casse monitor, se non una master keyboard che non è altro che una piccola tastiera da collegare in MIDI e usare con gli strumenti virtuali (VST)
Cmq se ti serve qualche consiglio dai anche un'occhiata al mio forum che trovi in firma! ci sono molte guide interessanti :D