View Full Version : uso di alice con linux. diamo una parola definitiva?
davidplatt
11-08-2005, 14:11
Cercando in rete ci sono molti tutorial che cercano di spiegare come configurare su linux i modem adsl di alice (i famigerati fastrate 100 soprattutto).
In questi tutorial si dice tutto ed il contrario di tutto, in alcuni casi si sostiene addirittura che con knoppix non siano necessari i drive, in altri che i drive disponibili (il modem in questione è un Bewan, i drive epr linux esistono e sono sdisponibili sul sito bewan.com) siano ottimizzati per mandrake...etc.etc.
Ora, chiedo a voi smanettoni, è possibile dare una parola definitiva alla questione?
Nel senso di fare un tutorial che sia veramente "for dummies", che spieghi, passo passo cosa fare e che cosa significa ogni passaggio, che tenga conto che una persona digiuna di linux, nemmeno sa cosa significhi "ricompilare il kernel" e, logicamente, di fronte a passaggi come questo, si allontana definitivamente da linux....
Io stesso non sono mai risucito a configurtare questo maledetto modem.
Potete darmi/darci una mano? :rolleyes:
Che distribuzione usi? Cercando Bewan con debian viene fuori il pacchetto unicorn-source: se le cose stanno così il modem puo' funzionare.
Se lasci piu' indicazioni è meglio! :fagiano:
io dopo aver usato modem ADSL USB e router ADSL, vi do un consiglio: lasciate perdere i modem USB !
Anche se riuscite a farli funzionare, non c'è paragone con la comodità di un router-switch che oggi costa veramente poco.
se uno non è disposto ad un piccolo sacrificio economico, rimanga co windows !
davidplatt
11-08-2005, 16:55
Che distribuzione usi? Cercando Bewan con debian viene fuori il pacchetto unicorn-source: se le cose stanno così il modem puo' funzionare.
Se lasci piu' indicazioni è meglio! :fagiano:
allora, al momento uso knoppix (che è basato su debian, se non erro). Comunque sono disposto ad installare QUALUNQUE DISTRIBUZIONE purchè questa mi consenta di configurare in maneira semplice il modem... :mc:
allora, al momento uso knoppix (che è basato su debian, se non erro). Comunque sono disposto ad installare QUALUNQUE DISTRIBUZIONE purchè questa mi consenta di configurare in maneira semplice il modem... :mc:
In maniera semplice non credo.
Con debian e derivate puoi scaricare i pacchetti unicorn e unicorn-source.
Poi con module-assistant puoi compilare il modulo per il tuo kernel, installarlo e al riavvio successivo provare a configurare la dsl con pppoeconfig.
Io farei così... :fagiano:
davidplatt
11-08-2005, 17:24
In maniera semplice non credo.
Con debian e derivate puoi scaricare i pacchetti unicorn e unicorn-source.
Poi con module-assistant puoi compilare il modulo per il tuo kernel, installarlo e al riavvio successivo provare a configurare la dsl con pppoeconfig.
Io farei così... :fagiano:
ok, me lo rispieghi, passo passo, considerando che io di linux non so una cippa? :D
wubby@andromeda:~19:21:58:$ apt-cache search unicorn
unicorn - Monitoring applications for the Bewan ADSL PCI st and USB modems
unicorn-source - Source for the Bewan ADSL PCI st and USB unicorn driver
apt-get install unicorn unicorn-source module-assistant
Una volta installati i pacchetti compili il modulo:
module-assistant
E segui le indicazioni del programma:
PREPARE -->per installare eventuali pacchetti necessari alla compilazione
SELECT -->per selezionare Unicorn nella lista di moduli da compilare
BUILD -->per compilare il modulo
Ti verra poi chiesto se installare subito il modulo: rispondi SI.
Se tutto andrà bene il modulo sarà caricato subito e ad ogni riavvio.
Il passo successivo è configurare la DSL.
pppoeconfig
Segui le istruzioni... ;)
ingeniere
11-08-2005, 20:37
Cercando in rete ci sono molti tutorial che cercano di spiegare come configurare su linux i modem adsl di alice (i famigerati fastrate 100 soprattutto).
In questi tutorial si dice tutto ed il contrario di tutto, in alcuni casi si sostiene addirittura che con knoppix non siano necessari i drive, in altri che i drive disponibili (il modem in questione è un Bewan, i drive epr linux esistono e sono sdisponibili sul sito bewan.com) siano ottimizzati per mandrake...etc.etc.
Ora, chiedo a voi smanettoni, è possibile dare una parola definitiva alla questione?
Nel senso di fare un tutorial che sia veramente "for dummies", che spieghi, passo passo cosa fare e che cosa significa ogni passaggio, che tenga conto che una persona digiuna di linux, nemmeno sa cosa significhi "ricompilare il kernel" e, logicamente, di fronte a passaggi come questo, si allontana definitivamente da linux....
Io stesso non sono mai risucito a configurtare questo maledetto modem.
Potete darmi/darci una mano? :rolleyes:
E provare Mandriva 2005? Credo che lì sarebbe più facile configurare la connessione, e per un inesperto l'interfaccia grafica è ottima ;)
Ciao
vacopesante
11-08-2005, 21:58
il fastrate 100 non supporta il protocollo pppoe
Provate Qilinux 1.2, che supporta nativamete questo modem.
se proprio non ce la fai .... butta il modem .... :muro: :muro: :muro: :muro:
io, almeno, lo feci ... assieme alle ATI e a qualche altra cosetta...
non si può mica sempre patire a capocchiate al monitor ...
davidplatt
12-08-2005, 06:29
Provate Qilinux 1.2, che supporta nativamete questo modem.
anch'io ho letto di questo "supporto nativo", ma che singnifica in pratica, che riesce a rilevarlo durante l'installazione o cos'altro?
cioè, detto in soldoni, una volta installata questa ditribuzione (che peraltro non ho MAI sentito nominare prima) quali azioni devo compiere di preciso epr fare funzionare questa scatoletta del ca**o? :rolleyes:
p.s.
io possiedo anche un altro modem ADSL: un trust PCI basato su chipset conexant. Qualcuno sa, eventualmente come configurare quest'altro trust con knoppix (per mille ragioni preferirei utilizzare distribuzioni "live" di linux, piuttosto che pastrocchiare le partizioni dei miei hardisk...) :D
La Telecom mi aveva dato un Telindus Arescom ND220 USB.
I problemi che mi ha dato sia sotto Windows sono innumerevoli.
Sotto Linux sono incredibilmente riuscito a farli andare modificando a mano i driver eagle-usb e adattandoli all'occasione, e il modem è (quasi) sempre andato.
Il mio consiglio? Non noleggiate i modem della telecom, ho comprato un router della netgear con integrato modem adsl, 4 porte ethernet, linux che ci gira dentro, interfaccia web locale e remota, pannello di configurazione semplicissimo sia da web sia da telnet, installazione e configurazione d'uso alla portata di qualsiasi neofita, 80 euro.
anch'io ho letto di questo "supporto nativo", ma che singnifica in pratica, che riesce a rilevarlo durante l'installazione o cos'altro?
che lo riconosce e lo fa accendere e gia li sei a metà dell'opera.il resto è che devi inserire i parametri di connessione...(provider, account....)
davidplatt
13-08-2005, 15:06
che lo riconosce e lo fa accendere e gia li sei a metà dell'opera.il resto è che devi inserire i parametri di connessione...(provider, account....)
allora, in stallato qilinux.
prima impressione: completo, ma pieno di bachi: molte applicazioni, quando lanciate, vanno in crash, l'avvio è molto più lento delle altre distribuzioni etc... insomma c'è ancora da lavorare.
riguardo la compatibilità del fastrate, ahimè, ho trovato qualche problema: il modem viene "visto" (infatti si accendono le luci GIALLE9, ma non trova l'allineamento (che viene segnalato dalle luci rosse).
L'how to del sito qilinux...non prevede questa possibilità, ossia, descrive dettagliatamente come configurare il modem, ma dando per scontato che l'allineamento fra modem e linea sia già disponibile.
cosa,/ dove / come fare?
p.s.
visto che al "primo colpo" l'installazione aveva dato dei rpoblemi, ho ravanato tutto e reinstallato qilinux, adesso le vcose vanno un po' meglio ma il rpoblema con il modem rimane....
TNR Staff
14-08-2005, 11:34
allora, in stallato qilinux.
prima impressione: completo, ma pieno di bachi: molte applicazioni, quando lanciate, vanno in crash, l'avvio è molto più lento delle altre distribuzioni etc... insomma c'è ancora da lavorare.
riguardo la compatibilità del fastrate, ahimè, ho trovato qualche problema: il modem viene "visto" (infatti si accendono le luci GIALLE9, ma non trova l'allineamento (che viene segnalato dalle luci rosse).
L'how to del sito qilinux...non prevede questa possibilità, ossia, descrive dettagliatamente come configurare il modem, ma dando per scontato che l'allineamento fra modem e linea sia già disponibile.
cosa,/ dove / come fare?
p.s.
visto che al "primo colpo" l'installazione aveva dato dei rpoblemi, ho ravanato tutto e reinstallato qilinux, adesso le vcose vanno un po' meglio ma il rpoblema con il modem rimane....
Si dice,si mormora,almeno su quel forum,che siano problemi di modulazione,risolti dall'ultimo aggiornamento dei driver.Personalmente non ho nè la voglia nè la pazienza di staccare ancora l'hd per provare a installare gli ultimi driver bewan sotto linux,e tra l'altro mi pare strano,perchè a qualcuno funzia,mentre ad altri (me compreso) no :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.