View Full Version : Suse 9.3+Winxp
blusky00
11-08-2005, 11:01
Ciao a tutti, ho sempre utilizzato i sistemi operativi di bill, oggi ho deciso di installare anche linux. Ho un secondo hd da 200GB e vorrei utilizzare linux su questo hd. Non ho idea di come fare per avere entrambi sistemi operativi.
Ho fatto molte ricerche ma non ho le idee chaire.Il dicso rigido è nuovo devo ancora formattarlo.
Chi può indirizzarmi?
Ciao
Ciao a tutti, ho sempre utilizzato i sistemi operativi di bill, oggi ho deciso di installare anche linux. Ho un secondo hd da 200GB e vorrei utilizzare linux su questo hd. Non ho idea di come fare per avere entrambi sistemi operativi.
Ho fatto molte ricerche ma non ho le idee chaire.Il dicso rigido è nuovo devo ancora formattarlo.
Chi può indirizzarmi?
Ciao
La regola vorrebbe che installassi prima XP creando anche la partizione (o le partizioni) che ti servono per i dati di XP, il tutto possibilmente su FAT32 così da avere piena compatibilità con GNU/Linux. Una volta terminato questo passaggio puoi installare nello spazio rimanente GNU/Linux (qualunque distribuzione tu voglia), il quale partizionerà quello spazio per le sue esigenze (o secondo i tuoi desideri, se lo vuoi) e piazzerà nel MBR (master boot record) un boot manager (cioè un programma che ti permetterà di avviare a scelta uno dei due sistemi operativi). Mettendo prima XP e poi GNU/Linux eviterai che XP sovrascriva il MBR incasinandoti il lavoro. :)
Artemisyu
11-08-2005, 11:18
Chi può indirizzarmi?
Ciao
Attacchi entrambi, avvii da cd di Suse, segui l'installazione facendogli installare sul secondo HD (quello nuovo), e poi gli dici di mettere Grub nella MBR del primo HD, quello con windows.
Penserà a tutto lui.
Alla fine dell'installazione, all'avvio del pc, ti presenterà un menu con entrambe le scelte :)
ciao ciao!
:doh:
Non avevo letto bene, pensavo dovesse rimettere XP ex-novo. Scusate.
blusky00
11-08-2005, 11:40
Attacchi entrambi, avvii da cd di Suse, segui l'installazione facendogli installare sul secondo HD (quello nuovo), e poi gli dici di mettere Grub nella MBR del primo HD, quello con windows.
Penserà a tutto lui.
Alla fine dell'installazione, all'avvio del pc, ti presenterà un menu con entrambe le scelte :)
ciao ciao!
devo formattarlo il 2° HD prima di avviare l'installazione?
Grub :confused: cos'è?
devo formattarlo il 2° HD prima di avviare l'installazione?
No, il sistema provvederà a partizionare/formattare il disco durante il setup.
Grub :confused: cos'è?
A parte dirti che fai prima se cerchi su Google queste piccole definizioni, Grub è il boot manager che gestirà l'avvio dei tuoi sistemi operativi.
blusky00
11-08-2005, 11:55
nel frattempo avevo fatto la ricerca....comunque grazie.
Ho l'ultimo dubbio, se staccassi il secondo HD ho comunque il menu con la scelta dei sistemi op in fase di boot?
Se si, è possibile eliminarlo?
Ho l'ultimo dubbio, se staccassi il secondo HD ho comunque il menu con la scelta dei sistemi op in fase di boot?
Se è installato nel MBR, Grub rimarrebbe dov'è. Ma con "eliminarlo" cosa intendi? Definitivamente (cioè rinunciando a GNU/Linux) o solo nei momenti in cui stacchi il disco? Nel secondo caso, non credo sia possibile bypassarlo solo temporaneamente, ma magari c'è chi ne sa più di me.
P.S. Sto staccando, ho la pasta sul fuoco, ciao. :D
Artemisyu
11-08-2005, 12:09
Se stacchi l'hd con linux di fatto non avvii nè un sistema nè l'altro.
Questo perchè la mbr di un disco è troppo piccola per contenere TUTTO grub, e quindi accedrà che lui li dentro mette solo un riferimento dinamico ai suoi file, che, ovviamente, stanno nel disco con linux.
Se tu togli il disco lui si fotte.
In teoria, se non ricordo male, dovrebbe darti Error 15.
Il processo è chiaramente eliminabile avviando il cd di winxp in consolle di ripristino a facendo "fixmbr".
In quel caso però non avvierai più linux a meno di reinstallare grub.
ciao ciao!
blusky00
11-08-2005, 12:10
Eliminarlo inteso nel vero senso della parola..........decido di non usare + linux.
Artemisyu
11-08-2005, 12:19
Eliminarlo inteso nel vero senso della parola..........decido di non usare + linux.
Il processo è chiaramente eliminabile avviando il cd di winxp in consolle di ripristino a facendo "fixmbr".
In quel caso però non avvierai più linux a meno di reinstallare grub.
:D
blusky00
11-08-2005, 12:25
ok capito grazie
LarsFrederiksen
11-08-2005, 21:56
ciao ciao!
Che succederebbe se gli facessi mettere Grub nella MBR del secondo HD(quello senza windows) ?
Salve, ho due HD come sopra e vorrei installare suse linux sul secondo.
Il problema nasce quando linux scrive anche sull'altro hd, forse x creare il boot di avvio. cosa che non voglio visto che x boot manager uso il bios della scheda madre asus. Non è proprio possibile installare linux solo sul suo hd?
Artemisyu
12-08-2005, 12:08
Che succederebbe se gli facessi mettere Grub nella MBR del secondo HD(quello senza windows) ?
Che parte windows e basta, perchè la sua mbr è sana e salva sull'unico disco di avvio :)
ciao ciao!
Artemisyu
12-08-2005, 12:10
Salve, ho due HD come sopra e vorrei installare suse linux sul secondo.
Il problema nasce quando linux scrive anche sull'altro hd, forse x creare il boot di avvio. cosa che non voglio visto che x boot manager uso il bios della scheda madre asus. Non è proprio possibile installare linux solo sul suo hd?
si, basta che gli fai scrivere grub nel suo mbr anzichè in quello del disco di windows.
Comunque non ho capito cosa intendi per "uso x boot manager il bios".
Che io ne sappia nessun bios è mai stato un boot manager.
ciao ciao!
Forse esclude uno dei due dischi?
Artemisyu
12-08-2005, 12:23
Forse esclude uno dei due dischi?
Onestamente mi pare un po' un troiaio, perchè l'interoperabilità è ridotta a zero.
LarsFrederiksen
12-08-2005, 13:04
Che parte windows e basta, perchè la sua mbr è sana e salva sull'unico disco di avvio :)
ciao ciao!
Giustamente.........
ciao :)
LarsFrederiksen
12-08-2005, 13:18
Voi che siete smanettoni di linux,mi consigliate una guida/manuale per imparare le cose basilari(tipo installare i programmi, shell ecc...). E' la terza volta che installo linux (suse,mandrake,lindows) ma non avendo troppo tempo a disposizione per imparare (causa studio.... :muro: ) l'ho sempre tolto (con grande senso di insoddisfazione!! Questa volta vorrei fare la persona seria!!!!!!!!!!
Ciao
P.S= forse non è il thread giusto per la domanda......chiudete un occhio ;)
Onestamente mi pare un po' un troiaio, perchè l'interoperabilità è ridotta a zero.
Infatti, ma è l'unica cosa che mi viene in mente riferita ad un ipotetico "boot manager" del bios. Poi magari scopriamo che c'è e funge, ma per ora sparo ipotesi fantasiose. ;)
si, basta che gli fai scrivere grub nel suo mbr anzichè in quello del disco di windows.
ciao ciao!
Beh, nelle Asus è possibile premere all'avvio F8 e ti danno una list delle periferiche, scegli con quale partire da li e poi va tutto liscio (Hd1 - hd2 - Dvd ecc.)
Mi potresti dire di più su come installare linux senza toccare l'altro hd?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.