View Full Version : Esperti in banche please..
restimaxgraf
11-08-2005, 10:12
ciao, ho bisogno qualche info sù come funzionano ma soppratutto i tempi di un bonifico bancario, che aspetto dà un cliente!
settimana scorsa telefono all'amministrazione di questa azienda e mi rispondono che l'accredito è dato per il giorno 8 c.m. e la valuta per il 10, ma a tutt'oggi i miei soldi non si son visti.... :mbe: :mad: tenendo conto che i dati scritti sulla fattura son corretti e quindi non posson aver sbagliato....che è successo???? :help: ora son pure in ferie loro...e io senza €€€€€€€! :help: :mad:
Difficilmente un bonifico impiega più di 3gg ad arrivare... (solitamente 1gg, max 2)... quindi se l'hanno fatto l'8 oggi devi averlo sul cc (il discorso valuta è a parte e non centra con la disponibilità)...
Se non ce l'hai in cc significa che per un motivo e per l'altro o il cliente o la banca non l'hanno eseguito...
restimaxgraf
11-08-2005, 10:20
:cry: presso la mia banca, senza conoscere i dati o il c.r.o. loro non ci faccio niente vero?
:cry: presso la mia banca, senza conoscere i dati o il c.r.o. loro non ci faccio niente vero?
La tua banca non può fare nulla, se non dirti "è arrivato/non è arrivato"...
devi asp la risposta dalla banca che ti avvisa quando arriva il bonifico .
Mediamente ci impiegano 2-3 gg se fatti velocemente anche 1 ...dipense sempre dal metodo di gestione della banca da cui è partito il bonifico ;)
restimaxgraf
11-08-2005, 10:48
ma la storia della valuta?ovvero non è quella che indica quando parte effettivamente il bonifico?mi spiego valuta il 10, dopo 2-3 gg dà quella data ho i soldi sul mio conto....sperare di averlo per domani ammesso che sia stato fatto?ma l'azienda è seria e solida quindi....bò! :muro: :cry:
ma la storia della valuta?ovvero non è quella che indica quando parte effettivamente il bonifico?mi spiego valuta il 10, dopo 2-3 gg dà quella data ho i soldi sul mio conto....sperare di averlo per domani ammesso che sia stato fatto?ma l'azienda è seria e solida quindi....bò! :muro: :cry:
intendi il :
-saldo contabile
-saldo liquido
? :confused:
Quello che segnala i soldi arrivati sul tuo conto ( e li sono ) è il secondo ;)
AdrianoMArtins
11-08-2005, 10:55
La media dei bonifici è di 3-4 giorni lavorativi.
Ma per esperienza ti posso dire che ci possono essere intoppi nelle procedure di contabilizzazione: la mia azienda mi aveva bonificato lo stipendio il 25/07 con valuta 01/08, ma sul mio conto è arrivato solo il 04/08. Al momento t'incazzi, ma sono cose che possono succedere.
x restimagrafx: no calma... stai facendo confusione... la valuta indica la data da cui si considera presente il bonifico per il calcolo degli interessi/sconfinamenti/etc... ma la disponibilità è una cosa diversa! ;)
esempio: ho un cc con saldo 0,00 e mi arriva un bonifico di 100,00 € oggi con valuta 20/08/2005
- Disponibilità: io oggi ho una disponibilità sul cc di 100€ (a fine giornata ho un saldo di 100 €)
- Valuta: gli interessi mi saranno calcolati solo a partire dal 20/08/05, e in caso di prelievi stessa cosa per uno sconfinamento. Se io cioè prelevo oggi 100 € dal conto, per 9 gg (dall'11 al 20) sto in scopertura perché il bonifico "ha valore" dal 20 in poi e quindi su questi 9gg pago interessi a debito...
restimaxgraf
11-08-2005, 10:57
no, la ragazza dell'amministrazione mi aveva detto valuta x il giorno 10, ma penso che intenda che loro smobilitavano la loro il 10 quindi dal 10 + 3 g giorni lavorativi, dovrei averli sul conto, mi son spiegato?
... mi son spiegato?
No!...
restimaxgraf
11-08-2005, 10:59
x restimagrafx: no calma... stai facendo confusione... la valuta indica la data da cui si considera presente il bonifico per il calcolo degli interessi/sconfinamenti/etc... ma la disponibilità è una cosa diversa! ;)
esempio: ho un cc con saldo 0,00 e mi arriva un bonifico di 100,00 € oggi con valuta 20/08/2005
- Disponibilità: io oggi ho una disponibilità sul cc di 100€ (a fine giornata ho un saldo di 100 €)
- Valuta: gli interessi mi saranno calcolati solo a partire dal 20/08/05, e in caso di prelievi stessa cosa per uno sconfinamento. Se io cioè prelevo oggi 100 € dal conto, per 9 gg (dall'11 al 20) sto in scopertura perché il bonifico "ha valore" dal 20 in poi e quindi su questi 9gg pago interessi a debito...
scusa, ma son rimbambito in questi giorni, se non ho capito male, potrebbe esser arrivato il bonifico, ma allora non vederlo sull' e-banking?allora magari oggi passo in filiale per chiedere?
restimaxgraf
11-08-2005, 11:00
No!...
:cry: insomma perchè quella cretina mi ha detto giorno di accredito l'8 e il 10 la valuta?il 10 che stà a significare???? :confused:
scusa, ma son rimbambito in questi giorni, se non ho capito male, potrebbe esser arrivato il bonifico, ma allora non vederlo sull' e-banking?allora magari oggi passo in filiale per chiedere?
Hai capito male... il bonifico lo vedi da subito! ;)
:cry: insomma perchè quella cretina mi ha detto giorno di accredito l'8 e il 10 la valuta?il 10 che stà a significare???? :confused:
In teoria, stando a quanto ti ha detto, il bonifico dovrebbe essere stato eseguito l'8... ciò significa che ti sarebbe dovuto arrivare entro 2-3gg (dall'8).. la valuta lasciala perdere, a te non interessa... ;)
restimaxgraf
11-08-2005, 11:26
:sob:
restimaxgraf
11-08-2005, 11:35
Al momento t'incazzi, ma sono cose che possono succedere.
eh....sapessi quanto! :O
io ormai due settimane fa ho depositato due assegni e ritirato l'importo corrispondente... neanche da dre che il prelevamento ha effetto istantaneo, ma degli assegni ancora nessuna traccia... :muro:
restimaxgraf
11-08-2005, 12:21
io ormai due settimane fa ho depositato due assegni e ritirato l'importo corrispondente... neanche da dre che il prelevamento ha effetto istantaneo, ma degli assegni ancora nessuna traccia... :muro:
le banche son stronze e anche ladre...comunque almeno per la mia ci voglion 10 giorni se l'assegno è fuori piazza... :muro:
le banche son stronze e anche ladre...comunque almeno per la mia ci voglion 10 giorni se l'assegno è fuori piazza... :muro:
si, ci vuole tempo, ma oltre le due settimane m'incazzo pure...
restimaxgraf
11-08-2005, 13:14
sarebbe bello sapere le banche all'estero quanto ci mettono per assegni, bonifici e ri-ba.... :O
restimaxgraf
11-08-2005, 23:53
è arrivato...! :D per fortuna.... :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.