View Full Version : aiutatemi a capire che cos'è......
Allora,ieri l'altro stavo giocando ad EQII bello tranquillo,ad un certo punto dopo circa tre ore di gioco,freeze.
Mi sono detto,vabbè riavviamo,sarà il caldo.
Al riavvio niente,nn ne voleva sapere di accendersi,o meglio si accendevano tutte le ventole nessun beep strano a parte quello normale all avvio.Segnale video assente.
Preoccupato ho pensato subito alla scheda video,la provo su un altro Pc e funziona alla meraviglia.
Testo le ram e vanno,smonto il processore rimetto la pasta controllo che tutto sia ok e rimonto.
Provo tutte le periferiche e funzionano.
Clear Cmos,niente.Allora ho pensato che mi si fosse sminchiato il bios.
Prendo il bios della mia vecchia pc800 e lo cambio.
Niente.
Il giorno dopo vado a riaccendere il PC e miracolo dell informatica,funziona e riparte tutto.
Sospiro di sollievo e riparto di EQII,tre ore filate e freeze.
Vabbè pensando che fosse un problema di drivers ,riavvio e niente tutto morto.
Smonto tutto di nuovo ,cambio i cavi ide ecc rimetto la pasta al processore e nada.Adesso il problema è che nn va proprio.
Si accende ,fa il bip di avvio normale e niente segnale video niente di niente.
Che stracazzo può essere.
L'unico dubbio è il processore e la mobo.
Il procio è nuovo,due mesi di vita l'ho tenuto oc a 1,450 di vcore a 3.400.La mobo e quella in sign.
Nessun segnale premonitore sempre tutto ok mai un problema.
NN mi fa proprio entrare nel bios.
Io direi che un segnale premonitore l'hai avuto e da come ne parli sembra che sia morto il procio...
bhe direi che non supporta poi cosi bene l'oc cmq non penso sia andato il proc prova a staccare alimentazione e togliere la batteria per 15 min e riprova.
']Io direi che un segnale premonitore l'hai avuto e da come ne parli sembra che sia morto il procio...
MAh,strano ma prima di morire avrebbe dovuto dare probl tipo schermate blu a random,lentezza nelle esecuzioni di applicazioni ecc.
Eppure la temp era sotto controllo e c'era un bon ricircolo d'aria, e poi i p4 hanno la protezione....
boh
Che segnali dovrebbe dare la mobo se il pocessore nn funzionasse,bip o che altro?
perchè a me sembra che si accenda come fa di solito ma nn manda segnale.
bhe direi che non supporta poi cosi bene l'oc cmq non penso sia andato il proc prova a staccare alimentazione e togliere la batteria per 15 min e riprova.
gia fatto tolta per due ora e staccato l'ali,tra laltro ho provato anche un altro ali per togliermi il dubbio e un altro monitor
Che segnali dovrebbe dare la mobo se il pocessore nn funzionasse,bip o che altro?
perchè a me sembra che si accenda come fa di solito ma nn manda segnale.
BRAVO!APPUNTO UNA CPU MORTA HA GLI STESSI SINTOMI.IL SISTEMA SI ACCENDA MA NN ESCE NASSUNA SCRITTA SUL MONITOR IN ALCUNI CASI PURE IL LED POWER E IL LED HARD DISK RIMANGONO ACCESI E FISSI....CREDO CHE SIA MORTO.in ogni caso è meglio fare i controlli di routine per assicurarsene resetta la mother board e vede se va.
BRAVO!APPUNTO UNA CPU MORTA HA GLI STESSI SINTOMI.IL SISTEMA SI ACCENDA MA NN ESCE NASSUNA SCRITTA SUL MONITOR IN ALCUNI CASI PURE IL LED POWER E IL LED HARD DISK RIMANGONO ACCESI E FISSI....CREDO CHE SIA MORTO.in ogni caso è meglio fare i controlli di routine per assicurarsene resetta la mother board e vede se va.
ma te la fa il beep? se si è ancora vivo un cpu morta nn da alcuno segnale...ne audio ne video
MAh,strano ma prima di morire avrebbe dovuto dare probl tipo schermate blu a random,lentezza nelle esecuzioni di applicazioni ecc.
Eppure la temp era sotto controllo e c'era un bon ricircolo d'aria, e poi i p4 hanno la protezione....
boh
mmmmdi che protezione parli pure te scommetto che sei fissato con la intel?:) mi sa che se la intel nn si faccia venire un idea abbia finito il suo corso...dovrà per forza di mercato abbassarte i prezzi nn reggono il confronto con la superiorità amd non ostante questo i prezzi delle intel sono ancora alti
Beh dai... è normale che se la cpu si surriscaldi il pc non si accende piu per un paio di minuti... o mezz'ora..... forse puo darsi che hai accumlato troppo calore nel case e te lo fa spegnere...
Xke alcune schede madre ti tengono spento il pc senza piu accenderlo fino quando nn ritrona alla normalita :)
Se dopo rifunziona e puoi usarlo:
-No la Cpu non è fotutta
-Hai controllato le ventole se girano?
-Hai provato a lasciare aperto la porta del case intanto che giochi?
-Sicuro che la tua scheda video non si surriscaldi troppo?
il case è ben ventilato,me lo sono costruito apposta.
Oggi provo con una cpu di un amico.
Si in effetti i led si accendono, ma il led hdd rimane fisso.
Porca vacca ora se la cpu si è strinata mi tocca riprendere un p4 che nn è proprio che sia all'ultimo grido.
mmmmdi che protezione parli pure te scommetto che sei fissato con la intel?:)
Si chiama thermal throttling.
Informarsi prima di scrivere?
saluti
ps quando si parla di AMD vs Intel questo forum è peggio di quello di Punto Informatico... :Puke:
il case è ben ventilato,me lo sono costruito apposta.
Oggi provo con una cpu di un amico.
Si in effetti i led si accendono, ma il led hdd rimane fisso.
Porca vacca ora se la cpu si è strinata mi tocca riprendere un p4 che nn è proprio che sia all'ultimo grido.
che tipo di ventola hai ? era un cpu boxata? cmq testa prima la mb con un altra cpu uno sbalzo di tensione puo aver danneggiato pure la mothertboard o unicamente la motherboard se era un problema di dissipazione del core ,dipende dalla fattura della mobo quella che tieni tu nn la conosco.
Si chiama thermal throttling.
Informarsi prima di scrivere?
saluti
ps quando si parla di AMD vs Intel questo forum è peggio di quello di Punto Informatico... :Puke:
Non ho mai avuto cpu intel e mai mi sono informato sul punto percio neanche mi interessa se lo tiene o meno beh se lo tiene meglio per te cosmo anche se nn so fino a che punto possa servirti
Ho tagliato la testa al toro.
Provato un'altra cpu e ta-dan la mobo fa la stessa cosa.
Beh, poco male è in garanzia.
Cmq il la dissipazione è affidata ad un coolermaster hyper6 (presente 8 etti di rame?).Il case e ventilato da una 120mm sul frontale e in alto una 8mm espelle l'aria calda in eccesso.
La mia paura èche siano stati proprio gli 8 etti di rame che gravano sul soket ad aver compormesso qualcosa.
L'unica rottura è che quel negozio online in cui l'ho acquistata nn fa rma fino al 2 settembre.
Ciao e grazie a tutti per i consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.