PDA

View Full Version : dubbi Wirless (speriamo sia la sez. giusta!!!)

CeleronD
10-08-2005, 22:15
Ciao a tutti!
volevo fare delle domande su dei miei dubbi...

1.x costruire 1 rete wirless domestica e quindi poter collegare più pc a internet
Bisogna avere 1 router adsl con acces point e 1 ricevitore usb (o pci o pcmia) x ogni computer
giusto?

2.Quale router mi consigliate? vorrei 1 router con acces point - 4 computer ke possono connettersi mi va bene - firewall - server print - portata 150m

3.il router a cosa va collegato? se a 1 pc, esso deve rimanere acceso x far si ke gli altri si connettano?

grazie in anticipo e scusate per i miei innumerevoli dubbi

ciaociao

Kewell
10-08-2005, 22:19
Spostato da "altre discussioni"

CeleronD
11-08-2005, 08:56
up

shark996
11-08-2005, 10:13
1) Tutto quello che hai detto è correto, ma non per forza devi collegarti con la USb o La PCI/PCMCIA Wireless, i Router/access point ecc ecc hanno anche 4 porte 10/100 Mb sul retro per collegare il pc direttamente con il cavo di rete. Una cosa importante da sapere è che più Dispositivi Wireless "colleghi" all'access point proporzionalmente la velocità verrà divisa per il numero dei dispositivi. ES:

1 Pc con Wireless Velocità Nominale 54 MBs (effettiva un pò meno)
2 Pc con Wireless Velocità Nominale 54/2 => 27 (effettiva un pò meno)

Questo discorso vale per il traferimento dei file ma si applica anche per l'adsl. Se hai una 4 Mb Su 4 Pc avrai 1 Mega ( + o - ) dedicato ad ogni singolo pc sia che siano collegati con il wireless sia con il cavo.

2) Qualsiasi Marca, NetGear, D-Link, USRobotics; 3Com, Al mediaworld vendono anche i kit già pronti.

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=43501&langId=-1&category_rn=12051

Portata Variabile dipende dai muri che ci sono in mezzo però una casa di 100 m^2 per piano (al massimo due) dovrebbe coprirtela tranquillamente.

Per la questione Printer Server o hai una stampate di Rete e gli assegni un IP oppure la colleghi a un pc e la condividi, però quel pc deve rimanere acceso se vuoi stampare.

3) Il Router va collegato all'alimentazione e con il cavo del telefono alla presa. I pc saranno autonomi uno dall'altro, ti puoi collegare con uno o con l'altro indifferentemente o con tutti.

Spero di averti chiarito qualche dubbio.

Ciao

CeleronD
11-08-2005, 12:10
Ma quindi se ho 1 connessione adsl a 1.5 mega
collego in internet 3 pc contemporaneamente
e che velocità hanno in internet? si divide?????:(

Ricapitolando
io collego il router al telefono e alla corrente
poi metto 1 usb x ogni pc che si connette (però visto ke il router lo metto nella mia camera lo collego tramite cavo Penso ke kosti di meno 1 cavo)

Ma collegando così si configura da solo?
nn devo configurare nulla dal pc?

Grazie

shark996
11-08-2005, 12:15
Certo 1.5 /numero pc collegati a meno che compri un router di qualità che ti permette di decidere quanta banda assegnare ad ogni singolo pc.

Puoi evitare di mettere un usb per ogni PC che si connette...li puoi collegare tutti con il cavo. In Teoria nella scatola ti forniscono già loro un cavo...cmq si costa nettamente meno di una chiavetta wireless.

No Il Router richiede almeno un pò di conoscenza di base di informatica non è Plug & Play, va configurato per bene, soprattutto il Wireless altrimenti potresti trovarti il vicino che usa la tua connessione adsl perchè non haa attivato nessuna protezione.

Secondo me è meglio se conosci qualcuno che ne sa e te lo configura a dovere.

Ciao

CeleronD
11-08-2005, 12:28
nono guarda ke me ne intendo e so creare protocolli wep
solo mi sembrava strano ke su internet ho trovato scritto
ke i router sono plug and play....

cmq ke router devo prendere x dare 1.5 mega a tutti i pc?

poi io collego solo il mio col filo xkè gli altri due pc sono in giro.

quindi nn basta 150 m x arrivare dalla mansarda al 1° piano???

io ho 1° piano 2° piano mamsarda

grazie ciao

shark996
11-08-2005, 14:03
I Router non sono totalmente plug & play un minimo di configurazione ci vuole come ad esempio attivare il Wep o il Wba per la protezione del wireless.

dal primo alla Mansarda la vedo dura....ce puoi fatti prestare un access point e vedi se c'è abbastanza segnale...o fai passare un cavo dal primo piano alla mansarda o metti un ripetitore di segnale.

Non esiste un Router che Ti da Banda 1.5 a tutti e Tre...puoi scegliere se mandare ad esempio 1 Mb al fisso collegato con il cavo e il restanto ai portatili usandoli solo per navigare....

Ciao

ALIEN3
11-08-2005, 18:03
Scusate se mi intrometto ma senza che apro un nuovo 3d lo chiedo qui: per un rete wireless basta solo LAN:

- 1 Scheda wireless per ogni computer giusto????
- Serve anche un access point???

Byezzzzzzzzzzzz

shark996
12-08-2005, 07:33
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=43501&langId=-1&category_rn=12051

Ciao

Puoi comprare solo l'access point se hai già un Router, con il cavo di rete colleghi l'access point al router e sei a posto. Invece se hai solo ad esempio il modem USB ti compri Un Modem ADSL Router Access point Firewall tutto integrato.

Quello che ho linkato costa 150 euro....un'ottimo prezzo secondo me visto che è USrobotics e incluso nel kit ha già una scheda PCI e una PCMCIA per il portatile.

Ciao

EDIT: come dice Sanford un pò più sotto puoi creare anche una connessione ad Hoc scusa non ci avevo pensat.... :muro:

Ttt
12-08-2005, 10:47
Questo discorso vale per il traferimento dei file ma si applica anche per l'adsl. Se hai una 4 Mb Su 4 Pc avrai 1 Mega ( + o - ) dedicato ad ogni singolo pc sia che siano collegati con il wireless sia con il cavo.

Ciao, la velocità teorica massima (nel tuo esempio 4 mega) si divide anche se si sta usando uno solo dei pc collegati?
Cioè ogni pc avrà a disposizione solo e sempre 1 mega o dipende da quanta banda i vari pc stanno usando?

sanford
12-08-2005, 10:55
Io ho comprato 4 chiavette usb wireless (24,90 € l'una) e ho fatto una lan con gli amici e si gioca senza problemi, si imposta un pc come access point e gli altri come client, non so se con questa config si possa anche condividere l'accesso a internet (non ne capisco niente) ma per giocare è ottima e non serve hub o router. :)

shark996
12-08-2005, 11:05
Ciao, la velocità teorica massima (nel tuo esempio 4 mega) si divide anche se si sta usando uno solo dei pc collegati?
Cioè ogni pc avrà a disposizione solo e sempre 1 mega o dipende da quanta banda i vari pc stanno usando?

No chiaramente se c'è collegato solo un pc quello sfrutterà tutta la banda a disposizione...come ho scritto la Banda deve essere divisa in base ai pc collegati

4 Mb/ n° pc

Di questo vorrei conferma, ma in teoria sempre e solo 1 Mb (se ci sono collegati 4pc) per quello consigliavo Router/access point un pò più belli che ti permettono a chi degli eventuali 4 assegnare + banda.

Ciao

shark996
12-08-2005, 11:07
Io ho comprato 4 chiavette usb wireless (24,90 € l'una) e ho fatto una lan con gli amici e si gioca senza problemi, si imposta un pc come access point e gli altri come client, non so se con questa config si possa anche condividere l'accesso a internet (non ne capisco niente) ma per giocare è ottima e non serve hub o router. :)

Dicesi configurazione ad Hoc e puoi condividere anche la connessione a internet solo che il segnale non è pontetissimo...qualcuno dice non più di 15 metri il linea d'aria a differenza dell'access point che ha come copertura 100/150 m teorici:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276

Ttt
12-08-2005, 11:08
No chiaramente se c'è collegato solo un pc quello sfrutterà tutta la banda a disposizione...

scusa se sono capatosta, intendevo: 4 pc collegati al router ma uno solo acceso e collegato ad internet.
Mi confermi che in questo caso la banda non si divide tra i 4?

shark996
12-08-2005, 11:33
scusa se sono capatosta, intendevo: 4 pc collegati al router ma uno solo acceso e collegato ad internet.
Mi confermi che in questo caso la banda non si divide tra i 4?

e io che avevo già letto il tuo Grazie era quello che volevo sapere :p

Allora Facciamo un Esempio.

Hai Questo Router con 4 porte di Rete dietro più l'antenna, Ci colleghi 4 pc (con il cavo) e li accendi tutti e con tutti e 4 navighi... in questo caso la banda (ADSL) viene divisa per 4 ma la velocità di trasferimento dei dati rimarrà 100MB (teorici).

Se Nel Frattempo Accendi due portatili con il Wireless la Banda ADSL verrà divisa per 6 se sono tutti accessi e "naviganti" e il trasferimento dei file sarà 54 o 108 Mbs (dipende cosa compri) diviso due (due portatili wireless) quindi 27 o 54 Mbs (Teorici)

Per Rispondere Semplicemente alla Domanda :p se hai 20 pc ma ne hai acceso solo uno quello prende tutta la banda a disposizione...ogni pc che accendi comincerà a prendersi la Banda 4Mb /2 Pc 4Mb /4 Pc 4Mb /8 Pc ecc ecc

ciao :)

Ttt
12-08-2005, 11:37
Per Rispondere Semplicemente alla Domanda :p se hai 20 pc ma ne hai acceso solo uno quello prende tutta la banda a disposizione...ogni pc che accendi comincerà a prendersi la Banda 4Mb /2 Pc 4Mb /4 Pc 4Mb /8 Pc ecc ecc

ciao :)

grazie, era quello che volevo sapere :D
(prima m'era venuto il dubbio che non avevo capito bene..)