Entra

View Full Version : Recupero dati da hd (format e reinstall) possibile?

samu76
10-08-2005, 20:41
salve,

un amico mi ha dato un hd, che lui stesso ha formattato e poi reinstallato (xp, works e altre due applic) :(

vorrebbe recuperare i dati, in particolare le foto e i video!

io gli ho detto che è praticamente impossibile, ammenoche non si rivolga a qualche ditta specializzata... e di conseguenza pagare un botto (poi mi dovrò documentare sul costo effettivo eventualmente) e

un tipo gli ha detto che per il recupero dei dati non ci sono problemi, ci vuole tempo ma si può fare! (costo in svizzera 300 euro... da tale luogo proveniva tale tecnico)

i dati, posso recuperarli dall'hd? o gli dico di lasciar perdere e mettersi il cuore in pace e di provvedere ad un back up periodico d'ora in poi?

io ho già provato alcuni programmi... ma nulla di fatto....

che ne pensate?

matteo1
10-08-2005, 20:49
se il format era veloce,l'installazione di win xp + works non passa i 5 Gb per cui il resto è recuperabile anche via software a casa;prova con active@undelete!In caso di format approfondito è possibile il recupero presso un centro specializzato.Se non erro è possibile recuperare dati anche con 5-6 format.

samu76
11-08-2005, 10:34
ho provato:

active undelete
pcinspector
getdataback
stellar

nulla... mi trovano poche cose, ma nessuna immagine o video cancellati... :(

provo ancora un po... poi cerco ditte specializzate (costi), ma mi sa che non ci sta nulla da fare :(

azz... se se ne stava fermo!

il bello che ha portato il pc in un negozio di informatica..... e loro hanno formattato (format approfondito credo) e poi reinstallato il tutto!

anche loro idioti da una parte comunque!

vabbè...

se avete altre idee...son bene accette...

P.S.: da linux è possibile fare qualcosa?

grazie

gatsu76
11-08-2005, 10:58
se hanno formattato e reinstallato puoi fare a meno secondo me.. per esperienza personale (lavoro in un negozio di informatica e capita spessissimo gente con il tuo problema) mi spiace dirti che se proprio riesci a recuperare qualcosa molto probabilmente sarà incompleto. corrotto, o inusabile.

devo dire però che il tuo amico rientra in quella categoria di persone veramente "furba" che ancora non fa i back up.. al giorno d'oggi tra cd, dvd ,hdd e memorie usb a poco prezzo non ci sono scusanti... ma che ci vuole ad avere un secondo disco dove metterci in copia foto e video.. per non spendere 50€ di hdd ne spendono 300 o più per il recupero.. mah.....

Ciao:)

samu76
11-08-2005, 11:29
già :(

ma in genere funziona così:

la prima volta si perde tutto
la seconda si impara al volo :D

credo che imparerà questa volta.... :)

Franziscko
11-08-2005, 11:39
Vero, però quando ti fai 10 backup in tutti i supporti possibili, non si rompe
mai niente, se dimentichi un mese a farlo, perdi tutto.... :cry: