PDA

View Full Version : Esiste un distr solo per navigare?

newred
10-08-2005, 19:31
Premetto che di linux sò veramente poco , ma l'altro giorno ho riesumato un vecchio p233mmx e avendo attivato alice flat da poco , mi chiedevo se esiste una distribuzione linux con solo il brovser per navigare e abbastanza leggera da funzionare anche su un 233 con una manciata di ram
Avrei pensato di metterlo in rete con gli altri pc che ho e utilizzarlo esclusivamente come terminale per navigare!

Qualcuno a qualche idea?

Grazie

Bye

z3n0
10-08-2005, 20:04
enso una debian minimale con un desktop leggerissimo tipo xfce4 o fluxbox e un browser tipo dillo :D

Artemisyu
10-08-2005, 20:04
Premetto che di linux sò veramente poco , ma l'altro giorno ho riesumato un vecchio p233mmx e avendo attivato alice flat da poco , mi chiedevo se esiste una distribuzione linux con solo il brovser per navigare e abbastanza leggera da funzionare anche su un 233 con una manciata di ram
Avrei pensato di metterlo in rete con gli altri pc che ho e utilizzarlo esclusivamente come terminale per navigare!

Qualcuno a qualche idea?

Grazie

Bye

puoi installare una qualsiasi distro minimale (come debian netinstall) ed aggiungervi solo firefox (o opera, o un altro browser di tuo gusto) e un window manager minimale.

se invece vuoi un sistema un poco più completo ti consiglio damn small linux o father linux

ciao ciao!

WebWolf
10-08-2005, 20:15
DSL (Damn Small Linux) 1.3 è davvero ottimo e leggerissimo.
Ha Fluxbox come desktop, programmi migliorati e si possono aggiungere programmi via rete tipo apt-get.

In 50 mega poco più hai un ottimo sistema.

Io lo faccio girare su un 333 con 64 Mb di ram, ma credo che possa viaggiare egregiamente anche su un 233.

Di base è una live, ma si trova subito il comando 'HD install'. :)

newred
10-08-2005, 20:23
Grazie dell'aiuto
Cmq quello che mi serve è solo firefox è una base solida che gestisca la connessione di rete ed un evenuale firewall(se serve)
In teoria lo farei usare ad i miei genitori quindi mi serve qualcosa a prova di super-utotno!! :D

Fil9998
11-08-2005, 13:54
:D :D :D
DSL !!
procurati tutte le codifiche in italiano allora ....

newred
11-08-2005, 17:08
:D :D :D
DSL !!
procurati tutte le codifiche in italiano allora ....

?????????? :confused:

Fil9998
11-08-2005, 22:58
mbè, semplice
se va in mano ai genitori presumo che questi non gradiscano vedere pulsanti ed icone in inglese ...

newred
11-08-2005, 23:23
Bé basta che sia in italiano firefox! ;)

newred
20-08-2005, 09:46
Ciao ho provato ad installare la dsl , ma sul pc che uso è ancora un po lenta , non c'è modo di eliminare un altro po di programmi e velocizzare un po il tutto
Mi sembra di aver letto che si posso farla copiare nella ram , ma non ho capito bene come funzioni...

WebWolf
20-08-2005, 20:14
abbastanza leggera da funzionare anche su un 233 con una manciata di ram

Quantificando 'questa manciata' ?

newred
21-08-2005, 21:21
Bè ora c'è montato un banco da 512 ma ne riconosce solo 256 , ma cm ho già trovato degli altri banchi ,devo solo decidere se 64 , 128
Cmq ho quasi pensato di cambiare il suo utilizzo e farlo funzionare da router e ap al posto di un router wi-fi che dovrei comprare...

Caedium
22-08-2005, 11:31
Dai un'occhiata a BeatrIX, è una distro debian based che è stata ottimizzata per girare su sistemi come il tuo (io per esempio la faccio girare su un 350 MHz e 96MB di ram) e ha preinstallati firefox, client e-mail, instant messanger, player multimediale e samba, poi con apt-get ci metti eventualmente quello che ti manca. Se cmq ti serve solo firefox è perfetta per te, nell'utilizzo è di una semplicità disarmante, in 2 secondi ero su internet, e poi viaggia abbastanza bene con i 96mb, tanto che pensavo di lasciarne 64. Se però devi cominciare a smanettare diventa un po' più complicato, cioé, è linux, e se te non ci capisci na cippa come me dovrai impegnarti un pochino... io ho ancora problemi con k3b e samba

Questo è il link, dacci n'occhiata ;)
http://www.watsky.net/

newred
22-08-2005, 14:33
La sto scaricando , cmq mi sto leggendo i post su come trasformarlo in un server wi-fi :cool: