PDA

View Full Version : Consigli per nuovo PC

XaNtOmA
10-08-2005, 18:01
Raga come già vi dissi dopo le vacanze (molto dopo diaciamo) ho ca sostituire il pc ed ora che mi sono chiarito un po' (ma giusto un poco) di più le idee vorrei qualche ulteriore consiglio da voi (non voglio ritrovarmi a dover scegliere i componenti all'utimo minuto... Vorrei fare le cose per bene stavolta...):

Allora, i componenti ai quali mi affiderò al 99% sono:

C.P.U. Athlon 64 3200+ Venice soket 939 (semmai da overclockare un po' :Prrr: );

Mo. Bo. DFI nForce4 Ultra-D;

HDD n° 2 Hitachi S-ATA II da 80GB in RAID 0;

Come vi sembrano questi componenti??

I dubbi maggiori sono:

MEMORIA RAM:
Come si sceglie? Come faccio a capire se una memoria è all'altezza della configurazione sopra citata mentra un'altra memoria non lo è?
E soprattutto voi quale mi consigliereste tenendo conto dei componenti sopracitati?? Punto ad ALMENO 512MB...

ALIMENTATORE:
Direi che per delle prestazioni ottimali mi servano circa 500W e quindi avevo pensato ad un ENERMAX 480W con ATX a 24pin... Secondo voi com'è?
Voi cosa mi consigliereste?

CASE:
Non vorrei spenderci un patrimonio ma mi interesserebbe prenderne uno che mi consenta di metterci su almeno 3 o 4 ventole aggiuntive per non far soffocare tutto...
Avete qualcosa da consigliarmi?

SCHEDA VIDEO:
Non ho particolari esigenze... Faccio qualche lavoretto con la grafica e non gioco MAI col pc quindi... Vorrei qualcosina di discreto ma nulla di eccezionale... Diciamo che ci vorrei spendere meno di 100€... Cosa mi dite?

Per ora mi sembra tutto...

Non ho un budget definito... Penso che sicuramente parta dalle 6 - 700€ in poi ma siccome studio e faccio qualche lavoretto cmq non vorrei spenderci più 1000€ (impiegherei una vita a raccimolarli :rolleyes: )...

Aspetto vostri consigli.

GRAZIE A TUTTI

121180
10-08-2005, 23:16
Sui hd non so dirti nulla:lo standard SATA II non lo conosco,e francamente non so se sia conveniente prendersi due SATA II da 80 GB,anzichè un SATA I da 160-200 GB.
Ram:assolutamente 1 Gb..
Potresti accontentarti delle G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit (120 euro),o delle Twinmos 2x 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium (120 euro)..oppure,se il budget te lo permette,delle solite Adata Vitesta ddr566 (260 euro);ho visto che ci sono pure in giro le MUSHKIN eXtreme Performance 1GB. (2X512Mb.) XP4400 991400 (240 euro),e non dovrebbero essere affatto male..
Alimentatore:
Beh,c'è il solito Ernemax Noisetaker 485 watt(100 euro o poco meno),oppure ci sono i Tagan da 480watt ..+ che sufficienti!
Scheda video : una 6600 liscia da 100 euro.
Case: andrei sul classico Chieftec ...
Chieftec DX-01BD-U (Middle Tower) (74 euro)

Ciao. ;)

XaNtOmA
11-08-2005, 10:32
Sui hd non so dirti nulla:lo standard SATA II non lo conosco,e francamente non so se sia conveniente prendersi due SATA II da 80 GB,anzichè un SATA I da 160-200 GB.

Ma tu dici come prestazioni? Cioè un SATA I da 160GB mi garantirebbe le stesse prestazioni di 2 SATA II in RAID 0?? Se è così io poi scelgo la soluzione più economica... Sennò prendo quella più performante...

Per il resto è tutto chiaro... Grazie

121180
11-08-2005, 11:06
No,non hanno le stesse prestazioni,semplicemente è + pratico (almeno a mio parere) avere un solo hd di grosso taglio e partizionarlo,tutto qua.. :p
Inoltre non so se la DFI da te citata supporti lo standard SATA II..

Ciao. ;)

XaNtOmA
11-08-2005, 14:55
Inoltre non so se la DFI da te citata supporti lo standard SATA II..

Non vorrei dire un idiozia ma mi pare di aver letto che ha 4 attacchi S-ATA da 1.5GB/s... Sono questi i S-ATA II?? Perchè se non erro i S-ATA I erano più lenti... (scusate se ho detto la cagata del secolo... :( ) Sempre tenendo conto che sono velocità indicative e quasi mai effettivamente raggiunte.. Giusto?

Per la questione del RAID che io sappia tutto sta nel configurare il RAID prima di istallare il S.O. Dopodichè durante la gestione del pc è come avere un unico hard disk (nel caso del RAID 0)... Solo che con alcune applicazioni che richiedono lo spostamento di grossi file le prestazioni sono maggiori... Se ho detto un'altra fesseria correggetemi pure...

Scusa potresti dirmi, riguardo alla scheda video, precisamente quale intendi con 6600 liscia da 100€? E' una Ge-Force?

121180
11-08-2005, 18:00
Non vorrei dirla io la bestialità,ma mi pare che i SATA II facciano 3GB/s,non 1.5GB/s..
Per la vga,intendevo una Nvidia 6600 liscia..

Ciao. ;)

XaNtOmA
11-08-2005, 21:11
Non vorrei dirla io la bestialità,ma mi pare che i SATA II facciano 3GB/s,non 1.5GB/s..

Si hai ragione... Prima avevo letto le caratteristiche dell DFI nForce3 se non erro... la nForce4 ha gli attacchi S-ATA da 3GB/s... Ho proprio ora le caratteristiche sotto mano...

P.S. scusami se insisto ma la scheda video in questione si chiama proprio NVIDIA 6600?? (è una 128MB)... Perchè facendo un po' di ricerche trovo spesso scritto NVIDIA GE-FORCE 6600... E' la stessa cosa?

121180
12-08-2005, 10:12
Sì,sì tranquillo:Nvidia è la ditta che la produce,Ge-Force è il nome della famiglia di schede..

Ciao. ;)