PDA

View Full Version : Aiutatemi per favore - Installazione HD S-ATA

fpgiuliano
10-08-2005, 17:06
Salve, sono nuovo
ho il seguente pc:

P4 3.0 Ghz 800 FBS
1 GB RAM DDR 400 Mhz
Scheda Madre: Asus P4P800-E Deluxe
Skystar 2
1 Masterizzatore CD
1 Masterizzatore DVD
2 Hd 120 GB Maxtor (IDE, sul primo c'è win XP)

Ora volevo aggiugere un altro hd però s-ata da 200 gb(xkè nn ho più spazio per periferiche ide)

Il problema è questo ho connesso i due cavi all'hard disk e alla mb poi sono andato nel bios ed ho settato le seguenti cose

Onboard Ide operate Mode: Enhanced Mode
Enhanced Mode support on: S-ATA
Configure S-ATA as RAID: YES
IDE DETECT TIME OUT (sec): 35

Poi mentre carica le periferiche mi esce no Array (premi Crtl-F per creare, eliminare ecc. gli array)

Vado in windows xp: L'HARD DISK nn c'è!!!!!
Allora apro il CD dell'Asus e installo il Fasttrack 378 RAID

Ma niente ancora in cosa sbaglio???

Vi Prego aiutatemi!

Grazie
Francesco

matteo1
10-08-2005, 17:10
se devi aggiungere un disco sata devi installare i driver sata e il RAID non ti serve mica.Se tu attivi il raid con 1 disco potrebbe dipendere da quello.

anti
10-08-2005, 17:15
mettiti i driver del controller in un floppy.Riavvia, quando te li chiede(control-f) va a leggere il floppy poi fai l'array che ti serve ;) oppure(io ho fatto così) stacca l'ide(alimentazione) così non ti parte win x niente e fai poi come sopra :)

Kewell
10-08-2005, 17:47
Nel tuo caso il disco non è partizionato.
Leggi qui per come fare ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808276

fpgiuliano
10-08-2005, 18:05
Spetta, ma la configurazione nel bios va bene???
o devo cambiare qualcosa?

e poi quali driver devo mettere?
ne ho due 378ATA e 378RAID

Quando creo l'array cosa devo mettere? RAID 0, 1, 0+1?

Scusatemi se vi disturbo ma nn l'ho mai installato un s-ata

Grazie
Francesco

Kewell
10-08-2005, 18:28
L'array serve se crei un RAID (anche questo spiegato nelle faq ;) ). Non conosco il tuo bios, ma direi che puoi impostare su no "Configure S-ATA as RAID".

Penso che tu debba installare i 378RAID (gli altri servono per eventuali periferiche ottiche collegate al controller).

Ho visto che la tua scheda ha comunque il controller sata integrato nel chipset. Se colleghi il sata non al controller, ma agli altri attacchi sata presenti sulla mobo non dovresti nemmeno aver bisogno dei driver.