View Full Version : Quale cellulare per edge?
Salve, ho bisongno di un vostro consiglio riguardo l'aquisto di un telefonino con tecnologia EDGE (quindi TIM) da usare per connettermi ad internet con il computer.
Qualche tempo fà si è presentato a casa mia il mio amico col suo nuovo gingillo, un nokia 6630, dicendomi che voleva sfruttare i 100 Mb di connessione ad internet gratuita che gli offriva l'operatore telefonico. Ho quindi connesso il cell al pc tramite USB, impostato alcuni parametri e via una scheggia. La velocità di download si avvicinavana ai 30KB/s.
Ho visto quindi questa tecnologia come mio unico spiraglio per viaggiare in internet quasi a banda larga, visto che nella mia zona di ADSL ancora nemmeno l'ombra ed abbandonare cosi l'ormai vecchio 56kbit.
Ora il punto è uno; non mi va assolutamente di spendere la bellezza di 300 euro per il suddetto aggeggio, ma vorrei puntare su qualcosa di più economico, come il nokia 3200, che supporta anch'esso l'EDGE.
La mia domanda è questa: posso usare il nokia 3200 per collegarmi ad internet col PC in EDGE?
Ho letto in giro che questo telefono non ha il modem interno, ma questo serve solo se dovrei fare connessioni dial-up e non penso sia il mio caso, visto che l'EDGE è una linea dedicata (come adsl) e non bisogna comporre alcun numero, ma indicare semplicemente il punto di accesso (APN) dell'operatore di telefonia usato.
Ho ragione o mi sbaglio?
Rimango in attesa di vostre risposte, grazie.
marklevi
10-08-2005, 15:42
ciao. penso che un modem interno al telefono comunque serva, sempre di un tasferimento di dati si tratta.
per il resto aspetto anchio una risposta:
che telefonino sotto ai 200/250 € per navigare in gprs/edge? meglio se con cavetto usb in dotazione ;)
Il 3200 NON HA IL MODEM! :read:
Ci stavo cascando pure io, visto che costa così poco. Non puoi navigare con il pc senza modem. Un cell edge economico con il modem per la navigazione tramite pc è il 3220.
http://www.privati.tim.it/pr/pr_gallery/0,,6_1436_1438,00.html
Per lavoro ho necessità di internet-mobile perciò utilizzo dove c'è umts la pcmcia umts e dove c'è gprs/edge il 6021 (che funziona egregiamente).
Ciao.
Il 3200 NON HA IL MODEM! :read:
Ci stavo cascando pure io, visto che costa così poco. Non puoi navigare con il pc senza modem. Un cell edge economico con il modem per la navigazione tramite pc è il 3220.
Grazie raven, penso proprio che punterò sul 3220
nokia 6230
Costa troppo. Non vorrei spendere più di 150 euro
C'è anche il motorola v547, molto bellino.
marklevi
12-08-2005, 13:56
grasssie cento! :D
DarkSiDE
12-08-2005, 16:42
ho navigato due anni con un t68i+vodafone, preso a 100€ all'epoca, fino a quando ci sono state le flat della voda le cose sono andate benino, inutile dire che negli ultimi tempi hanno triplicato i prezzi, eliminato promozioni ecc
come giustamente diceva qualcuno, se volete un cell economico potete scegliere tra v547, costa davvero poco ormai ed è veramente carino, ne ho preso uno pochi gg fa ma non ho avuto l'occasione di provare la connessione in edge, per sentito dire dovrebbe andare intorno ai 10/20k in condizioni ottimali
il vantaggio dell'edge è che dove c'è la copertura gprs c'è anche edge, praticamente ovunque
in ogni modo vi consiglierei di orientarvi per le schedine pmcia onda della tim, si dovrebbero trovare usate intorno ai 120, hanno prestazioni leggermente superiori rispetto ad un cell "economico" e sopratutto non dovete sbattervi le palle per caricare continuamente la batteria del cell
controlla se la tua zona è coperta da umts.. nel caso lo fosse con una cinquantina di euro compri un bel moto a835 che da usare come modem è unba bellezza e ci spendi 50e
marklevi
13-08-2005, 13:56
il 3320 non ha il cavo nella confezione :muro: ci vuole un originale o basta un compatibile?
sono 3 anni che uso il t68i :D con qualunque gestore...
-pcmcia non posso usarle.-
il v547 ha il cavo, che voi sappiate?
marcandrea
13-08-2005, 15:40
il v547 ha il bt(non so se ha il cavetto interno compreso)....
il 3220 ci devi prendere il cavetto e a quello che dicono originale altrimenti non funge...
il moto A835 in effetti non sarebbe una cattiva idea... ;)
...scusate ma il cavetto usb del 3220 ricarica il cellulare?
marcandrea
16-08-2005, 07:17
non credo perchè dovrebbe usare il connettore pop port(quello che hanno messo al posto del jack per l'auricolare( :mad: ) e l'alimentazione è rimasta la solita della nokia, però penso tu possa metterli entrambi contemporaneamente.... ma, ripeto, non ne sono sicuro
modifico, su un altro 3d riguardante il 3220 dicono che non è possibile caricare il cel e tenerlo collegato al pc... però non so se è così
DarkSiDE
16-08-2005, 16:33
il v547 ha il cavo, che voi sappiate?
no :(
in ogni modo vi consiglierei di orientarvi per le schedine pmcia onda della tim, si dovrebbero trovare usate intorno ai 120, hanno prestazioni leggermente superiori rispetto ad un cell "economico" e sopratutto non dovete sbattervi le palle per caricare continuamente la batteria del cell
quoto, è piu stabile, veloce e meno macchinosa
marcandrea
16-08-2005, 20:15
quoto, è piu stabile, veloce e meno macchinosa
Ma perchè invece vedendo il link al tuo vecchio nick dice che sei bannato?? :confused: :fagiano: :D
Cmq il V547 non ha il cavo ma ha il bluetooth(18 euro e ti prendi una pennetta buona per qualsiasi altra periferica denteblu).
Il modem gprs va sicuramente meglio ma 120 euro non sono poche... considerando quanto vengono oggi i modem anche adsl è incredibile che costino così tanto
...scusate ma il cavetto usb del 3220 ricarica il cellulare?
Si : un mio collega ne ha acquistato uno non originale per il suo 3220(se ti interessa quando torno dalle vacanze ti so dire il sito) e ti garantisco che lo ricarica via usb (ha switchino per attivare/disattivare la ricarica).
ps: non è vero che occorre un cavo originale, con il suo naviga in gprs/edge senza problemi (durante le ore di lavoro :eek: )
marcandrea
17-08-2005, 07:37
Si : un mio collega ne ha acquistato uno non originale per il suo 3220(se ti interessa quando torno dalle vacanze ti so dire il sito) e ti garantisco che lo ricarica via usb (ha switchino per attivare/disattivare la ricarica).
ps: non è vero che occorre un cavo originale, con il suo naviga in gprs/edge senza problemi (durante le ore di lavoro :eek: )
NOn ho quel cel ma in un altro 3d dove se ne parla dicono che quello originale non ricarica e un altro che ne ha preso uno commerciale la connessione ad internet non vuole funzionare, il mio consiglio è di rivolgerti al tuo negoziante di fiducia(o farti dare il modello da dvbman) quando lo acquisti e di fartelo provare altrimenti resti fregato(a me capitò per un 3510 mi vendettero il cavetto che praticamente si è sempre rifiutato di funzionare e non me lo hanno mai rimborsato :mad: ), i negozianti(tolti quelli preparati e onesti, ovviamente) prima che acquisti ti dicono sempre che tutto è possibile, dopo che acquisti dicono sempre che delle volte il possibile è diventato impossibile anche per loro ma i soldi indietro non tornano mai... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
NOn ho quel cel ma in un altro 3d dove se ne parla dicono che quello originale non ricarica e un altro che ne ha preso uno commerciale la connessione ad internet non vuole funzionare
Ripeto : se a qualcuno interessa,quando torno dalle ferie chiedo al mio collega nome del negozio online e codice prodotto :)
i negozianti(tolti quelli preparati e onesti, ovviamente) prima che acquisti ti dicono sempre che tutto è possibile, dopo che acquisti dicono sempre che delle volte il possibile è diventato impossibile anche per loro ma i soldi indietro non tornano mai... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
straquoto :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.