View Full Version : canon powershot A85
ciao a tutti. Su mediaworld c'è la canon powershot A85 a 185€ da Mediaworld e tra i 4Mpixel, i video con sonoro ha tutto quel che cercavo e che mi basta....
Ma siccome sono fissato con le nikon, mi dite se vale la pena comprare questa o una 5200 a 200€(su misco) o una 5600 a 220(su pixelmania) mi date un consiglio su cosa conviene?
PS: nelle foto in notturna so che ci sono differenze con altre marche, ma canon e nikon sono simili, vero???
Pirosoft
10-08-2005, 14:20
ciao.. io ho la a85 e ne sono supersoddisfatto.
la coolpix 5600 non la conosco, ho provato altre nikon.. la 3200 e la 4200.. non so se la 5600 ha le stesse funzioni di queste due...
ma a mio parere non c'è confronto... sulla canon hai regolazioni manuali da reflex, in notturna se pastrocchi un po' riesci a fare delle foto veramente notevoli... anche in modalità macro vengono foto stupende.. anche i video li fa molto bene... a 640x480 scatteggiano un po' (10fps) a 320x320 sono molto fluidi... l'audio è discreto. il display non ha una gran visibiltà di giorno, ma è molto definito.
poi la canon ha il vantaggio di avere 4 pile, quindi una gran autonomia,
difetti.. boh... peso, dimensioni e display con poco contrasto.
per il prezzo non so... io a febbraio la pagari 229€ con inclusa la sandisk da 256.... tieni conto che è uscita di produzione da un po'.. ora c'è la a520.
ciao!
LE 4 batterie alcuni dicono che sono troppe e pesano, tu mi dici che così dura di più accesa; non c'avevo pensato!
Tutti concordano che le canon sono utilizzabili in manuale e quindi se la si strizza bene, si tira fuori il meglio in ogni situazione, mentre con la nikon non si può!
Che confusione!!!!!
Certo che non se ne viene fuori mica, ci sono così tanti modelli(megapixel,funzioni infinite, zoom, lenti, schermo,batterie,ecccccccc) che per non far confusione ora considero solo le nikon e le canon che mi paiono le più gettonate nei forum.... Tanto io come facevo le foto prima con le ottiche, senza regolare una madonna, mi accontento di poco!
Altrimenti avrei preso in considerazione per il prezzo la HP M517 ma non si capisce se nei video ha il sonoro o no!
The Bear
10-08-2005, 15:16
In un centro commerciale, penso Continente, la settimana scorsa vendevano la A95 a 199€! :eek:
Non comprarla la a85, ha ancora il sensore vecchio da 4mega!
La A95 ha quello nuovo da 5mega e altre funzioni in +!
Se non la trovi in offerta la A95, la troverai cmq a poco + di 200€.
MaloBestino
10-08-2005, 17:18
Quoto quanto detto in merito alla differenza tra canon e nikon (almeno per la mia modesta esperienza, visto che di nikon ne avrò avute in mano giusto un paio, probabilmente una 4200).
Sta a te decidere se vuoi una macchina più semplice o una che ti permetta eventualmente di usare le impostazioni manuali. Sinceramente le poche nikon che ho provato le ho rovate piuttosto frustranti proprio per la mancanza delle impostazioni manuali... però io sono un rompip@lle.
quello che però ti consiglio è che, qualora dovessi scegliere canon, valuta bene il modello che vuoi.
Tralasciando le 3 Mp (ma il discorso è identico a quello delle 4 Mp), attualmente in commercio di questa fascia ci sono questi modelli: A95, A85 e la nuova A520.
Le differenze basilari tra questi modelli sono:
- La A520 è il nuovo modello che va a sostituire la A85, è una 4Mp, con uno zoom 4X (mentre le vecchie hanno 3X), usa 2 pile AA invece che 4 (quindi è più leggera e meno ingombrante), e usa le schede SD invece delle CF.
Per il resto è molto simile alla A85, ha lo stesso tipo di sensore da 1/2.7, e credo anche le stesse possibilità di impostazioni, con la differenza di avere una funzione di messa fuoco manuale (scomodissima secondo me, ma cmq notevole) migliore perchè puoi ingrandire l'area interessata per capire meglio se la messa a fuoco sia esatta.
- La A95 fa parte del vecchio modello, usa 4 pile AA ed ha le stesse dimensione della a85 ed ha la "vecchia" ottica con zoom 3X e risoluzione a 5Mp (a differenza delle altre 2 che sono 4Mp)
Tuttavia ha un sensore un pò più grande rispetto alle sorelle (infatti è 1/1.8), che si riflette in una migliore qualità dell'immagine
Inoltre il display non è fisso, ma estraibile e ruotabile. (Caratteristica che può risultare utile in caso di scatto in posizioni scomode.
In conclusione
Se riesci a trovare un buon prezzo per la A520, ti consiglio questa rispetto alla A85.
Se invece preferisci avere una macchina più "performante" (mi passate il termine? :fagiano: ) allora punta sulla A95
Se invece hai anche volgia di aspettare, puoi sempre attendere l'uscita della A530 (si chiamerà così? mah) che però non si sa bene quando uscirà
Per quanto riguarda invece la Hp non ho molta esperienza in materia, posso solo dirti che da qualche parte sul forum c'è un thread di chi si lamenta di Hp (ma penso più per l'assistenza che altro) e che giusto oggi mi è capitato di averne una tra le mani, e sinceramente rispetto alla mia (ho una A75) sembra proprio un giocattolino. Se tutti preferiscono canon e nikon un motivo ci sarà ;)
Comunque tutte queste informazioni le puoi facilmente trovare su http://www.dpreview.com/ , dove puoi anche fare un paragone tra le diverse fotocamere, come ad esempio questo (http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_a520%2Ccanon_a85%2Ccanon_a95&show=all)
grazie!Ero partito con le nikon ma mi stò convertendo alle canon.... Spendo un po' di più ma vado sulla 520 o 95..... grazie!Ora devo cercare dove la vendono a meno! :D :D :D
Ti do un consiglio, se vuoi avere il max con una spesa attorno i 200€,
passa a Pentax Optio s50/50, corpo in metallo 5Mpx ottiche ottime , 2 sole pile AA(4 sono troppe) Zoom3x ottico, Sd., regolazioni manuali del bianco e messa a fuoco,ultra compatta, etc.., non ho trovato nessun'altra macchina tali caratteristiche al prezzo che volevo.
Prova a vedere questo modello e poi mettilo a confronto con una Canon, o una Nikon. éer la Canon dovrai sborsare almeno 100€ in più, la Nikon siamo lì, ma per es ha il corpo in plastica, non ha reg manuali etc.
Se opti per Nikon ti consiglio la Coolpix 5900 da 5 Mpx. Lascia stare le 3 e 4 Mpx.
Pardon Nikon Coolpix 5600
Pardon Nikon Coolpix 5600
confermo, in quella fascia è la miglior Nikon da prendere.
A 220 euro poi è un buon prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.