PDA

View Full Version : WinME, blocco, formattazione, XP -->Problema!

Cociz
10-08-2005, 13:32
Ciao… devo sistemare il computer di un mio amico… :(

Il PC è un P3 550mhz con 128MB di Ram. E’ installato Windows Me… e il tutto è veloce e leggero. Ho ripulito per bene, disinstallato, controllato spyware e tutto… disattivato molte applicazioni che partivano all’avvio inutilmente ecc…

Il problema è che questo PC ogni tanto si pianta. Esempio quando faccio copia e incolla su Paint, il mouse si blocca e non c’è altro modo che riavviare… ora dico questo, ma lui mi dice che ogni tanto succede non solo in paint. Ho controllato la memoria virtuale e tutto è apposto (gestita dal sistema)… fatto scandisk veloce, niente (ovviamente, figuriamoci se trova mai qualcosa!)…

Mi sono detto… beh… tanto vale formattare e rimettergli Windows Me. Inserisco il Cd di Windows, faccio partire il sistema caricando da Cd… entro in modalità dos con supporto cd-rom… lancio “format c:” e il comando non viene riconosciuto! Ho provato tutte le combinazioni ma niente. Allora dico, proviamo a fare un floppy di ripristino/avvio e facciamo caricare il Dos da lui. Vado su pannello di controllo, crea floppy di ripristino e ogni floppy che inserivo mi diceva che conteneva errori. (Su tutti i floppy che ho provato ho cancellato i dati e poi pure formattato)… quindi non ne voleva sapere di fare questo disco di ripristino.

Poi ho detto… formattiamo col CD di Windows XP… e poi mettiamogli l’XP. Inserisco il CD, faccio partire il sistema caricando il cd… ma nella schermata nera di caricamento mi dice che non riesce a caricare il cd, error code 5. Quindi mi parte da disco fisso e mi entra in Windows Me.

Ho detto ok… na roba così strana non mi è mai capitata… cosa faccio? Ci installo sopra Windows Me… sopra quello vecchio, lo configuro e tutto ok. Il problema del blocco però si è ripresentato. Ora sono a lavoro e non ho il PC di fronte, cmq. mentre scrivo sta andando lo ScanDisk approfondito. Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di problema potrebbe essere???
P.S.: anche perché una volta sistemato il problema, la formattazione non serve, in quanto è un PC già veloce e leggero. ;)

Illuminatemi per favore che non ce la faccio più! :doh:... grazie! :D

Cociz
10-08-2005, 15:43
EDDAI!!! Qualcuno che mi dia una risposta!!! :cry: :cry: :cry:

~ZeRO sTrEsS~
10-08-2005, 15:54
Ciao… devo sistemare il computer di un mio amico… :(

Il PC è un P3 550mhz con 128MB di Ram. E’ installato Windows Me… e il tutto è veloce e leggero. Ho ripulito per bene, disinstallato, controllato spyware e tutto… disattivato molte applicazioni che partivano all’avvio inutilmente ecc…

Il problema è che questo PC ogni tanto si pianta. Esempio quando faccio copia e incolla su Paint, il mouse si blocca e non c’è altro modo che riavviare… ora dico questo, ma lui mi dice che ogni tanto succede non solo in paint. Ho controllato la memoria virtuale e tutto è apposto (gestita dal sistema)… fatto scandisk veloce, niente (ovviamente, figuriamoci se trova mai qualcosa!)…

Mi sono detto… beh… tanto vale formattare e rimettergli Windows Me. Inserisco il Cd di Windows, faccio partire il sistema caricando da Cd… entro in modalità dos con supporto cd-rom… lancio “format c:” e il comando non viene riconosciuto! Ho provato tutte le combinazioni ma niente. Allora dico, proviamo a fare un floppy di ripristino/avvio e facciamo caricare il Dos da lui. Vado su pannello di controllo, crea floppy di ripristino e ogni floppy che inserivo mi diceva che conteneva errori. (Su tutti i floppy che ho provato ho cancellato i dati e poi pure formattato)… quindi non ne voleva sapere di fare questo disco di ripristino.

Poi ho detto… formattiamo col CD di Windows XP… e poi mettiamogli l’XP. Inserisco il CD, faccio partire il sistema caricando il cd… ma nella schermata nera di caricamento mi dice che non riesce a caricare il cd, error code 5. Quindi mi parte da disco fisso e mi entra in Windows Me.

Ho detto ok… na roba così strana non mi è mai capitata… cosa faccio? Ci installo sopra Windows Me… sopra quello vecchio, lo configuro e tutto ok. Il problema del blocco però si è ripresentato. Ora sono a lavoro e non ho il PC di fronte, cmq. mentre scrivo sta andando lo ScanDisk approfondito. Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di problema potrebbe essere???
P.S.: anche perché una volta sistemato il problema, la formattazione non serve, in quanto è un PC già veloce e leggero. ;)

Illuminatemi per favore che non ce la faccio più! :doh:... grazie! :D

se te lo fa quando incolli in paint due sono le possibilta', o la ram sta per rompersi o l'hd, anche se da quello che hai detto mi sembra proprio che sia l'hd per andarsene, perche' se non ti riconosceva il comando format c: (mica ricordi in che lettera stavi?mica nella partizione virtuale?) perche' non trovava l'hd e quindi il comando format. e poi il fatto che ti e' uscito errore 5 mi sa qualcosa di corrotto nell'hd. prova un po e vedi.

~ZeRO sTrEsS~
10-08-2005, 15:54
EDDAI!!! Qualcuno che mi dia una risposta!!! :cry: :cry: :cry:

eccomi :)

Cociz
10-08-2005, 16:19
se te lo fa quando incolli in paint due sono le possibilta', o la ram sta per rompersi o l'hd, anche se da quello che hai detto mi sembra proprio che sia l'hd per andarsene, perche' se non ti riconosceva il comando format c: (mica ricordi in che lettera stavi?mica nella partizione virtuale?) perche' non trovava l'hd e quindi il comando format. e poi il fatto che ti e' uscito errore 5 mi sa qualcosa di corrotto nell'hd. prova un po e vedi.Non penso sia l'hard disk... semmai la Ram... ma la mia impressione è che sia qualcosa in winzoz che rompe le balle... per il discorso della formattazione e dell'errore che non mi parte con windows xp... mah...

P.S.: dubito fortemente che se l'hard disk si rompe... magari può perdere il comando "format" ;)

Artemisyu
10-08-2005, 16:23
Secondo me è la ram.
Fai partire dal boot di una qualsiasi live cd di linux il memtest86+

è un test molto severo per la ram, se lo passa quella è al sicuro... al secondo posto direi hd :)

ciao ciao!

~ZeRO sTrEsS~
10-08-2005, 17:05
Non penso sia l'hard disk... semmai la Ram... ma la mia impressione è che sia qualcosa in winzoz che rompe le balle... per il discorso della formattazione e dell'errore che non mi parte con windows xp... mah...

P.S.: dubito fortemente che se l'hard disk si rompe... magari può perdere il comando "format" ;)

infatti non e' rotto... ma si sta per rompere, a me un hd ibm prima di rompersi non sai che casini mi ha combinato, mi ha fatto uscire pazzo, e avevo puntato tutto sulla ram, la cambia ma i problemi continuavano... poi un bel giorno, io era in spagna l'hd ci ha lasciato, comprato hd nuovo problemi scomparsi

:) cmq una delle due cose.