View Full Version : Radeon X800GT anche per GeCube
Redazione di Hardware Upg
10-08-2005, 07:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15168.html
Dopo il lancio ufficiale dei giorni scorsi, tutti i produttori taiwanesi si apprestano a introdurre nuove versioni di scheda basate su chip Radeon X800GT
Click sul link per visualizzare la notizia.
c'è la sapphire x800gt da 256mb a 180€ in uno shop ma non è ancora disponibile :\ non si sa quando esce effettivamente quella versione?
Da notare però che la versione con 256MB GDDR3 con bus a 256bit è solo la limited edition, e dubito che quella costi 180€ o 200€, purtroppo questa scheda basa molta della sua potenza proprio dall'avere 256MB di memoria veloce e con un bus molto ampio (256bit appunto) per il resto è un chip vecchiotto e imho non ha molto futuro (come ho detto in un precedente post).
Piuttosto di prendermi una 128MB con memoria ddr cerco altri lidi, parlo per opinione personale ovviamente :)
Mah IMHO conviene prendersi una 6800Gt che tra un po' si comincerà a trovare a questi prezzi,e in confronto è tutta un'altra storia.
MiKeLezZ
10-08-2005, 09:28
O X800XL oppure 6800GT... Questo è un ibrido mal riuscito.
Per chi proviene da una 9800pro, dubito fortemente il salto prestazionale sia così elevato da giustificare l'acquisto.
Triste anche la diversa tecnologia di memorie, tutto a discapito dell'ignaro consumatore.
sui 150€ - 180€ potrebbe essere un buon prezzo...
ma.... una x800gt con 8pipeline e bus a 128 bit non è praticamente uguale ad una x700?
poi ati dava come prezzo per la x800gt 149$, quì viene invece proposta fino a 219$, ma a 199$ c'è la x800 "liscia" che con 12 pipeline è sicuramente più veloce.... 2 schede diverse sullo stesso segmento di mercato che si fanno concorrenza da sole?
Quì la situazione non mi sembra per nulla chiara.
andrineri
10-08-2005, 10:37
i prezzi sono altini, 219 $ per una scheda così con 256M di memoria gddr3... con quei soldi ci si fa quasi una 6800GT! cmq aspetto di vedere i primi benchmark...
Circolavano voci per la rete riguardo una possibile mod a XT ;-) Se risultassero vere nn sarebbe male.
Andre_Santarell
10-08-2005, 13:00
ciao, ma rispetto alla X800SE 128MB, PCI-Express, core 425MHz/momory 700Mhz,
risulta più o meno performante?
qualcuno sa se la x800 se ha 8 o 12 pipe ?
la x800 liscia ha prezzo analogo, ma il core ha frequenze nettamente inferiori :)
Ma ha 12 pipeline, quindi se vai a fare due calcoli di fill rate trovi che la x800 liscia stà a 4680 Mpixel mentre la x800gt a 3800 Mpixel, con un evidente vantaggio per la x800liscia.
Andre_Santarell
11-08-2005, 00:01
si è vero :) hai ragione :) la x800 è davvero una scheda molto valida.. questa gt invece è praticamente inutile perché è ai livelli della x800 se e grosso modo della 9800 XT ..
inizialmente inoltre, ossia un anno fa, si diceva che la x800 gt sarebbe stata l'equivalente della 6800 gt, ossia quello che invece è stata la xk
ciao
killer978
11-08-2005, 14:58
Da notare però che la versione con 256MB GDDR3 con bus a 256bit è solo la limited edition, e dubito che quella costi 180€ o 200€, purtroppo questa scheda basa molta della sua potenza proprio dall'avere 256MB di memoria veloce e con un bus molto ampio (256bit appunto) per il resto è un chip vecchiotto e imho non ha molto futuro (come ho detto in un precedente post).
Piuttosto di prendermi una 128MB con memoria ddr cerco altri lidi, parlo per opinione personale ovviamente :)
Ragazzi ma cosa dite? questa VGA non ha un Core vecchio ma bens lo stesso core delle X800/X850 solo con 8 pipes funzionanti, quindi supporto al 3Dc Vertex er Pixel Shader migliori ecc....! Questa VGA è nata per contrastare il dominio della 6600GT in quella fascia di prezzo :rolleyes: tra 9800 e questa il divario non sarà enorme certo ma x uno che vuol passare al PCI-X e prendere una soluzione di fascia media prima c'era solo Nvidia con la 6600 perche le X600 e X700 facevano pena :muro: Adesso la musica cambia io piglierei questa senza pensarci al posto della 6600 solo x il Bus a 256bit ;) ATI con questa VGA a fatto un gran mossa, calcolate che il 70/80% delle VGA vendute è nel settore Medio/basso ;)
Ragazzi ma cosa dite? questa VGA non ha un Core vecchio ma bens lo stesso core delle X800/X850 solo con 8 pipes funzionanti, quindi supporto al 3Dc Vertex er Pixel Shader migliori ecc....! Questa VGA è nata per contrastare il dominio della 6600GT in quella fascia di prezzo :rolleyes: tra 9800 e questa il divario non sarà enorme certo ma x uno che vuol passare al PCI-X e prendere una soluzione di fascia media prima c'era solo Nvidia con la 6600 perche le X600 e X700 facevano pena :muro: Adesso la musica cambia io piglierei questa senza pensarci al posto della 6600 solo x il Bus a 256bit ;) ATI con questa VGA a fatto un gran mossa, calcolate che il 70/80% delle VGA vendute è nel settore Medio/basso ;)
Beh sicuramente è migliore della serie X600 X700, ma con i talgi ai listini proposti da N'Vidia entro i prossimi mesi, e di conseguenzala 6800 che scenderà di prezzo ai livelli di una 6600GT, imho non ci sarebbero comunque storie.
Personalmente continuo a vederla + come una mossa commerciale per far fuori chip oramai obsoleti, in previsione dell'arrivo degli R520 con poche pipes attive.
semplice considerazione personale :)
Esistono dei benchmark esaustivi da qualche parte che includa dei test per questo chip?
in previsione dell'arrivo degli R520 con poche pipes attive.
Ma anche questa era una considerazione personale o l'hai letto da qualche parte? :eek:
Ma anche questa era una considerazione personale o l'hai letto da qualche parte? :eek:
Considerazione personale, ma alla luce dei problemi che ha avuto ATI nella resa dei chip, suppongo che ci siano parecchi R520 conpoche pipes attive, ed altri ne usciranno comquneu durante tutta la produzione, difficile se non impossibile che ATI li butti nel cestino, quasi sicuramente ne tirerà fuori una scheda :)
Considerazione personale, ma alla luce dei problemi che ha avuto ATI nella resa dei chip, suppongo che ci siano parecchi R520 conpoche pipes attive, ed altri ne usciranno comquneu durante tutta la produzione, difficile se non impossibile che ATI li butti nel cestino, quasi sicuramente ne tirerà fuori una scheda :)
Mi domando a questo punto se la resa produttiva è cosi' bassa a quale sarà il prezzo di listino della scheda di fascia alta... :(
Supereremo abbondantemente le 600 euro?
killer978
21-08-2005, 17:43
Mi domando a questo punto se la resa produttiva è cosi' bassa a quale sarà il prezzo di listino della scheda di fascia alta... :(
Credo propio di si :rolleyes:
Secondo me saremo sui 700€ anche, non dimentichiamo che questo prodotto è destinato alla fascia enthusiasts, e che chi se lo può permettere sarà ben informato che questa scheda è una generazione avanti (almeno architetturalmente) rispetto alle controparti, ATi imho sfrutterà questo hipe per pompare su il prezzo del suo gioiellino, penso sia normale, lo farei pure io :D
Secondo me saremo sui 700€ anche, non dimentichiamo che questo prodotto è destinato alla fascia enthusiasts, e che chi se lo può permettere sarà ben informato che questa scheda è una generazione avanti (almeno architetturalmente) rispetto alle controparti, ATi imho sfrutterà questo hipe per pompare su il prezzo del suo gioiellino, penso sia normale, lo farei pure io :D
Bhè, oddio, secondo me per come la vedo io per metterla a 700 euro e passa dovrebbero avere anche un bel margine di prestazioni rispetto alla piu' potente delle nVidia al momento del lancio... Altrimenti sai che fregatura... Non penso che gli utenti che acquistano simili schede siano tanto fessi da spendere un cifrone del genere e non informarsi quanto meno sulle prestazioni... Certo, i fanboy che spendono 700 euro solo per il nome ci sono... :) Ma gli altri?
Se fosse piu' performante, ma di poco, di una ipotetica 7800Ultra, converrebbe spendere oltre 700 euro?
Ma soprattutto perchè 700€? Da dove salta fuori questa cosa? E dove R520 sarebbe una generazione avanti rispetto alla 7800? Tutte queste notizie vengono da qualche parte o sono solo un parto della fantasia?
Ma soprattutto perchè 700€? Da dove salta fuori questa cosa? E dove R520 sarebbe una generazione avanti rispetto alla 7800? Tutte queste notizie vengono da qualche parte o sono solo un parto della fantasia?
Non ho detto che è una generazione avanti, ho detto che se costasse davvero 700 euro dovrebbe come minimo essere un bel salto rispetto ad una 7800 Ultra (ammesso che nVidia la tiri fuori al lancio di R520). Comunque io non penso vada oltre le 600 e rotti euro, come del resto è ormai tradizione per una scheda di fascia ultra high end. Ma siccome non si puo mai dire... :sperem:
Non ho detto che è una generazione avanti
Infatti non era riferito a te, l'hanno detto altri :)
Ah ecco :)
Si l'avevo detto io, era una semplice quotazione massimale, una stima personale basata anche su uno sfruttamento magari maggiore del previsto dell'hipe di tale prodotto da parte di ATI, chiaramente un prezzo fuori misura :)
chiaramente un prezzo fuori misura :)
Bhè anche quelli attuali comunque non è che siano poi tanto sani di mente :D
~William~
25-08-2005, 09:03
In effetti non é che ci sono in giro prezzi poi così "Normali" :asd:
Bhè anche quelli attuali comunque non è che siano poi tanto sani di mente :D
Per chi ha parecchi soldi diciamo che 600€ per una VGA non sono moltissimi, per le persone normali in effetti sono buona parte dello stipendio :fagiano:
Per chi ha parecchi soldi diciamo che 600€ per una VGA non sono moltissimi, per le persone normali in effetti sono buona parte dello stipendio :fagiano:
Rimane comunque un prezzo molto elevato, pure se disponi di 20 milioni di euro :p
Avere molti soldi ti consente di non farti problemi, ma il prezzo rimane pur sempre molto elevato...
Eppure c'è un mio amico che ha moltissimi soldi, il padre fa l'imprenditore ma comunque il canone RAI non lo paga :asd: :asd: :asd:
E per fortuna che il cànone costa meno di un canòne :asd: :asd: (vecchio slogan RAI)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.