PDA

View Full Version : I Pentium M guidano la Touareg

zephyr83
09-08-2005, 23:46
Auto che mantengono la velocità costante, che controsterzano, che rispettano la distanza di sicurezza, che vedono al buio. Mancava una che facesse tutto assieme. Ora c'è. E non ha bisogno dell'uomo.

Come si può notare, alla Volkswagen "Touareg" che si vede in questa pagina manca qualcosa: il guidatore. Senza alcun aiuto, la vettura, realizzata dal laboratorio di ricerca che la Casa tedesca ha in California, in collaborazione con la prestigiosa università di Stanford, ha appena affrontato un percorso fuori strada in Germania.

Nata sulla base di una "R5 TDI", questa "Touareg" è equipaggiata con sensori, laser, videocamere, radar di prossimità (si stanno diffondendo anche su vetture più "umane") e un navigatore satellitare precisissimo, in grado di calcolare al millimetro la posizione della macchina. Tutte le informazioni sull'ambiente circostante sono convogliate verso un computer contenuto nel bagagliaio, composto da sette schede Pentium M, ciascuna con processore da 1,6 GHz. Si assume lui la responsabilità di dire alla "Touareg" che cosa fare, quando e dove girare, accelerare o frenare.

Tutto questo non è fine a se stesso. "Stanley" (il nome deriva da quello dell'università) ha uno scopo: vincere l'edizione 2005 della Grand Challenge, competizione per veicoli senza conducente che si tiene a inizio ottobre negli Usa. L'anno scorso non vinse nessuno, perché nessuno dei 15 mezzi partecipanti arrivò al traguardo; quest'anno gli organizzatori hanno raddoppiato la posta in gioco, portandola da 1 a 2 milioni di dollari, e i pretendenti sembrano molto più agguerriti. Ce la farà, "Stanley"?

http://img363.imageshack.us/img363/659/post36672211236087129le.jpg

Da Quattrorutoe

MIKIXT
10-08-2005, 09:40
viva la tecnologia...

ma si perde il gusto di guidare...

supermauri83
10-08-2005, 09:52
mi fanno ridere queste notizie vorrei proprio vedere una di quelle macchine muoversi in città con pedoni che spuntano da tutte le parti ciclisti motociclisti semafori precedenze ecc...

MIKIXT
10-08-2005, 09:59
mi fanno ridere queste notizie vorrei proprio vedere una di quelle macchine muoversi in città con pedoni che spuntano da tutte le parti ciclisti motociclisti semafori precedenze ecc...

basta fare come fanno a Napoli...si tira dritto... :rolleyes:

peppecbr
10-08-2005, 10:11
basta fare come fanno a Napoli...si tira dritto... :rolleyes:

e te pareva che usciva di mezzo NAPOLI!!! ma io credo che in tutta italia ci siano sti problemi non solo a napoli!!! io a prescindere sono di salerno ma queste esclamazioni mi danno fastidio ugualmente!!! quante volte ci sei venuto a napoli?? :rolleyes: :muro: :banned:

Blind Guardian
10-08-2005, 10:22
e te pareva che usciva di mezzo NAPOLI!!! ma io credo che in tutta italia ci siano sti problemi non solo a napoli!!! io a prescindere sono di salerno ma queste esclamazioni mi danno fastidio ugualmente!!! quante volte ci sei venuto a napoli?? :rolleyes: :muro: :banned:

che ci siano problemi di traffico ovunque è palese. ma che a napoli il traffico sia *decisamente* peggiore che altrove, te lo posso confermare. non peggiore nel senso di "maggiore" quanto proprio nel senso di "più indisciplinato". Io ho fatto l'errore di andarci con la mia auto una volta sola (invece con l'auto di un amico autoctono ci sono stato diverse volte) e non lo rifarei per nulla al mondo, piuttosto ne noleggio una. A milano, roma, torino, bologna... il traffico è intenso... a napoli è del tutto irrazionale: gente che passa col rosso e che addirittura ti suona se col rosso ti fermi (!!!!!!). Il top è stato quando ho visto due che si sono tamponati e sono ripartiti come nulla fosse :eek:

altro che :muro: e :banned: ... la situazione è precisamente così :(

MIKIXT
10-08-2005, 11:00

ci sono andato una volta con un mio amico, ci siamo andati con la macchina di suo papà (una vecchia Passat del 93) che era prossima alla pensione...

ci hanno tamponato e due giorni dopo, mentre l'auto era regolarmente parcheggiata, qualcuno ha avuto la simpatica idea di passare sulla destra rifacendoci tutta la fiancata...

può bastare?