PDA

View Full Version : aiuto per rottura controller raid

ariomma
09-08-2005, 22:47
Ragazzi quello che mi è successo oggi è proprio giapponese.
Dopo mesi di pressione convinco il titolare dell'azienda che non è buono lavorare e utilizzare normalmente il server dove c'è un controller raid a 3 dischi (credo raid 5) e il database della contabilità ma che è meglio che, per l'uso quotidiano si prenda un altro pc
convinto, vado a spostare fisicamente il pc in un'altra scrivania, lo riaccendo e taccete, controller scsi andato
ho fatto tutti i tentativi del caso e al 99% è il controller.
per fortuna la contabilità è salvata fino a vederdi scorso anche su cassetta, ma il quesito è questo: i dischi dovrebbero essere integri, c'è un modo per far ripartire i dischi sostituendo il controller scsi??
cioè dando per scontato che i disci sono buoni e il controller è andato, sostituendo il controller i pc ripartono oppure no?????
Grazie dell'aiuto amici, in questo momento di "tutti in ferie" solo voi potete aiutarmi

ps: ho fatto proprio una bella figura di merda, ma spiegateglielo voi che il pc tutto è meno che una macchina razionale al boss e che si rompe anche solo spostandola!!!

Straniero
10-08-2005, 07:44
Ciao.
In linea di massima se è solo il controller ad essere andato i dischi sono ancora in perfetta salute e non dovrebbe essergli accaduto nulla...

ariomma
10-08-2005, 08:04
grazie per l'aiuto, è la stessa diagnosi che penso io.
a questo punto, come recupero il contenuto dei dischi?

Straniero
10-08-2005, 11:21
Con la sostituzione del controller dovresti poi accedere nuovamente ai dati... Almeno credo...

Delpi
10-08-2005, 13:51
per capire se è il controller o gli hd che ti scarichi l'utility per testare gli hd dal sito della casa produttrice degli stessi!
se gli hd son integri per recuperare i dati, se sono in striping o cmq suddivisi su più HD bisogna compare un controller IDENTICO all'originale!

dacci più info:

marca/modello del controller e dei dischi!

andretta
10-08-2005, 13:53
per capire se è il controller o gli hd che ti scarichi l'utility per testare gli hd dal sito della casa produttrice degli stessi!
se gli hd son integri per recuperare i dati, se sono in striping o cmq suddivisi su più HD bisogna compare un controller IDENTICO all'originale!

dacci più info:

marca/modello del controller e dei dischi!

Quoto, in certi casi perfino la versione del firmware fa la differenza.

ariomma
10-08-2005, 14:16
il controller è un fujitsu siemens, i dischi sono 3 dischi seagate da 18 giga ognuno.
da test fatti secondo me è saltato un disco, credo quello con windows 2000 server perchè durante il boot, vede il controller che a sua volta carica solo 2 dei 3 dischi
ora la mia esigenza è non tanto di ripartire con la stessa macchina ma quella di recuperare i dati e magari trasferirli su un'altra macchina e ripartire con un macchina nuova (il server in oggetto ha 4 anni e quindi inizia a scricchiolare)

che dite, provo a cercare qualcuno che mi presta una macchina dove poter attaccare i dischi scsi? o ci sono altre soluzioni

Delpi
10-08-2005, 19:25
beh ma se è partito un disco... la macchina e bwenchè meno il controller che c'entrano???

cmq che raid avevi????

giusto per capire se e come si possono recuperare i dati!

ps:hai controllato bene cavi e pattine varie che sian ben collegate?

Delpi
10-08-2005, 19:28
LEGGIIIIIIIIIIIIIIII!!!

http://hardware.multiplayer.it/articoli.php3?id=2613

ariomma
10-08-2005, 19:45
il pc è ok su questo credo che non ci siano dubbi
è solo che devo capire se non funziona piu il controller scsi o se è partito un disco. questo perchè la rottura è avvenuta cosi: pc funzionante, spengo il pc, smonto, sposto di 10 metri, riaccendo e boooom manca un disco.
ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili ma va in loop quando deve caricare il bios del controller
E' questo quello che mi stupisce, perchè non va il bios???

MIRCOSOFT
11-08-2005, 13:59
Si vede che è periodi di guasti....
A me è successo due giorni fa al lavoro che per mancanza di corrente, e successivo riavvio, un disco dati del server non venisse più visto ne dal Windoows 2003 Server ne dal BIOS (tralascio il fatto che un server non sia protetto con un gruppo di continuità e un sistema adeguato di back up....).

Dopo alcune prove di sostituzione su un altro pc, si decide che tale disco è effettivamente floppato!!!!!

Soluzione: il giorno dopo di buon mattino è arrivato il tecnico col quale ho intrattenuto una proficua conversazione telefonica il giorno precedente e che fa?????
Prende un disco gemello a quello guasto, ci smonta la logica di controllo (quella piastrina elettronica avvitata sotto il disco), e la rimonta sul disco guasto!!!!!

Sia il SO che il BIOS hanno riconosciuto subito il disco che sembra essere tornato nuovo!!!!

Ora, non ne sono sicuro al 100%, ma anche nel tuo caso mi è sebrato di capire che i dati siano ancora integri sui piatti del disco e che il fatto di essere parte di un array non dovrebbe influenzare (se effettivamente è un guasto hardware).

Magari potrebbe essere una soluzione.
Facci poi sapere come è finita (a me interessa particolarmente come caso).

BUONA FORTUNA

Mirco

Delpi
11-08-2005, 14:28
Scusa ma forse son tardo io!

il controller e i dischi sono SCSI?