PDA

View Full Version : Gentoo 2005.1 - Installer Grafico

cagnaluia
09-08-2005, 21:52
http://www.gentoo.org/images/gtop-www.jpg

tiè beccatevi questo

http://www.gentoo.org/proj/en/releng/installer/screenshots/index.xml

e goda chi vuole godere.. :D

Traxsung
09-08-2005, 21:54
Carino.... sembra serio ;)

Ah.... sto caricando questo: install-x86-universal-2005.0.iso può andar bene??

cagnaluia
09-08-2005, 22:15
Carino.... sembra serio ;)

Ah.... sto caricando questo: install-x86-universal-2005.0.iso può andar bene??

no, vecchio..

vai sui mirrors.... e cerca sotto experimental.. trova a x86, 2005.1.

2005.0 è di parecchi mesi fa.

Traxsung
09-08-2005, 22:31
Sto scaricando: Livecd-x86-2005.1 .... ve bene???

cagnaluia
09-08-2005, 22:40
Sto scaricando: Livecd-x86-2005.1 .... ve bene???

oddio credo di si.. se lhai trovato su una directory experimental, si ci siamo.

Traxsung
09-08-2005, 22:42
Ok...allora è lui :D

cagnaluia
09-08-2005, 22:58
Ok...allora è lui :D

poi mi dici se l installer grafico parte/funziona... pke io ce lho gia installata, nn lho ancora scaricata ma lo farò a breve per PPC...

notte

Fil9998
10-08-2005, 00:03
pork ho appena messo su la vidalinux nuova .... nn m frega zeero ....
downloado pure questa !!

cagnaluia
10-08-2005, 06:08
LOL

Fosgene
14-08-2005, 03:42
Provato in mille modi, non va....bisogna attendeer
:muro: :incazzed: :bsod:

Traxsung
14-08-2005, 03:51
io ancora non ho avuto modo di provarlo... per il momento non ho proprio il tempo :muro:

TNR Staff
14-08-2005, 05:25
Io sto prendendo questa

http://lug.mtu.edu/gentoo/releases/x86/2005.1/installcd/install-x86-universal-2005.1.iso

Spero ci sia quell'installer,sarebbe una grossa figata

cagnaluia
14-08-2005, 07:53
Io sto prendendo questa

http://lug.mtu.edu/gentoo/releases/x86/2005.1/installcd/install-x86-universal-2005.1.iso

Spero ci sia quell'installer,sarebbe una grossa figata

mi pare di si.

c'è per x86 e athlon

TNR Staff
14-08-2005, 08:13
mi pare di si.

c'è per x86 e athlon

No,nessuna interfaccia grafica,a meno che non sia da avviare con qualche comando :(

ballero
14-08-2005, 11:30
l'installer grafico e' un po' buggato. consiglio di attendere.

Herod2k
14-08-2005, 11:36
Veramente bello come installer sta venendo proprio bene...

AnonimoVeneziano
14-08-2005, 15:59
Ho installato la gentoo manualmente (no installer grafico) ieri. L'ho installata in passato altre volte e devo dire che il liveCD 2005.1 è probabilmente il peggiore che abbia mai provato :D

Il 2005.0 era perfetto , riconosceva scheda di rete e tutte le periferiche perfettamente. Il 2005.1 non riconosce la rete e mancano i moduli per la scheda audio (comunque basta lanciare dhcp a mano per la rete e per la scheda audio ... chissenefrega, non ascolto musica mentre installo gentoo :D ) . Installata però va molto bene.

Dell' installer ho sentito parlare molto male. Non ricordo nessun commento positivo a riguardo

Comunque bisogna dire che è molto sperimentale

Ciao

VICIUS
14-08-2005, 16:22
Lasciate perdere l'installer grafico. Ci ho litigato fino a questa mattina quando poi o lasciato perdere e son tornato alla mia debianuccia. Il modo piu sicuro per instalalre gentoo è ancora quello di fare tutto a manina.

ciao ;)

t_yorke
14-08-2005, 16:35
Lasciate perdere l'installer grafico. Ci ho litigato fino a questa mattina quando poi o lasciato perdere e son tornato alla mia debianuccia. Il modo piu sicuro per instalalre gentoo è ancora quello di fare tutto a manina.

ciao ;)

ho un pò di problemi con la connessione su debian e stavo pensando di provare qualche altra distribuzione
per ora ho rimesso suse 9.3 però la trovo troppo lenta
gentoo com'è? ne ho sentito parlare bene
solo che come faccio ad installarlo nn sono proprio un esperto

AnonimoVeneziano
14-08-2005, 16:38
ho un pò di problemi con la connessione su debian e stavo pensando di provare qualche altra distribuzione
per ora ho rimesso suse 9.3 però la trovo troppo lenta
gentoo com'è? ne ho sentito parlare bene
solo che come faccio ad installarlo nn sono proprio un esperto

Beh, l'installazione di gentoo ha bisogno di impegno e dedizione per essere portata a termine :D ( e se fatta da stage 1 anche di tempo)

Comunque gentoo alla fine è un'ottima distro :)

Ciao

t_yorke
14-08-2005, 16:46
ma è veloce? anche se ho un pò buono voglio un sistema leggero e veloce
con debian ho fatto l'installazione minima era perfetto
l'unica cosa nn mi tiene la connessione
poi di questi qui quale devo scaricare?
http://www.gentoo.org/main/en/where.xml
c'è una guida in italiano che aiuta nell'installazione?
io l'ho trovata in inglese

AnonimoVeneziano
14-08-2005, 16:52
Io scarico sempre il minimal e poi tutto il resto da rete, la guida in italiano non so se è aggiornata al 2005.1 , forse è ancora al 2005.0 , però dovrebbe andare bene ugualmente .

Comunque è qua :

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/

Ciao

Fil9998
14-08-2005, 23:01
metti su vidalinux che è una gentoo con l'installer grafico che va alla grande e poi te la ricompili come vuoi :D
tutta fatica risparmiata.

cagnaluia
14-08-2005, 23:09
metti su vidalinux che è una gentoo con l'installer grafico che va alla grande e poi te la ricompili come vuoi :D
tutta fatica risparmiata.

se lo dici sul forum di gentoo.org... ti lapidano... :(

LimiT-MaTz
15-08-2005, 11:08
scusate ma secondo me vi perdete la parte didattica e ludica di gentoo...
La bellezza di gentoo conta molto anche in fase di installazione il controllo da shell. Non e' cosi' difficile installare uno stage1 basta solo avere pazienza i problemi si verificano solitamente quando installi la parte system che ti possono spuntare degli errori di compilazione, ma alla fine basta fare un bel search sul bellissimo e utilissimo forum di gentoo e si trova sicuramente soluzione.
Ve lo dice uno che non e' un espertone, ma per quanto mi riguarda installare gentoo non e' una cosa cosi' impossibile ... basta pazienza.

Secondo me fare un installer grafico per Gentoo significa:
1 rovinare il divertimento/apprendimento (cosa + importante)
2 "rovinare" la filosofia di 'Gentoo'

e poi scusate se volete Gentoo as Debian vi prendete debian "apt-get install apt-build" e vi compilate tutto.
Francamente spero che non esca un tool "funzionante" per Gentoo (non ve lo dice un espertone per fare il figo).

Naturalmente tutto IMHO.
:D

cagnaluia
15-08-2005, 12:05
scusate ma secondo me vi perdete la parte didattica e ludica di gentoo...
La bellezza di gentoo conta molto anche in fase di installazione il controllo da shell. Non e' cosi' difficile installare uno stage1 basta solo avere pazienza i problemi si verificano solitamente quando installi la parte system che ti possono spuntare degli errori di compilazione, ma alla fine basta fare un bel search sul bellissimo e utilissimo forum di gentoo e si trova sicuramente soluzione.
Ve lo dice uno che non e' un espertone, ma per quanto mi riguarda installare gentoo non e' una cosa cosi' impossibile ... basta pazienza.

Secondo me fare un installer grafico per Gentoo significa:
1 rovinare il divertimento/apprendimento (cosa + importante)
2 "rovinare" la filosofia di 'Gentoo'

e poi scusate se volete Gentoo as Debian vi prendete debian "apt-get install apt-build" e vi compilate tutto.
Francamente spero che non esca un tool "funzionante" per Gentoo (non ve lo dice un espertone per fare il figo).

Naturalmente tutto IMHO.
:D

beh.. secondo me l'importante è mantenere anbedue le scelte.

insomma se io lavoro, e devo installare 20..30 macchine gentoo... nn sto li a menarmi e partire da stage1..... c'è un installer.. due o tre impostazioni importanti e via!
Poi tutte le macchine si mantengono centralmente.

Insomma.. per dire.. nn dobbiamo essere NOI ad abituarci alle difficoltà di un s.o. come linux. Ma il s.o. a maturare e offrire scelte che possono da una parte dare la massima munualità che contraddisgue la professionalità di linux e dall'altra essere il piu dinamico, trasparente e flessibile possibile! A seconda del utente che ne fa utilizzo!

Questo è quello che penso e che vorrei da un s.o. ben fatto.

:)

LimiT-MaTz
15-08-2005, 13:16
beh.. secondo me l'importante è mantenere anbedue le scelte.

insomma se io lavoro, e devo installare 20..30 macchine gentoo... nn sto li a menarmi e partire da stage1..... c'è un installer.. due o tre impostazioni importanti e via!
Poi tutte le macchine si mantengono centralmente.

Insomma.. per dire.. nn dobbiamo essere NOI ad abituarci alle difficoltà di un s.o. come linux. Ma il s.o. a maturare e offrire scelte che possono da una parte dare la massima munualità che contraddisgue la professionalità di linux e dall'altra essere il piu dinamico, trasparente e flessibile possibile! A seconda del utente che ne fa utilizzo!

Questo è quello che penso e che vorrei da un s.o. ben fatto.

:)
No no ,sempre a mio avviso, non deve essere la distribuzione ad adattarsi al bacino di utenza; deve essere l'utente in base alle proprie / voglie capacità a scegliere la giusta distribuzione. Se uno non ha voglia di "sbattersi" non e' giusto che Gentoo cambi il suo modo perche' persone non adatte (non vuole essere un discorso elitario) si intestardiscono a usare una distro che non fa per loro.

Ci sono N³ distribuzioni tra cui scegliere e non vedo per quale motivo devo intestardirmi e scegliere quella distribuzione (solo per moda) e imporre ad essa dei cambiamenti per adattarla al mio metodo di pensare.

Il ragionamento corretto a mio avviso e quello di dire: <<"Bene Gentoo e' fatta cosi' ecc ecc... Va bene per me?">>
se qualcosa non mi piace risposta : NO
se mi piace : SI
Non esiste che la si debba adattare in base al bacino di utenza. E' fatta cosi',Bene, la si usa cosi' altrimenti si cercarca tra le altre (N³-1) distribuzioni. Nessuno costringe la gente ad usare "gentoo" quindi se non piace la metodologia di installazione si passa a pie' pari ad un'altra distribuzione.

Questo non vuole essere Assolutamente un discorso di tipo elitario ('in quanto non ne faccio assolutamente parte' e vorrei sottolinearlo piu' volte). Imho deve cambiare il metodo di pensare delle persone che deve essere flessibile ed adattativo rispetto a quello che ci viene offerto.

Ciao.

cagnaluia
15-08-2005, 14:11
No no ,sempre a mio avviso, non deve essere la distribuzione ad adattarsi al bacino di utenza; deve essere l'utente in base alle proprie / voglie capacità a scegliere la giusta distribuzione. Se uno non ha voglia di "sbattersi" non e' giusto che Gentoo cambi il suo modo perche' persone non adatte (non vuole essere un discorso elitario) si intestardiscono a usare una distro che non fa per loro.

Ci sono N³ distribuzioni tra cui scegliere e non vedo per quale motivo devo intestardirmi e scegliere quella distribuzione (solo per moda) e imporre ad essa dei cambiamenti per adattarla al mio metodo di pensare.

Il ragionamento corretto a mio avviso e quello di dire: <<"Bene Gentoo e' fatta cosi' ecc ecc... Va bene per me?">>
se qualcosa non mi piace risposta : NO
se mi piace : SI
Non esiste che la si debba adattare in base al bacino di utenza. E' fatta cosi',Bene, la si usa cosi' altrimenti si cercarca tra le altre (N³-1) distribuzioni. Nessuno costringe la gente ad usare "gentoo" quindi se non piace la metodologia di installazione si passa a pie' pari ad un'altra distribuzione.

Questo non vuole essere Assolutamente un discorso di tipo elitario ('in quanto non ne faccio assolutamente parte' e vorrei sottolinearlo piu' volte). Imho deve cambiare il metodo di pensare delle persone che deve essere flessibile ed adattativo rispetto a quello che ci viene offerto.

Ciao.

io sono per una visione di libera scelta..

il s.o. deve essere come una medaglia con 2 facce:
1. Professionale & Manuale, per gli utenti che hanno esigenze in questo senso.
2. (sempre e cmq) Professionale & Trasparente, per quelli utenti che NON HANNO BISOGNO di particolarismi...

non mi riferisco direttamente a gentoo.... anche a me piace così com'è ma nn sono così conservativo da bloccare ogni sfogo di flessibilità.

Io vorrei un linux alla portata di tutti. Così che tutti possano un giorno apprezzarlo e appoggiarlo in pieno.

Fil9998
15-08-2005, 14:14
mbò ... per me sempre meglio avere più possibilità di scelta per fare una cosa...

comunque apt-build non è che funzioni sto gran che ancora su Deb... è molto sperimentale, al momento.

LimiT-MaTz
15-08-2005, 14:51
Io vorrei un linux alla portata di tutti. Così che tutti possano un giorno apprezzarlo e appoggiarlo in pieno.

fedora mandrake mandriva live-cd ecc ecc :D

cagnaluia
15-08-2005, 15:01
fedora mandrake mandriva live-cd ecc ecc :D

naaaaaa.....

troppo mattoni.. e poco flessibili.

ecco.. con quell affermazione mi riferivo piu a gentoo che al resto.. :D

Fil9998
15-08-2005, 19:25
se lo dici sul forum di gentoo.org... ti lapidano... :(

lo so ... :rolleyes:
io son per i risultati "presto e bene" . Poi se ho voglia/necessità "accresco la mia conoscenza" :D :)
intanto si portano a casa "le necessità" :D :cool: :D

IMHO gentoo con installer è la "migliore idea NUOVA" in campo linux, al momento. Certo, basta non farsi prendere la mano e ricompilare anche le icone !! :D

ciao